Vai al contenuto


Problema Motore..


16 risposte a questa discussione

#1 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 06 July 2014 - 13:48

Salve, ho una Mito appena acquistata dopo 2 anni di inattività, dopo aver pulito il carburatore l'ho messa in moto ma ci sono due problemi, il primo è che in alcuni momenti si accelera da sola fino al fuori giri, un meccanico che conosce abbastanza bene la Mito mi ha detto che dovrebbe esserci un'infiltrazione d'aria a causa di qualche paraolio usurato..
Il secondo è un rumorino proveniente dal blocco, probabilmente la biella che picchia un pochino, nella peggiore ipotesi ci sarà da cambiare tutto l'albero..
Vorrei sapere da qualcuno che se ne intende più di me se sono problemi "possibili", considerando che il motore è del '92 ed ha 27000km..
E cosa dovrei fare per risolverlo? Comprare il kit paraoli e la biella o tutto l'albero nuovi?
Grazie..

#2 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 06 July 2014 - 18:54

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 06 July 2014 - 13:48, ha scritto:

Salve, ho una Mito appena acquistata dopo 2 anni di inattività, dopo aver pulito il carburatore l'ho messa in moto ma ci sono due problemi, il primo è che in alcuni momenti si accelera da sola fino al fuori giri, un meccanico che conosce abbastanza bene la Mito mi ha detto che dovrebbe esserci un'infiltrazione d'aria a causa di qualche paraolio usurato..
Il secondo è un rumorino proveniente dal blocco, probabilmente la biella che picchia un pochino, nella peggiore ipotesi ci sarà da cambiare tutto l'albero..
Vorrei sapere da qualcuno che se ne intende più di me se sono problemi "possibili", considerando che il motore è del '92 ed ha 27000km..
E cosa dovrei fare per risolverlo? Comprare il kit paraoli e la biella o tutto l'albero nuovi?
Grazie..
ciao, se apri ti conviere cambiare tutto.. cuscinetti paraoli... e se devi puntare su una biella nuova ti consiglio quella di mat.. che si accelera da sola puo essere la carburazione del minimo abbastanza magra, o aspira aria da qualche parte.
Immagine inserita

#3 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 July 2014 - 20:16

hai invece controllato che il cavo dell'acceleratore non rimanga bloccato?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#4 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 July 2014 - 23:22

Hai notato qualche altro problema nell erogazione o l hai solo tenuta accesa al minimo? Controllato se il collettore che va dal cilindro alcarburatore é crepato?

Immagine inserita


#5 sergio24

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-July 14
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: La Spezia (SP)
  • Regione: Liguria

Inviato 07 July 2014 - 09:29

Ciao a tutti sono nuovo proprio ieri uscendo dalla galleria mi si inchioda la ruota posteriore a 140 e inizia a scodare pericolosamente schiaccio la frizione appena rallenta la mollo e mi riparte senza problemi arrivo dal distributore 2 km circa mi si ferma la moto e non si accende piu con il ponte riparte appena mollo l acceleratore mi si spegne complettamente e non rimane accesa con questo 1 settimana fa cambiate le guarnizioni e fatta fare la carburazione 130 euro bella li...ora girano un po le balle pero leggendo altri forum le ruote girano senza problemi anche in folle in 1 e 2 tende a far rumore tipo se si volesse rimettere in moto ah e prima con il ponte si si accende ma accelerando fa un rumore morto tipo come se lo scarico fosse tappato. Grazie scusate se ho scritto qui ma non so come fare sono nuovo

#6 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 July 2014 - 09:55

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 06 July 2014 - 18:54, ha scritto:

ciao, se apri ti conviere cambiare tutto.. cuscinetti paraoli... e se devi puntare su una biella nuova ti consiglio quella di mat.. che si accelera da sola puo essere la carburazione del minimo abbastanza magra, o aspira aria da qualche parte.

La carburazione al minimo dubito, in quanto si accellera fino ai 13000 giri.. una volta non si è nemmeno spenta girando la chiave, continuava a esplodere per compressione..
Si ovviamente pensavo di comprare il kit paraoli, cuscinetti e guarnizioni.. dovrei trovarlo sulla 30ina di euro giusto?
Per quanto riguarda la biella di mat? dove la trovo?

Visualizza Messaggiorocco.92, il 06 July 2014 - 20:16, ha scritto:

hai invece controllato che il cavo dell'acceleratore non rimanga bloccato?

È stato il primo dubbio che avevo, ma ho verificato e non è colpa dell'accelleratore..

Visualizza Messaggiobarbo, il 06 July 2014 - 23:22, ha scritto:

Hai notato qualche altro problema nell erogazione o l hai solo tenuta accesa al minimo? Controllato se il collettore che va dal cilindro alcarburatore é crepato?

L'ho anche provata in movimento, prima e seconda..per quanto riguarda il collettore, ha delle leggere, molto leggere crepe superficiali..ma pensavo di poterlo tenere ancora per un pò.. prima di cambiarlo..

#7 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 July 2014 - 15:26

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 07 July 2014 - 09:55, ha scritto:

La carburazione al minimo dubito, in quanto si accellera fino ai 13000 giri.. una volta non si è nemmeno spenta girando la chiave, continuava a esplodere per compressione..
Si ovviamente pensavo di comprare il kit paraoli, cuscinetti e guarnizioni.. dovrei trovarlo sulla 30ina di euro giusto?
Per quanto riguarda la biella di mat? dove la trovo?



È stato il primo dubbio che avevo, ma ho verificato e non è colpa dell'accelleratore..



L'ho anche provata in movimento, prima e seconda..per quanto riguarda il collettore, ha delle leggere, molto leggere crepe superficiali..ma pensavo di poterlo tenere ancora per un pò.. prima di cambiarlo..
te ne intendi di carburazioni? secondo me aspiri aria da qualche parte e sei magrissimo di minimo.

Visualizza Messaggiosergio24, il 07 July 2014 - 09:29, ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo proprio ieri uscendo dalla galleria mi si inchioda la ruota posteriore a 140 e inizia a scodare pericolosamente schiaccio la frizione appena rallenta la mollo e mi riparte senza problemi arrivo dal distributore 2 km circa mi si ferma la moto e non si accende piu con il ponte riparte appena mollo l acceleratore mi si spegne complettamente e non rimane accesa con questo 1 settimana fa cambiate le guarnizioni e fatta fare la carburazione 130 euro bella li...ora girano un po le balle pero leggendo altri forum le ruote girano senza problemi anche in folle in 1 e 2 tende a far rumore tipo se si volesse rimettere in moto ah e prima con il ponte si si accende ma accelerando fa un rumore morto tipo come se lo scarico fosse tappato. Grazie scusate se ho scritto qui ma non so come fare sono nuovo
ciao, crea un nuovo topic.. ma credo che tu abbia grippato.. devi smontare testa e cilindro per vedere cosa è successo.
Immagine inserita

#8 flaviomito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 619 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 13
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 July 2014 - 20:14

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 07 July 2014 - 15:26, ha scritto:

te ne intendi di carburazioni? secondo me aspiri aria da qualche parte e sei magrissimo di minimo.

ciao, crea un nuovo topic.. ma credo che tu abbia grippato.. devi smontare testa e cilindro per vedere cosa è successo.
Quoto tutto
alla ricerca della felicità
Flavio

#9 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 July 2014 - 21:42

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 07 July 2014 - 09:55, ha scritto:

La carburazione al minimo dubito, in quanto si accellera fino ai 13000 giri.. una volta non si è nemmeno spenta girando la chiave, continuava a esplodere per compressione..
...

Ma è stato modificato qualcosa a livello di cilindro/testa??
Perchè la mia faceva lo stesso problema al ex proprietario ma aveva montato il polini e fatto la testa con il dremel alla cazzentruppen e sicuramente aveva grossi problemi di rdc e andava in autodetonazione al punto di dover togliere la candela per spegnerla..

Comunque se dici che la carburazione, cordina gas ecc. dovrebbroe essere ok, allora dovresti darci qualche info in più per poter dare consigli mirati..

x Sergio24
quoto quanto detto sopra.. grippato ;)

#10 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 July 2014 - 23:12

Visualizza MessaggioTrick, il 07 July 2014 - 21:42, ha scritto:


Ma è stato modificato qualcosa a livello di cilindro/testa??
Perchè la mia faceva lo stesso problema al ex proprietario ma aveva montato il polini e fatto la testa con il dremel alla cazzentruppen e sicuramente aveva grossi problemi di rdc e andava in autodetonazione al punto di dover togliere la candela per spegnerla..

Comunque se dici che la carburazione, cordina gas ecc. dovrebbroe essere ok, allora dovresti darci qualche info in più per poter dare consigli mirati..

x Sergio24
quoto quanto detto sopra.. grippato ;)

No assolutamente, cilindro e testa non son mai stati cambiati.. La moto mi è stata venduta dicendo che era stata fermata funzionante.. Perciò è possibile sia qualcosa di "peggiorato" o deteriorato in questi anni di inattività?

#11 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 July 2014 - 23:24

tutto è relativo, dipende da come e dove è stata tenuta..
però è strano che si accende e gira ed il difetto non lo fa sempre..

#12 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 08 July 2014 - 20:16

Visualizza MessaggioTrick, il 07 July 2014 - 23:24, ha scritto:

tutto è relativo, dipende da come e dove è stata tenuta..
però è strano che si accende e gira ed il difetto non lo fa sempre..

Esatto, per il momento non ho ancora capito se c'è un momento preciso in cui lo fa.. Possibile che sia legato a qualche problema con la biella?

#13 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 08 July 2014 - 21:24

Visualizza MessaggioLorenzoD, il 08 July 2014 - 20:16, ha scritto:

Esatto, per il momento non ho ancora capito se c'è un momento preciso in cui lo fa.. Possibile che sia legato a qualche problema con la biella?
il problema è sopra come ho detto..che carburatore monti?
Immagine inserita

#14 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 08 July 2014 - 22:14

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 08 July 2014 - 21:24, ha scritto:

il problema è sopra come ho detto..che carburatore monti?

Quello Dell'Orto da 28

#15 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 17 July 2014 - 19:44

Ho ordinato kit paraoli motore e kit guarnizioni Athena... Oltre sostituire questi componenti c'è qualche altra verifica che dovrei fare ora che sto aprendo il blocco?

Messaggio modificato da LorenzoD il 17 July 2014 - 19:45


#16 andre87mito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-March 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 July 2014 - 20:51

Kit cuscinetti e la biella. Gia che apri verifica cuscinetti cambio e forchette. Pistone nuovo

Inviato dal mio Galaxy S5 utilizzando Tapatak



« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#17 LorenzoD

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 19 July 2014 - 00:43

Il pistone sembra ok, i cuscinetti di banco li sostituirò entrambi..per quanto riguarda la biella come valuto che sia apposto?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi