bellar89, il 28 December 2014 - 17:14, ha scritto:
Ciao,
Come ti è già stato detto un peso applicato, ovviamente con criterio, comporta l'aumento del momento di inerzia intorno all'asse del canotto di sterzo; detto in parole povere aumenti il tempo per compiere la sterzata.
Se ci pensi, l'ammortizzatore di sterzo compie già questa funzione; infatti oltre a imporre una certa velocità massima della sterzata, aiuta anche nel rendere l'anteriore meno "ballerino".
Questo serve solo nel momento in cui la sospensione non è tarata a dovere per chi guida, e perciò si tenta di compensare con l'ammortizzatore di sterzo.
Ora parlando di moto da pista e non da strada, per la quale non credo serva farsi troppe seghe mentali, aggiungere 1.5 kg sul manubrio non mi sembra il caso, anzi un controsenso.
Per due semplici motivi:
1) aumentando di troppo il momento di inerzia, si va ad aumentare la fatica fisica del pilota
2)per quanto riguarda la moto non ha senso andare ad aggiungere kg per poi comprare roba più leggera per cercare di avere una moto più leggera.
Detto questo la funzione è quasi principalmente estetica e tampone, questo vale sia x RS sia x Mito.
Invece per guanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo sulla mito è sconsigliabile levarlo, a meno di avere una ciclistica settata a dovere, questo a causa di una geometria della moto che tende a puntare sull'anteriore.
Emanuele