Problema Rs 125 Non Mi Tira Bene La 6A Marcia
#21
Inviato 01 June 2014 - 08:20
stamane prendo e parto con candela nuova montata e getto del max da 132
scaldo bene,3 tacche,parto e tiro da subito,faccio 2 3 km sempre a manetta,smonto la candela,bianchissima,quasi nuova,mah,strano
prendo e monto subito un 134,parto,altra tiratina di 2 3km,intanto come vel max ci siamo,la 6a la tira,sia col 132 che col 134,ho fatto varie volte 170 173kmh segnati da strumento,però mi accorgo che la strumentazione,un pò il contagiri si ferma,non segna,segna prima 80kmh in piena accellerazione poi passa a 130kmh,è andato,quindi non ci faccio affidamento,assai,mi fermo,smonto la candela,sempre bianchissima,prendo e monto il getto piu grosso che ho,il 138
e allora penso che magari 2 3 km son pochi x segnare la candela,ma mi pare strano,che io sappia sono piu che sufficienti,prendo e inizio a farci 10 12km,e arrivo a 175kmh segnati sempre,o quasi(considerate che ero senza carene,manco il cupolino davanti,quindi diciamo ottima come v.segnata)allora torno un attimo a casa e prendo il mio fido laptimer(vecchio nokia con racechrono e antenna qstarz 10hz per vedere la v.max vera,visto che il contakm è andato e segna AT CAZZUM)
faccio varie volte andata e ritorno
e la moto segna sempre 175kmh(quando segna,a cavoli suoi sempre)
da gps v.max 168kmh(senza cupolino davanti nè carene laterali,ed un fantino da 86 87kg^^)e getto del max da 138 su
xò il mio problema/dubbio è un altro,dopo 22 25km di tirate la candela col 138 si presenta cosi
io penso di essere,non magro,di piu,xk dopo 20km dovrebbe essere leggibile giusto?
martedi vado a cercare dei getti 139 140 141 142
e parto dal 142,poi vediamo come sarà la candela,ma a vedere dal bianchissimo che è capace che dovrò andare anche a 145 secondo me,vedremo
consigli sempre ben accetti grazie
mentre qua non so come,forse sn stato io,si è piegato la cima della candela,posso tenerla cosi?va bene la moto,o la levo e la tengo di scorta?
mentre questa del cappuccio candela mi pare una megaporcata da risolvere
confermate o posso lasciarla cosi?
grazie a tutti come sempre
#22
Inviato 01 June 2014 - 09:34
#23
Inviato 01 June 2014 - 09:39
puniscer96, il 01 June 2014 - 09:34, ha scritto:
si ma come massimo sono magro secondo te,oppure anche di spillo?
#24
Inviato 01 June 2014 - 10:49
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
#26
Inviato 01 June 2014 - 13:00
ps:con il blue print inizierei al 2.5 % e vedere come va.. si vede che lo hai al 4% c'è molto olio incombusto sulla candela
ps2: ma di minimo va bene si?
Messaggio modificato da puniscer96 il 01 June 2014 - 13:07
#27
Inviato 01 June 2014 - 13:23
puniscer96, il 01 June 2014 - 13:00, ha scritto:
ps:con il blue print inizierei al 2.5 % e vedere come va.. si vede che lo hai al 4% c'è molto olio incombusto sulla candela
ps2: ma di minimo va bene si?
#28
Inviato 01 June 2014 - 15:30
Questo per dirti che magari è vero che sei magro, e quindi basta ingrassare per vederlo. Ma se non ottieni i risultati sperati non sorprendenti, era solo una delle milioni di letture non sincere. Io sono connesso dal telefono e la vedo molto umida come candela nel bordo (sbaglio? Ho un cell di m**da) quindi può essere indice sia di carburazione grassa se niente ha falsato, o magra magari sei rimasto un po' troppo al minimo o ti sei fermato in tranquillità e non spegnendo di botto dopo una bella tirata e senza esitazioni. Tieni sempre conto che l'olio frega, e che se la moto regge il minimo la lettura è diversa e mi viene difficile aiutarti.
Come al solito non ho dato una conclusione, ma con un paio di prove risolverai e imparerai. In seguito non avrai piu problemi di questo tipo
#29
Inviato 01 June 2014 - 15:36
-Guarnizioni del pacco lamellare davanti e dietro la battuta del pacco ci sono? O per lo meno la pasta nera?
-Le viti alla base del cilindro sono tirate giuste?
-I piani sono messi bene?
-In generale, viteria e guarnizioni sono apposto?
-Le lamelle come sono messe? Chiudono? Sbeccate? Snervate?
-Il carburatore è apposto? (Sede polverizzatore, sede getto minimo, filetti, chiusino del galleggiante ecc ecc ecc)
Motor ha stra ragione! Il pistone è più sincero, guarda quello, se se grasso di passaggio avrai i bordi imbrattati, se sei grasso esoso tutto il pistone è impiombato di miscela, dopo il test ovviamente.
Messaggio modificato da Fozzie il 01 June 2014 - 15:36
#30
Inviato 01 June 2014 - 15:51
http://forum.mitoclu...va-detonassi-d/
dopo averlo pulito,ho aperto la testa prima di fare sta prova e risulta sempre pulito ancora
#31
Inviato 01 June 2014 - 15:56
Quanti litri? Lascia perdere i km
PS: non segna proprio malaccio...anzi!
#32
Inviato 01 June 2014 - 16:05
Fozzie, il 01 June 2014 - 15:56, ha scritto:
Quanti litri? Lascia perdere i km
PS: non segna proprio malaccio...anzi!
mika89, il 01 June 2014 - 16:05, ha scritto:
#33
Inviato 01 June 2014 - 17:25
Il motore sarebbe da controllare e rivedere nell'insieme per avere qualche certezza in più. Fozzie ti ha indicato un paio di verifiche delle tante che sarebbero da eseguire. Già sul carburatore comincerei con il controllare il circuito della progressione (vedasi documentazione ufficiale Dell'Orto sul VHST 28 racing), valvola benzina, allineamento galleggianti e tanto altro. Intanto comincia a controllare se il tuo carburatore rispetta le specifiche della Dell'Orto.
Andrei anche a rilevarmi gli anticipi accensione. Quando esageri con gli anticipi accensione sei costretto a buttare dentro tanta benzina, può essere necessario aumentare di tanto il getto del massimo senza avere particolari variazioni di rendimento del motore.
Le variabili sono tante, troppe. Per questo quando metto a mano sui motori di terzi verifico tutto dalla A alal Z. Qualche volta prendono più tempo queste verifiche che la preparazione del motore...
C'è qualcosa che non mi convince e non va, però non avendo il motore a portata di mano una diagnosi è difficile. Una tale differenza nel valore dei getti di massimo che hai utilizzato si dovrebbe sentire se il motore è a punto.
Se tu avessi girato magro in pista in occasione dell'ultima gara avresti già inchiodato il motore. Con il VHST 28 preparato secondo le indicazioni della Dell'Orto con le Aprilia 125 non sono mai andato oltre il 137, d'inverno. Se i motori sono preparati secondo le specifiche standard e non hanno problemi le differenze nelle tarature dei carburatori sono sempre contenute.
Anche il valore numerico dei getti mi dice poco. Avevo un 135 che corrispondeva al 140 e un 134 che corrispondeva a un 132. Se non hai strumenti di precisione prova ad aiutarti con una lente e uno spillo conico con il diametro della punta inferiore a 1,2mm e angolo di apertura ridotto. Con la lente controlli la geometria del foto calibrato del getto. Inserendo la punta dello spillo conico nel getto del massimo rilevi quanto fuoriesce la punta dello spillo dal getto. Maggiore è il getto più deve fuoriuscire lo spillo. Se conosci un bravo tornitore puoi farti realizzare una punta calibrata per eseguire una veloce verifica dimensionale dei getti.
Messaggio modificato da {mRk} il 01 June 2014 - 17:28
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#34
Inviato 01 June 2014 - 17:32
mika89, il 01 June 2014 - 16:05, ha scritto:
da quando ce l'ho io,prima non saprei
Azz, per avere sù 50 litri è tanto deposito...
Comunque mrk è stato più che esplicativo, controllati tutto per bene, prenditi il tempo che ti serve...vedrai che salta fuori qualche intoppo.
#35
Inviato 01 June 2014 - 18:09
{mRk}, il 01 June 2014 - 17:25, ha scritto:
Il motore sarebbe da controllare e rivedere nell'insieme per avere qualche certezza in più. Fozzie ti ha indicato un paio di verifiche delle tante che sarebbero da eseguire. Già sul carburatore comincerei con il controllare il circuito della progressione (vedasi documentazione ufficiale Dell'Orto sul VHST 28 racing), valvola benzina, allineamento galleggianti e tanto altro. Intanto comincia a controllare se il tuo carburatore rispetta le specifiche della Dell'Orto.
Andrei anche a rilevarmi gli anticipi accensione. Quando esageri con gli anticipi accensione sei costretto a buttare dentro tanta benzina, può essere necessario aumentare di tanto il getto del massimo senza avere particolari variazioni di rendimento del motore.
Le variabili sono tante, troppe. Per questo quando metto a mano sui motori di terzi verifico tutto dalla A alal Z. Qualche volta prendono più tempo queste verifiche che la preparazione del motore...
C'è qualcosa che non mi convince e non va, però non avendo il motore a portata di mano una diagnosi è difficile. Una tale differenza nel valore dei getti di massimo che hai utilizzato si dovrebbe sentire se il motore è a punto.
Se tu avessi girato magro in pista in occasione dell'ultima gara avresti già inchiodato il motore. Con il VHST 28 preparato secondo le indicazioni della Dell'Orto con le Aprilia 125 non sono mai andato oltre il 137, d'inverno. Se i motori sono preparati secondo le specifiche standard e non hanno problemi le differenze nelle tarature dei carburatori sono sempre contenute.
Anche il valore numerico dei getti mi dice poco. Avevo un 135 che corrispondeva al 140 e un 134 che corrispondeva a un 132. Se non hai strumenti di precisione prova ad aiutarti con una lente e uno spillo conico con il diametro della punta inferiore a 1,2mm e angolo di apertura ridotto. Con la lente controlli la geometria del foto calibrato del getto. Inserendo la punta dello spillo conico nel getto del massimo rilevi quanto fuoriesce la punta dello spillo dal getto. Maggiore è il getto più deve fuoriuscire lo spillo. Se conosci un bravo tornitore puoi farti realizzare una punta calibrata per eseguire una veloce verifica dimensionale dei getti.
infatti in primis contorllerò piano piano il carburatore,xk ho scoperto che quello che me l'ha venduto è un grosso ciarlatano pagliaccio,e contaballe,ed è pure un preparatore che corre in coppa italia o non so qualce campionato,cmq nelle sp aprilia
quindi partirò da li,e poi piano piano vediamo cosa ne esce,
la prova della candela l'ho fatta piu volte,ed il risultato sempre quello rimane,tirata a 12000 giri,a manetta,spengo la moto e schiaccio subito la frizione e poi mi fermo
bò
vedremo,intanto lascio montato sto 138,meglio piu grasso,poi si vedrà,inizio a procurarmi le punte x vedere se son stati fatti i fori giusti x trasformarlo in sp sto carbu
poi vedrò
grazie a tutti x ora
p.s. l'anticipo è originale,la centralina è originale,a meno che non abbiano avvicinato il pick up,dovrò controllare pure quello
#36
Inviato 01 June 2014 - 18:15
Fozzie, il 01 June 2014 - 15:36, ha scritto:
-Guarnizioni del pacco lamellare davanti e dietro la battuta del pacco ci sono? O per lo meno la pasta nera?
-Le viti alla base del cilindro sono tirate giuste?
-I piani sono messi bene?
-In generale, viteria e guarnizioni sono apposto?
-Le lamelle come sono messe? Chiudono? Sbeccate? Snervate?
-Il carburatore è apposto? (Sede polverizzatore, sede getto minimo, filetti, chiusino del galleggiante ecc ecc ecc)
Motor ha stra ragione! Il pistone è più sincero, guarda quello, se se grasso di passaggio avrai i bordi imbrattati, se sei grasso esoso tutto il pistone è impiombato di miscela, dopo il test ovviamente.
#37
Inviato 01 June 2014 - 19:13
che ve ne pare?a me sembra ok
ma vediamo i piu esperti di me
le sedi cilindro eran strette bene,idem per il pacco lamellare che aveva entrambe le guarnizioni tra pacco e imbocco carbu e pacco e cilindro
le viti erano ok
ora non mi resta controllare sto carbu comprato da un macellaio contafrottole
#38
Inviato 05 June 2014 - 14:47
invece dovrebbe esserci in teoria quello da 9.5gr montato,cosa cambia averne uno piu leggero?
#39
Inviato 05 June 2014 - 16:37
Determinano insieme ad altre componenti il livello di benzina nella vaschetta. Ti ho chiesto di verificare le tarature del carburatore proprio perché alcuni cose che hai riportato mi facevano intravedere delle anomalie al carburatore. Inutile che ti spiego tutto per filo e per segno. Inoltre conosco bene le mie "bestie"...non mi fido più di nessuno, verifico sempre tutto.
Puoi tranquillamente montare i galleggianti da 9.5 grammi dei vecchi carburatori PHBH 28, sono intercambiabili con il VHST 28.
Ti consiglio di controllare con attenzione anche le restanti componenti del carburatore...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#40
Inviato 05 June 2014 - 16:46
{mRk}, il 05 June 2014 - 16:37, ha scritto:
Determinano insieme ad altre componenti il livello di benzina nella vaschetta. Ti ho chiesto di verificare le tarature del carburatore proprio perché alcuni cose che hai riportato mi facevano intravedere delle anomalie al carburatore. Inutile che ti spiego tutto per filo e per segno. Inoltre conosco bene le mie "bestie"...non mi fido più di nessuno, verifico sempre tutto.
Puoi tranquillamente montare i galleggianti da 9.5 grammi dei vecchi carburatori PHBH 28, sono intercambiabili con il VHST 28.
Ti consiglio di controllare con attenzione anche le restanti componenti del carburatore...
grazie come sempre dei consigli
p.s. getti del minimo e polverizzatore sono ok,poi c'è un getto che non capisco cosa sia,e c'è scritto solo 80,cosa può essere?
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