Vai al contenuto

Colla Per Alluminio

14 risposte a questa discussione

#1 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 September 2014 - 09:54

Ciao a tutti
qualcuno di voi a mai avuto a che fare con qualche colla per alluminio resistente al calore??
vi spiego.. dovrei riprofilare un testa e già che ci sono (per evitare tonnellate di bestemmie al montaggio) riportare le sedi delle guarnizioni sul cilindro.. questo è un giochetto da ragazzi, il problema sta nel tapparle sulla testa.. a tornirle via toglierei troppo materiale, perciò le devo chiudere.. su un noto libro ho letto (però parlava di travasi) di usare colla epossidica con dentro polvere di alluminio per addensarla..
Ora non son un esperto, ma i travasi vengono sempre investiti da miscela fresca per cui per quanto caldi "penso" che siano più freschi di una testa nonostante questa sia raffreddata.. Se lo strumento segna 60°C di acqua vuol dire che l'alluminio è molto di più.. correggetemi se sbaglio!!!!!!!!!!!!!
La procedura descritta sul libro è: colla, polvere alluminio, mescola tutto, mettila dove devi poi tutto in forno a 200°C per 10 minuti..
Secondo voi.. Vale la pena fare un tentativo o rischio di buttare tutto nel bidone del ferro??
Qualcuno ha mai provato?? sia con il metodo descritto che con altri prodotti??
Conoscete qualche prodotto specifico??

Grazie a tutti ;)

#2 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 September 2014 - 10:11

Io lo faccio regolarmente, con differenti prodotti. Alcuni vanno bene anche per riportare materiale all'interno dei condotti di scarico. Utilizzo questi prodotti anche per riportare materiale sui cilindri raffreddati ad aria. Però non sono prodotti facilmente reperibili.

Ci sono prodotti facilemente reperibili. Non ho mai utilizzato il prodotto che utilizza Arf33 però so che è valido. Prova a contattarlo:
http://www.arf33.com...l_Parts_New.htm
Vai sul sicuro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 27 September 2014 - 10:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il 27 September 2014 - 10:11, ha scritto:

Io lo faccio regolarmente, con differenti prodotti. Alcuni vanno bene anche per riportare materiale all'interno dei condotti di scarico. Utilizzo questi prodotti anche per riportare materiale sui cilindri raffreddati ad aria. Però non sono prodotti facilmente reperibili.

Ci sono prodotti facilemente reperibili. Non ho mai utilizzato il prodotto che utilizza Arf33 però so che è valido. Prova a contattarlo:
http://www.arf33.com...l_Parts_New.htm
Vai sul sicuro.

Grazie Marko ;)
Proverò a chiedere..

Ora però mi è salita la curiosità.. Del metodo che ho descritto io hai mai sentito parlare o provato a farlo?? con colla epossidica e polvere di alluminio?

PS. E' lo stesso arf33 che c'è su 2T special?? (presumo di si.. però averne la certezza.. almeno gli scirvo da la :) )

Messaggio modificato da cirio89 il 27 September 2014 - 10:16

#4 Kevin97

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Provincia: Cremona (CR)

Inviato 27 September 2014 - 12:24

ciao
io utilizzo una resina per alte temperature che resiste fino a 270 gradi, il "problema" è che ha bisogno di un aumento di temperatura costante.. non ricordo esattamente ma tipo ogni 20 min + 10 gradi fino a 200 dove deve rimanere per 12 ore... sul cagiva mi era capitato dopo una pu#####ta immonda (ho sbagliato la misura della sede :spank: ).. sul l aprilia invece la usavo per rifare la sede OR superiore..(chi non tornisce i cilindri sa cosa dico :smiling: ) e ha retto...

Sarei molto curioso /interessato sull argomento per il condotto dello scarico..
ciao

#5 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 27 September 2014 - 12:41

Di metodi simili.

Visualizza Messaggiocirio89, il 27 September 2014 - 10:14, ha scritto:

Grazie Marko ;)
Proverò a chiedere..

Ora però mi è salita la curiosità.. Del metodo che ho descritto io hai mai sentito parlare o provato a farlo?? con colla epossidica e polvere di alluminio?

PS. E' lo stesso arf33 che c'è su 2T special?? (presumo di si.. però averne la certezza.. almeno gli scirvo da la :) )
C'è un prodotto dell'azienda slovena KemisPlus, si chiama Kemiskit AL21. Per l'alluminio le due componenti vanno miscelate nel rapporto 4:1 e per migliorare la tenuta dell'insieme si aggiungo i truccioli d'alluminio. Lo utilizzo anche per i travasi dei cilindri raffreddati ad aria, carter, dappertutto. E' una figata, però non so come puoi reperirlo.

Un altro prodotto low cost è questo:
http://b2c.steelmode...p.13938.uw.aspx
Jan Thiel ha detto che lo utilizzava anche per le luci di scarico.

C'è perfino un prodotto che può essere utilizzato per poi riportare il nikasil solo che non mi ricordo più chi lo produce...
Il mio cervello è come un hard disk. ha un capacità di immagazzinamento dati limitata. Ogni tanto sovrascrivo dati...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Provincia: Brescia (BS)

Inviato 27 September 2014 - 12:47

http://www.ramc.it/p...lhhmecvqvicgh50

Se posso essere d'aiuto, questa tiene più di 1000°, stai più che tranquillo. Costa eh. Io l'ho usata anche sugli scarichi e tiene. Poi per riempire le cave degli o-r è il suo compito, è riempitivo questo prodotto, molto liquido. :)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#7 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 September 2014 - 13:20

Visualizza Messaggiocirio89, il 27 September 2014 - 09:54, ha scritto:

Se lo strumento segna 60°C di acqua vuol dire che l'alluminio è molto di più.. correggetemi se sbaglio!!!!!!!!!!!!!

Faccio un piccolo OT,
credo sia moooooolto più caldo
guarda una testa originale rgv250 tagliata a metà, io ci rimasi molto male, me la aspettavo molto più cava.
Immagine inserita

#8 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 27 September 2014 - 13:24

Visualizza Messaggioallad, il 27 September 2014 - 13:20, ha scritto:

Faccio un piccolo OT,
credo sia moooooolto più caldo
guarda una testa originale rgv250 tagliata a metà, io ci rimasi molto male, me la aspettavo molto più cava.
Immagine inserita

Minchia. :o
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#9 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 27 September 2014 - 14:45

Visualizza MessaggioFozzie, il 27 September 2014 - 12:47, ha scritto:

http://www.ramc.it/p...lhhmecvqvicgh50

Se posso essere d'aiuto, questa tiene più di 1000°, stai più che tranquillo. Costa eh. Io l'ho usata anche sugli scarichi e tiene. Poi per riempire le cave degli o-r è il suo compito, è riempitivo questo prodotto, molto liquido. :)
E' il prodotto venduto da Arf33.

#10 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 27 September 2014 - 16:42

Non avevo guardato il link che avevi postato. :lol:

#11 Scl94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 September 2014 - 17:04

Scusate l'OT...Fozzie ma sei delle parti di Forli-Cesena??

#12 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 27 September 2014 - 17:10

Grazie a tutti ;)
Ora vedrò cosa riesco a fare..

#13 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 28 September 2014 - 03:08

Visualizza MessaggioScl94, il 27 September 2014 - 17:04, ha scritto:

Scusate l'OT...Fozzie ma sei delle parti di Forli-Cesena??

Nono, se guardi nelle info del mio profilo qui su club, c'è scritto che sono di Brescia. :)

#14 Scl94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2014 - 07:37

Ah scusa, da cellulare non mi mostra la info. Comunque pensavo che conoscendo la RAMC fossi della zona :)

#15 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 03 October 2014 - 19:29

puoi usare una normalissima colla bicomponente tipo "acciaio liquido" (colore grigio) che è già caricata con polveri metalliche, abbi solo l'accortezza di passare tutto in forno ad una temperatura fai di 150-200° (a seconda della colla... spesso dietro c'è scritto la massima temperatura, se hai dubbi, scrivi).
Questo serve ad evitare che la colla con il motore in temperatura, si deformi, e quindi diminuisca il precarico dell'or.

Se non hai pratica di queste cose ti sconsiglio vivamente di aggiungere cariche alla colla/resina, va a finire che inglobi solo aria, con il risultato di ottenere un risultato peggiore.
Quando misceli non girarla "tipo polenta", ma invece "schiaccia" una componente sull'altra e ripeti finchè il colore non è omogeneo, sempre per evitare bolle.
Le cave degli OR devi pulirle con acetone (finchè il panno che usi non esce perfettamente bianco dopo la passata), dare una passata di carta vetrata (una 200-300) aiutandoti con uno stecchino di legno a misura della cava.
Prendi una colla possibilmente con un lungo tempo di asciugatura, evita le "5 minuti". Scalda con un phon la colla prima di applicarla, così da eliminare parte delle bolle d'aria e ammorbidirla in modo tale che abbia una consistenza mielosa, coli bene dentro alla cava e riempia ogni interstizio.
Se hai preso una "5 minuti" NON scaldarla, altirmenti quando la metti su è già bella che indurita.
Come temperatura indicativa: 40-50°, devi poterla tenere in mano senza problemi. Occhio che scaldando la colla, diminuiscono drasticamente i tempi di asciugatura, da 30 minuti passi a 10.

Se metti il tutto in forno, fallo dopo almeno 24 ore.
Dopo che hai messo la colla, se è ancora liquida, scalda, in modo tale che la colla diventi più fluida, faccia uscire qualche bolla d'aria, e si diffonda omogeneamente nella cava. come temperature indicative sei sui 60° (ovvero: non riesci a tenere la mano sopra).
Importante: se fai questo, devi scaldare per poco tempo, ovvero quando smetti, la colla deve essere ancora fluida, e deve "ritirarsi".

Certo che consigliare prodotti senza un minimo di spiegazione (fondamentali, quando si usano le colle) è come dare un monociclo ad un ubriaco...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi