Vai al contenuto


Finalmente.. Cagiva Mito I


22 risposte a questa discussione

#1 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 20 June 2014 - 22:46

Ciao a tutti, dopo essermi presentato come nuovo membro, ora tocca alla moto. Ho acqustato nei giorni scorsi una Cagiva Mito I a poco prezzo, in condizioni non eccellenti sia per l'età, sia perchè non è stata trattata in modo impeccabile, sia perchè 2 anni fa ha avuto un incidente in cui ha subito alcuni danni e da allora non è stata più utilizzata, è stata tenuta un pochino al riparo, ma non abbastanza da evitare ruggine e sporcizia. Ho comunque tutte le buone intenzioni di rimetterla in forma e sono sicuro che con un pò di forza di volontà, e con il preziosissimo aiuto di voi membri del CMC ce la faremo! ;)
Intanto, ad oggi la mia moto è così:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Come vedete ha il cupolino danneggiato, così come lo specchio dx..
Ho ritirato la moto con la testa del cilindro e tutto ciò che ci sta al di sopra smontato.. la vaschetta acqua-olio è rotta ed è da sostituire, così come il pedale del freno posteriore, il serbatoio anche non è in condizioni eccellenti dopo l'urto che ha preso, ovviamente la batteria dopo 2 anni di inattività è morta e sepolta..
Inoltre da queste altre foto scattate di gran fretta mentre richiudevo il motore e pulivo il carburatore per provare il primo avvio è possibile notare come ci sia molto sporco e ruggine un pò ovunque, ed anche il contachilometri è chissà per quale motivo andato...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

In circa due ore di tempo, ho pulito il carburatore e la testa, li ho rimontati e dato che non avevo ne il serbatoio, ne la vaschetta, ne la batteria operativi, ho riempito di acqua la testata per quanto ce ne stesse, e il possibile il carburatore di miscela, con olio abbondante vista la lunga inattività del motore.. dopo di che ho messo in moto a strappo.. E sorpresa.. ecco il rombo! Mi ci sono ritrovato seduto sopra e non ho saputo resistere dal dare gas per la prima volta..che emozione! Spinge come se fosse nuova di zecca! Ma giusto il tempo di una sgasata e naturalmente ho spento tutto.. non è ancora il momento, e soprattutto non è il caso di rischiare di danneggiare altro oltre a ciò che già c'è!

Per il momento c'è da lavorare..

Vorrei brevemente esporvi ciò che vorrei fare e come vorrei farla diventare..
Inzierò con una bella pulizia e lucidatura di tutto ciò che è possibile, magari mi potreste dare consigli su qualche tecnica o prodotto particolari per aiutarmi..
Nel frattempo mi sono già attivato per comprare i ricambi necessari, in primo luogo quelli funzionali, ossia:
- vaschetta acqua-olio
- batteria
- pedale freno posteriore
..ed apro una piccola parentesi per quanto riguarda i ricambi funzionali "visibili", ovvero serbatoio e gruppo tachimetro.. Avendo in mente di modificare l'estetica della moto e portarla ad essere una Mito EV..questi 2 componenti che mi servono "subito" vorrei già prenderli in versione EV.. Sapete dirmi se sono montabili senza problemi sulla mito I?

Dopo di che, una volta che la moto sarà meccanicamente funzionante, passerò alle carene, acquistando quelle EV con tanto di telaietti, fanali EV e tutto ciò che mi servirà..

Sentitevi liberi di commentare, consigliare e persino di propormi se avete i ricambi che mi servono o anche solo se pensiate che mi possano servire..
Inizia da oggi un lungo cammino che sperò mi possa portare tante soddisfazioni..
Grazie a tutti.. ;)

#2 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 June 2014 - 10:37

Ciao, vedo che inizi con il giusto passo! per il discorso ev tutto è fattibile ;) per il blocco darei una controllata generale per star sicuri.. alla fine se ti fai tu il lavoro siamo sulle 300€ ed hai un blocco fresco fresco.. però se vuoi puoi usarlo anche cosi... hai fatto bene a fare la miscela grassa, i cuscinetti paraoli e il resto ti sarà grato... per aprire discussioni di vendita devi arrivare ad un minimo di 30 messaggi senza spam (altrimenti ti ritroverai a 0) se hai letto le regole segui giorno per giorno la vita del forum e vedrai che riesci subito ad arrivarci.. per il resto fai pure domande siamo qui per questo :D
Immagine inserita

#3 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 June 2014 - 13:05

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 21 June 2014 - 10:37, ha scritto:

Ciao, vedo che inizi con il giusto passo! per il discorso ev tutto è fattibile ;) per il blocco darei una controllata generale per star sicuri.. alla fine se ti fai tu il lavoro siamo sulle 300€ ed hai un blocco fresco fresco.. però se vuoi puoi usarlo anche cosi... hai fatto bene a fare la miscela grassa, i cuscinetti paraoli e il resto ti sarà grato... per aprire discussioni di vendita devi arrivare ad un minimo di 30 messaggi senza spam (altrimenti ti ritroverai a 0) se hai letto le regole segui giorno per giorno la vita del forum e vedrai che riesci subito ad arrivarci.. per il resto fai pure domande siamo qui per questo :D

Ho già iniziato ad ordinare i pezzi, sto ordinando serbatoio, vaschetta, pedale freno, e contachilometri.. Quindi mi confermi che se compro un serbatoio EV, starà perfettamente al posto dell'altro? Perchè ho già pronto l'ordine, dovrei solo effettuare il pagamento! Aspetto la conferma per andare ;)

Messaggio modificato da LorenzoD il 21 June 2014 - 13:05


#4 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2014 - 19:03

che è partita vuol dire molto!

comunque, fossi in te la rimetterei originali ma de gustibus :-) e poi io la smonterei a telaio e la riassemblerei, io ho fatto così con la mia :-)
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#5 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 June 2014 - 22:53

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 21 June 2014 - 13:05, ha scritto:

Ho già iniziato ad ordinare i pezzi, sto ordinando serbatoio, vaschetta, pedale freno, e contachilometri.. Quindi mi confermi che se compro un serbatoio EV, starà perfettamente al posto dell'altro? Perchè ho già pronto l'ordine, dovrei solo effettuare il pagamento! Aspetto la conferma per andare ;)
si dovrebbe andare bene, forse devi cambiare il telaietto posteriore... non so dirti con esattezza ma non credo ci siano problemi.. aspetta gente che sa qualcosa di piu sulla mito 1
Immagine inserita

#6 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 June 2014 - 21:28

Visualizza Messaggiobio, il 21 June 2014 - 19:03, ha scritto:

che è partita vuol dire molto!

comunque, fossi in te la rimetterei originali ma de gustibus :-) e poi io la smonterei a telaio e la riassemblerei, io ho fatto così con la mia :-)

Verrà smontata e ripulita pezzo per pezzo.. ;) Tornerà splendente!


Visualizza Messaggiopuniscer96, il 21 June 2014 - 22:53, ha scritto:

si dovrebbe andare bene, forse devi cambiare il telaietto posteriore... non so dirti con esattezza ma non credo ci siano problemi.. aspetta gente che sa qualcosa di piu sulla mito 1

Si mi hanno detto che monta tranne per un piccolo spazio sotto al serbatoio che rimarrà vuoto finchè non saranno montati i fianchetti della EV, inesistenti sulla fari tondi!

#7 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 June 2014 - 21:39

Tra i due telai cambia la parte dietro cannotto di sterzo/davanti al serbatoio. Il serbatoio EV si può montare comunque ma c'è da inventarsi un modo per bloccarlo anteriormente... se poi si vuole montare anche il blocchetto chiave della EV il lavoro si complica... tra i vari adattamenti minori si devono spostare più avanti i due supporti in gomma su cui poggia il serbatoio.
Immagine inserita

#8 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 June 2014 - 11:03

Visualizza Messaggiomito160cc, il 22 June 2014 - 21:39, ha scritto:

Tra i due telai cambia la parte dietro cannotto di sterzo/davanti al serbatoio. Il serbatoio EV si può montare comunque ma c'è da inventarsi un modo per bloccarlo anteriormente... se poi si vuole montare anche il blocchetto chiave della EV il lavoro si complica... tra i vari adattamenti minori si devono spostare più avanti i due supporti in gomma su cui poggia il serbatoio.

Per spostare in avanti i gommini basta fare dei nuovi buchi sul telaio?? e per il bloccaggio hai qualche idea o sai di qualche metodo usato da altri?
E se cambiassi interamente il telaio principale con quello EV? Avrei problemi nel montare le altre parti della moto?

#9 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 June 2014 - 11:13

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 23 June 2014 - 11:03, ha scritto:

Per spostare in avanti i gommini basta fare dei nuovi buchi sul telaio?? e per il bloccaggio hai qualche idea o sai di qualche metodo usato da altri?
E se cambiassi interamente il telaio principale con quello EV? Avrei problemi nel montare le altre parti della moto?
a questo punto ti fai una moto da zero, per il telaio basta che lo trovi con documenti e in regola e sei apposto.
Immagine inserita

#10 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 June 2014 - 11:19

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 23 June 2014 - 11:13, ha scritto:

a questo punto ti fai una moto da zero, per il telaio basta che lo trovi con documenti e in regola e sei apposto.

Si si, quello che voglio dire è se il montaggio di tutti gli altri supporti, telaietti e componenti della Mito I non darebbe problemi su un telaio EV ?
Quali sono le differenze tra il telaio mito fari tondi, e quello EV?

#11 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 June 2014 - 12:22

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 23 June 2014 - 11:19, ha scritto:

Si si, quello che voglio dire è se il montaggio di tutti gli altri supporti, telaietti e componenti della Mito I non darebbe problemi su un telaio EV ?
Quali sono le differenze tra il telaio mito fari tondi, e quello EV?
ovviamente devi prendere i telaietti e il resto ev... senno sei nella stessa situazione di ora penso.. purtroppo di più non so aiutarti non avendo nessuno dei due modelli.
Immagine inserita

#12 Vitz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-April 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 June 2014 - 12:50

Io personalmente la lascerei nella sua versione originale.
e bella gia cosi e non ce ne sono tante (almeno dalle mie parti) poi non ti devi sbattere a fare modifiche strane ed invenzioni rompi testa ;)
buona fortuna col tuo "lavoretto" :)
Saluti dalla Spagna

#13 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 June 2014 - 17:42

Visualizza MessaggioVitz, il 23 June 2014 - 12:50, ha scritto:

Io personalmente la lascerei nella sua versione originale.
e bella gia cosi e non ce ne sono tante (almeno dalle mie parti) poi non ti devi sbattere a fare modifiche strane ed invenzioni rompi testa ;)
buona fortuna col tuo "lavoretto" :)

È solo per una questione personale... Mi piacciono molto di più le carene moderne, inoltre, dovendoci buttare dei soldi sopra comunque, preferisco farla diventare più "bella".. Ma ripeto è solo una cosa che ovviamente mi ci vorrà tempo e denaro, perciò da fare con calma e valutando attentamente tutto. ;)

Messaggio modificato da LorenzoD il 23 June 2014 - 17:42


#14 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 June 2014 - 19:05

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 23 June 2014 - 11:03, ha scritto:

Per spostare in avanti i gommini basta fare dei nuovi buchi sul telaio?? e per il bloccaggio hai qualche idea o sai di qualche metodo usato da altri?
E se cambiassi interamente il telaio principale con quello EV? Avrei problemi nel montare le altre parti della moto?

Solo nuovi buchi. Il bloccaggio si può fare in mille modi, preoccupatene quando sarà il momento... Cambiare il telaio solo per questo non ha senso... dovresti rottamate il tuo e fare il passaggio di proprietà per quello nuovo. Tutto il resto è intercambiabile, con un punto interrogativo sull'interasse dei fori sul telaio dove si fissa il telaietto anteriore...
Immagine inserita

#15 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 June 2014 - 21:10

Visualizza Messaggiomito160cc, il 23 June 2014 - 19:05, ha scritto:

Solo nuovi buchi. Il bloccaggio si può fare in mille modi, preoccupatene quando sarà il momento... Cambiare il telaio solo per questo non ha senso... dovresti rottamate il tuo e fare il passaggio di proprietà per quello nuovo. Tutto il resto è intercambiabile, con un punto interrogativo sull'interasse dei fori sul telaio dove si fissa il telaietto anteriore...

Molto bene, era giusto quello che volevo sentire..se è solo un problema di buchetti per adattare qualcosina non c'è problema! Proverò a sigillare provvisoriamente il serbatoio originale finchè non avrò un metodo per il bloccaggio del nuovo serbatoio EV, vorrei evitare di montarlo senza essre sicuro della stabilità per evitare di rovinarlo.. tenete conto che non cambierò il blocchetto della chiave, ma lascerò l'originale!

#16 Salvatore1907

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 23 June 2014 - 21:51

Se può esserti utile ecco una guida per lucidare le parti in alluminio! Buon lavoro! ;)
http://forum.mitoclu...uminio-su-mito/


#17 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 24 June 2014 - 08:39

Visualizza MessaggioSalvatore Accogli, il 23 June 2014 - 21:51, ha scritto:

Se può esserti utile ecco una guida per lucidare le parti in alluminio! Buon lavoro! ;)
http://forum.mitoclu...uminio-su-mito/

Grazie mi servirà senz'altro! ;)

#18 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 05 July 2014 - 09:31

Qualcuno sa dirmi come mai a libretto ha 17 kw? La mito 1 non dovrebbe averne circa 21?

#19 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 July 2014 - 11:22

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 05 July 2014 - 09:31, ha scritto:

Qualcuno sa dirmi come mai a libretto ha 17 kw? La mito 1 non dovrebbe averne circa 21?

Meno Kw ci sono a libretto e meno paghi di bollo... Sii contento!
Immagine inserita

#20 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 05 July 2014 - 11:30

Visualizza Messaggiomito160cc, il 05 July 2014 - 11:22, ha scritto:

Meno Kw ci sono a libretto e meno paghi di bollo... Sii contento!

Si certo..ma mi chiedevo, è realmente quella la potenza?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi