Problema Rs 125 Non Mi Tira Bene La 6A Marcia
#1
Inviato 27 May 2014 - 20:49
ora ho la frizione nuova con molle e dischi sia guarniti che in acciaio nuovi,e la 6a mi dà problemi
cosiderate che ho montato su:
vhst sp 28,con spillo alla 2a tacca,minimo u36,getto del max 136
cassafiltro eliminata
lamelle in carbonio
pistone monofascia
e marmitta artigianale dlr
valvola bloccata fissa(sto aspettando il ricambio,xk si è spezzata l'attacco gambo)
come rapporti ho il passo stretto 17/44,e facendo il calcolo equivale all'originale 16/41,quindi non è lunga e la 6a dovrebbe tirarla tranquillamente
consigli?
cosa può essere il problema?
grazie in anticipo
#2
Inviato 28 May 2014 - 08:53
#4
Inviato 29 May 2014 - 08:15
mika89, il 28 May 2014 - 17:01, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
#5
Inviato 29 May 2014 - 18:31
nelson22, il 29 May 2014 - 08:15, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
#6
Inviato 30 May 2014 - 07:23
Flavio
#7
Inviato 30 May 2014 - 07:55
mika89, il 27 May 2014 - 20:49, ha scritto:
ora ho la frizione nuova con molle e dischi sia guarniti che in acciaio nuovi,e la 6a mi dà problemi
cosiderate che ho montato su:
vhst sp 28,con spillo alla 2a tacca,minimo u36,getto del max 136
cassafiltro eliminata
lamelle in carbonio
pistone monofascia
e marmitta artigianale dlr
valvola bloccata fissa(sto aspettando il ricambio,xk si è spezzata l'attacco gambo)
come rapporti ho il passo stretto 17/44,e facendo il calcolo equivale all'originale 16/41,quindi non è lunga e la 6a dovrebbe tirarla tranquillamente
consigli?
cosa può essere il problema?
grazie in anticipo
Temperatura del motore durante le due prove?
Tipo polverizzatore e spillo conico?
Fermo restando che è sconsigliato correre con la moto in strada, la tua moto è ferma, non va... Noi utilizziamo rapporti finali tipo 22/45 o 22/44. Al Pannoniaring per l'ultima gara dove le velocità sono più basse abbiamo utilizzato un rapporto finale corto, 21/46.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 30 May 2014 - 11:55
{mRk}, il 30 May 2014 - 07:55, ha scritto:
Temperatura del motore durante le due prove?
Tipo polverizzatore e spillo conico?
Fermo restando che è sconsigliato correre con la moto in strada, la tua moto è ferma, non va... Noi utilizziamo rapporti finali tipo 22/45 o 22/44. Al Pannoniaring per l'ultima gara dove le velocità sono più basse abbiamo utilizzato un rapporto finale corto, 21/46.
e nella prova avevo il max da 136
temp esterna circa 26 gradi
temp motore alla 3a tacca indicata quindi circa 60 65 gradi
e per prex atmosferica e umidità non so dirti mi spiace
cmq non riesco a capire cosa abbia che non la fà andare,i giri li prende fino a 12000 tranquillamente,bò.la frizione non slitta,nè nulla ed è regolata bene,ho solo un difetto
se metto la prima,un pò la marcia me la fà muovere a frizione tirata,ma in movimento ad alti giri non slitta e va bene
se invece la regolo in modo che,da fermo,metto la prima e la moto sta ferma(come dovrebbe essere)in marcia arrivati a 10500 11000 slitta come se sfrizionassi
non capisco perchè
mollle e dischi tutto nuovo
sia guarniti che in acciaio
#9
Inviato 30 May 2014 - 12:38
Il problema della velocità massima deriva dalla mancanza generale di CV non solo per usura dei materiali (pistone, fascia, ecc...). Inoltre hai un ulteriore calo del motore dopo un certo numero di km. Il motore quando fai qualche km in più scalda e di conseguenza hai un ulteriore cala delle prestazioni. Dovresti rivedere, ricontrollare e curare meglio il sistema di raffreddamento. A pari temperatura dell'aria con il Rotax giriamo con temperature motore decisamente più basse.
Comunque sei nella media, questo è il livello standard di questi motori.
Non escludo anche che la tua carburazione sia tendente al grasso di massimo. Noi usiamo 136 con temperature dell'aria più basse, pressioni sopra i 990 mbar e umidità < 35%. Però visto l'utilizzo non esclusivo in pista per l'utilizzo stradale ci sta di lasciare la carburazione un pelo più grassa di massimo. Dovresti effettuare almeno la prova della staccata e leggere il colore della candela.
Prendi il dato del massimo come specifico per i miei motori Rotax. La gente quando prepara i motori combina di tutto, riesce sempre a sorprendermi in negativo...
Il restante setup del carburatore è nella norma. Controlla solo il livello del galleggiante.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 30 May 2014 - 13:24
{mRk}, il 30 May 2014 - 12:38, ha scritto:
Il problema della velocità massima deriva dalla mancanza generale di CV non solo per usura dei materiali (pistone, fascia, ecc...). Inoltre hai un ulteriore calo del motore dopo un certo numero di km. Il motore quando fai qualche km in più scalda e di conseguenza hai un ulteriore cala delle prestazioni. Dovresti rivedere, ricontrollare e curare meglio il sistema di raffreddamento. A pari temperatura dell'aria con il Rotax giriamo con temperature motore decisamente più basse.
Comunque sei nella media, questo è il livello standard di questi motori.
Non escludo anche che la tua carburazione sia tendente al grasso di massimo. Noi usiamo 136 con temperature dell'aria più basse, pressioni sopra i 990 mbar e umidità < 35%. Però visto l'utilizzo non esclusivo in pista per l'utilizzo stradale ci sta di lasciare la carburazione un pelo più grassa di massimo. Dovresti effettuare almeno la prova della staccata e leggere il colore della candela.
Prendi il dato del massimo come specifico per i miei motori Rotax. La gente quando prepara i motori combina di tutto, riesce sempre a sorprendermi in negativo...
Il restante setup del carburatore è nella norma. Controlla solo il livello del galleggiante.
#11
Inviato 30 May 2014 - 13:40
#12
Inviato 30 May 2014 - 14:20
mika89, il 30 May 2014 - 13:24, ha scritto:
Non mi piaceva anche altro, indipendente da chi ha preparato il motore. Si vede di peggio, come ti ho detto era nella media.
Per non riuscire a tirare un rapporto finale così corto non è solo un problema di cilindro ma d'insieme. Si risove solo finita la stagione lavorando sull'insieme e non acquistando materiali a casaccio.
Riesco a capire che la gente sia in difficoltà con i materiali del motore Mito. La cosa che non capisco è perché con i motori come il Rotax dove è tutto già noto e pronto la gente faccia tali casini con i materiali.
Mi è capitato anche in occasione dell'ultima gara, te lo racconto questa sera se trovo il tempo, tanto per farsi un'idea.
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#13
Inviato 30 May 2014 - 15:11
{mRk}, il 30 May 2014 - 14:20, ha scritto:
Non mi piaceva anche altro, indipendente da chi ha preparato il motore. Si vede di peggio, come ti ho detto era nella media.
Per non riuscire a tirare un rapporto finale così corto non è solo un problema di cilindro ma d'insieme. Si risove solo finita la stagione lavorando sull'insieme e non acquistando materiali a casaccio.
Riesco a capire che la gente sia in difficoltà con i materiali del motore Mito. La cosa che non capisco è perché con i motori come il Rotax dove è tutto già noto e pronto la gente faccia tali casini con i materiali.
Mi è capitato anche in occasione dell'ultima gara, te lo racconto questa sera se trovo il tempo, tanto per farsi un'idea.
e cosi domenica mattina la provo,intanto poi a fine stagione,io vorrei smontarla,cambio i cuscinetti dell'albero,e soldi permettendo una bella biella nuova ricavata dal pieno,e pistone nuovo,lamelle originali dell'aprilia,e cilindro e testa nuovi originali,già facendo cosi,sono sicuro che la moto torna a volare come deve,anche con valvola tutta aperta,xò ripeto,sempre soldi permettendo,xk quando fai sti lavori un bel pezzo viola parte sempre,e forse pure di piu purtroppo
#14
Inviato 30 May 2014 - 15:39
#15
Inviato 31 May 2014 - 08:52
Prima però dovresti effettuare delle verifiche dimensionali sui getti, se già non l'hai fatto.
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#16
Inviato 31 May 2014 - 09:58
comunque un buon metodo per vedere se il motore va e' allungare i rapporti progressivamente e vedere fino a dove riesci a tirare la sesta...sui 125 buoni si arriva tranquillamente all'ultima corona presente sul mercato LOL
#17
Inviato 31 May 2014 - 10:37
Già con il rapporto che utilizza non riesce a tirare la sesta, è inutile allungare...In pista usiamo corone dalla 44 alla 46. Il problema è che lui usa un pignone da 17, noi usiamo pignoni da 21 e 22. Con un rapporto così corto se avesse i CV giusti la sesta dovrebbe raggiungere la velocità massima in poche centinaia di metri. Noi ad Adria su un rettilineo cortissimo facevamo i 160 km/h. Non riuscendo a tirare la sesta con un rapporto così corto la moto a caldo non farà nemmeno i 140 km/h orari visto che non va oltre i 11000 di strumento... E' il classico motore con preparazione da cronoscalata.
La carburazione incide fino ad un certo punto. Dovrebbe controllare e rivedere tutto. In Sicilia c'era il team VR2 partecipava all'italiano 125 SP con buoni risultati. Forse gli potranno dare un amano.
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#18
Inviato 31 May 2014 - 15:10
sta moto non và un cazz^^
domani vediamo cosa se ne esce,marko,considera che ora qui abbiamo circa 30 gradi,e forse piu,purtroppo i getti non ho modo di verificarli con lo sturmento se sono giusti della misura scritta o no,xk sò appunto che alcuni son fatti at cazzum,bò vediamo domani,ho messo candela nuova,
p.s. un motore da cronoscalata,cosa significa?
che è tutto coppia sotto?
potrebbe anche essere xk prima sta moto era in liguria e li è pieno di belle curve di montagna,aaaa come era bello girare li x strada,anche se molto meglio la pista ovviamente^^
Fabio Preite, il 31 May 2014 - 09:58, ha scritto:
comunque un buon metodo per vedere se il motore va e' allungare i rapporti progressivamente e vedere fino a dove riesci a tirare la sesta...sui 125 buoni si arriva tranquillamente all'ultima corona presente sul mercato LOL
con passo 415 16-44 non arriva a tirare la 6a marcia,155 160kmh,e si pianta a 10 11 mila giri,che allungo a fare?^^
#19
Inviato 31 May 2014 - 17:22
Considera che con un cilindro originale Mito o Rotax 122 mettendo a punto tutto il resto si raggiungono dai 32 ai 33 CV alla ruota con una buona curva di coppia. Per un amatore bastano e avanzano anche per l'utilizzo in pista.
Qualcuno realizza di avere speso malissimo i propri risparmi per preparare il motore e mi fa pervenire foto delle lavorazioni o direttamente i materiali in visione. Nel passato prendevo in simpatia qualche sventurato e gli facevo preparare il motore da gente di mia fiducia. Qualcuno ha lasciato pure qualche riscontro nel forum, se vuoi ti invio in PM il riferimento, così ti fai un'idea.
Io ho preparato motori solo a pochissimi amici o appassionati di motori 2T orientati all'utilizzo della moto in pista. Persone per cui so di per certo che non andranno a sbandierare ai 4 venti cosa hanno sotto il cu*o. Ultimamente ho deciso di occuparmi solo dei miei motori.
Tornando a quanto avevo scritto
http://forum.mitoclu...ost__p__2007970
Se per le Cagiva Mito un comune mortale ha pochissime opzioni per preparare un motore e le sospensioni a un livello accettabile, il motore e le sospensioni delle Aprilia 125 si preparano con la stessa difficoltà che si affronta facendo spesa al supermercato. E' già tutto pronto per l'utilizzo, facilmente reperibile: cilindri, teste, marmitte, lamelle, elettronica, carburatori, kit forcella, mono, ecc. Allo stesso tempo tutti i fondamentali riferimenti per le tarature sono noti. Per realizzare per le Aprilia qualcosa ex novo che sia allo stesso livello di quanto è già disponibile bisogna essere preparatissimi e disposti a lavorare molto.
Ogni tanto si trova gente che pensa di sapere qualcosa in più, di essere "er meio". L'ultima volta ho avuto a che fare con questa gente il fine settimane di gare del Pannoniaring. Un pilota Aprilia che aiuto e seguo in pista (gli ho messo a punto l'elettronica, il VHST 28, ecc.) è arrivato al Pannoniaring con la moto ben a punto. Giovedì sera è entrato in pista, ha girato subito in 2:23. Il suo best lap in gara due anni prima è stato 2:32! Però il giorno dopo sia durante le libere che durante il primo turno di qualifiche ha fatto una fatica immane a migliorare i tempi sul giro, inspiegabilmente... Facendo le verifiche a ritroso sugli eventuali interventi fatti sul motore è venuto fuori che aveva montato delle lamelle complete di smorzatori che degli "esperti" motorististi hanno trovato in assoluto migliori come rendimento dopo approfonditi test sul banco prova. Si trattava di una configurazione con lamelle monopetalo e smorzatori che avevo testato anch'io anni fa in pista per il motore Mito e ho scartato subito. Rimontando le vecchie lamelle ha migliorato in maniera istantanea il tempo sul giro di 4 secondi.
Al che mi sono incazzato e sono volati porci e puttane. Il motore va, perché toccarlo? Poi con che logica? I motori Aprilia che vanno quali sono? Quelli di Gotsch, quelli di Puskar, quelli di Mario, ecc.Che lamelle utilizzano? Sono dati noti. Si utilizzano quelle lamelle, fine del discorso. Non puoi correre dietro alle cazzate che dice e combina gente di cui non hai mai visto una moto in pista. Il riferimento sono i vincenti. A parole sono bravi tutti, alla prova dei fatti falliscono tutti. Inoltre puoi provare i nuovi materiali in circuiti dove hai già i necessari riscontri con la configurazione di riferimento.
Ne combinano di tutti i colori. Per esempio c'è gente che si improvvisa e realizza marmitte per la Mito, porta avanti il lavoro di "sviluppo" sul banco prova. Pensano di essere i più bravi e i più furbi, scrivono trattati sull'acqua calda che hanno scoperto loro... Poi c'è il poveraccio che acquista questa marmitta e dopo un po' si accorge che la marmitta riscaldandosi si gonfia...
Er meio invece di utilizzare i materiali tradizionali utilizza materiali "di sviluppo", è uno molto avanti... Sono marmitte sviluppate con l'ausilio del banco prova
Non vi dico chi è questo personaggio che continua a vendere queste ciofeche. Se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo
Una persona che ragiona va sul sicuro. Utilizza i materiali utilizzati dalle persone di riferimento e comprovata esperienza, quelle che vincono le gare in pista.
Messaggio modificato da {mRk} il 31 May 2014 - 17:26
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 31 May 2014 - 19:10
{mRk}, il 31 May 2014 - 17:22, ha scritto:
Considera che con un cilindro originale Mito o Rotax 122 mettendo a punto tutto il resto si raggiungono dai 32 ai 33 CV alla ruota con una buona curva di coppia. Per un amatore bastano e avanzano anche per l'utilizzo in pista.
Qualcuno realizza di avere speso malissimo i propri risparmi per preparare il motore e mi fa pervenire foto delle lavorazioni o direttamente i materiali in visione. Nel passato prendevo in simpatia qualche sventurato e gli facevo preparare il motore da gente di mia fiducia. Qualcuno ha lasciato pure qualche riscontro nel forum, se vuoi ti invio in PM il riferimento, così ti fai un'idea.
