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Manutenzione Impianto Di Raffreddamento


35 risposte a questa discussione

#21 mito160cc

    Extreme Mito Man

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Inviato 15 October 2014 - 20:36

Visualizza MessaggioLuca., il 15 October 2014 - 20:34, ha scritto:

Fabio probabilmente hai avuto un po' di decapaggio!
Quando immergo l'alluminio nel bagno di decapante i pezzi si ricoprono di una polvere nerA(penso alluminio che ha reagito con qualcosa),quindi bisogna lavarmi e sciacquarli più volte per eliminarla!

Esatto, decapaggio (parte dell'alluminio si è trasformato rilasciando Idrogeno). Anche con la soda caustica si ottiene lo stesso effetto... io la uso per decapare i pezzi anodizzati prima di prepararli per il successivo trattamento.

Messaggio modificato da mito160cc il 15 October 2014 - 20:36

Immagine inserita

#22 cirio89

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Inviato 15 October 2014 - 20:57

Ahaha.. Di chimica non me ne intendo :)
Comunque questo fenomeno è avvenuto solamente all'interno della camera di combustione..
Su tutto il resto della testa niente... Sapete dirmi il perché?

#23 Luca.

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Inviato 15 October 2014 - 21:02

Magari non č trattata come invece il resto della testa? O č stata lavorata dopo che la testa ha subito trattamenti?

#24 cirio89

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Inviato 15 October 2014 - 21:13

dubito.. Non sembra avere subito trattamenti particolari

#25 Luca.

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Inviato 15 October 2014 - 21:31

ma va la testa esternamente sarà almeno anodizzata,se no l'alluminio ossida!

#26 bubagan

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Inviato 20 October 2014 - 11:37

a breve eseguirò la pulizia del mio radiatore. vi farò avere l'esito, o qui o sul topic della mia mito. siccome non ho trovato dai ricambisti vicini il disincrostante della arexons procederò con metodi casalinghi a costo zero: aceto vecchio, chante claire e tanta acqua corrente per sciacquare. :tunz:

#27 cirio89

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Inviato 20 October 2014 - 17:49

Visualizza Messaggiobubagan, il 20 October 2014 - 11:37, ha scritto:

a breve eseguirò la pulizia del mio radiatore. vi farò avere l'esito, o qui o sul topic della mia mito. siccome non ho trovato dai ricambisti vicini il disincrostante della arexons procederò con metodi casalinghi a costo zero: aceto vecchio, chante claire e tanta acqua corrente per sciacquare. :tunz:

io l'ho acquistato oggi, o meglio, visto che mia madre lavora in un concessionario me lo sono fatto portare a casa leggermente scontato..
E' questo

Immagine inserita

Ho letto le istruzioni e va usato mescolato con acqua con motore in funzione per almeno mezzora..
visto che la mito andrà in letargo fino alla primavera è inutile che lo faccia ora perciò aspetterò l'anno a venire..
Facci sapere se farai prima ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 20 October 2014 - 17:50


#28 quiki

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Inviato 21 October 2014 - 21:17

Io ho usato questo prodotto consigliato da mrk e in uso pista non sono mai andato oltre i 55 gradi d'estate (ovviamente senza termostatica e passaggio secondario chiuso)

#29 fabio_491

    2T forever

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Inviato 21 October 2014 - 21:38

La testa mito esternamente e anodizzata sicuro .
Io le alette del radiatore le raddrizzo con le pinze per le sopraciglia e un lavoraccio molto lungo e delicato ma è l unico metodo.


#30 Scl94

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Inviato 21 October 2014 - 21:41

Visualizza Messaggiofabio_491, il 21 October 2014 - 21:38, ha scritto:

La testa mito esternamente e anodizzata sicuro .
Io le alette del radiatore le raddrizzo con le pinze per le sopraciglia e un lavoraccio molto lungo e delicato ma č l unico metodo.

Io uso un paio di spessimetri

#31 {mRk}

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Inviato 27 October 2014 - 11:15

Visualizza Messaggioquiki, il 21 October 2014 - 21:17, ha scritto:

Io ho usato questo prodotto consigliato da mrk e in uso pista non sono mai andato oltre i 55 gradi d'estate (ovviamente senza termostatica e passaggio secondario chiuso)
Questo prodotto dell'Arexons l'ho consigliato e posso garantirne l'efficienza in quanto l'ho selezionato dopo averne provati tanti.
Curando qualche altro piccolo dettaglio siamo stati in grado di girare a 52°C con temperatura dell'aria di 35°C e radiatore originale su circuiti con medie orarie sul giro di 125 km/h che è una buonissima prestazione con il radiatore originale. Così avete un riferimento assoluto per le prestazioni dell'impianto di raffreddamento.
Volendo potrei migliorare di altri 2 o 3°C.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#32 cirio89

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Inviato 27 October 2014 - 13:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 27 October 2014 - 11:15, ha scritto:

Questo prodotto dell'Arexons l'ho consigliato e posso garantirne l'efficienza in quanto l'ho selezionato dopo averne provati tanti.
Curando qualche altro piccolo dettaglio siamo stati in grado di girare a 52°C con temperatura dell'aria di 35°C e radiatore originale su circuiti con medie orarie sul giro di 125 km/h che è una buonissima prestazione con il radiatore originale. Così avete un riferimento assoluto per le prestazioni dell'impianto di raffreddamento.
Volendo potrei migliorare di altri 2 o 3°C.

Marko ma fai tutto il procedimento descritto sul retro o semplicemente lavi i componenti con questo prodotto e risciacqui con acqua più volte??
Perchè usarlo per mezzora non è un problema.. è leggermente problematico sciacquare per un quarto d'ora l'impianto come spiegato sulla bottiglia

#33 {mRk}

    Ing.

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Inviato 27 October 2014 - 14:01

No sto a sciacquare tutto per mezzora. Faccio uno o due cicli con sola acqua per ripulire le impurità residue e poi gasss.
In caso di impianti messi veramente male i cicli di lavaggio con il prodotto Arexons sono due.

Se l'impianto di raffreddamento non ha ulteriori problematiche in condizioni ordinarie dovresti ottenere le stesse prestazioni di quiki. Questo se il motore è preparato bene. Con motori con rapporti di compressione superiori a quelli che vi ho sempre indicato, cilindri lavorati male, teste modellate male, scarichi/silenziatori o anticipi accensione errati il motore scalderà più del dovuto e l'impianto di raffreddamento farà fatica a smaltire il calore. In questo caso dovrete essere voi a individuare la causa delle elevate temperature nel motore piuttosto che nell'impianto di raffreddamento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#34 cirio89

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Inviato 27 October 2014 - 14:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 27 October 2014 - 14:01, ha scritto:

No sto a sciacquare tutto per mezzora. Faccio uno o due cicli con sola acqua per ripulire le impurità residue e poi gasss.
In caso di impianti messi veramente male i cicli di lavaggio con il prodotto Arexons sono due.

Se l'impianto di raffreddamento non ha ulteriori problematiche in condizioni ordinarie dovresti ottenere le stesse prestazioni di quiki. Questo se il motore è preparato bene. Con motori con rapporti di compressione superiori a quelli che vi ho sempre indicato, cilindri lavorati male, teste modellate male, scarichi/silenziatori o anticipi accensione errati il motore scalderà più del dovuto e l'impianto di raffreddamento farà fatica a smaltire il calore. In questo caso dovrete essere voi a individuare la causa delle elevate temperature nel motore piuttosto che nell'impianto di raffreddamento.

Grazie Marko..
Ho notato le ultime due tappe del Track Day temperature elevate :asd: oltre i 60° però ne ero consapevole perchè giravo con una 200H con squish a 0.8mm :asd: (non oso immaginare che RDC avevo) però ho dovuto arrangiarmi per le ultime due garette perchè ho montato la moto in mezza giornata causa mancanza totale di tempo ed ero consapevole dei risultati... quest'inverno quella testa verrà debitamente sistemata ;)
Inoltre l'intero impianto di raffeddamento (per lo stesso motivo) è stato montato senza manutenzione dopo essere stato in scatoloni per circa 4 anni...
Vedrò quanta roba uscirà da quell'impianto.. magari il primo ciclo di lavaggio lo faccio ai singoli componenti, non vorrei che i residuo (so già che ce ne sono dentro tanti) mi toppino il foro di spurgo..

#35 Luca.

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Inviato 27 October 2014 - 14:51

Nessuno parla del flush della winn's?

#36 {mRk}

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Inviato 28 October 2014 - 11:16

Visualizza Messaggiocirio89, il 27 October 2014 - 14:12, ha scritto:

Grazie Marko..
Ho notato le ultime due tappe del Track Day temperature elevate :asd: oltre i 60° però ne ero consapevole perchè giravo con una 200H con squish a 0.8mm :asd: (non oso immaginare che RDC avevo) però ho dovuto arrangiarmi per le ultime due garette perchè ho montato la moto in mezza giornata causa mancanza totale di tempo ed ero consapevole dei risultati... quest'inverno quella testa verrà debitamente sistemata ;)
Inoltre l'intero impianto di raffeddamento (per lo stesso motivo) è stato montato senza manutenzione dopo essere stato in scatoloni per circa 4 anni...
Vedrò quanta roba uscirà da quell'impianto.. magari il primo ciclo di lavaggio lo faccio ai singoli componenti, non vorrei che i residuo (so già che ce ne sono dentro tanti) mi toppino il foro di spurgo..
Difficile che ti possa dare questi problemi sul tappino di spurgo.

L'ideale per te sarebbe girare sui 50°C o poco meno. Se riesci a mantenere le temperature basse al salire della temperatura dell'aria puoi continuare a smagrire la carburazione. Con ulteriore beneficio per le prestazioni e affidabilità del motore. Io cerco di mantenermi sui 45°C fin quando riesco.

L'ultimo inverno e questa primavera ho lavorato tanto per migliorare ulteriormente l'efficienza dell'impianto di raffreddamento così sono riuscito a girare con carburazioni più magre a beneficio delle prestazioni del motore senza cali delle prestazioni anche dopo 50 km percorsi a pieno gas. Con temperature dell'aria superiori ai 30°C ho girato con temperature dei gas di scarico superiore di 50°C rispetto all'anno precedente. 50°C in più equivalgono ad un punto del getto in massimo di meno. Qua trovi il grafico di confronto delle temperature 2013 vs 2014:
Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 28 October 2014 - 15:01

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