Vai al contenuto


Consiglio Su Acquisto Nuovo Casco


44 risposte a questa discussione

#21 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 October 2014 - 15:13

Visualizza MessaggioTrick, il 26 October 2014 - 13:42, ha scritto:

In linea di massima do ragione ad entrambi, la qualità si paga però è anche vero che certe volte il prezzo è anche dovuto al nome e alla grafica ricercata o addirittura replica di piloti.
Questo per dire che esistono caschi meno blasonati, forse anche meno belli in fatto di rifiniture estetiche, ma che danno uno standard di sicurezza elevato.
Poi si deve anche valutare l'uso e la frequenza, é vero che in caso di caduta in pista o in strada si vorrebbe la stessa garanzia di sicurezza, ma questo significherebbe allora anche indossare tuta e stivali anche in strada e scommetto che la maggioranza non lo fa.
;)
Ma è ovvio che una grafica nuova la paghi di più..è normale che il casco Rossi replica (per dirne uno molto popolare) te lo fanno pagare almeno 100€ in più rispetto ad una qualunque altra grafica AGV.

Poi ognuno è liberissimo di comprare/indossare il casco che si vuole; se ne trovano a TUTTI i prezzi...
Io personalmente un casco mai sentito da 100€ venduto all'IPER non lo metterei mai, ne in pista ne in strada, neanche se avesse 6 stelle Sharp...ma ripeto,ognuno coi propri soldi e con la propria testa fa quello che vuole ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine inserita

#22 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 October 2014 - 21:06

Ragazzi avete ragione entrambi sotto vari aspetti secondo me, comunque diciamo che appunto andando in pista guardo anche al tipo di chiusura del casco( obbligatorio la doppia D in ogni pista) se insieme al casco danno vari accessori utili..insomma le cose in piu ai pagano insieme alle grafiche è il nome...

#23 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 October 2014 - 21:14

Penna, io la penso esattamente come te, sto solo dicendo che un AGV Replica Rossi da 1200euro o un Arai RX7 GP da 700 fanno lo stesso lavoro di un HJC RPHA10+ da 400euro..
sto ovviamente parlando di caschi di un certo standard qualitativo, il casco in vendita al iper potra anche soddisfare certi requisiti ma per un prezzo coi basso anch'io avrei qualche perplessita. Piu che ognuno con i propri soldi e la propria testa fa quello che vuole mi viene da dire che ognuno con quello che puo permettersi puo essere libero di fare quello vuole per proteggere la sua testa.
Anch'io vorrei L'RPHA10+ Spies Replica, ma non posso permettermi adesso di spendere quella cifra per un casco, per ora mi accontento del mio FM datato e se riusciro a fare la formica magari mi tolgo lo sfizio, altrimenti mi accontentero di un buon Shark o Airoh e non dovro nemmeno maneggiarlo come fosse un vaso Ming inestimabile per la paura di rovinarlo o peggio di farmelo ciulare
:asd:

Messaggio modificato da Trick il 26 October 2014 - 21:17


#24 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 October 2014 - 23:46

A me piace da matti questo modello qui

Immagine inserita

#25 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 October 2014 - 08:02

Immagine inserita

;)

Messaggio modificato da Trick il 27 October 2014 - 08:04


#26 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 October 2014 - 15:19

Visualizza Messaggiopenna_85, il 26 October 2014 - 11:18, ha scritto:

La pensiamo in modo diverso ;)

Rispondo solo all'ultimo tuo appunto: non bisogna spendere tanto per avere sicurezza, ma bisogna spende tanto per avere il meglio..in tutte le cose.
Che poi, lo spendere tanto è relativo: ognuno da "un prezzo" alla propria testa e spende/compra quello che vuole per proteggerla. :)

Che fai cambi versione, non è quello che hai detto prima o che hai fatto intendere prima, anche perché altrimenti non si spiega per quale motivo non vuoi indossare caschi da 100 euro a listino, cosa che stai rimarcando ora con "ognuno da un prezzo alla propria testa", non è il costo che ti garantisce la protezione e se non hai un sistema che ti verifica la protezione del casco tu non puoi sapere se un casco protegge bene o se si limita al minimo.

Sul fatto di volere il massimo, dipende cosa s'intende per massimo, sicurezza? versatilità? vestibilità? accessori? e dal tipo di utilizzo e gusti, oltre al fatto che anche in questo caso non è assolutamente vero che più spendi e più hai, dipende anche dal ricarico della marca e dalla speculazione sul prezzo e sul segmento.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 26 October 2014 - 11:18, ha scritto:

Ma è ovvio che una grafica nuova la paghi di più..è normale che il casco Rossi replica (per dirne uno molto popolare) te lo fanno pagare almeno 100€ in più rispetto ad una qualunque altra grafica AGV.

Poi ognuno è liberissimo di comprare/indossare il casco che si vuole; se ne trovano a TUTTI i prezzi...
Io personalmente un casco mai sentito da 100€ venduto all'IPER non lo metterei mai, ne in pista ne in strada, neanche se avesse 6 stelle Sharp...ma ripeto,ognuno coi propri soldi e con la propria testa fa quello che vuole

La grafica influisce anche di 200 euro come nel caso dello HJC RPHA10 PLUS tra la versione Lorenzo e la versione monocromatica.

Non c'è bisogno d'andare all'iper per trovare caschi dal prezzo basso, anche alcuni rivenditori di categoria propongono caschi integrali dal costo ridotto e in alcuni casi scontati del 75%, senza parlare del fatto che non puoi discriminare i rivenditori generici da quelli specializzati in quanto in entrambi i casi si tratta sempre di rivenditori e se tu sei un rivenditore specializzato non puoi spalmare fango su tuoi concorrenti per giustificare un sovrapprezzo dato dalla specializzazione dell'esercizio.

Senza parlare del fatto che anche qui denigri i caschi economici seppur testati e protettivi, infamandoli di cattiva protezione, perché se intendi che non lo avresti messi per via della poca qualità di finitura o del rumore o per l'assenza di accessori avresti dovuto dire che sono troppo semplici anche se protettivi e ti tolgono il gusto/piacere di guidare.

Visualizza Messaggioquiki, il 26 October 2014 - 21:06, ha scritto:

Ragazzi avete ragione entrambi sotto vari aspetti secondo me, comunque diciamo che appunto andando in pista guardo anche al tipo di chiusura del casco( obbligatorio la doppia D in ogni pista) se insieme al casco danno vari accessori utili..insomma le cose in piu ai pagano insieme alle grafiche è il nome...

A dirla tutta per la chiusura non è sempre vero, bisogna sempre informarsi prima (Modena lo richiede, Mores lo vuole solo omologato, idem Franciacorta, Imola un casco integrale senza specificare il tipo di chiusura), certo la chiusura a doppio anello è il meglio, ma non è così diffusa (purtroppo), certo la chiusura a sgancio rapido non è il massimo e comunque sia quasi non viene proposta più, ma la "nuova" chiusura micrometrica non fa schifo.

Per il resto mi sembra ben chiaro che hai capito bene cosa influisce sul prezzo.

Messaggio modificato da a7n8x il 27 October 2014 - 15:20

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#27 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2014 - 17:04

Visualizza MessaggioTrick, il 26 October 2014 - 21:14, ha scritto:

Penna, io la penso esattamente come te, sto solo dicendo che un AGV Replica Rossi da 1200euro o un Arai RX7 GP da 700 fanno lo stesso lavoro di un HJC RPHA10+ da 400euro..
sto ovviamente parlando di caschi di un certo standard qualitativo, il casco in vendita al iper potra anche soddisfare certi requisiti ma per un prezzo coi basso anch'io avrei qualche perplessita. Piu che ognuno con i propri soldi e la propria testa fa quello che vuole mi viene da dire che ognuno con quello che puo permettersi puo essere libero di fare quello vuole per proteggere la sua testa.
Anch'io vorrei L'RPHA10+ Spies Replica, ma non posso permettermi adesso di spendere quella cifra per un casco, per ora mi accontento del mio FM datato e se riusciro a fare la formica magari mi tolgo lo sfizio, altrimenti mi accontentero di un buon Shark o Airoh e non dovro nemmeno maneggiarlo come fosse un vaso Ming inestimabile per la paura di rovinarlo o peggio di farmelo ciulare
:asd:
Si, in teoria fanno lo stesso lavoro, in pratica non lo so (non sono caduto allo stesso modo/condizioni con tutti...grazie a Dio :D ), ma si, anch'io son della tua stessa idea...infatti li reputo ottimi caschi, poi ne preferisco uno in particolare per le sue caratteristiche. ;)

Io sono dell'idea che se ti fai lo sbatti trovi caschi ad ottimi prezzi e spendi poco (rispetto al listino) e che con qualche piccola rinuncia si riescono a racimolare quelli spiccioli in più per prendere qualcosa di meglio ;)





Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 October 2014 - 15:19, ha scritto:

Che fai cambi versione, non è quello che hai detto prima o che hai fatto intendere prima, anche perché altrimenti non si spiega per quale motivo non vuoi indossare caschi da 100 euro a listino, cosa che stai rimarcando ora con "ognuno da un prezzo alla propria testa", non è il costo che ti garantisce la protezione e se non hai un sistema che ti verifica la protezione del casco tu non puoi sapere se un casco protegge bene o se si limita al minimo.

Sul fatto di volere il massimo, dipende cosa s'intende per massimo, sicurezza? versatilità? vestibilità? accessori? e dal tipo di utilizzo e gusti, oltre al fatto che anche in questo caso non è assolutamente vero che più spendi e più hai, dipende anche dal ricarico della marca e dalla speculazione sul prezzo e sul segmento.



La grafica influisce anche di 200 euro come nel caso dello HJC RPHA10 PLUS tra la versione Lorenzo e la versione monocromatica.

Non c'è bisogno d'andare all'iper per trovare caschi dal prezzo basso, anche alcuni rivenditori di categoria propongono caschi integrali dal costo ridotto e in alcuni casi scontati del 75%, senza parlare del fatto che non puoi discriminare i rivenditori generici da quelli specializzati in quanto in entrambi i casi si tratta sempre di rivenditori e se tu sei un rivenditore specializzato non puoi spalmare fango su tuoi concorrenti per giustificare un sovrapprezzo dato dalla specializzazione dell'esercizio.

Senza parlare del fatto che anche qui denigri i caschi economici seppur testati e protettivi, infamandoli di cattiva protezione, perché se intendi che non lo avresti messi per via della poca qualità di finitura o del rumore o per l'assenza di accessori avresti dovuto dire che sono troppo semplici anche se protettivi e ti tolgono il gusto/piacere di guidare.



A dirla tutta per la chiusura non è sempre vero, bisogna sempre informarsi prima (Modena lo richiede, Mores lo vuole solo omologato, idem Franciacorta, Imola un casco integrale senza specificare il tipo di chiusura), certo la chiusura a doppio anello è il meglio, ma non è così diffusa (purtroppo), certo la chiusura a sgancio rapido non è il massimo e comunque sia quasi non viene proposta più, ma la "nuova" chiusura micrometrica non fa schifo.

Per il resto mi sembra ben chiaro che hai capito bene cosa influisce sul prezzo.
Non cambio assolutamente versione, probabilmente mi son spiegato male...o non hai capito...
Io reputo certe marche migliori di altre a livello GENERALE, e con migliori non intendo (solo) più sicure (o preferisco dire affidabili), ma anche migliori come qualità costruttiva (materiali, verniciatura, accoppiamenti parti in plastica, prese d'aria), accessori, aerazione, visibilità, interni, rumorosità, reperibilità dei ricambi/accessori, assistenza post vendita, punti vendita/assistenza sul suolo nazionale ecc...
IO, e sottolineo IO, un casco da 100€, seppur con 10 stelle SHARP non lo indosserei mai, ne in pista ne in strada; preferisco spendere 250-300€ in più (tanto sono MIEI soldi, no?!) e prendermi un casco che reputo MIGLIORE sotto molti e DIVERSI punti di vista sopra citati. E parlo per esperienza (che ti dicevo prima).
E non ho bisogno di spendere 2'990€ per Rx7 GP RC, 1'099€ per Rx7 GP o 941€ per un XSpirit 2..."bastano" (molti) meno della metà per prendere ottimi caschi, seppur non a livello GENERALE di quelli sopracitati; gli stessi poi però, si possono trovare benissimo a metà (e anche meno) del prezzo di listino sopra riportato.

Immagino che anche tu bazzichi per le piste...quanti piloti hai notato (sia professionisti che NON, intendo da quelli del CIV [lasciamo stare motogp e sbk], a quelli del Motoestate, trofeo amatori, moto di serie, prove libere...ecc) con caschi "economici"?! Io neanche uno...
Già questo PER ME vale più di tutti i test SHARP.
Poi, erroneamente da come mi hai accusato tu, io non "asserisco di saperne di più di un istituto nazionale inglese addetto al controllo della qualità dei caschi venduti" semplicemente PENSO e CONSIGLIO su un forum di non basare la propria scelta di un casco SOLO sui test SHARP.
Checcé se ne dica, spendendo qualcosa in più si ha qualcosa in più, ripeto, a livello GENERALE!!

Nel tuo link ci sono caschi non in fibra tipo l'AGV K3 a circa 100€ (uno di quelli che non comprerei mai per andarci in pista), e un ottimo casco come il Premier Dragon a poco più.
Anche la chiusura...sarò paranoico io, ma se non è a doppia D io non acquisterei il casco.


P.S.
In quel link costano così poco anche perchè molti hanno taglie improponibili (XS, XL, 2XL...), sono rimanenze di magazzino..
Immagine inserita

#28 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2014 - 17:12

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 October 2014 - 15:19, ha scritto:



Non c'è bisogno d'andare all'iper per trovare caschi dal prezzo basso, anche alcuni rivenditori di categoria propongono caschi integrali dal costo ridotto e in alcuni casi scontati del 75%, senza parlare del fatto che non puoi discriminare i rivenditori generici da quelli specializzati in quanto in entrambi i casi si tratta sempre di rivenditori e se tu sei un rivenditore specializzato non puoi spalmare fango su tuoi concorrenti per giustificare un sovrapprezzo dato dalla specializzazione dell'esercizio.




Ah, io non sono un venditore, non ho negozi ne di caschi ne tantomeno di abbigliamento tecnico, quindi non discrimino e non spalmo fango su nessuno.
Immagine inserita

#29 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 October 2014 - 17:45

Guarda che se utilizzi i filtri vedrai che i prezzi bassi e sconti alti li hai per tutte le taglie e il numero di caschi disponibili per ogni taglia e pressoché costante per ogni misura.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#30 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 October 2014 - 17:53

bè forse non è obbligatoria in ogni pista ma se poi voglio andare in una pista in cui lo è preferisco essere in regola, poi visto che è il sistema reputato più sicuro preferisco la doppia D. Anche io come dice penna_85 guardo cosa indossano i piloti prima di acquistare un casco e se hanno tutti certe marche o comunque le consigliano penso che un motivo ci sia (piloti non professionisti). io ad esempio per andare in pista non acquisterei più un k3 (lo avevo già prima di iniziare a frequentare la pista mica lo potevo buttare XD ) ma qualcosa destinato all'uso più agonistico, non perché il k3 fa schifo(se faceva schifo mi sa che non ero qui a parlare di un casco nuovo) ma perché cerco altri standard, non solo di sicurezza ma anche di comodità leggerezza, insonorizzazione e via dicendo.

#31 Kevin97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2014 - 18:21

Avete mai provato ad andare in pista con un casco di basso livello , può anche avere 800 stelle sharp , e uno degno di definirsi un casco?
non dico per forza arai o shoei, basta che sia un top di gamma .
il dolore ai muscoli del collo a fine giornata è quasi assente, quando freni la testa non ha un effetto paracadute, quando ti metti in carena VEDI dove vai, cosi come in curva (ho ordinato agv pista gp propio per questo motivo), la testa rimane piu fresca e le visiere son visiere.
se non credete provate :smack:

#32 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 October 2014 - 18:41

Visualizza MessaggioKevin97, il 27 October 2014 - 18:21, ha scritto:

Avete mai provato ad andare in pista con un casco di basso livello , può anche avere 800 stelle sharp , e uno degno di definirsi un casco?
non dico per forza arai o shoei, basta che sia un top di gamma .
il dolore ai muscoli del collo a fine giornata è quasi assente, quando freni la testa non ha un effetto paracadute, quando ti metti in carena VEDI dove vai, cosi come in curva (ho ordinato agv pista gp propio per questo motivo), la testa rimane piu fresca e le visiere son visiere.
se non credete provate :smack:

Il gp pista tra l'altro è stato studiato proprio per dare più visibilità possibile

#33 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 October 2014 - 19:28

Immagine inserita

sarà anche valido, ma si parla di un casco da 1'100€ in versione carbon black!!
se pensi che basta una distrazione ed il casco ti cade per terra hai praticamente buttato tutti quei soldini nel cesso..
;)

#34 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 October 2014 - 19:37

Visualizza Messaggioquiki, il 27 October 2014 - 17:53, ha scritto:

bè forse non è obbligatoria in ogni pista ma se poi voglio andare in una pista in cui lo è preferisco essere in regola, poi visto che è il sistema reputato più sicuro preferisco la doppia D. Anche io come dice penna_85 guardo cosa indossano i piloti prima di acquistare un casco e se hanno tutti certe marche o comunque le consigliano penso che un motivo ci sia (piloti non professionisti). io ad esempio per andare in pista non acquisterei più un k3 (lo avevo già prima di iniziare a frequentare la pista mica lo potevo buttare XD ) ma qualcosa destinato all'uso più agonistico, non perché il k3 fa schifo(se faceva schifo mi sa che non ero qui a parlare di un casco nuovo) ma perché cerco altri standard, non solo di sicurezza ma anche di comodità leggerezza, insonorizzazione e via dicendo.

Quindi se ti capita di vedere solo gente che fa cattivi acquisti tu farai un cattivo acquisto, si deve valutare ogni cosa, non lasciarsi trasportare dagli altri, perché una cosa che può andare bene ad altri non è detto che vada altrettanto bene per se.

Visualizza MessaggioKevin97, il 27 October 2014 - 18:21, ha scritto:

Avete mai provato ad andare in pista con un casco di basso livello , può anche avere 800 stelle sharp , e uno degno di definirsi un casco?
non dico per forza arai o shoei, basta che sia un top di gamma .
il dolore ai muscoli del collo a fine giornata è quasi assente, quando freni la testa non ha un effetto paracadute, quando ti metti in carena VEDI dove vai, cosi come in curva (ho ordinato agv pista gp propio per questo motivo), la testa rimane piu fresca e le visiere son visiere.
se non credete provate :smack:

A parte rare eccezioni non mi risultano che siano così leggeri (AGV Pista GP 1,28 kg e AGV GP Tech 1,5 kg, Arai RX-7 GP 1,6 kg, quando un prodotto sicuramente protettivo e dal costo contenuto come il Grex G6.1 pesa 1,39 kg o un ancor più protettivo ma meno economico Caberg VOX pesa 1,45 kg) e così tanto aerodinamici come si vuol far credere (le appendici aerodinamiche e dimensioni non differiscono in maniera così marcata), senza parlare del fatto che l'areazione anche con caschi poco areati (poche prese e non regolabili, ma con condotti d'areazione ampi) non è critica come alle basse andature, si ha sempre una buona areazione, difatti capita molto spesso di dover tenere le bocchette chiuse.

Se non vedi quando sei in carena sarà colpa del cupolino non della visiera, se è colpa della visiera vedi male anche quando sei sollevato e non mi è mai capitato di vedere un casco con una visiera che non permetta di vedere.

Visualizza Messaggioquiki, il 27 October 2014 - 18:41, ha scritto:

Il gp pista tra l'altro è stato studiato proprio per dare più visibilità possibile

Non è di sicuro pochi gradi in più a dare maggiore visibilità, soprattutto quando si può benissimo ruotare la testa verso l'alto, oltre al fatto che la maggiore visibilità è dichiarata rispetto al casco della stessa marca non a tutti i caschi in commercio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#35 Kevin97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2014 - 20:24

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 October 2014 - 19:37, ha scritto:



A parte rare eccezioni non mi risultano che siano così leggeri (AGV Pista GP 1,28 kg e AGV GP Tech 1,5 kg, Arai RX-7 GP 1,6 kg, quando un prodotto sicuramente protettivo e dal costo contenuto come il Grex G6.1 pesa 1,39 kg o un ancor più protettivo ma meno economico Caberg VOX pesa 1,45 kg) e così tanto aerodinamici come si vuol far credere (le appendici aerodinamiche e dimensioni non differiscono in maniera così marcata), senza parlare del fatto che l'areazione anche con caschi poco areati (poche prese e non regolabili, ma con condotti d'areazione ampi) non è critica come alle basse andature, si ha sempre una buona areazione, difatti capita molto spesso di dover tenere le bocchette chiuse.

Se non vedi quando sei in carena sarà colpa del cupolino non della visiera, se è colpa della visiera vedi male anche quando sei sollevato e non mi è mai capitato di vedere un casco con una visiera che non permetta di vedere.



Non è di sicuro pochi gradi in più a dare maggiore visibilità, soprattutto quando si può benissimo ruotare la testa verso l'alto, oltre al fatto che la maggiore visibilità è dichiarata rispetto al casco della stessa marca non a tutti i caschi in commercio.

il pista gp basta non si paga 1100 euro ma abbondantemente meno, basta presentarsi in qualche pista.
io sto parlando di casco per uso solo pista.
quando stai in carena il problema non è la visiera ma propio il casco ad ostacolarti, ovvio se metti la testa dove c' è la chiave non è stare in carena :surewt3ny5: , per la rotazione della testa verso l' alto mi verrebbe da chiederti se sei mai andato in pista affrontando la curva a modo...
ripeto da arai rx 7 gp che è un ottimo casco , dovendolo cambiare ho trovato per la mia testa l agv più mio e con una leggera visibilità in più.
l testa è vostra fate ciò che vi pare. :sisi:

#36 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2014 - 21:47

Il casco più sicuro che esiste è lo shoei x spirint 2 che ha il sistema d estrazione della callotta interna in caso incidente, cosa che nessun altro casco ha.
Se trovo un x spirint 2 sui 300-400 euro lo prendo e lo affianco al hjc rpha 10 graffiti
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#37 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 October 2014 - 15:55

Visualizza MessaggioTrick, il 27 October 2014 - 19:28, ha scritto:

Immagine inserita

sarà anche valido, ma si parla di un casco da 1'100€ in versione carbon black!!
se pensi che basta una distrazione ed il casco ti cade per terra hai praticamente buttato tutti quei soldini nel cesso..
;)
Si trova a meno, molto meno, quello è il prezzo di listino ;)
Che poi sia caro (come altri caschi citati più su) è fuori discussione :ok21te:




Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 October 2014 - 19:37, ha scritto:

Quindi se ti capita di vedere solo gente che fa cattivi acquisti tu farai un cattivo acquisto, si deve valutare ogni cosa, non lasciarsi trasportare dagli altri, perché una cosa che può andare bene ad altri non è detto che vada altrettanto bene per se.



A parte rare eccezioni non mi risultano che siano così leggeri (AGV Pista GP 1,28 kg e AGV GP Tech 1,5 kg, Arai RX-7 GP 1,6 kg, quando un prodotto sicuramente protettivo e dal costo contenuto come il Grex G6.1 pesa 1,39 kg o un ancor più protettivo ma meno economico Caberg VOX pesa 1,45 kg) e così tanto aerodinamici come si vuol far credere (le appendici aerodinamiche e dimensioni non differiscono in maniera così marcata), senza parlare del fatto che l'areazione anche con caschi poco areati (poche prese e non regolabili, ma con condotti d'areazione ampi) non è critica come alle basse andature, si ha sempre una buona areazione, difatti capita molto spesso di dover tenere le bocchette chiuse.

Se non vedi quando sei in carena sarà colpa del cupolino non della visiera, se è colpa della visiera vedi male anche quando sei sollevato e non mi è mai capitato di vedere un casco con una visiera che non permetta di vedere.



Non è di sicuro pochi gradi in più a dare maggiore visibilità, soprattutto quando si può benissimo ruotare la testa verso l'alto, oltre al fatto che la maggiore visibilità è dichiarata rispetto al casco della stessa marca non a tutti i caschi in commercio.

Senza voler fare assolutamente polemica, ma stai girando la frittata come ti pare e piace... :rolleyes:

Un confronto con la VERA realtà di chi va in pista (piloti professionisti e non) che indossano soprattutto certi caschi (considerati i migliori sul mercato [parlo di Arai, Shoei, AGV, Shark, Xlite/Nolan, HJC, Premier, Bell...ecc]) puoi quindi definirli cattivi acquisti?!
Suvvia, mi pare stai estremizzando le cose ed esagerando!!

I caschi che hai citato non sono certo i più leggeri, è risaputo, ma sono ben bilanciati e con forme studiate per non affaticare il collo...
E se ti sembra che parlo a vanvera...provateli, poi esprimete una opinione/confronto con altri più leggeri!!

Non sarà un grado di visibilità a fare la differenza (e sono d'accordo con te!!), ma allora non lo sono 100gr di peso...cioè 3 fette di prosciutto cotto in più...!!
Il problema visibilità è spesso sottovalutato, ma questi ultimi caschi con qualche grado in più (ora parlo per la visuale laterale) sono un (seppur piccolo) passo avanti ed una miglioria.




Visualizza MessaggioRunner46, il 27 October 2014 - 21:47, ha scritto:

Il casco più sicuro che esiste è lo shoei x spirint 2 che ha il sistema d estrazione della callotta interna in caso incidente, cosa che nessun altro casco ha.
Se trovo un x spirint 2 sui 300-400 euro lo prendo e lo affianco al hjc rpha 10 graffiti
Anche l'Rx7 GP lo ha ;)
Immagine inserita

#38 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 October 2014 - 10:34

Visualizza MessaggioRunner46, il 27 October 2014 - 21:47, ha scritto:

Il casco più sicuro che esiste è lo shoei x spirint 2 che ha il sistema d estrazione della callotta interna in caso incidente, cosa che nessun altro casco ha.
Se trovo un x spirint 2 sui 300-400 euro lo prendo e lo affianco al hjc rpha 10 graffiti

Non è che estrae la calotta, ma i guanciali (sistema E.Q.R.S.) e sono diversi i modelli della stessa marca che lo usano, quali NXR, x spirint 2 (come già citato), GT-AIR e VFX-W

questo permette di estrarre il casco più agevolmente, ma se l'operatore che estrae il casco non è pratico non ti cambia la vita, visto che anche con questo sistema c'è il rischio di scomporre eventuali fratture cervicali, certo se gli operatori lo sanno utilizzare potrebbe essere comodo, ma non è fondamentale.

i video che sponsorizzano questo sistema non fanno vedere dei operatori molto efficaci


procedura come da CRI



Visualizza Messaggiopenna_85, il 28 October 2014 - 15:55, ha scritto:

Si trova a meno, molto meno, quello è il prezzo di listino ;)
Che poi sia caro (come altri caschi citati più su) è fuori discussione :ok21te:
Questo però vale per tutti i caschi, ma non sempre il rivenditore fa lo sconto.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 28 October 2014 - 15:55, ha scritto:

Senza voler fare assolutamente polemica, ma stai girando la frittata come ti pare e piace... :rolleyes:

Un confronto con la VERA realtà di chi va in pista (piloti professionisti e non) che indossano soprattutto certi caschi (considerati i migliori sul mercato [parlo di Arai, Shoei, AGV, Shark, Xlite/Nolan, HJC, Premier, Bell...ecc]) puoi quindi definirli cattivi acquisti?!
Suvvia, mi pare stai estremizzando le cose ed esagerando!!

I caschi che hai citato non sono certo i più leggeri, è risaputo, ma sono ben bilanciati e con forme studiate per non affaticare il collo...
E se ti sembra che parlo a vanvera...provateli, poi esprimete una opinione/confronto con altri più leggeri!!

Non sarà un grado di visibilità a fare la differenza (e sono d'accordo con te!!), ma allora non lo sono 100gr di peso...cioè 3 fette di prosciutto cotto in più...!!
Il problema visibilità è spesso sottovalutato, ma questi ultimi caschi con qualche grado in più (ora parlo per la visuale laterale) sono un (seppur piccolo) passo avanti ed una miglioria.

Non mi sembra proprio di rigirare la frittata, visto che a quanto pare si vuole giustificare il sovrapprezzo non giustificato con la presunta leggerezza o equilibrio del peso (problema tipico dei caschi con la mentoniera ribaltabile non con i tradizionali caschi integrali), la forma non va a influenzare l'affaticamento del collo in modo così importante (a meno che non ha una forma a paracadute), ma sull'aerodinamica (principalmente quando si è in carena) e rumore e comunque la differenza sulle forme del casco sono minime (a parte rare eccezioni).

Il buon acquisto si definisce in base a quello che si vuole, se si va in pista l'obbiettivo principale sarà proteggersi visto che la possibilità di cadere è "elevata", le marche citate hanno tutte almeno un casco che protegge in modo adeguato, ma non sempre sono i modelli più costosi.

Il grado di visibilità è importante soprattutto in città dove si è immersi nel traffico, bene o male in pista ci sono molti meno pericoli e quindi si fa comodo ma non è la necessità primaria, invece è più importante il peso, in quanto questo aumenta con l'accelerazione e quindi con la violenza dell'impatto e relative conseguenze al collo.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 28 October 2014 - 15:55, ha scritto:

Anche l'Rx7 GP lo ha ;)

arai lo chiama Emergancy Release System e oltre all'Rx7 GP è dpresente sul Rx7 RC, Rebel e Tour-x4

Messaggio modificato da a7n8x il 31 October 2014 - 10:39

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#39 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 October 2014 - 14:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 31 October 2014 - 10:34, ha scritto:

Non è che estrae la calotta, ma i guanciali (sistema E.Q.R.S.) e sono diversi i modelli della stessa marca che lo usano, quali NXR, x spirint 2 (come già citato), GT-AIR e VFX-W

questo permette di estrarre il casco più agevolmente, ma se l'operatore che estrae il casco non è pratico non ti cambia la vita, visto che anche con questo sistema c'è il rischio di scomporre eventuali fratture cervicali, certo se gli operatori lo sanno utilizzare potrebbe essere comodo, ma non è fondamentale.

i video che sponsorizzano questo sistema non fanno vedere dei operatori molto efficaci


procedura come da CRI




Questo però vale per tutti i caschi, ma non sempre il rivenditore fa lo sconto.



Non mi sembra proprio di rigirare la frittata, visto che a quanto pare si vuole giustificare il sovrapprezzo non giustificato con la presunta leggerezza o equilibrio del peso (problema tipico dei caschi con la mentoniera ribaltabile non con i tradizionali caschi integrali), la forma non va a influenzare l'affaticamento del collo in modo così importante (a meno che non ha una forma a paracadute), ma sull'aerodinamica (principalmente quando si è in carena) e rumore e comunque la differenza sulle forme del casco sono minime (a parte rare eccezioni).

Il buon acquisto si definisce in base a quello che si vuole, se si va in pista l'obbiettivo principale sarà proteggersi visto che la possibilità di cadere è "elevata", le marche citate hanno tutte almeno un casco che protegge in modo adeguato, ma non sempre sono i modelli più costosi.

Il grado di visibilità è importante soprattutto in città dove si è immersi nel traffico, bene o male in pista ci sono molti meno pericoli e quindi si fa comodo ma non è la necessità primaria, invece è più importante il peso, in quanto questo aumenta con l'accelerazione e quindi con la violenza dell'impatto e relative conseguenze al collo.



arai lo chiama Emergancy Release System e oltre all'Rx7 GP è dpresente sul Rx7 RC, Rebel e Tour-x4

Il problema sovrapprezzo lo stai bistrattando tu...
Il discorso è semplice: ci sono caschi più costosi che, toccandoli con mano e confrontandoli con altri meno cari, sono fatti meglio. Sia come plastiche, accoppiamenti, colorazioni...ecc...
Che poi tu non giustifichi questo sovraprezzo (dovuto anche dal nome, dal marchio) è un altro discorso.
Il peso è si importante, ma ripeto, è meglio un casco da 100gr in più, aerodinamico e ben bilanciato che un casco un po più leggero ma che ti sforza il collo a velocità sostenute...

E' vero che in pista bisogna proteggersi (così come in strada!!), ma un casco deve (o meglio, dovrebbe!!) essere anche confortevole o comunque non fastidioso da indossare, aerato, "stabile" (non si sta sempre con la testa nel cupolino, no? :P )...
Tornando 2 righe più in alto, i caschi che paghi un po di più, spesso sono migliori in queste caratteristiche...
Immagine inserita

#40 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 October 2014 - 18:40

boh, la prova sharp non è che mi convinca un granchè, se non sbaglio sono prove con sola temperatura ambiente, non testano il cinturino, boh. la prova snell dal quel punto di vista è più severa, varie condizioni di temperatura (pensiamo al sole, il casco non fa a toccarlo a volte), test del cinturino, impatto multiplo (che se è vero che quando prende un colpo il casco si rovina è altrettanto vero che in un incidente è molto probabile che rotolando il casco pesti più volte, se regge la prima botta e non regge la seconda può avere anche 100 stelle sharp, che poco mi importa). un casco può avere la calotta resistente e perdere il cinturino e avere 5 stelle sharp.
diciamo che il meglio sarebbe avere 5 stelle sharp e omologazione snell, ma preferirei un casco con 3 stelle sharp e omologazione snell rispetto a uno con 5 stelle sharp ma senza omologazione snell.

poi vedendo l'arai rx7 che ha solo 4 stelle, mi viene qualche dubbio sulla prova, è un casco molto usato dai professionisti, che di certo del casco si preoccupano davvero.
non mi sono mai informato su tutte queste prove varie, più che altro mi fido di chi i caschi li usa davvero e sa dare dei veri consigli.

anche se a dire la verità preferirei non collaudare di persona nessun casco, sarebbe bello conservarli tutti senza nessun graffio.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi