Colla Per Alluminio
#1
Inviato 27 September 2014 - 09:54
qualcuno di voi a mai avuto a che fare con qualche colla per alluminio resistente al calore??
vi spiego.. dovrei riprofilare un testa e già che ci sono (per evitare tonnellate di bestemmie al montaggio) riportare le sedi delle guarnizioni sul cilindro.. questo è un giochetto da ragazzi, il problema sta nel tapparle sulla testa.. a tornirle via toglierei troppo materiale, perciò le devo chiudere.. su un noto libro ho letto (però parlava di travasi) di usare colla epossidica con dentro polvere di alluminio per addensarla..
Ora non son un esperto, ma i travasi vengono sempre investiti da miscela fresca per cui per quanto caldi "penso" che siano più freschi di una testa nonostante questa sia raffreddata.. Se lo strumento segna 60°C di acqua vuol dire che l'alluminio è molto di più.. correggetemi se sbaglio!!!!!!!!!!!!!
La procedura descritta sul libro è: colla, polvere alluminio, mescola tutto, mettila dove devi poi tutto in forno a 200°C per 10 minuti..
Secondo voi.. Vale la pena fare un tentativo o rischio di buttare tutto nel bidone del ferro??
Qualcuno ha mai provato?? sia con il metodo descritto che con altri prodotti??
Conoscete qualche prodotto specifico??
Grazie a tutti
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#2
Inviato 27 September 2014 - 10:11
Ci sono prodotti facilemente reperibili. Non ho mai utilizzato il prodotto che utilizza Arf33 però so che è valido. Prova a contattarlo:
http://www.arf33.com...l_Parts_New.htm
Vai sul sicuro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#3
Inviato 27 September 2014 - 10:14
{mRk}, il 27 September 2014 - 10:11, ha scritto:
Ci sono prodotti facilemente reperibili. Non ho mai utilizzato il prodotto che utilizza Arf33 però so che è valido. Prova a contattarlo:
http://www.arf33.com...l_Parts_New.htm
Vai sul sicuro.
Grazie Marko
Proverò a chiedere..
Ora però mi è salita la curiosità.. Del metodo che ho descritto io hai mai sentito parlare o provato a farlo?? con colla epossidica e polvere di alluminio?
PS. E' lo stesso arf33 che c'è su 2T special?? (presumo di si.. però averne la certezza.. almeno gli scirvo da la )
Messaggio modificato da cirio89 il 27 September 2014 - 10:16
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#4
Inviato 27 September 2014 - 12:24
io utilizzo una resina per alte temperature che resiste fino a 270 gradi, il "problema" è che ha bisogno di un aumento di temperatura costante.. non ricordo esattamente ma tipo ogni 20 min + 10 gradi fino a 200 dove deve rimanere per 12 ore... sul cagiva mi era capitato dopo una pu#####ta immonda (ho sbagliato la misura della sede ).. sul l aprilia invece la usavo per rifare la sede OR superiore..(chi non tornisce i cilindri sa cosa dico ) e ha retto...
Sarei molto curioso /interessato sull argomento per il condotto dello scarico..
ciao
#5
Inviato 27 September 2014 - 12:41
cirio89, il 27 September 2014 - 10:14, ha scritto:
Proverò a chiedere..
Ora però mi è salita la curiosità.. Del metodo che ho descritto io hai mai sentito parlare o provato a farlo?? con colla epossidica e polvere di alluminio?
PS. E' lo stesso arf33 che c'è su 2T special?? (presumo di si.. però averne la certezza.. almeno gli scirvo da la )
Un altro prodotto low cost è questo:
http://b2c.steelmode...p.13938.uw.aspx
Jan Thiel ha detto che lo utilizzava anche per le luci di scarico.
C'è perfino un prodotto che può essere utilizzato per poi riportare il nikasil solo che non mi ricordo più chi lo produce...
Il mio cervello è come un hard disk. ha un capacità di immagazzinamento dati limitata. Ogni tanto sovrascrivo dati...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 27 September 2014 - 12:47
Se posso essere d'aiuto, questa tiene più di 1000°, stai più che tranquillo. Costa eh. Io l'ho usata anche sugli scarichi e tiene. Poi per riempire le cave degli o-r è il suo compito, è riempitivo questo prodotto, molto liquido.
#7
Inviato 27 September 2014 - 13:20
cirio89, il 27 September 2014 - 09:54, ha scritto:
Faccio un piccolo OT,
credo sia moooooolto più caldo
guarda una testa originale rgv250 tagliata a metà, io ci rimasi molto male, me la aspettavo molto più cava.
#8
#9
Inviato 27 September 2014 - 14:45
Fozzie, il 27 September 2014 - 12:47, ha scritto:
Se posso essere d'aiuto, questa tiene più di 1000°, stai più che tranquillo. Costa eh. Io l'ho usata anche sugli scarichi e tiene. Poi per riempire le cave degli o-r è il suo compito, è riempitivo questo prodotto, molto liquido.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 27 September 2014 - 16:42
#11
Inviato 27 September 2014 - 17:04
#12
Inviato 27 September 2014 - 17:10
Ora vedrò cosa riesco a fare..
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#13
Inviato 28 September 2014 - 03:08
Scl94, il 27 September 2014 - 17:04, ha scritto:
Nono, se guardi nelle info del mio profilo qui su club, c'è scritto che sono di Brescia.
#14
Inviato 02 October 2014 - 07:37
#15
Inviato 03 October 2014 - 19:29
Questo serve ad evitare che la colla con il motore in temperatura, si deformi, e quindi diminuisca il precarico dell'or.
Se non hai pratica di queste cose ti sconsiglio vivamente di aggiungere cariche alla colla/resina, va a finire che inglobi solo aria, con il risultato di ottenere un risultato peggiore.
Quando misceli non girarla "tipo polenta", ma invece "schiaccia" una componente sull'altra e ripeti finchè il colore non è omogeneo, sempre per evitare bolle.
Le cave degli OR devi pulirle con acetone (finchè il panno che usi non esce perfettamente bianco dopo la passata), dare una passata di carta vetrata (una 200-300) aiutandoti con uno stecchino di legno a misura della cava.
Prendi una colla possibilmente con un lungo tempo di asciugatura, evita le "5 minuti". Scalda con un phon la colla prima di applicarla, così da eliminare parte delle bolle d'aria e ammorbidirla in modo tale che abbia una consistenza mielosa, coli bene dentro alla cava e riempia ogni interstizio.
Se hai preso una "5 minuti" NON scaldarla, altirmenti quando la metti su è già bella che indurita.
Come temperatura indicativa: 40-50°, devi poterla tenere in mano senza problemi. Occhio che scaldando la colla, diminuiscono drasticamente i tempi di asciugatura, da 30 minuti passi a 10.
Se metti il tutto in forno, fallo dopo almeno 24 ore.
Dopo che hai messo la colla, se è ancora liquida, scalda, in modo tale che la colla diventi più fluida, faccia uscire qualche bolla d'aria, e si diffonda omogeneamente nella cava. come temperature indicative sei sui 60° (ovvero: non riesci a tenere la mano sopra).
Importante: se fai questo, devi scaldare per poco tempo, ovvero quando smetti, la colla deve essere ancora fluida, e deve "ritirarsi".
Certo che consigliare prodotti senza un minimo di spiegazione (fondamentali, quando si usano le colle) è come dare un monociclo ad un ubriaco...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi