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Cambio Disco Freno


24 risposte a questa discussione

#1 bubagan

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Inviato 08 December 2014 - 15:33

Più o meno a quanti kilometri si dovrebbe cambiare la pista frenante di un disco? A volte c'è scritto sul disco lo spessore minimo, nel caso non ci fosse è meglio tener presente dei riferimenti? a quasi 4mm di spessore come si sta messi? Quali possono essre i rischi nel non cambiarlo? rottura della pista frenante, minore potenza?

#2 Kevin97

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Inviato 08 December 2014 - 16:26

Di solito è presente se non lo è come spessore minimo terrei conto dello spessore iniziale - 0,5mm. se quello della mito/rs è a 4 mm è praticamente nuovo . Attento a come lo misuri , di solito utilizzo un micrometro non per la precisione ma perchè avendo solo calibri classici lo scalino sulla pista falsa la misurazione.
Dipende dall' utilizzo che ne fai.. diciamo per assurdo quando è troppo sottile si potrebbe deformare per il calore , ma credo che questo fenomeno si aggiri con spessori molto piu bassi rispetto al nuovo.
comunque dato che è una parte fondamentale io la cambierei secondo le solite indicazioni anche se probabilmente farebbe ancora strada.
ciaoo

#3 quiki

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Inviato 08 December 2014 - 16:27

Senti io ho cambiato il disco quando era a 3 millimetri dai 5(mi pare) originali, ho messo un disco a Margherita breaking e devo dire che la differenza con il disco nuovo a paritࠤi pasticche e pompa la senti parecchio, la frenata diventa molto pi pronta. Comunque se non sei arrivato a 4mm il disco 蠳empre abbastanza nuovo, basta che la pista frenante 蠣onsumata uniformemente 蠣he non abbia scalini, senn� pasticche fanno meno presa


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Messaggio modificato da quiki il 08 December 2014 - 16:28


#4 a7n8x

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Inviato 08 December 2014 - 16:57

Fin troppo hai da consumare prima di doverlo buttare, i costruttori di solito dicono di cambiarlo quasi subito, ma in realtà puoi consumarlo decisamente di più, a 2 millimetri ci puoi arrivare e comunque non hai perdite di prestazioni (magari ti cambia l'inerzia termica del disco e si scalda e raffredda prima, ma non ti cambia molto nell'uso stradale), ho visto dischi freno ridotti a 1 millimetro e comunque sia ancora utilizzati.

quiki tu hai cambiato un originale con uno diverso, la cosa è differente, io cambiano con lo stesso disco differenze non ne ho sentite, l'unica è che il vecchio disco essendo consumato arrivava facilmente a temperature alte e alla fine quando l'ho tolto la pista frenante era diventata nera per via delle alte temperature a cui arrivava nelle frenate vigorose.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Kevin97

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Inviato 08 December 2014 - 19:29

Aarrivare a temperature più alte uguale arrivare più lunghi in curva È prima nella ghiaia. .. se si considera l uso stradale cambia tanto il discorso

#6 a7n8x

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Inviato 08 December 2014 - 20:07

Si alzano più velocemente e in alcune situazioni arrivano a temperature maggiori, poi dipende da quali pastiglie si utilizzano, alcune non soffrono le temperature alte (quelle per uso pista)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#7 RaffaEV

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Inviato 08 December 2014 - 22:06

Si ma sopratutto su strada, ovviamente, guard-rail e piante stanno sempre li, e non gli importa dello spessore della pista frenante, quindi meglio prevenire piuttosto che arrivare a 1 mm, come si diceva sopra
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#8 a7n8x

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Inviato 09 December 2014 - 11:28

Anche i limiti sono sempre i stessi e la guida stradale prevede una certa parsimonia e correttezza, il che scongiura di ritrovarsi con i freni surriscaldati (se dopo uno non rispetta i limiti stradadali, indipendentemente dall'avere tutto apposto o meno lo fa sempre a suo rischio), inoltre è stato detto che si può arrivare anche a 2 mm, riportando l'esempio di un caso limite che va decisamente oltre in quanto a usura, non che si può arrivare a 1 mm senza problemi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 bubagan

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Inviato 09 December 2014 - 12:09

in medio stat virtus: credo che a 3mm potrò pensare di cambiarlo, intanto cambio pastiglie con le mie care brembo SC, e sicuramente la differenza ci sarà. Ovviamente dovendo cambiare disco prenderei uno con ragno in ergal come braking o simile, se devi cambiare tantovale migliorare. Ma ancora ne ho di pista da assottigliare, per strada e col freno motore della moto ce ne vorrà un bel pò ;)

#10 {mRk}

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Inviato 10 December 2014 - 22:10

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 December 2014 - 12:09, ha scritto:

in medio stat virtus: credo che a 3mm potrò pensare di cambiarlo, intanto cambio pastiglie con le mie care brembo SC, e sicuramente la differenza ci sarà. Ovviamente dovendo cambiare disco prenderei uno con ragno in ergal come braking o simile, se devi cambiare tantovale migliorare. Ma ancora ne ho di pista da assottigliare, per strada e col freno motore della moto ce ne vorrà un bel pò ;)
Di norma i costruttori incidono sul disco lo spessore minimo ammesso. Dovresti trovare una scritta del tipo MIN.TH. seguita da un numero, ad esempio 3.5 per i dischi Brembo dell'Aprilia RS 250.
Il valore dello spessore minimo indicato dal costruttore è determinato dalle prove sui materiali. Con spessori ridotti della pista frenante il disco si surriscalda subito e in caso di una sola brusca frenata causa una manovra d'emergenza (qualche volta si è forzati a frenare forte...) il disco si deforma, si può arrivare anche alla rottura con conseguenze gravi.
Vi auguro di non vedere mai un disco freno spezzarsi. Ho visto più di 20 anni fa rompersi il disco anteriore Brembo di una C12 di un amico, girava con disco usurato. E' stato costretto ad una frenata d'emergenza e il disco sottoposto a sforzo si è rotto. La moto ha capottato, lui è rimasto vivo per puro miracolo...

Girare con disco freno con spessore ridotto a 2 mm è da incoscienti, consigliare a terzi di farlo è da irresponsabili.
La legge non ammette l'ignoranza, vi rammento le responsabilità civili e penali quando sono violate le regole minime di diligenza, prudenza e perizia.

Messaggio modificato da {mRk} il 11 December 2014 - 07:51

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#11 Spalla #7

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Inviato 10 December 2014 - 22:49

Mi accodo a chi consiglia di non scendere sotto il limite di usura indicato dalla casa, che senso ha rischiare?? ;)
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#12 a7n8x

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Inviato 11 December 2014 - 14:30

Peccato che tale disco viene utilizzato anche su moto da oltre 200 kg e che arrivano anche a 300 km/h, se si considera poi sulla qualità di tanti altri dischi freno normalmente utilizzati su altri mezzi economici si fa presto a capire quanto questo valore sia soggettivo al tipo di utilizzo, in strada anche andando a 90 km/h limite (attualmente il limite di legge per i 125 visto che non possono andare in superstrada) anche la frenata più violenta non porta in crisi il disco freno.
Senza parlare che l'usura limite della fabbrica per il freno Mito originale è di 0,5 mm dai 4mm di partenza, per il disco RS è sempre di 0,5 su un disco da 5mm, adesso il disco per Mito fornito da brembo è lo stesso di quello rs, quindi pista da 5mm e lo spessore limite è sempre a 4,5 mm.
Così come le temperature di funzionamento di un disco e delle pastiglie freno, per la mito e soprattutto un uso stradale le temperature rimangono basse, e per questo che consigliare pastiglie freno che lavorano a temperature alte come quelle racing non è il massimo per l'uso stradale, in quanto soprattutto ad inizio frenata e per i primi metri hanno meno mordente, oltre al fatto che di solito consumano maggiormente il disco freno.

Il discorso è lo stesso del codice velocità delle gomme, quanti possono solo montare gomme ZR con il 125, tanti, eppure lo stesso modello ha in passato avuto omologato gomme con velocità T o indici di velocità decisamente differenti per gomme di misura differente per lo stesso veicolo, questo perché all'atto dell'omologazione c'era la gomma con quel codice velocità e quindi si ha tale sigla a libretto, ma non significa che non sarebbe sicuro utilizzare gomme con codice più basso, ma che è semplicemente non omologato, questo succede in quanto le omologazioni costano e non sempre si ha disponibile sul mercato gomme con codice che si avvicini al limite reale, senza contare che una gomma che è studiata per lavorare a temperature maggiori se lavora sempre a velocità basse rimane più fredda, dovendo correggere con la pressione delle gomme per far si che entrino in temperatura, stesso discorso per l'indice di carico.

Senza parlare del fatto che molte sostituzioni vengono calendarizzate solo per assicurarsi l'esecuzione di funzionamento eccelso come da prodotto nuovo, ma non per questo non si può continuare ad usarlo, in quanti di voi hanno mai sostituito l'ammortizzatore dell'auto (fondamentale per la stabilità) o sostituito il filtro aria abitacolo (soprattutto quelli reattivi al carbone, che se non sostituiti diventano ricettacoli di batteri, che poi vengono respirati), così come il filtro aria motore, ecc, a volte non lo fanno neanche le officine specializzate di quella marca o si rifiutano/sconsigliano.

Altri esempio, sostituire sospensione anteriore ogni 2 anni (anche se non utilizzata? utilizzata poco? o se utilizzata in modo agonistico? e a quali livelli di agonismo?), che può essere accettabile per un mezzo specialistico come questo (pagina 33), ma non per un mezzo ad uso casuale come questo (pagina 17)

Una persona competente e responsabile, che conosce il proprio mezzo sa come questo si comporterà a determinate condizioni e sa a cosa va incontro nel caso non vengono rispettati i calendari di sostituzione e come comportarsi in relazione al proprio utilizzo e può prendersi tranquillamente la briga di sorvolare su determinati "vincoli", all'atto pratico il funzionamento minimo di sicurezza d'utilizzo di un mezzo viene verificato sempre durante la revisione, la quale oltre a costringere alla sostituzione di determinate parti può ritenere anche un mezzo non più idoneo alla circolazione.
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#13 X-hide

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Inviato 12 December 2014 - 13:15

Ovviamente credo sia palese che un conto sono i limiti oggettivi/estremi e un conto sono quelli tutelativi che appunto tutelano in un numero maggiore di condizione/casistiche.

Allo stesso modo penso che non vi sia motivo di rischiare e si possa tranquillamente stare nei parametri citati dalla casa o poco sotto. Non ha senso andare a rischiare e/o a portare al limite il tutto. Maggior ragione quando di parla di un pezzo che non richiede di essere sostituito spesso e la cui spesa ha quindi un peso limitato.

Personalmente mai mi sognerei di andare per strada con un disco da 1 o 2 mm, che poi possa anche tenere è un altro conto ma non mi sentirei ne sicuro ne lo troverei "sensato".

#14 Kevin97

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Inviato 12 December 2014 - 13:29

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 December 2014 - 14:30, ha scritto:

Peccato che tale disco viene utilizzato anche su moto da oltre 200 kg e che arrivano anche a 300 km/h, se si considera poi sulla qualità di tanti altri dischi freno normalmente utilizzati su altri mezzi economici si fa presto a capire quanto questo valore sia soggettivo al tipo di utilizzo, in strada anche andando a 90 km/h limite (attualmente il limite di legge per i 125 visto che non possono andare in superstrada) anche la frenata più violenta non porta in crisi il disco freno.
Senza parlare che l'usura limite della fabbrica per il freno Mito originale è di 0,5 mm dai 4mm di partenza, per il disco RS è sempre di 0,5 su un disco da 5mm, adesso il disco per Mito fornito da brembo è lo stesso di quello rs, quindi pista da 5mm e lo spessore limite è sempre a 4,5 mm.
Così come le temperature di funzionamento di un disco e delle pastiglie freno, per la mito e soprattutto un uso stradale le temperature rimangono basse, e per questo che consigliare pastiglie freno che lavorano a temperature alte come quelle racing non è il massimo per l'uso stradale, in quanto soprattutto ad inizio frenata e per i primi metri hanno meno mordente, oltre al fatto che di solito consumano maggiormente il disco freno.



Praticamente stai consigliando che si possono infrangere questi limiti.
mettila anche sotto l' aspetto assicurativo non credo sia una faccenda bella.
pensa magari uno che non se ne intende o vuole un semplice parere e legge queste ca####e , e magari pensa di non cambiare il disco perchè tu dici che in strada non si stressa o cose simili, e comunque il disco mito con quello spessore sulle moto da 300 kmh non si è mai visto...

#15 X-hide

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Inviato 12 December 2014 - 13:33

Mi dispiace dover andare apparentemente un po' contro ma credo sia appunto bene specificare, in casi come questi, quando si parla di teoria/potenzialità/ecc e viceversa quando invece si parla in termini di consiglio e di come effettivamente sia auspicabile operare/comportarsi.

Come detto il tema è delicato ed è bene non rischiare che certi discorsi, fatti magari in una determinata ottica, passino e vengano percepiti in un'altra.

#16 a7n8x

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Inviato 12 December 2014 - 22:05

Visualizza MessaggioKevin97, il 12 December 2014 - 13:29, ha scritto:

Praticamente stai consigliando che si possono infrangere questi limiti.
mettila anche sotto l' aspetto assicurativo non credo sia una faccenda bella.
pensa magari uno che non se ne intende o vuole un semplice parere e legge queste ca####e , e magari pensa di non cambiare il disco perchè tu dici che in strada non si stressa o cose simili, e comunque il disco mito con quello spessore sulle moto da 300 kmh non si è mai visto...

L'assicurazione se vuole può far fare qualsiasi controllo in caso di sinistro e se vede che anche una benché minima parametro è anche solo leggermente fuori da quelli del costruttore (tra cui anche sostituzione ammortizzatori, pneumatici idonei o meno, motore, ecc) e può decidere di rivalersi dal proprio assistito, ma rimanendo in tema del disco, in questi casi cosa conta la descrizione limite dello spessore minimo del disco o del manuale d'officina Mito dato che ora i dischi forniti sono diversi? o dirti direttamente che il disco nuovo (differente) non va bene a priori?

La 916 biposto / senna del '94-'99 ha i dischi anteriori della Mito, ne ha giusto due invece di uno, la Ducati Monster 750 Dark ha lo stesso disco Mito, e ne ha uno solo.
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Inviato 12 December 2014 - 22:31

Giusto per portare altre esperienze di altri ambiti motociclistici, vedere questa discussione, pur avendo dischi in un materiale più problematico ed essere andati decisamente oltre al limite d'usura non si sono verificati problemi da chi li aveva.

Che poi rispettare i limiti del costruttore a prescindere sia una forma di tutela mi sembra palese, ma capire e conoscere la situazione reale permette di valutare meglio e poter decidere.
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#18 bubagan

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Inviato 13 December 2014 - 10:30

Mi unisco a chi s'impegna a spiegare che un conto è discutere in astratto del funzionamento e del limite di un componente, un conto è consigliare di arrivare a quel limite di usura. Non si fraintenda: nessuno ha detto che bisogna arrivare alle condizioni precarie dei 2mm per dover cambiare disco, ma si fa presente come le case produttrici spesso abbondino nel consigliare il cambio dei loro componenti (anche per guadagnarci, non dimentichiamolo!).

#19 {mRk}

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Inviato 13 December 2014 - 11:23

Visualizza Messaggiobubagan, il 13 December 2014 - 10:30, ha scritto:

Mi unisco a chi s'impegna a spiegare che un conto è discutere in astratto del funzionamento e del limite di un componente, un conto è consigliare di arrivare a quel limite di usura. Non si fraintenda: nessuno ha detto che bisogna arrivare alle condizioni precarie dei 2mm per dover cambiare disco, ma si fa presente come le case produttrici spesso abbondino nel consigliare il cambio dei loro componenti (anche per guadagnarci, non dimentichiamolo!).
Forse ti sei perso qualcosa... C'è stato un tizio che non possiede una moto e non va in moto che ha affermato che puoi arrivare ad uno spessore di 2mm e ha sentenziato che non hai perdite di prestazioni. Te lo faccio rilleggere.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 December 2014 - 16:57, ha scritto:

Fin troppo hai da consumare prima di doverlo buttare, i costruttori di solito dicono di cambiarlo quasi subito, ma in realtà puoi consumarlo decisamente di più, a 2 millimetri ci puoi arrivare e comunque non hai perdite di prestazioni (magari ti cambia l'inerzia termica del disco e si scalda e raffredda prima, ma non ti cambia molto nell'uso stradale), ho visto dischi freno ridotti a 1 millimetro e comunque sia ancora utilizzati.

quiki tu hai cambiato un originale con uno diverso, la cosa è differente, io cambiano con lo stesso disco differenze non ne ho sentite, l'unica è che il vecchio disco essendo consumato arrivava facilmente a temperature alte e alla fine quando l'ho tolto la pista frenante era diventata nera per via delle alte temperature a cui arrivava nelle frenate vigorose.
Come se non bastasse invece di scusarsi per avere messo in pericolo terzi ha anche reiterato e condito il tutto con altre idiozie tipo quella delle moto 125 non possono superare i 90 km/h, però allo stesso tempo le 1000 cc con lo stesso codice della strada possono arrivare a 300 km/h e tante altre ancora...

Visualizza MessaggioX-hide, il 12 December 2014 - 13:15, ha scritto:

Ovviamente credo sia palese che un conto sono i limiti oggettivi/estremi e un conto sono quelli tutelativi che appunto tutelano in un numero maggiore di condizione/casistiche.

Allo stesso modo penso che non vi sia motivo di rischiare e si possa tranquillamente stare nei parametri citati dalla casa o poco sotto. Non ha senso andare a rischiare e/o a portare al limite il tutto. Maggior ragione quando di parla di un pezzo che non richiede di essere sostituito spesso e la cui spesa ha quindi un peso limitato.

Personalmente mai mi sognerei di andare per strada con un disco da 1 o 2 mm, che poi possa anche tenere è un altro conto ma non mi sentirei ne sicuro ne lo troverei "sensato".
Invece io ti manderei in strada con la moto con i dischi freno finché per usura non arrivano fino a 2 mm perché ti ritengo corresponsabile. Tu non ti sogneresti di andare in strada in queste condizioni però consenti che un utente in maniera reiterata consigli di utilizzare i dischi freno fino a questi spessori!!
Pensa ad un ragazzino senza la minima esperienza che legge simili discussioni e decide di dare retta a simile cazzate reiterate perché quelli come te danno fiducia, tutela e appoggio a simili soggetti...
Il problema che gli interventi con contenuti simili dello stesso soggetto sono continui, reiterati. State giocando con la sicurezza delle persone, vi ho già avvisato e diffidato. E' come la roulette russa, prima o poi accade l'irreparabile.

Ragazzi, se ad uno come me il figlio si facesse male per aver dato retta a indicazioni di questo tipo non vi salva nemmeno Gesù Cristo se si schioda dalla croce.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 December 2014 - 12:03

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#20 X-hide

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Inviato 13 December 2014 - 13:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 December 2014 - 11:23, ha scritto:

Invece io ti manderei in strada con la moto con i dischi freno finché per usura non arrivano fino a 2 mm perché ti ritengo corresponsabile. Tu non ti sogneresti di andare in strada in queste condizioni però consenti che un utente in maniera reiterata consigli di utilizzare i dischi freno fino a questi spessori!!
Pensa ad un ragazzino senza la minima esperienza che legge simili discussioni e decide di dare retta a simile cazzate reiterate perché quelli come te danno fiducia, tutela e appoggio a simili soggetti...
Il problema che gli interventi con contenuti simili dello stesso soggetto sono continui, reiterati. State giocando con la sicurezza delle persone, vi ho già avvisato e diffidato. E' come la roulette russa, prima o poi accade l'irreparabile.

Ragazzi, se ad uno come me il figlio si facesse male per aver dato retta a indicazioni di questo tipo non vi salva nemmeno Gesù Cristo se si schioda dalla croce.

Ma stai scherzando?

Corresponsabile? Corresponsabili?

Siamo in un forum ti ricordo, vi è libertà di parola, vi è libertà di ribattere e sopratutto nessuno dice/assicura/incentiva a seguire ogni cosa che viene scritta da chi che sia... Quindi: vi è libertà anzi OBBLIGO di usare la materia grigia e di non seguire come capre ogni riga che qualcuno scrive.

Non siamo in un officina autorizzata o in un centro di consulenze professionali. Siamo in un posto assimilabile a un bar, ergo se sento uno al tavolo vicino che dice "io mi butto da un ponte ogni mattina e non mi faccio male" mi guardo bene dal provare a buttarmi da un ponte la mattina dopo; al massimo posso fare presente che non è così ma non posso certo considerarmi responsabile per quello che dicono gli altri e per quello che gli altri fanno senza valutare con la propria testa e buonsenso.

Io non do appoggio a nessuno e sono infatti intervenuto per dire che non concordavo con certe affermazioni, consigliando per altro di non seguire tale comportamento (consiglio personale, uno può seguirlo o meno, decida ognuno con la sua testa e con propria responsabilità). Ma allo stato attuale, non censuro di certo tutto a priori finché c'è educazione, civiltà e possibilità di valutare un discorso evidenziandone anche le lacune, così magari in futuro a qualcuno non verranno tali dubbi (se invece censuro...)
Andando avanti il topic si sta sviluppando e con esso i contenuti si affinano, distinguendo le scemenze dallo studio, dalla teoria e da quella che si auspica sia la pratica.
Come detto in passato: questo forum non è il santo graal della verità e non mi sembra si sia mai inneggiato a seguire ciò che si dice qui come se fosse l'apoteosi della conoscenza viceversa si è sempre fatto presente che è un posto dove scambiarsi pareri e opinioni personali, senza alcuna tutela sulla loro bontà.
Come fra l'altro in tutti i forum del mondo.

Ti devo ricordare tutte le cavolate che negli anni sono state dette sul forum? Ripotenziamenti, materiali racing per uso stradale, gente che gira senza fari/specchietti/frecce, gente col nos... Senza considerare quelle che erano proprio delle menate a livello tecnico-pratico, improponibili, non applicabili, folli e pericolose...
Chi voleva intervenite lo faceva, in caso contrario: a ognuno valutare con la propria testa. Fortunatamente mi sembra che nessuno, grazie al proprio buon senso e ai pareri di altri utenti, si sia schiantato dopo aver letto che qualcuno aveva la brillante idea di attaccare una bombola di nos al carburatore.

Cosa credi che anche i tuoi consigli sui motori siano sempre e solo stati usati per moto stradali e con estremo buon senso? Ma per piacere, però non vengo di certo a dirti: ahi ahi se qualcuno si fa male è anche colpa tua... O che tali consigli non possano, anche per uso pista, essere stati recepiti e applicati male con ovvi pericoli?
Per questo dovrei considerarti corresponsabile? Ma va... E infatti non mi sogno certo di farti certi appunti dato che oggettivamente andrebbero ben oltre il "buon senso e il ragionevole dubbio" nonché ben oltre le tue responsabilità.

Il ruolo di a7n8x è più volte stato spiegato, se poi si vuole continuare a fraintenderlo (magari perché da anni si litiga con lui) e a credere che il suo ruolo sia professare la conoscenza: non ci possiamo fare nulla. E' un utente, con conoscenze e lacune come altri, può dire cose correte e può dire le peggiori castronerie; il suo ruolo non è quello di dare agli utenti consigli pratici infallibili ma semplicemente di aiutarci nella gestione di una delle sezioni più popolose (moderare, spostare topic, segnalarci problemi, collaborare a vario titolo). Non abbiamo mai spinto nessuno a pendere dalle sua labbra e viceversa abbiamo sempre fatto presente a chiunque di valutare con la propria testa secondo buon senso e agendo sotto la propria responsabilità. Idem quanto eri tu l'aiuto staff, abbiamo mai detto a qualcuno "seguite mRk, lui non sbaglia mai, seguitelo a occhi chiusi e fate ogni cosa dice"? No, per gli stessi motivi: è impensabile in un ambiente così imputare certe responsabilità, ognuno deve essere responsabile per se stesso.

Mi sembra di essere stato sempre corretto con chiunque, te compreso; ho (abbiamo) sempre ascoltato tutti, provando a mediare dove possibile e intervenendo dove necessario.
Ergo ti pregherei di lasciarmi/lasciarci fuori dalle tue, ormai note, faide con gli altri utenti; faide che prima puntavano sulla "ragione tecnica" e che ultimamente stai invece facendo passare come "per questioni di sicurezza".

Perdona i toni ma, nel tuo ultimo post, mi sembra ti sia posto decisamente male sporgendo gravi accuse, accuse improbabili e che chiunque potrebbe girare a chiunque: pensa se un figlio seguisse i tuoi consigli per elaborare la sua moto stradale e poi... Certo, magari tu i consigli li avevi (come ovvio che sia) dati in modo generico, per pista, da effettuare solo se professionisti e a proprio rischio, ma sai... Dato che sei un utente senior, dato che hai competenze tecniche indubbie e dato che il "figlio" invece manca di buon senso.... E ti si dovrebbero attribuire colpe? Ma dai! Se però preferisci tale strada...

Secondo te un utente sbaglia? Bene, se ne hai voglia ed interesse: intervieni ed esponi i tuoi pensieri. Viola il regolamento? Se ne hai voglia e interesse: segnalacelo!

Corresponsabili... Saremo stati corresponsabili (e fino a un certo punto) se avessimo appoggiato esplicitamente certi pareri, ma nel momento in cui invece non interveniamo o che, ancor meglio, interveniamo prendendo personalmente le distanze e esponendo la nostra discordia in merito...

Se ti fosse comunque sfuggito ripeto: rinnovo il consiglio di seguire quanto prescritto dalla casa madre per la propria ed altrui sicurezza, se poi si vuole discutere di aspetti a livello teorico/di studio prego viceversa di far presente che si stanno affrontando in tal senso e non vanno intensi come consigli da applicarsi per l'uso reale del mezzo.
Quindi non solo non appoggio, non solo non intervengo ma bensì intervengo proprio a tutela degli utenti per evidenziare quelle che secondo me sono indicazioni errate e potenzialmente pericolose (qualora qualcuno avesse pensato di metterle in pratica solo perché lette da uno sconosciuto qualsiasi). Se ti sembra appoggiare e spalleggiare questo.
Se poi siamo ai livelli da te citati, da oggi possiamo anche iniziare a scrivere i vari disclaimer: non ci assumiamo responsabilità per l'operato altrui, anche se in relazione ad eventuali post (personali o di terzi) presenti sul forum. Vuoi che arriviamo a questo? O facciamo si che il forum venga usato secondo buon senso per quello che è (come da 10 anni a oggi, e come si fa in tutto il mondo)?

Messaggio modificato da X-hide il 13 December 2014 - 17:24






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