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Problema Carburazione Sp95+Vhsa32

sp95 vhsa32 carburazione

58 risposte a questa discussione

#1 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 01 July 2014 - 17:27

Ciao a tutti!

Ho un problema di carburazione che va dai 6000 ai 7500 giri.. La moto va perfettamente sia sopra che sotto questo range di giri!
Nello specifico il motore sale fino ai 6000 normalmente, poi improvvisamente perde potenza, borbotta, strattona leggermente e sale di giri in modo lento, poi intorno ai 7500 giri apre la valvola e di colpo ha una botta di potenza fino agli 11500 giri circa (di strumento).
La mia configurazione è la seguente:
- blocco originale 6 speed
- spugna filtro a doppia porosità con filtro ad aspirazione posteriore
- sp 95 by mat con silenziatore carbon-kevlar mito 7speed
- vhsa 32 es con spillo u19, ghigliottina 50 e polverizzatore et262 (ghigliottina a parte è la configurazione consigliata da mrk)

La mia carburazione di partenza dopo aver montato espansione+carburatore era: getto max 160, min 50 e spillo alla seconda tacca dal tutto magro; sono partito volontariamente grasso per poi smagrire progressivamente!
Con questi getti la moto saliva fino a 5500 giri e non voleva salire di andare oltre, scoppiettava e tendeva a perdere giri, sia con il gas a manetta sia parzializzando!
Successivamente sono sceso con il getto del massimo fino a 155 e la situzione è migliorata leggermente ma la moto non superava comunque i 6000 giri!
Dopo essere sceso ulteriormente fino al 150 ed aver spostato lo spillo alla prima tacca tutto magro la moto ha finalmente superato questo range ma presenta il problema che ho esposto sopra!

Arrivato a questo punto io smagrirei ulteriormente, ma non vorrei rischiare di fare danni in quanto sono sceso già di 10 punti dal riferimento postato da mrk per un motore base con sp95+vhsa32.
Sicuramente il mio motore non è nemmeno lontanamente ai livelli del suo, ma 10 punti mi sembrano un po' eccessivi, per questo ho deciso di chiedere aiuto a voi!

P.S: il carburatore prima di essere montato sulla moto è stato accuratemente smontato e pulito internamente e pezzo per pezzo con diluente + aria compressa, quindi escludo sia un problema di sporcizia!
P.P.S: ghigliottina, spillo, set di guarnizioni del carburatore e getti sono nuovi.

Messaggio modificato da Wolverino il 01 July 2014 - 17:42


#2 Cosenza1914

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Inviato 01 July 2014 - 18:58

Prova un 48 di minimo come emulsionatore hai un cd1?
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#3 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 01 July 2014 - 20:27

Proverò con il 48, ma il getto del minimo può fare così la differenza ai medio-alti regimi?
Confermo che l'emulsionatore del getto del minimo è un cd1, inoltre monto un galleggiante di colore nero da 9g (codice 1263) e la valvola della benzina è da 250.

Messaggio modificato da Wolverino il 01 July 2014 - 21:00


#4 Cosenza1914

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Inviato 01 July 2014 - 20:52

La vite aria a quanti giri la hai svitata? Lo spillo prova tutto chiuso
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#5 Wolverino

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Inviato 01 July 2014 - 21:04

La vite aria non ricordo precisamente di quanti giri l'ho svitata, mi pare intorno ai 2 giri.
Al minimo la moto sta sui 1000 giri senza problemi e in rilascio scende di giri rapidamente e si ferma subito al regime minimo.
Lo spillo attualmente è nella prima tacca dall'alto (tutto magro)

Nota: Tirando lo starter anche a moto appena accesa si spegne subito, chiaro sintomo di minimo grasso, ma avevo intenzione di regolare il minimo come ultima cosa e inoltre tenerlo grasso mi fa comodo non avendo la carburazione ottimale agli alti!
Comunque domani provo a montare il 48 e regolare la vite aria di conseguenza!

#6 Cosenza1914

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Inviato 01 July 2014 - 21:27

Prova il 48 e svita la vite a tre giri e poi posta le impressioni
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#7 Giuppy83

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Inviato 02 July 2014 - 00:41

Salve, io ho un problema simile......
Premetto che nn sono un genio di meccanica e parlo semplice :-)
Praticamnte mi arriva a 90/100 Kmh poi si mura li, dopo miracolosamente si riprende e mi arriva anche a 120, ma se spengo e riaccendo e riparto mi mura e cosi via....
Ho marmitta Arrow e getto del 132, spillo seconda taccha.
Consigli ???
Ho gia smontato e pulito tutto, cambiato candela ecc....
Ma boho nn so cosa sia a dargli quel blocco :-(

#8 EdoDJ95

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Inviato 02 July 2014 - 01:13

Io monto un vhsa 32 es con sp95 e filtro cornuto con spugna porosa oliata, zeeltronic.. ghigliottina 55 e galleggianti da 3,5 grammi l'uno.. ho un minimo da 46 con la vite aria svitata di 3 giri ed un massimo da 150 (grassa).. per me devi smagrire... io avevo un problema in prima apertura del gas... agli alti aprivi 1/4 e la moto affogava tantissimo, ho risolto diminuendo il getto minimo
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#9 Giuppy83

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Inviato 02 July 2014 - 10:00

Quindi un 130 di getto dovrebbe andare....

#10 Wolverino

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Inviato 03 July 2014 - 19:25

Ciao a tutti!
Ho montato il getto minimo da 48 e regolato la vite aria di conseguenza.
Adesso la moto è più reattiva in regime di prima apertura della ghigliottina (come mi aspettavo), ma il problema ai 6000 giri persiste!
Dite di provare diminuendo il getto del massimo?

#11 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 July 2014 - 19:38

Questo problema te lo fa aprendo tutto il gas?

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#12 Wolverino

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Inviato 03 July 2014 - 22:49

Sì il problema si presenta a gas completamente aperto e una volta che inizia a borbottare anche parzializzando la cosa non cambia!

#13 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 July 2014 - 22:52

Prova a mettere un 145 di getto massimo

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#14 Wolverino

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Inviato 04 July 2014 - 14:39

Al momento ho un 148 disponibile, preferisco scendere il più gradualmente possibile!
Appena il tempo mi permette di fare un giro vi aggiorno riguardo a eventuali (e sperati) cambiamenti! :)


#15 EdoDJ95

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Inviato 04 July 2014 - 14:43

Ti consiglio prima di montare i getti di verificare che effettivamente cambino le misure, si sa che i getti dell'orto sono sbagliati.. la misura non è uguale alla cifra riportata sopra, quindi prima di montare il 148 verifica con queste metodo, prendi lo spillo e inseriscilo nel getto 150 finché non si blocca, prendi un punto di riferimento e fai la stessa cosa con il 148.. se è più piccolo dovrebbe infilarsi di meno... è un metodo un po' così ma almeno è una sicurezza in più, per verificare l'effettiva grandezza dei getti ci vorrebbe uno strumento apposito

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#16 Wolverino

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Inviato 04 July 2014 - 14:57

Avevo sentito che Dell'orto vendeva getti con misure spesso sballate, ma non avendo gli strumenti adatti per verificarle ero costretto a fidarmi.
Non avevo mai pensato a questo metodo.. Da oggi darò sempre una controllata prima di montarli! :)

#17 MircoSP

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Inviato 09 July 2014 - 02:12

Io penso che sia un buco di coppia dovuto magari alla testa originale che magari non è indicata alla sp 95.. Ho circa lo stesso problema anche io col 28.. In quel range e proprio morta e fa un rumore strano... Bah... A giorni monterò testa e 32 e proverò se cambia qualcosa


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#18 Wolverino

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Inviato 09 July 2014 - 12:50

Beh sicuramente i valori di compressione e squish della testa originale non sono il massimo, ma avevo letto qui sul forum che il buco di coppia si poteva ridurre moltissimo e in alcuni casi annullare con una buona carburazione.
In qualsiasi caso il prossimo inverno ho intenzione di cambiare pistone, far tornire la testa, cambiare lamelle e raccordare il guidaflussi al pacco lamellare e condire tutto con la zeeltronic!
Per ora la mia preoccupazione è sistemare la carburazione e godermi l'estate in moto! :)

#19 Wolverino

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Inviato 11 July 2014 - 17:33

Ho provato il 148 e la sensazione è che la moto vada peggio rispetto al 150 dai 6000 giri in su!
Il buco di potenza è rimasto.. sembra di guidare la mito depotenziata che mura a 7000 giri ma con un pelo in più di coppia..
A questo punto non so se provare il 145 facendo attenzione a eventuali smagrimenti eccessivi oppure rivolgere l'attenzione altrove!

Che voi sappiate la corsa che ha la ghigliottina è standard per tutti i carburatori?
Per capirci: in tutti i carburatori per passare da "tutto chiuso" a "tutto aperto" bisogna tirare il cavo (accelerare) di una misura uguale?
Non vorrei che arrivasse a fine corsa prima il miscelatore del carburatore, impedendo la totale apertura della ghigliottina.
Il registro del carburatore l'ho regolato in modo che girando il gas la zona morta prima che cominci a sollevarsi la valvola sia quasi nulla.

#20 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 July 2014 - 18:26

Se la senti grassa e non fa vuoti prova a smagrire ancora... per il gas smonta ol carburatore e guarda se apre tutto.. comunque la corsa con un carburatote più grande ovviamente è maggiore

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