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Cosa Penso Sugli Olii Motore 4T



7 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 15 October 2014 - 14:23

Ma lo sapete che praticamente in america per le moto va fortissimo lo Shell Rotella (sia T5 che T6) che è un olio agricolo/industriale per motori diesel, che si trova a due soldi e lo usano nelle moto e va benissimo , nessuna usura schiuma ecc
La Shell l'ha fatto analizzare e ha scoperto che il Rotella era conforme anche alle specifiche JASO MA da moto!! In molti lo utilizzano (nella versione T6 Sint) su quattro cilindri spinti come Kawasaki ZRX 1200.

Qui in italia e a foggia e in generale vogliono ladrare perché le moto hanno molto meno mercato delle auto e allora te lo fanno pagare di più anche usando la scusa della certificazione JASO MA che serve per evitare che le frizioni a bagno d'olio delle moto slittino, e mettiamoci in mezzo anche la scusa dell'olio da moto additivato per resistere ai "tagli" degli ingranaggi del cambio. Io sinceramente non me la sento di pagare 15€ per un litro di olio Motul 5100 10w40 MINERALE, quando l'olio del trattore di mio padre le stesse certificazioni e costa un terzo. Oggi gli ho rubato un pò di olio 15w40 (meglio se avevo il 20w50) del trattore originale Claas , ho anche il 10w40 originale Fendt. Su moto vecchia scuola utilizzano Shell Rotella , Castrol GTX e vanno una meraviglia. Commercianti e meccanici fanno un sacco di lavaggio del cervello per spennarti soldi. Finché non si tratta di motori particolarmente spinti che lavorano con temperature , tolleranze e utilizzi particolari , si bevono tutto. E anzi , i motori vecchia scuola che lavorano con tolleranze allegre prediligono olii un pò più viscosi...minearli o semisint

Gli unici olii da evitare sono quelli "Long Life" con gradazioni strane tipo 0w30

Io vi riporto un esempio concreto vissuto sulla mia pelle: sul mio VanVan per qualche mese ho utilizzato il famoso Bardahl XTC 10w50. Ebbene notavo che il motore girava più caldo , il cambio non si comportava come promesso e il motore lo sentivo ruvido, inoltre il consumo di olio era abnorme , in una giornata calda e tirata ho fatto 180 km e ho consumato 500gr di olio!! Ho scaldato il motore ,e da quel giorno il mio motore ha cominciato a fare strani rumori di distribuzione e di valvole lasche. Per fugare ogni dubbio di truffa/contraffazione vi dico che l'olio l'ho acquistato dal rivenditore ufficiale Bardahl dalla mia zona. Passato all'ELF Competition STI 10w40 che utilizza mio padre sul Berlingo da campagna (fu per caso ed ero disperato perché avevo pochi soldi e dovevo partire) il VanVan cambiò radicalmente : cambio di burro , motore silenzioso e scorrevole. Purtroppo la mia incuria , e il fatto di averlo maltrattato molto mi ha fatto buttare una testata , che fortunatamente sono riuscito a recuperare ed ora va meglio che da nuova. Con la scusa lo sto elaborando con kit 147cc e albero a cammes più spinto. Fra un paio di giorni tornerà su strada.


PARENTESI: Fino a pochi anni fa credevo che l'olio più sintetico e costoso fosse meglio era, questo è vero , ma solo sui due tempi dove l'olio partecipa alla combustione e allora li serve un'olio che sia al top in quanto a lubrificazione , resistenza , e non lasci residui. Per il resto OGNI motore ha il SUO olio.

Detto questo NON sto consigliando di utilizzare olio da auto su moto , ne mi prendo responsabilità se qualcuno di voi decide di farlo. Sto solo dicendo che su noi poveri motociclisti si fa un pò di speculazione

Messaggio modificato da PrizeGold il 15 October 2014 - 14:27

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 flaviomito

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Inviato 15 October 2014 - 16:54

Io usai una volta l'AREXONS 10W40, sulla mito, perché dovevo andare in pista di domenica e il ricambiata era chiuso, dovendo fare il cambio d'olio per necessità dopo 3000km............. Inutile dirti nessun problema.
Penso che nel mondo, più specificatamente in Italia ci sia questa corsa delle aziende nel proporre prodotti dallo scatolo incredibile, con prestazioni ecc incredibili ma che alla fine si comportano tutti in maniera indistinta: infatti ho chiamato AREXONS ITALIA e ho chiesto le specifiche dell'olio.....indovinate un po? Mi hanno detto di chiamare il servizio consumatori DELLA MOTUL, il quale mi ha riferito che aziende come AREXONS comprano grossi lotti di olii (per fare un esempio banale) per poi rivenderli a prezzi concorrenziali. Infatti l'arexons l'ho pagato 5 euro e 60 mentre un litro di motul minimo 10 l'avrei pagato. Tutto questo porta alla riflessione da te iniziata sulla speculazione finanziaria da parte di moltissime aziende, di qualunque campo economico si occupi. Che dirti?! L'arexons va bene, l'ho tolto dopo la pistata per controllarlo un po e CON MIA IMMENSA SORPRESA sembrava nuovo di pacca..
alla ricerca della felicità
Flavio

#3 bubagan

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Inviato 15 October 2014 - 16:59

è uno spunto interessante il tuo, vediamo che dicono altri. dalla mia posso dire che passai dal castrol per 4t di media fattura (simile al 7100 motul) e dal motul 7100 al motul 5100 con la SZR 660, che monta il caro motore xt per il quale si raccomandava lo shell super 4tx che credo fosse a base minerale. Personalmente non mi sembra sia cambiata una fava tra il 5100 il 7100 e il castrol. Cmq il 5100 lo pago 7.5 al litro, la metà di quanto lo paghi tu, ma ci sono stati periodi in cui lo acquistai anche a meno causa sconti. Sono curioso di provarne uno per auto sempre in gradazione 20-50 o 15-50, se costa nettamente meno.

Messaggio modificato da bubagan il 15 October 2014 - 17:01


#4 Trick

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Inviato 15 October 2014 - 17:03

Io ho messo il castrol 15w40 per 4t e per il poco che ho potuto provarla si comporta bene, sicuramente il motul tranzoil 10w40, da tutti consigliato, andrà meglio e valuterò il da farsi per il prossimo cambio olio o in caso di scarse prestazioni del castrol.
Ma sono del parere anch'io che al giorno d'oggi il livello generale sia notevole anche nelle sottomarche in quanto sicuramente acquisteranno dai maggiori produttori in grosse quantità, risparmiando su ricerche, sviluppo, marketing e imballaggio riuscendo a fare comunque dei profitti.

#5 RaffaEV

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Inviato 15 October 2014 - 17:59

O.T.: che Class e che Fendt hai? :smiling:
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#6 Gill

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Inviato 15 October 2014 - 19:23

Ciao, il problema è che per noi ''umani'' è difficile poter distinguere un olio da un altro. La mia esperienza è stata che, sulle moto vecchie con frizione a bagno d'olio usando un semi sintetico la frizione se non la uso incolla, mentre con un olio ''povero'' da tre euro e minerale la frizione resta staccata per settimane....
Cosa significa? che l'olio essendo un composto chimico deve lavorare in simbiosi con i materiali per cui è progettato. E in un motore sono parecchi dall'alluminio all'acciaio a vari tipi di gomme ecc. l'olio deve svolgere la sia funzione in simbiosi di questi materiali.

Logicamente chi fabbrica olio può variare gli ingredienti per dare una caratteristica piuttosto che un altra e di conseguenza ne trae ''valore aggiunto'' ovvero è più costoso. :o

Penso anche che si debba fare distinzione in base all'uso che ne facciamo, perchè su un motore che è destinato ad un uso normale,( cioè che l'utilizzatore del veicolo lo usa quattro stagioni magari in inverno lascia la moto ferma in abiente umido ) l'olio deve avere determinate caratteristiche , mentre chi fa un impiego agonistico e usa il motore in un altro modo e spesso ha sostituzioni frequenti le caratteristiche chimico fisiche oltre alla viscosita devono essere differenti.
Nella mia Mito del 2004 ho tolto l'olio ed era emulsionato, penso quindi che la moto ha avuto un cero periodo di fermo in cui ha assorbito umidita, seguita da un utilizzo che l'ha alterato.
Ciao Gill

#7 bellar89

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Inviato 15 October 2014 - 22:23

io posso riportare la mia esperienza di quando a 14 anni misi l'olio 15w40 nella macchina nel serbatoio per l'olio miscela del motorino :lol: alla fine misi quasi due bicchieri e si è bruciato tutto ugualmente

sul drz poi misi il 10w40 della petronas che uso sulla macchina, preso al supermercato, nessun problema di utilizzo. anche sulla mito usavo sempre un olio della petronas sintetico 2 tempi e non ho mai accusato problemi, anzi si stupi anche il meccanico quando dopo 7000 km che lo usavo trovo il motore molto pulito e con pochi residui

Messaggio modificato da bellar89 il 15 October 2014 - 22:26

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
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#8 PrizeGold

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Inviato 15 October 2014 - 22:24

Per la cronaca oggi ho usato quest'olio :

Immagine inserita

Sul VanVan , pagato 3.85/litro al Brico , specifica API SJ !! C'era anche la confezione da 4LT a 12,90 e molti altri olii tipo Mobil 1 ultra sintetici e Castrol di tutti i tipi SBK ACTEVO RACING GTX ecc che oscillavano fra i 6 e gli un 11 euro al massimo. Questi per me sono prezzi onesti

Tornando a noi , il VanVan sembra gradire il Tamoil 20w50 pagato 3,85 al litro , ma mi pronuncerò con certezza solo dopo molti km. Però se funziona io direi che il tagliando me lo faccio con 15€ , se trovo il filtro olio a meno di 10€ perché da me chiedono DIECI euro per un filtro olio di carta piccolissimo !!

Ragazzi vi quoto tutti , bene o male avete detto cose giuste...Più o meno le case fanno tutte così , vedi il caso Arexons citato da flaviomito...Ovviamente qualche dubbio mi viene solo in caso di marche veramente scrause tipo EurOil o AgriOil o altre marche ancora più merdose dove neanche ci sta scritto la gradazione dell'olio! Se non in piccolo dietro la confezione...

@Trick , niente da aggiungere , la penso come te

@RAFFA Class Axion 810 portato a 210cv e Fendt 515C da 150cv RUBATO era un gioiello, un piacere , tirava come una bestia e il motore Deutz-Deutz era una roccia

@Buba dovresti provare il 20w50 sopratutto l'estate , per i motori di vecchia concezione , sopratutto i mono ad aria (2 o 4 valvole è lo stesso) è il suo , come anche sui boxer bmw ...

@Gill il discorso dei materiali è vero , magari su moto vecchie dove si usavano materiali diversi e olii con diverse formulazioni si hanno questi effetti , io nel VanVan ho provato di tutto : minerale , semisint e fullsint e nessuno mi ha mai dato problemi a livello di frizione e slittamenti vari...solo che come già detto su motori old school secondo me , per uso stradale , un olio minerale o semisint è perfetto

La gente sente minerale o semisint e storce il naso , ma non è così, a meno che non parliamo di olio miscela. Poi ovvio che per un uso pistaiolo intensivo o su motori con una certa evoluzione e performance molto meglio usare olii fullsint di eccelsa qualità, li non si discute.

Secondo me più che l'olio in se per se , quello che conta di più è la frequenza del cambio olio e la giusta gradazione. Io mo sto facendo un esempio sul mio VanVan che è un vecchio 2 valvole ad aria concepito negli anni 70, ma penso che finché si usano motori tipo SuperTeneré , BMW GS , XT600 e via dicendo si possano tranquillamente usare olii da auto onesti e che costino il giusto. Le esasperazioni lasciamole alle varie R6 , CBR RR , ZXR ecc che sono motori con tolleranze minuscole ed altissimi giri.

Io nella mia esperienza ho notato che utilizzando un olio da auto il cambio risulta di burro , altro che Bardahl , e quelli che hanno provato la mia moto sono rimasti impressionati da quanto fosse dolce , scorrevole e morbido il cambio , quando gli ho detto che utilizzavano olio da auto non ci credevano.

In sintesi il mio discorso è : perché pagare di più per un olio X quando la stessa ditta più famosa e blasonata usa l'olio X spacciandolo per Y ?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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