Vai al contenuto


4cilindri a v


34 risposte a questa discussione

#21 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 12:57

maga, il May 17 2005, 01:54 PM, ha scritto:

mentre gli basterebbe montare un telaio...

<{POST_SNAPBACK}>


pressofuso in alluminio sicuramente, semplice da realizzare in serie una volta creato lo stampo, con doti di leggerezza assolute, senza contare le immancabili microdifferenze sui telai a traliccio chge vengono creati pezzo per pezzo, percui da un talaio ad un altro un pilota buono potrebbe avvertire problemi

#22 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2005 - 13:49

secondo me fa bene a puntare su cose nuove... anche se all'inizio può avere un po di problemi, ma poi secondo me una volta che vengono sviluppate possono avere ottimi risultati!!!!!

(tipo il desmo...vabbè che sul pompone non ha molto senso,ma su un 4 cilindri dovrebbe essere un accoppiamento molto soddisfacente!!!!!)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#23 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 13:53

sul 4 cilincri farebbe perdere un sacco di cavalli, perchè ha il punto debole nel fatto che riduce i giri, e il 4 cilindri puntasolo sui giri

#24 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2005 - 13:56

riduce i giri....??? ma se lo scopo è proprio quello di ELIMINARE il fuorigiri!!!!!
e oltretutto eliminare la parte delle molle che cmq assorbono energia (potenza) e quindi potenza....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#25 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 14:00

la potenza delle molle che assorbe cavalli è trasformata in un nuovo bilancere molto pesante che deve rialzare le valvole, ed è molto più difficile dato che la valvola di aspirazione è difficile da rialzare!
la buone vecchie molle sono state da sempre la migliore soluzione, la ducati infatti ha tanti problemi per quanto riguarda le cinghie che si consumano in fretta e poerdono tensione (non so perchè non monta la catena...) in ogni modo la ducati ha un motore da 10000giri, e sfrutta solo i bassi anche per quel sistema, un 4 cilindri arriva a 15000 e sotto i 10000 è troppo morto, percui montando quel sistema sarebbe inuile

#26 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2005 - 14:11

la catena non la monta perchè assorbe un bel po di potenza....!!!!
cmq in ogni caso il desmo ha un assorbimento minore delle molle, è stato costruito apposta per quello... e cmq scusa la forza che la molla deve avere per ritirare su la valvola chi gliela dà...???
e poi l'albero di rialzata non è che sia così pesante....!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#27 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 17 May 2005 - 15:03

andrea non devi considerare il peso da fermo... ma in movimento... li si parla di parecchi metri al secondo!
il vantaggio del desmo e' che la molla agl'alti giri puo' avere dei problemi di "sincronizzazione"... cioe' ci mette troppo a far chiudere la valvola... il desmo risolve questa cosa ma il desmo come detto da nergs4 assorbe piu' potenza di un motore normale...
nrgs4... ora... sotto i 10000 morto un ca##o... la mia gia' a 6.000 - 7.000 ha un bel tiro.... immagino il mille... poi considera che il cbr1000rr arriva "solo" 12000 giri... ovvio, il bicilindrico punta sulla coppia sotto... e ne ha di piu' di un 4... ma da qui a dire che il 4 e morto sotto i 10000 ne passa....
--- MAGA ---


#28 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 20:11

isi, però se scanni sotto i 10000giri non vai... mio fratello ah il cbr da 6000 inizia a tirare ma la botta che ti alza la ruota ce l'hai a 10000, dovresti saperlo, lo dicevo perchè se montiamo un desmo su questi motori non supererebbero i 12000 di netto, comunque la ducati io non la capisco...monta il desmo per evitare che le molle vadano in risonanza e poi mi monta la cinghia di distribuzione, che con delle accelerazioni nelle marce corte si allunga il doppio e ti ritarda tutto il fasamento facendoti perdere un sacco di potenza.
La catena è la migliore soluzione, migliore di lei ci sono solo gli ingranaggi, ma lì l'assorbimento di potenza è troppo per un motore stradale, non me ne frega nulla di perdere 5 cv montando una catena al posto di una cinghia perchè come pro hai una fasatura perfetta e costante, una tenditura anch'essa costante, e manutenzione praticamente nulla, perchè si usura col motore, la peggior cosa in un motore è quando si spezza la cinghia di distribuzione dove oltre a rimanere a piedi c'è da rifare la testata con la sostituzione delle valvola storte e la sostituzione dei pistoni ammaccati

#29 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2005 - 20:42

fuorigiri = sfasamento delle valvole (ritardo dovuto alla molla) con conseguende impianto delle valvole sul pistone....
tutti i motori desmo non hanno fuorigiri ed è proprio per questo che sui contachilometri non ci sono le fasce rosse a fine giri...

il desmo è nato per questo, e all'inizio aveva anche un assorbimento minore rispetto alle molle tradizionali... poi si sono sviluppate le molle, si sono alleggerite le valvole e alla fine le molle assorbono poco meno del desmo... (questo scritto sul forum del monster,ma vista la fonte è una cosa credibile)
però hanno ancora il difetto del fuorigiri..!!!!

poi non so effettivamente come vada sui 4 cilindri,cmq so che in formula 1,di problemi di fuorigiri ne hanno parecchi,e non usano più le molle,ma sistemi elettromagnetici e cosette simili... penso che pagherebbero oro per avere il desmo!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#30 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 17 May 2005 - 20:57

nrgs4... certo la botta e' a 10000, ma dire che sotto e' morto... e' troppo:-)
andrea... in f1 hanno valvole pneumatica e cazzi vari,.... molto meglio del desmo...
--- MAGA ---


#31 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 21:02

il fuorigiri è il momento in cui tutte le parti meccaniche dimostrano i loro limiti, non solo le valvole, altrimenti un motore 2 tempi salirebbe molto di più, mentre i giri sono identici al 4 tempi, il fuorigiri maggiore è dato dal peso degli organi in movimento non dalle molle, perchè altrimenti teoricamente basterebbe montare una molla più dura e vedersi il motore a 20000giri, stai attento

#32 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 17 May 2005 - 21:17

spe... il 2 tempi "non ha fuorigiri"....
mi spiego... il limitatore del 2t e' un limitatore "naturale" dato dal fatto che il motore arriva fin dove riesce... fino alla velocita' in cui l'aspirazione "funziona" (oltre certi regimi non si puo' andare per via di problemi di fluidodinamica) mentre nel 4t il rischio e' che ad alti giri le valvole tocchino il pistone con le conseguenze che si possono immaginare... e' vero... basta indurire la molla... ma poi ai bassi assorbirebbe troppo per aprire...
--- MAGA ---


#33 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2005 - 21:19

si,hai ragione, scusami mi sono espresso male, io intendevo per il nostro caso!!!!
cmq in f1 le valvole pneumatiche come sono alimentate scusa...?? ci deve essere per forza qualcosa che ciuccia potenza....
xò a questo punto siamo a questo punto:
20 mila giri di un 3000 v 12 ovvero una cilindrata per pistone di 250 cc come in un 1000...
i motori da motogp raggiungono anche loro comodamente i 18 mila...
quindi bene o male i tempi sono quelli,ma.... perchè in f1 usano le pneumatiche e in gp le molle?
spazi?
pesi?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#34 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 17 May 2005 - 21:20

questo per dire che non sono le molle che fanno il fuorigiri, il fuorigiri è tutto l'insieme,la maggiorparte delle moto prima di taccare il pistone, cosa al quanto impossibile dato che oggi le molle sono rapportate ai giri alla perfezione, tendo a sbiellare, e nei 4 tempi è brutto dato che si attaccano le bronzine e va rettificato l'albero, io in generale non ho mai sentito di motori dove le valvole toccano il pitone, tranne quanto di è rotta la distribuzione

#35 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2005 - 21:30

si,in effetti sulle moto è una cosa che non ho mai sentito neanche io se non appunto per trasmissione o cose varie... oppure in sfollate enormi... (senza limitatore.. che alla fine serve proprio a evitare che il motore esca dal raggio di azione delle molle)
cmq mi ricordo che nella alfa romeo,una volta mio padre ha provato a tirare e ad un certo punto il motore si è spento perchè se andava più su il pistone iniziava ad abbracciare la valvoletta...!!!
sinceramente non capisco come mai si sia spento e non ci fosse un limitatore ma,boooohhhh...!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi