Vai al contenuto


Br9Eg Sostituita Con Br10Eg

br10eg candela br9eg

5 risposte a questa discussione

#1 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 July 2014 - 15:54

Ho sostituito la candela come da titolo, dato che non la cambiavo da più o meno 10000km, avendo letto che la 10 era più adatta a "climi caldi", smagrendo un pochino di più della 9.
Ora, ho anche letto abbastanza in modo tale da sapere che una moto può andare bene con qualsiasi candela, se carburata bene con QUEL grado termico, e volendo smagrire un pò, ho optato al cambio con la 10.

Vorrei dei consigli in merito, sul forum le informazioni erano poche e confuse.

#2 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 July 2014 - 07:55

Per quello che ne so io la candela non influisce sulla carburazione, una candela più fredda e quindi con il valore più alto, in questo caso 10, è consigliata durante i periodi caldi propriò perchè ha una migliore dissipazione del calore e mantiene una temperatura di esercizio all'interno della camera di combustione più bassa, riducendo così il rischio di detonazioni e /o grippate.
Se questo influisca sulla carburazione non lo so e se così fosse credo si parli di cambiamenti quasi impercettibili, al contrario le temperature più alte dell'aria portano ad avere una concentrazione minore di ossigeno nell'aria e quindi la carburazione va ad ingrassarsi.
Sicuramente cambiando la candela per il periodo estivo avrai solo benefici, ma se vuoi smagrire la carburazione di poco conviene lavorare sullo spillo abbassandolo di una tacca.

#3 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 July 2014 - 10:21

Visualizza MessaggioTrick, il 16 July 2014 - 07:55, ha scritto:

Per quello che ne so io la candela non influisce sulla carburazione, una candela più fredda e quindi con il valore più alto, in questo caso 10, è consigliata durante i periodi caldi propriò perchè ha una migliore dissipazione del calore e mantiene una temperatura di esercizio all'interno della camera di combustione più bassa, riducendo così il rischio di detonazioni e /o grippate.

Questo discorso non potrebbe valere tutto l'anno?
Usando la moto in città, sarei propenso a dire che avere una temperatura più bassa nella camera di combustione fa sempre bene, anche di inverno. Perché non usare direttamente una candela più fredda sempre?

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 July 2014 - 10:29

Perché avresti problemi di accensione a freddo e se non raggiunge un grado di lavorazione corretto la combustione non sarà ottimale
;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#5 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 July 2014 - 19:38

in realtà le candele non si cambiano con le stagioni per il semplice fatto che la variazione di temperatura che induce "aria d'inverno" o "aria estiva" è irrisoria rispetto alle temperature in camera di scoppio che comunque viene tenuta sotto controllo dal sistema di raffreddamento ( aria fredda o calda che ci sia )...quindi le candele non rinfrescano la camera di scoppio né possono influire sulla carburazione...col cambio di stagione si ritocca la carburazione infatti...comunque su una moto stradale è inutile stare a mettere una candela più fredda tanto che è addirittura controproducente, infatti tempo qualche centinaio di chilometri e già la candela si riempie di residui che impediscono lo scoccare della scintilla..poi il grado termico della candela vuole intendere la capacità della stessa a disperdere calore...se è troppo calda questa avrà temperature più alte con tutti i problemi che possono sorgere se è troppo fredda (non ho mai approfondito un esaustivo perché ) si sporca di residui carboniosi....
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#6 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 July 2014 - 12:16

Si sporca di residui proprio perchè non riesce a bruciare correttamente tutta la miscela in compressione.. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk







1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi