RaffaEV, il 07 October 2014 - 20:40, ha scritto:
Interessi, troppi interessi. Ognuno vuole apparire, ognuno vuole la sua parte e il suo compenso...
Riguardo molto volentieri le gare dei primi 2000 su Sky, quando ancora c' era qualcosa di " genuino ".
O.T.: basta guardare in f1, dove Ecclestone ha chiesto un aumento considerevole al circuito di Monza per poter continuare ad ospitare il gp ( già che pagano poco ). Oramai non si guarda più in faccia nessuno, non sia sta a guardare la passione e la tradizione motoristica che ci ha distinto negli anni precedenti... si pensa ai soldi, e basta. C' è anche da dire che anche noi italiani siamo bravi a mandare a male le cose e svenderle al primo che passa, e questo sta diventando vergognoso. Vendere isole ( con procedure estimative speciali ), monumenti e tutto il resto...
bellar89, il 08 October 2014 - 08:48, ha scritto:
per me non è normale perchè dovrebbe essere un campionato del mondo, quindi, come dice il nome, distribuito equamente in piu paesi, altrimenti potrebbero chiamarlo campionato spagnolo e farlo solo in Spagna.
Anche io comunque penso che quando ci sono troppi soldi, la passione viene messa in secondo piano; pure io guardo con piacere le vecchie gare, mi sembrano piu "genuine".
Ps: considerare il nazionalismo di un popolo solo perchè traducono i titoli dei film è un pò superficiale, in germania lasciano il titolo originale ma tutti sappiamo quanto sono nazionalisti
sono stato piu volte in spagna e tutto questo senso di appartenenza non mi sembra ci sia
Bellar hai ragione, ma che senso ha andare in paesi dove gli spettatori sono pochissime migliaia?!?!
Magari posti in c*lo ai lupi, difficili da raggiungere e dall'altra parte del mondo (con anche orari improponibili per il "vero" pubblico).
Ultimamente è più la F1 che scopre nuove paesi e circuiti e quello che è successo un paio di stagioni fa in Corea ha dell'incredibile: il circuito è stato completato la mattina stessa delle prove libere (addirittura alcune parti le hanno finite di sistemare il sabato delle qualifiche!!), ci hanno corso per 4 anni con affluenza ridicola...ed ora non ci corrono più...
Allora io, tra me e me, penso: "ma vaff@nc*ulo, il Circus va a correre là dove nessuno ti caga ed io, interessato, la guardo con orari assurdi quando Imola, Mugello, Estoril, Portimao, Nurburgring, Lausitzring, Oschersleben, Paul Richard, Le Castellet...ecc ecc manco li prendi in considerazione!?!?"
[nomi di circuiti presi a caso...ce ne sarebbero tantissimi altri!!]
Ok campionato del mondo, ma usiamo il buonsenso!!
Purtroppo gli interessi economici la fanno da padrone e spesso surclassano anche la passione: è triste, ma è anche vero che per fare la F1 (in tutti i sensi, dalle monoposto ai team, piloti, trasferte, hospitality, R&D...ecc) ce ne voglio tantissimi.
Non è facile combinare le 2 cose, tutti conosciamo almeno una storia di un pilota bravissimo ma che non ha potuto continuare la sua carriera (e "sfondare") per problemi economici, perchè non ha "le spalle coperte".
Rimango convinto che se motociclismo, così come nella F1, facessero anche 2-3 gare in qualche paese dove la passione per i motori è più forte con biglietti a prezzi accessibili, guadagnerebbero di più che con quelle trasferte "inutili"