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Carburatore Vhsa 32 Es


43 risposte a questa discussione

#1 ilbry

    Mitomane

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Inviato 14 July 2014 - 21:42

Ciao a tutti, ho appena ritirato un carburatore vhsa32 es comprato usato a 60€.
Arrivo a casa e l'ho smonto e vedo che ha ovviamente dei getti che a noi non vanno bene( era montato su una Gilera sp) 2 galleggianti da 3.5 quindi sono quelli giusti, valvola da 55 e va bene dato che l'ha consigliano in molti.
Il problema e che non so' come fare a leggere il numero dello spillo e del polverizzatore!!
Come tolgo lo spillo dalla valvola? E dov'è il polverizzatore?

#2 ilbry

    Mitomane

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Inviato 14 July 2014 - 22:04

Inoltre volevo sapere qual'e' la vite miscela. Da un lato ho l'ugello per inserire il tubicino del miscelatore e 2 buchi ( uno subito sopra l'ugello l'altro a sinistra della scritta vhsa).
Dall'altro lato ho l'imbocco per il tubo benzina, una vite immediatamente alla sua destra e più in alto la leva di plastica dell'aria con al suo fianco una vite con una molla.
In poche parole mi dite a che servono?
Grazie ragazzi

#3 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 14 July 2014 - 22:53

Dunque:

Per leggere il numero del polverizzatore devi svitare il getto del massimo e poi con una chiave inglese sviti il polverizzatore dalla sua sede! (è quel pezzo lungo e forato ai lati sul quale è avvitato il getto del massimo!

Lo spillo lo puoi togliere svitando il nipplo sopra la ghigliottina, è quel pezzo in ottone dove si incastra il cavo dell'acceleratore!

La vite miscela non c'è nel vhsa es, c'è la vita aria (funziona al contrario: sviti e smagrisci, avviti e ingrassi) e la trovi subito in parte all'imbocco per il tubo della benzina!

La vite con la molla è la vite del minimo: regola l'apertura della ghigliottina in posizione di tutto chiuso e determina quindi il regime minimo al quale sta il motore!

Passiamo alle cose da non guardare:

I buchi dal lato dell'ingresso del tubicino del miscelatore sono tappati nel vhsa es, sono i buchi dove andrebbero messi le varie viti nelle diverse versioni uscite di questo carburatore (non hanno prodotto solo l'es), troverai anche delle specie di conetti (3) con una cavità a forma di imbuto all'interno, quelle credo siano delle materozze aggiuntive che evitano che si formino difetti nel pezzo durante la fase di raffreddamento dopo la colata in terra!

Spero di esserti stato d'aiuto! =)

#4 ilbry

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 08:58

Cavolo! Questa di che è una risposta come si deve!
Complimenti

#5 ilbry

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 10:26

Cavolo! Questa di che è una risposta come si deve!
Complimenti

#6 ilbry

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 10:53

Ok il polverizzatore e' un et 262 valvola 55 spillo 19 in teoria devo solo comprarmi qualche getto vicino alla configurazione che qualcuno ha già dato del vhsa 32 es ( scusate ma non ricordo chi) e li monto.
A differenza di quella configurazione cosa mi consigliate di fare dato che io ho un motore mikata non lavorato con testa originale Gilera ( squish sui 1.5) scarico giannelli?


Ps. Ragazzi consiglio vivamente il mikata con il suo pistone con una cifra di 234€ spedito va uguale al cilindro 73037 che avevo sotto prima.

#7 Argi

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 13:08

Sono d'accordo con te per il cilindro mitaka se a qualcuno interessasse;)

#8 ilbry

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 14:50

Potete solo spiegarmi se la vite aria sul 32 agisce nello stesso modo del 28?
Sul 28 solitamente si gira 2giri da tutto chiuso

#9 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 July 2014 - 14:56

Visualizza Messaggioilbry, il 15 July 2014 - 14:50, ha scritto:

Potete solo spiegarmi se la vite aria sul 32 agisce nello stesso modo del 28?
Sul 28 solitamente si gira 2giri da tutto chiuso
sul 28bd c'è la vite miscela, sul 32 es c'è la vite aria, la vite aria se viene avvitata smagrisce, se svitata ingrassa

#10 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 17:15

Visualizza Messaggioquiki, il 15 July 2014 - 14:56, ha scritto:

sul 28bd c'è la vite miscela, sul 32 es c'è la vite aria, la vite aria se viene avvitata smagrisce, se svitata ingrassa

E' l'esatto contrario, come ho scritto prima:

Visualizza MessaggioWolverino, il 14 July 2014 - 22:53, ha scritto:

La vite miscela non c'è nel vhsa es, c'è la vita aria (funziona al contrario: sviti e smagrisci, avviti e ingrassi) e la trovi subito in parte all'imbocco per il tubo della benzina!

La vite aria gestisce l'aria che arriva al carburatore prima che essa si misceli con la benzina, quindi avvitando diminuiamo la quantità di aria che passa avendo quindi una miscela con più benzina e meno aria, quindi più grassa!

@ilbry: Come taratura di base svita di 2 giri, la moto dovrebbe tenere il minimo, dopodichè con la moto a caldo lo regoli di fino!

Messaggio modificato da Wolverino il 15 July 2014 - 17:20


#11 ilbry

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Inviato 15 July 2014 - 19:59

Ma supponendo che la configurazione di getti valvole e polverizzatore sia aposto come capisco come agire su quella vite?

#12 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 15 July 2014 - 20:08

Datti una lettura a questi 2 articoli: sono ben fatti e spiegano tutto il processo di carburazione nei dettagli!

http://www.mitoclub....rare2tempi2.pdf

http://www.mitoclub..../12-carburatore

#13 ilbry

    Mitomane

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Inviato 16 July 2014 - 16:11

Spesso si fa riferimento a delle configurazione postate da mrk ma sul forum non le ho trovate potete indicarmi dove trovarle?

#14 ilbry

    Mitomane

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Inviato 16 July 2014 - 21:14

Curiosità??!!
Il 28 girava con getto max dai 120 ai 130 giusto?
Quindi quando nel forum si dice che il vhsa 32 con un getto max da 150 e' magro cosa si intende?
Sarà magro ma non c'è rischio grippaggio giusto? Perché un getto da 150 per magro che sia butterà più miscela del 28 con getto da 120 giusto??
Chiedo il parere degli esperti

#15 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 July 2014 - 21:59

Si passa più benzina ma col 32 passa più aria del 28! Comunque magro o grasso è molto soggettivo visto che ogni moto è differente e vuole una sua taratura ideale, quindi le tarature di partenza che ci sono sul forum prendile come riferimento per iniziare a carburare ma non è detto che tu con il 150 sia magro

#16 ilbry

    Mitomane

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Inviato 16 July 2014 - 22:22

Si si lo so, ma il mio discorso era diverso io volevo sapere se non grippo con un 28 getto max 120 sicuramente non succederà con un 32 getto 150 giusto?
Quindi posso fare varie prove con il 32 senza avere paura di smagrire troppo?

#17 quiki

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Inviato 16 July 2014 - 22:40

Non è detto è meglio sempre partire grasso e poi vai a scendere, se metti caso il 150 è molto magro si fa presto a far danni, quindi compra un po di getti e fai varie prove, poi c'è sempre l'incognita se la misura è corretta o meno, un calibro per getti sarebbe utile

#18 a7n8x

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Inviato 17 July 2014 - 10:44

Visualizza Messaggioilbry, il 16 July 2014 - 22:22, ha scritto:

Si si lo so, ma il mio discorso era diverso io volevo sapere se non grippo con un 28 getto max 120 sicuramente non succederà con un 32 getto 150 giusto?
Quindi posso fare varie prove con il 32 senza avere paura di smagrire troppo?

Non è il numero del getto in se a scongiurare una grippata o altro, ma il rapporto stechiometrico, il quale varia molto anche sullo stesso carburatore, ci sono dei carburatori sempre da 28 che con un getto da 120 sei magro e non vai da nessuna parte, dipende tutto dall'insieme, e alla fine ottiene il rapporto stechiometrico che serve.

Devi vedere spillo, polverizzatore, galleggianti, valvola gas, sezione condotto e respirazione del motore (se il filtro motore è troppo chiuso la carburazione s'ingrassa, soprattutto con certi sistemi di polverizzazione).

Messaggio modificato da a7n8x il 17 July 2014 - 10:45

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 ilbry

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Inviato 17 July 2014 - 15:54

Infatti io parlavo esclusivamente di rischio grippaggio, in teoria posso essere più tranquillo a smagrire con un 32 che con un 28 perché da quello che ho capito con il 32 sotto i 150 di getto max quasi nessuno è sceso e sicuramente ( anche se il rapporto stechiometrico e' sballato) entra più olio che con il 28

#20 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 July 2014 - 19:52

Visualizza Messaggioilbry, il 17 July 2014 - 15:54, ha scritto:

Infatti io parlavo esclusivamente di rischio grippaggio, in teoria posso essere più tranquillo a smagrire con un 32 che con un 28 perché da quello che ho capito con il 32 sotto i 150 di getto max quasi nessuno è sceso e sicuramente ( anche se il rapporto stechiometrico e' sballato) entra più olio che con il 28
L'olio entra nella stessa quantità invece, almeno che non fai la miscela a mano e la fai con tanto olio. Anzi per me è più pericoloso smagrire con un carburatore più grande visto che la massa d'aria che entra è maggiore ed è più sensibile alla variazioni esterne





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