Io ho preparato motori solo a pochissimi amici o appassionati di motori 2T orientati all'utilizzo della moto in pista. Persone per cui so di per certo che non andranno a sbandierare ai 4 venti cosa hanno sotto il cu*o. Ultimamente ho deciso di occuparmi solo dei miei motori.
Tornando a quanto avevo scritto
http://forum.mitoclu...ost__p__2007970
Se per le Cagiva Mito un comune mortale ha pochissime opzioni per preparare un motore e le sospensioni a un livello accettabile, il motore e le sospensioni delle Aprilia 125 si preparano con la stessa difficoltà che si affronta facendo spesa al supermercato. E' già tutto pronto per l'utilizzo, facilmente reperibile: cilindri, teste, marmitte, lamelle, elettronica, carburatori, kit forcella, mono, ecc. Allo stesso tempo tutti i fondamentali riferimenti per le tarature sono noti. Per realizzare per le Aprilia qualcosa ex novo che sia allo stesso livello di quanto è già disponibile bisogna essere preparatissimi e disposti a lavorare molto.
Ogni tanto si trova gente che pensa di sapere qualcosa in più, di essere "er meio". L'ultima volta ho avuto a che fare con questa gente il fine settimane di gare del Pannoniaring. Un pilota Aprilia che aiuto e seguo in pista (gli ho messo a punto l'elettronica, il VHST 28, ecc.) è arrivato al Pannoniaring con la moto ben a punto. Giovedì sera è entrato in pista, ha girato subito in 2:23. Il suo best lap in gara due anni prima è stato 2:32! Però il giorno dopo sia durante le libere che durante il primo turno di qualifiche ha fatto una fatica immane a migliorare i tempi sul giro, inspiegabilmente... Facendo le verifiche a ritroso sugli eventuali interventi fatti sul motore è venuto fuori che aveva montato delle lamelle complete di smorzatori che degli "esperti" motorististi hanno trovato in assoluto migliori come rendimento dopo approfonditi test sul banco prova. Si trattava di una configurazione con lamelle monopetalo e smorzatori che avevo testato anch'io anni fa in pista per il motore Mito e ho scartato subito. Rimontando le vecchie lamelle ha migliorato in maniera istantanea il tempo sul giro di 4 secondi.
Al che mi sono incazzato e sono volati porci e puttane. Il motore va, perché toccarlo? Poi con che logica? I motori Aprilia che vanno quali sono? Quelli di Gotsch, quelli di Puskar, quelli di Mario, ecc.Che lamelle utilizzano? Sono dati noti. Si utilizzano quelle lamelle, fine del discorso. Non puoi correre dietro alle cazzate che dice e combina gente di cui non hai mai visto una moto in pista. Il riferimento sono i vincenti. A parole sono bravi tutti, alla prova dei fatti falliscono tutti. Inoltre puoi provare i nuovi materiali in circuiti dove hai già i necessari riscontri con la configurazione di riferimento.
Ne combinano di tutti i colori. Per esempio c'è gente che si improvvisa e realizza marmitte per la Mito, porta avanti il lavoro di "sviluppo" sul banco prova. Pensano di essere i più bravi e i più furbi, scrivono trattati sull'acqua calda che hanno scoperto loro... Poi c'è il poveraccio che acquista questa marmitta e dopo un po' si accorge che la marmitta riscaldandosi si gonfia...
Er meio invece di utilizzare i materiali tradizionali utilizza materiali "di sviluppo", è uno molto avanti... Sono marmitte sviluppate con l'ausilio del banco prova
Non vi dico chi è questo personaggio che continua a vendere queste ciofeche. Se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo
Una persona che ragiona va sul sicuro. Utilizza i materiali utilizzati dalle persone di riferimento e comprovata esperienza, quelle che vincono le gare in pista.
tu che dici?sbaglio?
o visto che spendo soldi x riportarla originale come motore conviene comprare qualcosa di aftermarket già migliore?
tipo biella ricavata dal pieno?
p.s. se vuoi mandarmi x mp qualche buon SPACCIATORE inizio magari a informarmi sui costi,
e grazie come sempre della disponibilità
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