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Cuscinetti A Rulli


29 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

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Inviato 27 September 2014 - 12:01

Visualizza MessaggioFozzie, il 27 September 2014 - 11:32, ha scritto:

Io nel mio piccolo chiedo sempre il perchè e cerco di arrivare al punto focale, analizzo maniacalmente ogni singolo aspetto. Al punto di risultare pesante o insopportabile agli occhi di chi mi sta spiegando. Il discorso di Marko è più che azzeccato sulla generalità degli utenti. Se uno vuole il motore turbominkiatronico se lo porta dal preparatore che vuole, però poi non torni indietro a piangere.

Altrimenti ci si mette sotto con ore e ore di officina, all'occorrenza ci si smenano anche i soldi, zero cataloghi e wikipedia. Si va alla vecchia.
E poi si condivide sul forum o in privato le proprie strade e le proprie esperienze vissute. Per evitare agli altri casini che abbiamo già passato, o per evitare casini che hanno passato gli altri al posto nostro. Non vedo cose da saputelli in tutto ciò! Solo generosità.

Detto ciò, aggiungo che io ho ancora tanta m**da da mangiare e che non sono nessuno!

Rispondendo a Trick, io 70-80€ per 2 cuscinetti non li considero una spesa da team ufficiale. Una spesa da team ufficiale la ritengo quella da 264€ a cuscinetto. :lol: :)
Questo è l'approccio che io prediligo. Abbiamo lavorato, abbiamo fatto bene, abbiamo sbagliato... abbiamo fatto esperienza e tesoro dei nostri errori. So che gli sbagli costano per questo anch'io mettevo sull'attenti chi stava sbagliando.
Il riferimento agli atteggiamenti che non gradisco era in particolare modo riferito a quei personaggi che non hanno mai lavorato sui motori ma scrivono michiate in rete e una volta sgamati invece di restarsene in silenzio o scusarsi devono inserire altri 20 post di minchiate per arrampicarsi sugli specchi. E' deleterio, è una delle derive della rete.


Mi è stato chiesto di contribuire l'allestimento di un motore Rotax 122 secondo mie specifiche, ho carta bianca. Darò una mano per l'allestimento di un motore Rotax122 di riferimento così da mettermi alla prova. All'amico che mi ha chiesto aiuto interessa lavorare allo stato dell'arte, imparare e capire. Così un giorno quando e se suo figlio vorrà correre in moto potrà assisterlo al meglio :)
Ci metterò dentro tutte le conoscenze acquisite. Tra le varie componenti i cuscinetti, spesso problematici nei Rotax, saranno lavorati secondo le procedere che hai descritto. Potrò valutare il risultato finale nell'insieme. La singola soluzione potrà essere valutata in termini d'affidabilità, non come prestazioni.
Vi saprò dire qualcosa il prossimo anno a prove ultimate.

Messaggio modificato da {mRk} il 27 September 2014 - 12:04

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 Fozzie

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Inviato 27 September 2014 - 12:29

Deleterio e pericoloso. Con la vita e la salute non si scherza.

Comunque già che siamo in tema di cuscinetti e Rotax, ne sto revisionando uno mai aperto, che aveva montato un polini 160. L'anello esterno dei cuscinetti ha girato nella sede. Si vedono i segni. Non capisco se il problema può essere la tolleranza troppo larga con la sede del cuscinetto. Boh.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#23 flaviomito

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Inviato 27 September 2014 - 13:33

Marko lo sai quanto io apprezzi e segua te e tutto il tuo lavoro sui motori mito, etc. il fatto che non sia iscritto ad altri forum non implica che io non segua anche lo sviluppo di componenti anche per altri motori (vedi il vj 22, lo sviluppo dell'albero e della realizzazione con mat) . PURTROPPO sono ancora piccolo e ho fame di conoscenza, non quella che ci viene proposta sui banchi di scuola..ma quella sui banchi da lavoro. Ho chiesto informazioni circa questi cuscinetti perchè ho visto essere largamente utilizzati anche su alcuni motori stradali (per lo più giapponesi, R1 big bang e gsxr1000) e mi sono chiesto se fossero utilizzati anche sui motori gp. Da un video di gnani vidi che lato frizione c'era proprio questo tipo di cuscinetti e mi sono chiesto...quali fossero le differenze con i classici cuscinetti a sfera in merito prestazionale e di affidabilità.. dato che sono usati sulle gp un motivo ci deve essere e non sono la tipica persona da forum che guarda la gp e dice << se li usa gnani allora devo usarli pure io!>>. se qualcuno ha ulteriori INFORMAZIONIi in merito, di TIPO TECNICO E NON DEL TIPO << IO NE SO PIù DI TE>> è il benvenuto su questo topic a condividere la sua conoscenza. dato che ne ho a disposizione un paio e un blocco mito sul quale fare esperimenti vorrei portarne uno, possibilmente di fattura normale e non eccellente per iniziare e vedere come si comporta.
alla ricerca della felicità
Flavio

#24 {mRk}

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Inviato 27 September 2014 - 14:50

Comprendo il tuo intento. Allo stesso tempo però ti dico che è come voler fare il record dei 100 m prima di imparare a camminare.
Va fatto per ordine di priorità, ci sono tantissime cose da imparare e realizzare prima. Bisogna osservare il motore, trovare i principali difetti e limiti, provare a eliminarli. Sono altri i limiti di questo motore, lavorando così si rischia di perdere la bussola.

Visualizza MessaggioFozzie, il 27 September 2014 - 12:29, ha scritto:

Deleterio e pericoloso. Con la vita e la salute non si scherza.

Comunque già che siamo in tema di cuscinetti e Rotax, ne sto revisionando uno mai aperto, che aveva montato un polini 160. L'anello esterno dei cuscinetti ha girato nella sede. Si vedono i segni. Non capisco se il problema può essere la tolleranza troppo larga con la sede del cuscinetto. Boh.
Strano, di solito i problemi si hanno ma con l'accoppiamento dell'asse dell'albero motore. Ma visto che hai pratica con i kart non avrai problemi a scaricare, se necessario, l'asse. Ho trovato anche chi mi riporta materiale sull'asse per recuperare vecchi alberi, solo i tempi sono lunghi. Può essere utile per recuperare l'albero motore di vecchi motori ormai non più in produzione.
I giapponesi usano cuscinetti con la spina per evitare questi problemi, noi usiamo i prodotti della Loctite :(
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#25 {mRk}

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Inviato 27 September 2014 - 17:18

@flaviomito che biella e che gabbiette utilizzi?
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#26 flaviomito

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Inviato 27 September 2014 - 17:32

biella di mat e gabbie a rulli Iko sempre fornite da mat :)
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Flavio

#27 Trick

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Inviato 27 September 2014 - 19:28

@Fozzie
Il mio commento era generico e non incentrato sul tuo lavoro ai cuscinetti, che anzi ho apprezzato!
Io parlo di chi sfoggia preparazioni fatte anche da persone competenti, costate ore di lavoro minuzioso e giustamente non a poco costo, ma poi usa olio scadente,le candele per 10000km e non si prende nemmeno la briga di pulire il filtro dell'aria..
La tua cura dei dettagli e la ricerca di soluzioni alternative fa parte della crescita del proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza..
Come ben detto da mRk si prova, a volte si migliora e a volte si sbaglia, ma anche quando si sbaglia é pur sempre un miglioramento
;)

#28 {mRk}

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Inviato 30 September 2014 - 13:32

Visualizza Messaggioflaviomito, il 27 September 2014 - 17:32, ha scritto:

biella di mat e gabbie a rulli Iko sempre fornite da mat :)
Bene, su alcune componenti non bisogna risparmiare, bisogna investire sulla qualità. Costa molto meno della riparazione dei danni.
Alcune componenti del motore sono delicate come affidabilità. Le bielle, le gabbiette, i pistoni e le fasce vanno scelti con cura. Per questi materiali vi ho lasciato comunque già tanti riferimenti.
I cuscinetti standard non danno problemi e non sono critici per le prestazioni. Le criticità sono altre. Nel caso avessi dei dubbi te le riespongo.

Ti ho chiesto della biella perché ho visto tanti lavori che non mi sono piaciuti e che forniscono delle informazioni sulla capacità di chi prepara il motore. La qualità costruttiva della testa di biella e delle gabbiette utilizzate sono fondamentali.
Quando i soldi sono pochi e bisogna preparare il motore con quel che passa il convento la gente in gamba recupera le vecchie bielle ripassandole per riutilizzarle con un perno maggiorato accoppiato ad una gabbietta di qualità. Oppure usa bielle low cost con nuovi perni e gabbiette di qualità dopo avere verificato le tolleranze e la superficie di scorrimento delle gabbiette. Se necessario si ripassa la zona di scorrimento e si usa un perno maggiorato.
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#29 jannickz

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Inviato 27 December 2023 - 06:48

ciao

#30 jannickz

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