Vai al contenuto


Dubbi Testa Riprofilata


13 risposte a questa discussione

#1 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2014 - 17:54

Salve a tutti ragazzi a breve porterò la testa da un amico per riprofilarla e mi è venuto un dubbio, si sa che il filetto candela non è mai centrato perfettamente rispetto alla camera di scoppio, prendendo come centro il foro candela per riprofilarla poi sarà comunque utilizzabile?
Secondo il mio amico potrebbe essere decentrata tutta la camera di scoppio rispetto al cilindro di 0.5 ma si recupera il gioco o con i prigionieri o allargando il diametro esterno di 0.5
Riporto il solito disegno della testa di mototecnica rivista da mrk che voglio ottenere

Immagine inserita



La base di partenza è una testa 200A

Quindi per evitare il problema di centratura del foro candela ci stavamo chiedendo tutti e due se ci fosse un altro modo efficace per fissare la testa sul mandrino senza prenderla dal foro candela, così facendo partiremmo a tornire la testa prendendo come riferimento il profilo esterno della camera di scoppio originale che teoricamente dovrebbe essere centrata rispetto al cilindro

ps. qualcuno sa che rapporto di compressione si ottiene con questa testa con squish rispettivamente a 0.8 e 1mm?
Grazie a tutti
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 July 2014 - 18:14

Visualizza MessaggioEdoDJ95, il 29 July 2014 - 17:54, ha scritto:

Salve a tutti ragazzi a breve porterò la testa da un amico per riprofilarla e mi è venuto un dubbio, si sa che il filetto candela non è mai centrato perfettamente rispetto alla camera di scoppio, prendendo come centro il foro candela per riprofilarla poi sarà comunque utilizzabile?
Secondo il mio amico potrebbe essere decentrata tutta la camera di scoppio rispetto al cilindro di 0.5 ma si recupera il gioco o con i prigionieri o allargando il diametro esterno di 0.5

Di serie le testate sono da 56,5-57mm

Visualizza MessaggioEdoDJ95, il 29 July 2014 - 17:54, ha scritto:

Riporto il solito disegno della testa di mototecnica rivista da mrk che voglio ottenere

Immagine inserita



La base di partenza è una testa 200A

Quindi per evitare il problema di centratura del foro candela ci stavamo chiedendo tutti e due se ci fosse un altro modo efficace per fissare la testa sul mandrino senza prenderla dal foro candela, così facendo partiremmo a tornire la testa prendendo come riferimento il profilo esterno della camera di scoppio originale che teoricamente dovrebbe essere centrata rispetto al cilindro

ps. qualcuno sa che rapporto di compressione si ottiene con questa testa con squish rispettivamente a 0.8 e 1mm?
Grazie a tutti

con quelle quote come da disegno hai 10,484 cc, rapporto di compressione tradizionale 12,888:1 e rapporto alla giapponese (fasatura di scarico 188°) 7,219:1
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 July 2014 - 18:14

Ci sono vari modi più o meno validi per centrare la testa... in base alle attrezzature di cui si dispone, tipo saldatrice, fresa, mandrino a griffe indipendenti ecc... si sceglie la strada da seguire.

Per riportare al centro la candela, con il solo ausilio del tornio e mandrino autocentrante su può procedere in questo modo: si fissa il cilindro sul mandrino e si centra la canna con il comparatore, si monta la testa e si alesa il foro della candela, si pianta (oppure si avvita) una boccola nel foro per poi lavorarla e filettarla in modo da accogliere la candela. La boccola sarà per forza di cose concentrica con il cilindro avendolo prima a sua volta centrato con il mandrino per poi utilizzarlo come supporto. E' importante che la testa sia ben posizionata rispetto al cilindro, sopratutto il posizionamento deve essere ripetibile dopo ogni smontaggio... per cui se c'è gioco tra fori e prigionieri, o se non sono previste, è bene aggiungere delle spine di centraggio.

Messaggio modificato da mito160cc il 29 July 2014 - 22:05

Immagine inserita

#4 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2014 - 18:20

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 July 2014 - 18:14, ha scritto:

Di serie le testate sono da 56,5-57mm



con quelle quote come da disegno hai 10,484 cc, rapporto di compressione tradizionale 12,888:1 e rapporto alla giapponese (fasatura di scarico 188°) 7,219:1

portando lo squish a 1mm quanti cc dovrei avere? che rapporto di compressione?
Ho provato a usare il foglio di calcolo ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare e mi sono venute fuori cose strane ahahah ...se riesci a calcolarlo per me te ne sarei grato :)
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 July 2014 - 18:27

Visualizza MessaggioEdoDJ95, il 29 July 2014 - 18:20, ha scritto:

portando lo squish a 1mm quanti cc dovrei avere? che rapporto di compressione?
Ho provato a usare il foglio di calcolo ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare e mi sono venute fuori cose strane ahahah ...se riesci a calcolarlo per me te ne sarei grato :)

con 0,8 mm
Immagine inserita

con 1 mm
Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 29 July 2014 - 18:29

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 July 2014 - 18:27, ha scritto:

con 0,8 mm
Immagine inserita

con 1 mm
Immagine inserita

Grazie mille ! :)
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#7 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 July 2014 - 10:36

Visualizza MessaggioEdoDJ95, il 29 July 2014 - 17:54, ha scritto:

Salve a tutti ragazzi a breve porterò la testa da un amico per riprofilarla e mi è venuto un dubbio, si sa che il filetto candela non è mai centrato perfettamente rispetto alla camera di scoppio, prendendo come centro il foro candela per riprofilarla poi sarà comunque utilizzabile?
Secondo il mio amico potrebbe essere decentrata tutta la camera di scoppio rispetto al cilindro di 0.5 ma si recupera il gioco o con i prigionieri o allargando il diametro esterno di 0.5
Riporto il solito disegno della testa di mototecnica rivista da mrk che voglio ottenere

Immagine inserita



La base di partenza è una testa 200A

Quindi per evitare il problema di centratura del foro candela ci stavamo chiedendo tutti e due se ci fosse un altro modo efficace per fissare la testa sul mandrino senza prenderla dal foro candela, così facendo partiremmo a tornire la testa prendendo come riferimento il profilo esterno della camera di scoppio originale che teoricamente dovrebbe essere centrata rispetto al cilindro

ps. qualcuno sa che rapporto di compressione si ottiene con questa testa con squish rispettivamente a 0.8 e 1mm?
Grazie a tutti
Questo non è il disegno pubblicato da Mototecnica rivisto o aggiornato. E' uno dei miei primi lavori per la benzina verde per pistoni a cielo piatto per uso stradale. Dovrebbe essere del 2000. Era anni in anticipo rispetto ai lavori che facevano e fanno ancora i vari pseudopreparatori :wacko: Ora che i tecnici dell'ex reparto corse Aprilia hanno pubblicato i disegni degli ultimi sviluppi delle GP 2T Aprilia sembra un disegno banale, ma 15 anni fa non lo era...
La testa va utilizzata con squish da 0,80mm. L'altezza da 1,0mm non va nemmeno preso in considerazione per questa testa... :martello: Bisogna comprendere il perché delle varie quote caratteristiche. Quando si lavora sui motori bisogna usare un po' di più il cervello e un po' di meno il computer.

Il centraggio della camera di combustione potrebbe non essere un gran problema. Verifica se e quanto è fuori centro il foro candela.
Le teste della Mito possono avere un diametro da 56,1mm, massimo 56,2mm. Se la lavorazione della camera di combustione è fatta bene il corretto centraggio della testa rispetto al cilindro non sarà mai problematico. Basta lavorare con metodo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 July 2014 - 10:46

Di disegno ho sempre trovato solo ed esclusivamente questo per cielo piatto, saresti così gentile da postarmi il nuovo diaegno? (sempre se l'hai pubblicato)
OT mi serve il tuo aiuto sull'altro topic della centralina, ho disegnato le mappe, te ne sarei grato se mi aiutassi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 July 2014 - 16:05

Visualizza MessaggioEdoDJ95, il 30 July 2014 - 10:46, ha scritto:

Di disegno ho sempre trovato solo ed esclusivamente questo per cielo piatto, saresti così gentile da postarmi il nuovo diaegno? (sempre se l'hai pubblicato)
OT mi serve il tuo aiuto sull'altro topic della centralina, ho disegnato le mappe, te ne sarei grato se mi aiutassi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Trovi i miei disegni anche in questa discussione:
http://forum.mitoclu...ost__p__1992786
Nella stessa discussione ho postato anche dati delle curve d'anticipo accensione che si possono usare per motori preparati bene.

Visto l'andazzo che ha preso il forum ho preso la decisione di investire il mio tempo libero altrove, per questo posto meno nel forum. Ti risponderanno altri sulla questione che a te può sembrare di elettronica... ;)
Ho postato in questa discussione in quanto hai chiesto di calcolare il rapporto di compressione del mio disegno specifico con altezza di squish portata a 1,0 mm. Purtroppo quella testa non può essere montata con altezze di squish così alte. Verrebbe un bel lavoro di m... Non mi va di vedere utilizzate delle mie specifiche in questo modo osceno :wacko:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 July 2014 - 17:18

scusami se ho reso osceno il tuo lavoro o sommo maestro.. come mai sull'articolo tuning the mito quella testa dici che ha un rapporto di compressione prossimo a 15:1 mentre calcolando è minore? non capisco più niente, sono mesi che cerco un buon disegno perché non ho l'esperienza necessaria per farmelo da solo.. un giorno vedo una cosa e un giorno vedo un altra cosa... bah va beh

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#11 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 31 July 2014 - 10:24

L'avevo già spiegato tanto tempo fa...Non volevo che il mio lavoro fosse sfruttato da gente che correva nei campionati SP con le Mito, non mi andava di foraggiare cani e porci. Considera che c'erano anche iscritti del forum che partecipavano alle gare 125 SP con le Mito. Vedendo i risultati delle loro preparazioni e inquadrandoli come gente poco disposta a aiutare il prossimo, con scarse competenze tecniche, piena di se e fiera dei lavoracci che eseguiva. Ero certo che indicando un rapporto di compressione più alto non l'avrebbero nemmeno presa in considerazione perché era molto lontana da quello che loro ritenevano lo stato dell'arte. Così è stato. Ci sono voluti 5 o 6 anni affinché il primo utente si accorgesse che il rapporto di compressione era più basso del dichiarato...

Nei forum puoi osservare dinamiche anche peggiori della pista, se sei un discreto osservatore. Vedrai teste con raggiature delle camere di combustione di 19mm con aree di squish ridottissime spacciate come stato dell'arte. Temperature dei motori di 65-75°C come riferimento per un motore da competizione, ecc. Nei forum la cosa si aggrava perché la gente scrive cazzate per anni spacciandole per lo stato dell'arte senza riscontri oggettivi e qualche pivello gli da credito rimettendoci tempo e soldi. Questo perché spesso gli stessi che scrivono cazzate operano a scopo di lucro. Invece quando le cazzate le fai in pista ti prendi 10 o 15 secondi al giro, sempre se il tuo motore riesce a completare un giro di pista a pieno gas. Per questo in pista ti sgamano subito, sei finito... Nei forum all'utente medio puoi vendere m**da per cioccolato svizzero e alla fine ti dirà che era anche buono.

Per rimanere nel tema delle teste, dell'uso improprio del disegno che ho fornito e delle competenze delle persone. Quando poni la domanda che hai posto in questa discussione una persona con un minimo di competenza con i motori Mito doveva avvisarti che questa testa assolutamente non va montata con squish da 1,0mm, è sbagliatissimo. Invece vai a calcolare rapporti di compressione, senza cognizione di causa e senza un minimo di senso critico. Rende l'idea del livello di competenza e mediocrità. Per questo vi ho rivolto l'invito di usare di più il cervello e meno il computer.

Allo stesso modo nella discussione dove mi chiedi aiuto "per problemi di elettronica" a me gli errori di valutazione e le incongruenze in quello che scrivi appaino evidenti. Così come alcune delle cause dello scarso rendimento del motore. Però non ritengo utile per la crescita tecnica tua e di altri soggetti indicarti le cause e le soluzioni. Provate a ingegnarvi per fare funzionare bene il motore. Tutto è difficile prima di essere semplice. Se riuscirete nell'intento avrete imparato qualcosa sul funzionamento dei motori.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 31 July 2014 - 10:47

Ok grazie, un idea io ce l'avrei... più che un problema di mappatura mi sembra dovuto a come è stato chiuso il blocco motore.. probabilmente ho un bellissimo pistone già a fine vita pur non avendo fatto tanti km.. questo inverno verificherò.. comunque MRK più che problema di elettronica quella discussione io la definirei come è intitolata.. non ho nessun problema di elettronica.. stavo solo chiedendo un aiuto o per lo meno una base per avere una mappatura decente anche per il mio motore con quello schifo di testa che monto.. per carità alla fine un po' me la sono cavata.. ho provato e riprovato finché non andava decentemente tenendo d'occhio le temperature ma non sono riuscito a farla almeno arrivare alla velocità massima che ha con la centralina originale e non capisco perché.. la velocità è inferiore di 5km/h rispetto alla centralina originale.. (per il resto è fenomenale, montadola e accendendola la prima volta già si sente che gira meglio) ad ogni modo c'è una cosa che non ho provato... ridurre l'anticipo per farla allungare quindi a questo punto dato che non ricevo aiuto o per lo meno un consiglio farò da solo.. terrò d'occhio le temperature, ma tanto so già che non cambierà nulla se non un peggioramento delle prestazioni con un aumento elevatissimo delle temperature dei gas... spero almeno che cambiando testa con un disegno di quelli che mi hai fatto vedere migliori un po', considerando lo schifo di base da cui sono partito a parer mio ci si mette poco a tirare fuori qualcosa di migliore rispetto alla potenza originale..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 31 July 2014 - 14:38

Vedo che provi a ragionare, ti fornisco un aiutino per indirizzarti. Effettivamente devi controllare il motore. Non solo il riassemblaggio e la testa cui stai già mettendo mano. Già con la nuova testa il motore cambierà carattere migliorando nettamente l'erogazione.
Come minimo dovresti rilevare le fasature delle luci di lavaggio e scarico. Se sei in difficoltà per le misure puoi aiutarti con i disegni di riferimento dei cilindri serie 73037 che ho postato nel forum, l'ultima volta non molto tempo fa.
Solo dopo che hai sistemato la meccanica puoi lavorare sull'elettronica.
I riferimenti, come per le teste, sono quelli che ho postato più volte:
http://forum.mitoclu...ost__p__1988774
Non serve inventarsi nulla, tanto meno rischiare e tutto già fatto e messo a disposizione.
Avevo l'abitudine di fornire indicazioni tali da garantire un margine d'affidabilità in caso d'errore. Le informazioni le specifiche che vi ho postato sono tutte verificate e collaudate, funzionano. Se non funzionano a dovere dovete cercare nella parte complementare la carenza. Il voler differire dai riferimenti collaudati senza avere cognizione di causa, magari fidandosi di gente che alla prova dei fatti ne sa meno di voi, rischia solo di peggiorare la situazione.

Per le mie moto in pista utilizzo soluzioni e configurazioni più estreme, ma ogni minimo errore potrebbe costare caro. Per un piccolo miglioramento prestazionale il rischio cresce esponenzialmente perciò non troverete mai miei riferimenti di questo tipo in rete. L'affidabilità viene prima di tutto!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 31 July 2014 - 14:45

Controllerò le fasature... per me sono basso.
Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi