Carburatore Vhsa 32 Es
#1
Inviato 14 July 2014 - 21:42
Arrivo a casa e l'ho smonto e vedo che ha ovviamente dei getti che a noi non vanno bene( era montato su una Gilera sp) 2 galleggianti da 3.5 quindi sono quelli giusti, valvola da 55 e va bene dato che l'ha consigliano in molti.
Il problema e che non so' come fare a leggere il numero dello spillo e del polverizzatore!!
Come tolgo lo spillo dalla valvola? E dov'è il polverizzatore?
#2
Inviato 14 July 2014 - 22:04
Dall'altro lato ho l'imbocco per il tubo benzina, una vite immediatamente alla sua destra e più in alto la leva di plastica dell'aria con al suo fianco una vite con una molla.
In poche parole mi dite a che servono?
Grazie ragazzi
#3
Inviato 14 July 2014 - 22:53
Per leggere il numero del polverizzatore devi svitare il getto del massimo e poi con una chiave inglese sviti il polverizzatore dalla sua sede! (è quel pezzo lungo e forato ai lati sul quale è avvitato il getto del massimo!
Lo spillo lo puoi togliere svitando il nipplo sopra la ghigliottina, è quel pezzo in ottone dove si incastra il cavo dell'acceleratore!
La vite miscela non c'è nel vhsa es, c'è la vita aria (funziona al contrario: sviti e smagrisci, avviti e ingrassi) e la trovi subito in parte all'imbocco per il tubo della benzina!
La vite con la molla è la vite del minimo: regola l'apertura della ghigliottina in posizione di tutto chiuso e determina quindi il regime minimo al quale sta il motore!
Passiamo alle cose da non guardare:
I buchi dal lato dell'ingresso del tubicino del miscelatore sono tappati nel vhsa es, sono i buchi dove andrebbero messi le varie viti nelle diverse versioni uscite di questo carburatore (non hanno prodotto solo l'es), troverai anche delle specie di conetti (3) con una cavità a forma di imbuto all'interno, quelle credo siano delle materozze aggiuntive che evitano che si formino difetti nel pezzo durante la fase di raffreddamento dopo la colata in terra!
Spero di esserti stato d'aiuto! =)
#4
Inviato 15 July 2014 - 08:58
Complimenti
#5
Inviato 15 July 2014 - 10:26
Complimenti
#6
Inviato 15 July 2014 - 10:53
A differenza di quella configurazione cosa mi consigliate di fare dato che io ho un motore mikata non lavorato con testa originale Gilera ( squish sui 1.5) scarico giannelli?
Ps. Ragazzi consiglio vivamente il mikata con il suo pistone con una cifra di 234€ spedito va uguale al cilindro 73037 che avevo sotto prima.
#7
Inviato 15 July 2014 - 13:08
#8
Inviato 15 July 2014 - 14:50
Sul 28 solitamente si gira 2giri da tutto chiuso
#9
Inviato 15 July 2014 - 14:56
ilbry, il 15 July 2014 - 14:50, ha scritto:
Sul 28 solitamente si gira 2giri da tutto chiuso
#10
Inviato 15 July 2014 - 17:15
quiki, il 15 July 2014 - 14:56, ha scritto:
E' l'esatto contrario, come ho scritto prima:
Wolverino, il 14 July 2014 - 22:53, ha scritto:
La vite aria gestisce l'aria che arriva al carburatore prima che essa si misceli con la benzina, quindi avvitando diminuiamo la quantità di aria che passa avendo quindi una miscela con più benzina e meno aria, quindi più grassa!
@ilbry: Come taratura di base svita di 2 giri, la moto dovrebbe tenere il minimo, dopodichè con la moto a caldo lo regoli di fino!
Messaggio modificato da Wolverino il 15 July 2014 - 17:20
#11
Inviato 15 July 2014 - 19:59
#12
Inviato 15 July 2014 - 20:08
http://www.mitoclub....rare2tempi2.pdf
http://www.mitoclub..../12-carburatore
#13
Inviato 16 July 2014 - 16:11
#14
Inviato 16 July 2014 - 21:14
Il 28 girava con getto max dai 120 ai 130 giusto?
Quindi quando nel forum si dice che il vhsa 32 con un getto max da 150 e' magro cosa si intende?
Sarà magro ma non c'è rischio grippaggio giusto? Perché un getto da 150 per magro che sia butterà più miscela del 28 con getto da 120 giusto??
Chiedo il parere degli esperti
#15
Inviato 16 July 2014 - 21:59
#16
Inviato 16 July 2014 - 22:22
Quindi posso fare varie prove con il 32 senza avere paura di smagrire troppo?
#17
Inviato 16 July 2014 - 22:40
#18
Inviato 17 July 2014 - 10:44
ilbry, il 16 July 2014 - 22:22, ha scritto:
Quindi posso fare varie prove con il 32 senza avere paura di smagrire troppo?
Non è il numero del getto in se a scongiurare una grippata o altro, ma il rapporto stechiometrico, il quale varia molto anche sullo stesso carburatore, ci sono dei carburatori sempre da 28 che con un getto da 120 sei magro e non vai da nessuna parte, dipende tutto dall'insieme, e alla fine ottiene il rapporto stechiometrico che serve.
Devi vedere spillo, polverizzatore, galleggianti, valvola gas, sezione condotto e respirazione del motore (se il filtro motore è troppo chiuso la carburazione s'ingrassa, soprattutto con certi sistemi di polverizzazione).
Messaggio modificato da a7n8x il 17 July 2014 - 10:45
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#19
Inviato 17 July 2014 - 15:54
#20
Inviato 17 July 2014 - 19:52
ilbry, il 17 July 2014 - 15:54, ha scritto:
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi