Ragà mi sono informato su di un sito specializzato: praticamente il nuovo codice stradale dice che a 16 anni non puoi guidare motocicli di cilindrata superiore ai 125cm3 , ma i motocicli sono una sottocategoria dei motoveicoli e quindi il quad non è un motociclo ma un quadriciclo e i quadricicli sono un'altra sottocategoria dei motoveicoli.
classificazione dei motoveicoli :
MOTOVEICOLI
Veicoli a motore a 2, 3 o 4 ruote fino a 4 posti, distinti in:
Motocicli: veicoli a 2 ruote destinati al trasporto di un massimo di 2 persone compreso il conducente.
Motocarrozzette: veicoli a 3 ruote destinati al trasporto di persone, con al massimo 4 posti compreso quello del conducente.
Motocarri: veicoli a 3 ruote destinati al trasporto di cose, con al massimo 2 posti compreso quello del conducente.
Mototrattori: veicoli a 3 ruote destinati al traino di semirimorchi.
Quadricicli a motore: veicoli a 4 ruote destinati al trasporto di cose con massa a vuoto fino a 550 kg (400 kg se utilizzati per il trasporto di persone), velocità massima fino a 80 km/h e potenza fino a 15 kW. Possono trasportare al massimo 2 persone compreso il conducente;
Di conseguenza a 16 anni posso anche guidare un quad di 2000cm3 perché in italia tutti i quadricicli sono omologati con massimo 20cv.
E di conseguenza posso prenderlo anche col suo motore tanto è "depotenziato"
Grazie di tutti i chiarimenti ragà
Pilu & Love