Messaggio modificato da Kevin97 il 03 December 2014 - 07:43
Aprilia Rs 125 Sp Powered By {Mrk}
#81
Inviato 03 December 2014 - 07:43
#82
Inviato 03 December 2014 - 08:59
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#83
Inviato 18 December 2014 - 08:04
Tutto sta procedendo nel verso giusto. Forse non riuscirò ad eseguire una lavorazione soltanto, richiede un numero di pezzi elevato per ridurre i costi dell'esecuzione. Io invece ho solo due motori a disposizione per questa moto.
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#84
Inviato 18 December 2014 - 22:58
#85
Inviato 19 December 2014 - 11:40
Comunque il lavoro da fare su questo motore non mi manca. Ho ridefinito i giochi dei cuscinetti del basamento. Utilizzo sfere di grado 10, curo gli anelli di scorrimento e altre menate che come ben sai necessità un buon motore. Oggi dovrei ricevere una parte dei materiali che ho commissionato e ordinato. Eseguirò ancora un paio di ottimizzazioni per ridurre le perdite per vibrazioni poi comincerò con il riassemblaggio del motore. Non lo utilizzeremo fino a quando non riuscirà a girare su tempi almeno discreti.
Spero il pilota ci metta la sua parte. Già con questo setup di motore e ciclistica un buon pilota potrebbe girare in 1:45 a Grobnik (in nostro circuito di riferimento) dove sono richiesti CV e una ciclistica con una buona mesa a punto. Spero lui possa girare entro inizio giugno in 1:48. Visto che è alto 188 cm sarebbe un buon risultato. Se mai riuscisse a scendere sotto 1:48 lo premierò con un secondo al giro in meno di motore per la gara di Grobnik di Giugno. Ho sempre del margine di miglioramento, così avrà l'incentivo l'incentivo per migliorarsi.
Domani pomeriggio faccio il giro in Veneto. Passare da un paio di tecnici Aprilia. Vado a trovare il tecnico che preparava i motori dei mezzi SP 125/250 ufficiali e il pilota/collaudatore/sospensionista. Ho deciso di ritarare la forcella Mito con kit Mupo per renderla adatta a piloti piloti più leggeri.
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#86
Inviato 19 December 2014 - 16:12
Ora ho il numero sufficiente di teste e cilindri da preparare in maniera differente. Valuteremo poi in pista quale configurazione renderà di più.
Messaggio modificato da {mRk} il 19 December 2014 - 16:15
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#87
Inviato 20 December 2014 - 23:39
Prima di partire da Trieste mi hanno consegnato i materiali che aspettavo. Ero già in pronto in auto, così mi sono portato dietro tutto.
Messaggio modificato da {mRk} il 20 December 2014 - 23:40
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#88
Inviato 21 December 2014 - 00:22
#89
Inviato 28 December 2014 - 21:32
Le cose più interessanti sono state fatte a livello di sospensioni (tarature idrauliche alta e bassa velocità). Chi ha provato la "cugina" (era la moto personale del pilota, collaudatore e tecnico delle sospensioni Aprilia) di questa moto è rimasto basito dall'efficacia ciclistica e dalla facilità di guida. Il mio pilota dice che è una moto per disabili tanto è facile da guidare, perdona tantissimi errori di guida. Puoi arrivare lungo e inserirla in curva, oppure inserirla in anticipo e riuscirai percorrere indenne la curva. Non richiede nessunissimo impegno fisico nella guida, va da sola. La forcella di questa moto 399 rispetto a quella della cugina ha una ulteriore piccola miglioria. Ho portato a ritarare allo stesso tecnico anche la forcella Cagiva con kit Mupo.
Ora sto eseguendo la parte relativa al motore però non mi è possibile fare foto. Se riuscirò a portare il motore a un livello prestazionale comparabile a quello delle sospensioni sarà il massimo. Non che sia facile, ci proverò.
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#90
Inviato 28 December 2014 - 23:55
#91
Inviato 13 January 2015 - 13:54
Dell'Aprilia mi manca soltanto l'albero motore reimbiellato per poter richiudere il basamento.
Ho già un paio di teste pronte per le prime prove. Purtroppo l'unico cilindro con riporto nikasil si è dimostrato problematico. Ogni tanto può capitare un cilindro con nikasil "balordo" Si tratta di un cilindro preparato secondo specifiche "factory" Aprilia. Dovrò farlo scromare e poi lo invierò a ricromare, avrà il mio nikasil.
Delle cose essenziali per il rendimento del motore mi mancano soltanto le lamelle, poi possiamo andare andare in pista a provare full gasss.
Il resto sarà un costante e lento lavoro di affinamento.
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#92
Inviato 14 January 2015 - 07:32
Penso che l'rs 125 sia sempre stata carente di personaggi come te che si spingono oltre la "lista della spesa": ho sempre notato su forum e blog che i proprietari delle Aprilia fanno sempre questo gioco del supermarket..comprano qualsiasi cosa vedano e la montano, poi non si sa mai se davvero vanno quelle moto ..
Messaggio modificato da flaviomito il 14 January 2015 - 07:34
Flavio
#93
Inviato 15 January 2015 - 21:35
Per l'Aprilia sono commercializzati o comunque disponibili tanti materiali di buon livello. Se uno riesce ad acquistare e accordare al meglio le varie componenti può mettere insieme una discreta moto. Resta da lavorare sulla messa a punto, è la parte più difficile... non si può acquistare..
Oggi ho ricevuto cilindro e testa con specifiche factory Aprilia. Ho controllato con più attenzione il cilindro e ho deciso di utilizzarlo per le prime uscite del 2015 nell'attesa di avere di ritorno il primo cilindro lavorato con il nuovo nikasil. Solo dopo lo farò scromare e ricromare questo cilindro. E' scromato in una zona a bassa criticità.
Rispetto alle specifiche di questa testa aumenterò l'area di squish fino al 45% del totale. Così compatterò la camera di combustione visto che il volume minimo è imposto dal regolamento. Il pilota è pesante e alto, devo migliorare il tiro del motore in uscita di curva. Il cilindro forse richiederà solo qualche ritocco per fare le altezze.
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#94
Inviato 27 February 2015 - 17:15
Invece il nuovo motore dovrebbe essere pronto verso fine marzo. Essendo cambiato il regolamento tecnico AA (si possono utilizzare bielle e pistoni aftermarket con le stesse caratteristiche dimensionali dei materiali originali) posso sostituire la biella e il pistone con un buon risparmio sui costi di gestione del motore, allo stesso tempo miglioro l'affidabilità.
Come avrò l'albero motore reimbiellato richiuderemo il motore. Aspetto anche di avere il secondo cilindro e le nuove teste così da completare il nuovo motore, sono ancora in lavorazione.
Special thanks a chi mi sta dando una mano!
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#95
Inviato 03 August 2015 - 11:25
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
#96
Inviato 20 August 2015 - 14:39
Ha provato la moto pure Danilo, il pilota che porta in pista le mie Mito. Non ha gradito per niente la posizione di semimanubri, il tutto è stato adattato per un pilota alto 188 cm.
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#97
Inviato 21 August 2015 - 09:21
#98
Inviato 21 August 2015 - 12:03
Di questa Aprilia dice che ha un gran potenziale. Era indispettito solo dalla posizione di guida assolutamente inadeguata per lui.
Più in generale alle Aprilia 125 guarda con disprezzo e repulsione, per lui è una moto per handicappati... Ha avuto modo di guidare le RS 125 stradali, quelle preparate e da quando ha iniziato a correre nel 2012 con la Mito ha corso sempre contro le Aprilia. Sempre dal 2012 ha girato l'Europa con noi un amico che ha una Aprilia my 2006 simile a questa della discussione nella preparazione di ciclistica e motore, è l'ex moto di Caio Pellizzon. Quindi di confronti ne abbiamo fatti.
Se a livello di prestazioni motoristiche tra Aprilia e Mito non ci sono differenze marcate (intendo tra le mie Mito e le migliori Aprilia) a livello di ciclistica le differenze sono notevolissime. Già l'Aprilia 125 stradale si guida da sola, senza sforzo, è agilissima. Queste Aprilia con le sospensioni Ohlins messe a punto da Pellizzon sono qualcosa di incredibile. Un pilota seduto in sella come un sacco di patate inclina la testa a sinistra e la moto entra nella curva a sinistra, idem per la curva a destra. Se sbaglia e anticipa l'ingresso in curva la moto entra, riesce a uscire. Se ritarda l'ingresso in curva la butta dentro, riesce percorrere la curva. Ovviamente i tempi non saranno buoni, ma riuscirà a restare in piedi. Con la Mito è impensabile, se giri forte e sbagli un ingresso in curva voli... La Mito ha un telaio rigidissimo al pari delle GP e come le GP va guidata di forza. Non per niente ogni volta che ho fatto provare la moto ai piloti Aprilia nel migliore dei casi ho visto delle uscite in pista a 130 km/h orari, altrimenti cadute con tanti danni...
In parte il disprezzo di Danilo per l'Aprilia ha origine dall'inizio con la Mito nel 2012. Tanti anni prima aveva girato in pista con il 600 e i 1000 STK a livello amatoriale, con le 125 SP non aveva nessuna esperienza. Un "vecchio" che comincia a gareggiare nella 125 SP con la Mito è stato accolto con sorrisini... Qualche pilota più esperto gli ha augurato anche "buona fortuna con quel cancello". Quando a metà del suo primo campionato ha cominciato a dare la paga a (pseudo)campioni in sella alle più titolate Aprilia i commenti sono stati "la Mito va di più", o peggio ancora "stanno rubando", nel senso che il motore non era a regolamento. Alcuni erano abituati a rubare e si aspettavano da noi lo stesso. Alla verifiche ci hanno controllato la benzina e i carburatori più volte. Danilo si è permesso sorpassare in gara le Aprilia di questi pseudocampioni all'esterno... A me ha detto più volte "se mi sorpassano all'esterno strappo la licenza e non corro più" Stando così le cose è normale che abbia una certa repulsione verso l'Aprilia e certi piloti.
L'eccezione nei giudizi verso moto e pilota sono stati di Puskar padre e figlio (tecnico e pilota plurititolati AA) che ci hanno fatto i complimenti per la preparazione delle moto e per le sue capacità di guida. Tecnicamente è indubbiamente il migliore.
Secondo Danilo il vantaggio dell'Aprilia è che la moto si prepara facilmente, i materiali si trovano anche al supermercato e a prezzi popolari, opinione che condivido.
Allo Slovakiaring a settembre forse potremo toglierci qualche dubbio, pure con i limiti dei pochi km percorsi. Con Danilo siamo concordi nel giudizio che dal termine della stagione 2014 ad oggi il lavoro fatto alla ciclistica e sul motore Mito ci ha consentito di migliorare sostanzialmente le prestazioni delle Mito, tanto da essere superiori alle migliori Aprilia 125. Purtroppo per le vicissitudini famigliari di Danilo abbiamo deciso di sospendere l'attività agonistica, abbiamo girato pochissimo. Il problema è che se non giri con continuità e su circuiti differenti le prestazioni di guida non sono ottimali. Vedremo di "pesare" le prestazioni.
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#99
Inviato 21 August 2015 - 16:07
#100
Inviato 23 August 2015 - 13:08
PS: Mi piacerebbe vederti allestire una 125 GP o 250 SP e gareggiare nel campionato...
Messaggio modificato da L'Indeciso il 23 August 2015 - 13:13
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
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