fabio_491, il 21 October 2014 - 13:19, ha scritto:
Non le ho escluse. Semplicemente sto cercando se ne esistono altre allo stesso livello a minor costo. Tipo una buona biella tm da kart si trova a partire dai 90 euro e sicuramente è un buon prodotto
Ti quoto per chiudere il discorso.
Anche se trovi bielle kart di qualità a partire dai 90€ per le stesse bielle kart di pari qualità per perni da 22 mm come quello Mito vai a spendere il doppio, vedi il link a Blukart. Questo perché, a parte il costo delle gabbiette argentate di qualità (quelle per perni da 20mm si trovano a 30€ circa, quelle per perni da 22mm a partire dai 50€), costano di più i perni e le stesse bielle nude e crude. I numeri di produzione sono minori e l'allestimento dei macchinari per le lavorazioni e dei trattamenti viene spalmato su numeri di produzione minori. Questo nello specifico per il motore kart TM che ha numeri elevati di utenza e richiesta di mercato.
Prova a considerare il motore Mito. Le bielle in esecuzione speciale hanno numeri ben inferiori per ciascun lotto di produzione. Il costo dell'allestimento dei macchinari va spalmato sul lotto di produzione, quindi non è pensabile trovare bielle di questo livello a prezzi paragonabili a delle bielle con misure standard per il motore TM. Il livello qualitativo delle bielle di mat è ai massimi livelli e il costo decisamente più contenuto rispetto al livello qualitativo.
A differenza dei kartisti che bene o male sa valutare la qualità di una biella e le conseguenze di una errata scelta "all'utenza" media della Cagiva Mito puoi rifilare bielle di qualità scadente con gabbiette certificate CE (China Export) o ME (Marocco Expert) accoppiate a perni con tolleranze costruttive che sono definite dal lancio dei dadi. A questa utenza puoi rifilare anche la cacca spacciandola per cioccolato. Questa utenza prepara e fa preparare motori spendendo sui 100€ per delle bielle che nessuna persona con un minimo d'esperienza userebbe per un motore preparato di buon livello.
Così va a finire che per risparmiare (così crede questa utenza) 60€ di materiali fa in media 1/5 del chilometraggio tra una revisione e l'altra, quando va tutto per il verso giusto. Quando va male fanno danni di 700, 900 o più euro... cronoscalata docet. Oltre ai soldi e tempo buttati nel cesso per la revisione.
Il problema dei forum è che le indicazioni di gente che ha competenze tali da preparare i motori più potenti e affidabili in assoluto si perdono in mezzo alle castronerie reiterate scritte gente che prepara motori da tre sgasate sul cavalletto o, peggio, di gente che i motori li vede solo in foto. Discorso valido più in generale e non riferito ai soli a7n8x e AndreaNSR125, se mai ci fosse qualche dubbio in merito.
Perché la gente riesce a fare più danni bruciando meno di 20 litri in benzina di quanto riesca a fare io bruciando 3000 litri di benzina in pista nell'uso agonistico estremo con motori portati al limite? Manca il rispetto delle regole di base. L'ho scritto tantissime volte, la prima regola nella preparazione del motore è l'affidabilità. E voi volete risparmiare proprio sull'elemento più critico, la biella?
Non vedrete mai un motore di mat avere problemi di affidabilità a causa di una di una biella a meno di fargli mancare la lubrificazione o per chilometraggio esagerato perché mat usa materiali di qualità. Ha fatto produrre bielle quando ha constatato che le bielle disponibili non avevano i requisiti qualitativi minimi, per quelli che sono i suoi e anche i miei standard.
Infine, ragazzi, quando io vi fornisco i consigli sui materiali le mie indicazioni non si basano su foto o idiozie scritte in rete dal fenomeno di turno. Ho provato bielle Mito di tutti i tipi, dalle realizzazioni commerciali alle esecuzioni speciali, comprese le bielle in acciaio maraging... per costi che variano dai 90 ai 1.500 e passa €. Per ogni biella ho annotato le caratteristiche costruttive, dimensionali, trattamenti, ecc compresi quelle dei materiali con cui sono fornite. Perfino le gabbiette argentate sono classificabili per classi dimensionali. Per ogni biella ho annotate le specifiche del lubrificante utilizzato e dei litri bruciati prima di arrivare a fine vita. Per alcune bielle ho perfino il rendiconto della variazione della qualità del prodotto nel tempo. Ci sono bielle che in media sopportano meno di 100 litri, altre che passati gli 800 litri ho sostituito perché mi ero stufato di rilevare i primi segni di cedimento. Parallelamente ho sviluppato una rete che mi fornisce feedback sugli stessi materiali e che gestisce i motori in un certo modo.
Quando vi consiglio di lasciare stare certi prodotti e di non dare ascolto a certi personaggi ve lo dico per motivata e verificata ragione. Il mio intento è quello di ridurre per voi la probabilità di fare ingenti danni con preparazioni dove l'affidabilità è un optional, oltre al fatto che le rotture del motore sono fonte di rischio per il pilota.
Messaggio modificato da {mRk} il 01 November 2014 - 12:55