Vai al contenuto

160 Polino Ecc

21 risposte a questa discussione

#1 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 August 2014 - 08:10

Ciao raga ho i seguenti problemi e dubbi :
1. del contagiri e della spia della benzina
2.ho appena messo biella , cuscinetti e paraoli con il 160 quanto dureranno?
esiste un pistone più leggero per il 160? Il 38 tmx come carburatore va bene?
3.ho della ruggine nel serbatoio
4.per riparare due carene rotte quanto dovrei spendere?
5.quanto consumerò a litro più o meno?
(ora la moto é ferma, i pezzi Arrivano lunedì)

#2 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2014 - 10:00

Benvenuto, usa il tasto cerca trovi le risposte a tutte le domande.
PS. Con il Polini darai il colpo di grazia al motore della mito, camminerà meno del 125 e il blocco non avrà vita lunga
my mito

#3 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 August 2014 - 10:18

Dipende da molte cose, se montato bene con gli accorgimenti giusti (che ho visto fare solo 1-2 volte sulle decine e decine di 160 che ci sono in giro) non dura proprio così poco. Il problema del lato prestazionale è che vai a peggiorare la situazione del Cagiva che ha già troppo alesaggio da stock, col 160 aggiungi altro alesaggio.
Perchè vuoi montare un pistone più leggero?
Il 38tmx se vai da un rottamaio e lo vendi come alluminio o zama vale di più che montato su una Mito.
Se le carene non sono gravi e vuoi risparmiare, vai in ferramenta, compri la vetroresina e si sistemano con poco.
La ruggine fa cavalli. :lol: a parte gli scherzi, non mettere la tankerite o quelle porcate, perchè si scollano a lungo andare e fai casini. O fai fare un lavoro buono da qualche restauratore di moto d'epoca che hanno prodotti e metodi giusti...altrimenti non c'è metodo, solo metterti lì con acqua e sabbia e scuotere per ore e ore.

PS: per "accorgimenti" intendo rifare la testa e rivedere l'altezza candela (va alzata ulteriormente se vuoi restare basso di squish e compresso in valori accettabili per farlo andicchiare), rifare il volume del carter pompa vista la nuova cilindrata, adeguare le lamelle e lo scarico, e le solite misurazioni e lavorazioni che si fanno su pistone e imbiellaggi, che si vedono già molto raramente sui 125, sui 160 peggio che peggio. Se vuoi consigli o aiuti da cronosbiellatori folli noi siamo qui! :)

Messaggio modificato da Fozzie il 30 August 2014 - 10:24

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#4 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 10:23

Appena sbiellerò o gripperó *toccatina* cambierò gt , comunque penso di fare piu di 5000km ho appena cambiato pistone, biella , cuscinetti e paraoli e ho messo pure la valvola di scarico più adatta al 160

accorgimenti in che senso fozzie?

Messaggio modificato da luca000 il 30 August 2014 - 10:24

#5 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 10:31

Il problema non è quello che cambi, ma come lo cambi! :)
A parte che sono cose che si trovano sui manuali d'officina e sono davvero la base, ma pochissimi meccanici e pseudopreparatori fanno queste cose.
Parlo di misurare lo spinotto dell'albero, misurare i fori dell'albero e vedere che tollereanza c'è fra loro. Misurare i rullini della gabbia sotto (in caso siano scomponibili) per vedere se ce n'è qualcuno fuori tolleranza, idem per le sfere dei cuscinetti di banco. Centrare l'albero a zero senza rovinare le sedi delle contropunte, evitare di scartavetrare le sedi cuscinetti (o se non puoi farne a meno, fallo sul tornio tenendo misurato), prendere la larghezza dell'albero SEMPRE prima e dopo la chiusura, oliare spinotti ecc ecc prima di montare, profilare il pistone, fare la luce fascia e altri controlli che non sto a dire per non dilungarmi, riprofilare le luci del cilindro a lima e cartavetro, ecc ecc ecc

PS: purtroppo la gente pensa che spendere un sacco di soldi in pezzi sia la via giusta, non pensando che comprarli è forse metà del lavoro. La differenza lo fa l'adattamento al motore e alle proprie esigenze.

Messaggio modificato da Fozzie il 30 August 2014 - 10:34

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#6 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 11:02

E secondo te quanto mi durerà se montato bene con biella , cuscinetti e pistone nuovi? Comunque alcuni mi hanno detto che il pistone e stato fatto male e per evitare grippaggi bisogna levare decimi di cm dalla parte anteriore e posteriore, è vero? ps. Quindi cosa mi consigli di fare per avere una moto "sana"? Tranquillo non sono uno che tira fino all ultimo giro distruggendo tutto ahahah possiamo dire che ho un andatura tranquilla

Messaggio modificato da luca000 il 30 August 2014 - 11:17

#7 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 11:19

L'hai montato bene? O chi l'ha fatto, l'ha fatto bene?
Il pistone va scaricato nei punti giusti, io uso il blu di prussia.

#8 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 11:26

Lunedì mi arriva la biella , il blu di Prussia come lo usi ? Serve a tracciare bene i punti su cui lavorare vero? Lo studiato a scuola 2 anni fa ahahah

Messaggio modificato da luca000 il 30 August 2014 - 11:29

#9 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 11:56

Bravo! Diciamo che lavora meglio per raddrizzare i piani, ma anche così non funziona malaccio. La biella cos'è? Prox? O quella di mat?

#10 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 August 2014 - 16:38

Visualizza MessaggioFozzie, il 30 August 2014 - 10:18, ha scritto:

Dipende da molte cose, se montato bene con gli accorgimenti giusti (che ho visto fare solo 1-2 volte sulle decine e decine di 160 che ci sono in giro) non dura proprio così poco. Il problema del lato prestazionale è che vai a peggiorare la situazione del Cagiva che ha già troppo alesaggio da stock, col 160 aggiungi altro alesaggio.
Perchè vuoi montare un pistone più leggero?
Il 38tmx se vai da un rottamaio e lo vendi come alluminio o zama vale di più che montato su una Mito.
Se le carene non sono gravi e vuoi risparmiare, vai in ferramenta, compri la vetroresina e si sistemano con poco.
La ruggine fa cavalli. :lol: a parte gli scherzi, non mettere la tankerite o quelle porcate, perchè si scollano a lungo andare e fai casini. O fai fare un lavoro buono da qualche restauratore di moto d'epoca che hanno prodotti e metodi giusti...altrimenti non c'è metodo, solo metterti lì con acqua e sabbia e scuotere per ore e ore.

PS: per "accorgimenti" intendo rifare la testa e rivedere l'altezza candela (va alzata ulteriormente se vuoi restare basso di squish e compresso in valori accettabili per farlo andicchiare), rifare il volume del carter pompa vista la nuova cilindrata, adeguare le lamelle e lo scarico, e le solite misurazioni e lavorazioni che si fanno su pistone e imbiellaggi, che si vedono già molto raramente sui 125, sui 160 peggio che peggio. Se vuoi consigli o aiuti da cronosbiellatori folli noi siamo qui! :)

perchè forse ha letto che è proprio quello il tallone di achille del polini, un pistone troppo pesante che spacca i cuscinetti ed a cui non c'è rimedio; cerca sul forum e vedrai che in tanti ci hanno sbattuto il muso e migliorare quel gt
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#11 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 915 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 August 2014 - 17:13

Anch'io monto il polini, non per scelta visto che era appena stato montato al posto del originale grippato dal precedente proprietario.
Luca mi ha messo a posto la testa al tornio creando una bella banda squish.
Credo, poi magari mi sbaglio.. spaccheró tutto e mi mangio le @@, che malgrado i difetti di quel cilindro se usato con criterio puó essere un buon cilindro per uso stradale, essendo di derivazione cross con una coppia bassa non serve cercare di spremere cavalli a più di 12mila giri, tenendo come regime massimo sui 10500 la biella sicuramente ringrazia e l'affidabilità aumenta..
Un amico lo montava su un C12, dopo due anni di uso giornaliero l'ha ancora venduta con quel GT e funzionava ancora perfettamente malgrado gli piacesse farsi qualche pinna spesso e volentieri
:asd:

#12 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 August 2014 - 18:41

Fozzie lunedì arrivano parecchie belle al negozio , quale mi consigli? Ne vorrei una molto piú resistente della originale oppure una ricavata dal pieno

#13 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 915 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 August 2014 - 19:22

La biella del utente Mat.. ricavata dal pieno e di ottima fattura
Il meglio che puoi trovare sul mercato ;)

#14 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 31 August 2014 - 01:13

Visualizza Messaggiobellar89, il 30 August 2014 - 16:38, ha scritto:

perchè forse ha letto che è proprio quello il tallone di achille del polini, un pistone troppo pesante che spacca i cuscinetti ed a cui non c'è rimedio; cerca sul forum e vedrai che in tanti ci hanno sbattuto il muso e migliorare quel gt

Ah boh, non lavoro con i landini testa calda o trattori poco prestazionali ahahah :lol:

Comunque per capire quale biella montare devi vedere tu, dicono che più spendi meno spendi. Poi bisogna vedere se la qualità è davvero proporzionale al prezzo dell'articolo in questione, ma a meno che tu non abbia a disposizione un laboratorio di analisi metallurgica, devi andare sulla fiducia che più costa e meglio è.

#15 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 31 August 2014 - 01:50

Ok , però io non vorrei un cilindro elaborato , ma semplicemente un cilindro che vada normalmente e non dia troppi problemi, quindi che cosa dovrei fare?

#16 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 31 August 2014 - 03:50

Ho trovato un pistone su scafutopistoni asso fuso 5226 di diametro 64mm il cui peso e 170g al prezzo di 88€ ( quello originale sta 85€) quindi e un ottima mossa, a breve deciderò se provare questo pistone o cambiare direttamente gt con un 125 originale

Messaggio modificato da luca000 il 31 August 2014 - 03:51

#17 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 August 2014 - 07:21

Visualizza Messaggioluca000, il 31 August 2014 - 03:50, ha scritto:

Ho trovato un pistone su scafutopistoni asso fuso 5226 di diametro 64mm il cui peso e 170g al prezzo di 88€ ( quello originale sta 85€) quindi e un ottima mossa, a breve deciderò se provare questo pistone o cambiare direttamente gt con un 125 originale

che mi sembra la mossa migliore :asd:

il polini è nato studiato sulle varie c10 e c12, non per mito dove il motore cambia ed è più evoluto. Il mio consiglio è come sempre di usare la funzione cerca dato che è un argomento trattato e ritrattato da quando il forum è nato e troverai tutte le soluzioni alle tue domande
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#18 luca000

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 31 August 2014 - 10:35

E per il contagiri e la spia della benzina? I pin sono saldati correttamente , cosa può essere?

#19 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 31 August 2014 - 12:19

Visualizza Messaggioluca000, il 31 August 2014 - 01:50, ha scritto:

Ok , però io non vorrei un cilindro elaborato , ma semplicemente un cilindro che vada normalmente e non dia troppi problemi, quindi che cosa dovrei fare?

Tranquillo, solitamente un "cilindro elaborato" va di meno e da problemi. Lascialo originale e cura bene i bordi delle luci, soprattutto lato scarico.
Comunque sì, sto dicendo cose trite e ritrite, (forse un po' più specifiche del solito) dando spiegazioni del perchè "il 160 è m**da" con una argomentazione di base. Usa il tasto cerca. ;)

Messaggio modificato da Fozzie il 31 August 2014 - 12:19

#20 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia

Inviato 31 August 2014 - 19:05

Il pistone va preso giusto al centesimo in base alla canna

Inviato dal mio Galaxy S5 Mini

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi