La Shell l'ha fatto analizzare e ha scoperto che il Rotella era conforme anche alle specifiche JASO MA da moto!! In molti lo utilizzano (nella versione T6 Sint) su quattro cilindri spinti come Kawasaki ZRX 1200.
Qui in italia e a foggia e in generale vogliono ladrare perché le moto hanno molto meno mercato delle auto e allora te lo fanno pagare di più anche usando la scusa della certificazione JASO MA che serve per evitare che le frizioni a bagno d'olio delle moto slittino, e mettiamoci in mezzo anche la scusa dell'olio da moto additivato per resistere ai "tagli" degli ingranaggi del cambio. Io sinceramente non me la sento di pagare 15€ per un litro di olio Motul 5100 10w40 MINERALE, quando l'olio del trattore di mio padre le stesse certificazioni e costa un terzo. Oggi gli ho rubato un pò di olio 15w40 (meglio se avevo il 20w50) del trattore originale Claas , ho anche il 10w40 originale Fendt. Su moto vecchia scuola utilizzano Shell Rotella , Castrol GTX e vanno una meraviglia. Commercianti e meccanici fanno un sacco di lavaggio del cervello per spennarti soldi. Finché non si tratta di motori particolarmente spinti che lavorano con temperature , tolleranze e utilizzi particolari , si bevono tutto. E anzi , i motori vecchia scuola che lavorano con tolleranze allegre prediligono olii un pò più viscosi...minearli o semisint
Gli unici olii da evitare sono quelli "Long Life" con gradazioni strane tipo 0w30
Io vi riporto un esempio concreto vissuto sulla mia pelle: sul mio VanVan per qualche mese ho utilizzato il famoso Bardahl XTC 10w50. Ebbene notavo che il motore girava più caldo , il cambio non si comportava come promesso e il motore lo sentivo ruvido, inoltre il consumo di olio era abnorme , in una giornata calda e tirata ho fatto 180 km e ho consumato 500gr di olio!! Ho scaldato il motore ,e da quel giorno il mio motore ha cominciato a fare strani rumori di distribuzione e di valvole lasche. Per fugare ogni dubbio di truffa/contraffazione vi dico che l'olio l'ho acquistato dal rivenditore ufficiale Bardahl dalla mia zona. Passato all'ELF Competition STI 10w40 che utilizza mio padre sul Berlingo da campagna (fu per caso ed ero disperato perché avevo pochi soldi e dovevo partire) il VanVan cambiò radicalmente : cambio di burro , motore silenzioso e scorrevole. Purtroppo la mia incuria , e il fatto di averlo maltrattato molto mi ha fatto buttare una testata , che fortunatamente sono riuscito a recuperare ed ora va meglio che da nuova. Con la scusa lo sto elaborando con kit 147cc e albero a cammes più spinto. Fra un paio di giorni tornerà su strada.
PARENTESI: Fino a pochi anni fa credevo che l'olio più sintetico e costoso fosse meglio era, questo è vero , ma solo sui due tempi dove l'olio partecipa alla combustione e allora li serve un'olio che sia al top in quanto a lubrificazione , resistenza , e non lasci residui. Per il resto OGNI motore ha il SUO olio.
Detto questo NON sto consigliando di utilizzare olio da auto su moto , ne mi prendo responsabilità se qualcuno di voi decide di farlo. Sto solo dicendo che su noi poveri motociclisti si fa un pò di speculazione
Messaggio modificato da PrizeGold il 15 October 2014 - 14:27