Vai al contenuto


Raptor 125, Alcuni Problemi


15 risposte a questa discussione

#1 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 October 2014 - 22:22

ciao a tutti, sono nuovo sul forum e, ovviamente dopo essermi presentato, vi affido già qualche problema xD
ho acquistato una Raptor del 2006 che sembra un po strana, sarà che non ho mai giudato un altro motore 2 tempi
1) il cambio è duro tra prima e seconda marcia e la folle è difficile inserirla, se non da fermo
2) la sonda della benzina fa i capricci
3) la moto non supera i 128 km/h (un rettilineo di almeno 1 km), è normale o è depo?
la prima non spinge oltre i 15 km/h, arriva a 23 con un grido orribile
4) a prima mattina fa fatica ad accendersi a volte.. è un problema di batteria o del motorino di avviamento? sbirciando sulla candela ho visto che non c'è l'originale br9eg, ma una con gradazione 8, può essere il problema?

ringrazio chi mi riesca ad aiutare e mi scuso per i molti problemi dopo neanche 10 minuti da quando mi sono registrato :mattarell: :unsure:

#2 sbronzolo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-April 14
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 October 2014 - 22:37

Sul fatto del cambio stai tranquillo che è un problema comune. Prova a cambiare olio al cambio, alle volte migliora un pochino. Per il resto puoi controllare se la valvola sullo scarico si muove quando accendi il quadro e la centralina fa il check, magari un po di morchia la blocca.

#3 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 14 October 2014 - 23:00

per il fatto dei 130 può essere semplicemente depo... poi cambia la candela mettendo la br9es.in che senso fa fatica ad accendersi? come detto sopra cambia anche l'olio del cambio con del motul tranzoil 10w40!;)
Immagine inserita

#4 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 October 2014 - 23:27

Ringrazio entrambi per le risposte :)
Il cambio va duro solo tra prima e seconda, ne altre le prende bene.. La moto purtroppo devo lasciarla al freddo la sera e la mattina a volte fa fatica, il motorino gira normalmente, al quadro va e viene la corrente.. Una volta ora che ci penso spegnendo le luci è partita, potrebbe essere la batteria?
Il check lo fa normalmente.. Per i 15 km/h in prima, è normale anche questo?
Riuscite ad aiutarmi per la sonda? Non vorrei rimanere a piedi.. Vi ringrazio per il vostro tempo :)

#5 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 October 2014 - 09:09

Di prima anche la Mito farà 20km/h, non preoccuparti. Rimane un 125. ;)

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 October 2014 - 11:59

Visualizza Messaggiofran98, il 14 October 2014 - 22:22, ha scritto:

ciao a tutti, sono nuovo sul forum e, ovviamente dopo essermi presentato, vi affido già qualche problema xD
ho acquistato una Raptor del 2006 che sembra un po strana, sarà che non ho mai giudato un altro motore 2 tempi
1) il cambio è duro tra prima e seconda marcia e la folle è difficile inserirla, se non da fermo
Di solito è più facile inserire la folle con la moto in movimento o dando delle piccole sgasate, comunque puoi provare a vedere l'olio del cambio come ti hnno già detto

Visualizza Messaggiofran98, il 14 October 2014 - 22:22, ha scritto:

2) la sonda della benzina fa i capricci
Specifica

Visualizza Messaggiofran98, il 14 October 2014 - 22:22, ha scritto:

3) la moto non supera i 128 km/h (un rettilineo di almeno 1 km), è normale o è depo?
la prima non spinge oltre i 15 km/h, arriva a 23 con un grido orribile
Con la prima ed un motore apposto e con i rapporti 14-41 dovresti fare circa i 60 km/h senza problemi (allungando ai 12000 rpm circa).

Visualizza Messaggiofran98, il 14 October 2014 - 22:22, ha scritto:

4) a prima mattina fa fatica ad accendersi a volte.. è un problema di batteria o del motorino di avviamento? sbirciando sulla candela ho visto che non c'è l'originale br9eg, ma una con gradazione 8, può essere il problema?

ringrazio chi mi riesca ad aiutare e mi scuso per i molti problemi dopo neanche 10 minuti da quando mi sono registrato :mattarell: :unsure:
Chiudi il rubinetto benzina quando riponi la moto? scrivi la sigla completa della candela che hai su, comunque dovresti usare una NGK BR9

Se il motorino gira bene non è un problema di motorino, se tende a girare con difficoltà di solito è la batteria mezza morta, se gira e non si avvia di solito è ingolfata.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 October 2014 - 12:38

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 October 2014 - 11:59, ha scritto:

Di solito è più facile inserire la folle con la moto in movimento o dando delle piccole sgasate, comunque puoi provare a vedere l'olio del cambio come ti hnno già detto
ricontrollerò, anche se il meccanico ha detto che meglio non si può fare :sorry: :surewt3ny5:

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 October 2014 - 11:59, ha scritto:

Specifica
calcolando una media di 15,5 km/litro (consuma così tanto anche a voi?), dovrei avere esattamente un litro di benzina nel serbatoio attualmente, e la spia si accende all incirca 20 secondi dopo averla messa in moto, per poi spegnersi appena parto..

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 October 2014 - 11:59, ha scritto:

Con la prima ed un motore apposto e con i rapporti 14-41 dovresti fare circa i 60 km/h senza problemi (allungando ai 12000 rpm circa).
i rapporti che dici tu dovrebbero essere gli originali? presumo che debba smontare la trasmissione per esserne certo? in ogni caso, sapresti indicarmi qualche possibile causa?

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 October 2014 - 11:59, ha scritto:

Chiudi il rubinetto benzina quando riponi la moto? scrivi la sigla completa della candela che hai su, comunque dovresti usare una NGK BR9

Se il motorino gira bene non è un problema di motorino, se tende a girare con difficoltà di solito è la batteria mezza morta, se gira e non si avvia di solito è ingolfata.
ngk br8es o ngk br8eg se non ricordo male.. presumo sia la batteria quasi da sostituire allora, ma non capisco perchè solo a prima mattina, mentre nel resto della giornata non da problemi.. comunque non chiudo il rubinetto, potrebbe essere un altra causa?

scusami, ti sono veramente grato per il tuo tempo ^_^

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 October 2014 - 13:36

Visualizza Messaggiofran98, il 15 October 2014 - 12:38, ha scritto:

ricontrollerò, anche se il meccanico ha detto che meglio non si può fare :sorry: :surewt3ny5:

Visualizza Messaggiofran98, il 15 October 2014 - 12:38, ha scritto:

calcolando una media di 15,5 km/litro (consuma così tanto anche a voi?), dovrei avere esattamente un litro di benzina nel serbatoio attualmente, e la spia si accende all incirca 20 secondi dopo averla messa in moto, per poi spegnersi appena parto..
Consumo regolare per un modello fullpower ben carburato

Visualizza Messaggiofran98, il 15 October 2014 - 12:38, ha scritto:

i rapporti che dici tu dovrebbero essere gli originali? presumo che debba smontare la trasmissione per esserne certo? in ogni caso, sapresti indicarmi qualche possibile causa?
Per esserne certo si devi vedere quanti denti hai per il pignone e corona, di solito sono anche segnati per la corona

Intanto vedi se hai la moto depotenziata o se è stata ripotenziata male o se hai qualche altro problema

leggi qui

Visualizza Messaggiofran98, il 15 October 2014 - 12:38, ha scritto:

ngk br8es o ngk br8eg se non ricordo male.. presumo sia la batteria quasi da sostituire allora, ma non capisco perchè solo a prima mattina, mentre nel resto della giornata non da problemi.. comunque non chiudo il rubinetto, potrebbe essere un altra causa?

scusami, ti sono veramente grato per il tuo tempo ^_^

La candela anche se non è proprio quella ideale potrebbe anche andare bene, devi solo verificare che non si scaldi troppo l'elettrodo centrale, portando ad usura veloce della candela e può dare problemi di preaccensione.

Sarei più propensi a pensare al rubinetto benzina che alla batteria, con il rubinetto aperto e il non perfetto funzionamento dello spillo galleggiante la moto può ingolfarsi, poi bisogna vedere anche se tiri l'aria o meno e quali sono le condizioni climatiche, per adesso prova solo a chiudere il rubinetto benzina.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 October 2014 - 13:54

grazie mlle, proverò a chiudere di sera il rubinetto della benzina e mettere una ngk br9es come mi hai consigliato, spero migliori.. per la ricarburazione, non sarei capace di smontare il carburatore, esiste qualche "trucco" per notare le differenze tra ripo e depo? consumi a parte :wall:
potrebbe esserci qualcosa che impedisce il corretto funzionamento del motore?
infine, per la sonda benzina sapresti aiutarmi?

#10 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 October 2014 - 14:01

Fidati se è ripotenziata lo senti, comunque 15km/h è veramente poco, la mia fa 40km/h reali con i rapporti corti!

#11 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 October 2014 - 15:20

La mia da originale (ripotenziata) faceva i 40 km/h o poco più, adesso vedo i 50 all'ora, con rapporti 14-43

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk



#12 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 October 2014 - 16:56

15km/h mi pare veramente poco anche per un 125 in prima.. Equivale ad una corsetta leggera..
Credo anch'io che dovremmo essere attorno ai 40 ma non ho mai guardato..
Ma arrivi a 15 a quanti giri?
La sonda del serbatoio che problemi ti dà?
Io controllerei e pulirei i contatti delle spinette del impianto elettrico e le messe a terra telaio/batteria, spesso piccoli accorgimenti risolvono grossi problemi
;)

#13 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 October 2014 - 17:00

Per la sonda l ho spiegato qualche post fa. Comunque i contatti sono OK fino alla sonda, già controllati, deve essere per forza quella..

#14 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 October 2014 - 17:09

Dove? Io ho letto solo che fa i capricci..
Hai detto che al quadro va e viene la corrente, sicuro che i contatti sono ok?
Io ho avuto problemi anche solo perché la spinetta principale non faceva bene contatto e non tutto funzionava bene e sempre.. ;)

#15 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 October 2014 - 17:19

Al quadro va e viene la corrente quando fa fatica ad accendersi.. Per la sonda, scusami, pensavo di essermi spiegato bene nel post precedente, in pratica dopo circa una ventina di secondi da quando accendo la moto, la spia si accende, ma appena parto si spegne come se fosse al di sopra della riserva per poi riaccendersi a moto ferma e quadro acceso.. Dovrei essere in riserva attualmente, quindi non sono neanche al limite..

#16 fran98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 28 October 2014 - 21:30

Ciao a tutti. ritorno dopo qualche giorno per qualche piccola novità:
ho sostituito la candela con una NGK BR9ES ed ora non sembra dare più problemi di accensione a freddo
la sonda fa sempre un po i capricci e vorrei evitare di acquistarla nuova (circa 90 euro), si potrebbe adattare qualcosa nel caso o riparare?

inoltre, non so se è la sezione giusta, ma vorrei sostuire il fanale posteriore con uno con luce targa inclusa, sapete indicarmi qualcosa che non sia molto piccolo? (fin ora ho trovato fanalini sui 10-12 cm e vorrei qualcosa intorno ai 15, anche perchè l'orginale è 20 e rimarrebbe tanto spazio)





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi