Vai al contenuto


Moto In Panne


39 risposte a questa discussione

#1 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 18 July 2022 - 11:44

Buongiorno a tutti, mi rifaccio viva dopo tanti mesi, mi scuso di essermene andata in malo modo, mi rendo conto che ero tutta gasata per l'acquisto della Raptor del 2005 e di essere stata troppo sopra le righe in alcuni miei interventi. Sarò più sobria in futuro!!!

Ho comunque continuato a consultare il forum e, detto in sintesi, la settimana scorsa ero convinta di aver schiavettato, ho usato la moto per tre settimane di fila per raggiungere il mio vecchio casolare, all'andata del terzo viaggio era talvolta irregolare e sentivo rumorini metallici, al ritorno ad alcuni chilometri da Arezzo a un semaforo faceva fatica a tenere il minimo, in partenza faceva un rumore tipo frizione a secco e prima di un curvone si è spenta con uno schiocco metallico. Non è più ripartita. M'hanno recuperato col carrello e portato la moto in officina, forum e meccanico parevano concordare sull'ipotesi schiavettato e motore andato fuori fase. Ho accensione Kokusan.
Oggi però il meccanico (non lo conosco e non l'ho visto ci va il mio compagno) ci ha detto che si è staccata la valvola di scarico e ha rigato il cilindro. Ho fatto ricerche qui ma non ho trovato nulla al riguardo. È plausibile anche se girando la chiave faceva il solito check? Mi costerebbe una cifra esorbitante dover cambiare gruppo termico e valvola più manodopera. Cosa ne dite? Mi fido del meccanico? Ovviamente ci andrò di persona, cosa devo chiedergli e cosa devo controllare?
Grazie anche e soprattutto da parte della povera moto; rimango a disposizione per chiarimenti su quanto accadutomi.


#2 paolino89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1594 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 05
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 18 July 2022 - 15:05

ciao cristina, puoi benissimo andare dal meccanico e vedere con i tuoi occhi i componenti danneggiati.
non credo che un meccanico tenti la furbata con il rischio che il cliente richieda di visionare i componenti sostituiti.
Probabilmente ha diagnosticato giusto, la chiavetta spacca in maniera abbastanza rapida , mentre nel tuo caso mi sembra di capire che i rumori si sono presentati per diversi kilometri.
io ora non ho idea di quanto sia penetrata la valvola nel cilindro, ma se la biella è salva il costo della riparazione non credo che sia eccessivamente alto.
con ricambi e mano d'opera magari riesci a star sotto i 500

#3 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 18 July 2022 - 15:22

Sì ok, diagnosi meccanico giusta suppongo, qua in una vecchia discussione ho letto che è quasi impossibile che la valvola finisca nel cilindro salvo "sfiga suprema". La biella è salva, però magari fosse giusto il tuo preventivo di 500 euro. Il gruppo termico più valvola più cosette varie mi costerebbe, non dalla MV ma ordinando dall'estero, ben mille euro più spedizione. Più manodopera. Per me è troppo non me lo posso proprio permettere. Gruppo termico usato non si trova e se si trova non ci si può fidare, è gente che smonta centinaia di pezzi di qua e di là senza nessuna garanzia di una pur minima affidabilita'.

#4 paolino89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1594 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 05
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 18 July 2022 - 15:45

probabilmente la valvola non è caduta nel cilindro ,ma verosimilmente qualche registro dei cavi si è allenato e la valvola ha toccato il pistone bloccando i segmenti nella sede e compromettendo la compressione , questo spiegherebbe perche a minimo faticavi a tenerla accesa .
io opterei per un kit cilindro della mitaka , costa circa 300 euro.
comunque fai valutare il cilindro da un centro rettifiche, magari è ancora salvabile il tuo e te la caveresti con un cambio pistone

#5 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 18 July 2022 - 18:01

Sì grazie, ho parlato col meccanico che si occupa della Raptor (la moto è già lì da una settimana ma fino a oggi non avevano tempo e personale), ho toccato questa valvola che è proprio consumata e mi ha spiegato come dici tu che è scivolata verso il basso - mi ha anche detto che bisognerebbe cambiarla ogni tot anni, non lo sapevo credevo bastasse controllarla - e il pistone è da buttare, per il cilindro domani lo porta a un ditta per vedere se riescono a recuperarlo con una lappatura perché pare solo rigato e la speranza c'è. Il pistone bombato bifascia c'è Vertex o Wossner ho visto, dovrei però prendere anche la valvola e non sapevo che solo quella costasse più di 100 euro, più del pistone insomma. Comunque aspetto la sentenza sul cilindro e poi mi informerò meglio sul resto e riferiro'. Grazie mille paolino!

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 July 2022 - 20:34

Non stiamo parlando di Aprilia, ma di Cagiva, quindi la valvola non si spezza, puoi lasciare la tua, anche se rigata, devi solo assicurarti che il perno e i 2 cappellini siano montati come si deve, che il grano e controdado di finecorsa (presenti sul coperchio che tiene la camma valvola) siano registrati bene (che non facciano avvicinare la valvola al pistone a meno di 0,6 mm va benissimo anche 1,5 mm, e questa prova va fatta con i cavi lenti o con tutta la puleggia smontata) e poi registrare i tendicavo della valvola.
Il cilindro è recuperabile e addirittura già buono così al 95% dei casi, il pistone lo cambi.

Comunque se ci fosse una foto della valvola si comprenderebbe meglio la situazione, in ogni caso la puoi usare, ma va fatto il procedimento come ho descritto, altrimenti si ripresenta il problema, ovviamente un meccanico generico queste cose non le sa e difatti vengono fuori questi priblemi evitabilissimi.

Messaggio modificato da a7n8x il 18 July 2022 - 20:45

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 18 July 2022 - 20:47

Grazie di cuore, domattina vado a fare la foto che mi chiedi.

#8 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 18 July 2022 - 22:16

Visualizza MessaggioCristina, il 18 July 2022 - 18:01, ha scritto:

Sì grazie, ho parlato col meccanico che si occupa della Raptor (la moto è già lì da una settimana ma fino a oggi non avevano tempo e personale), ho toccato questa valvola che è proprio consumata e mi ha spiegato come dici tu che è scivolata verso il basso - mi ha anche detto che bisognerebbe cambiarla ogni tot anni, non lo sapevo credevo bastasse controllarla - e il pistone è da buttare, per il cilindro domani lo porta a un ditta per vedere se riescono a recuperarlo con una lappatura perché pare solo rigato e la speranza c'è. Il pistone bombato bifascia c'è Vertex o Wossner ho visto, dovrei però prendere anche la valvola e non sapevo che solo quella costasse più di 100 euro, più del pistone insomma. Comunque aspetto la sentenza sul cilindro e poi mi informerò meglio sul resto e riferiro'. Grazie mille paolino!

Ciao e ben tornata.
Si la valvola da manuale andrebbe controllata e pulita ogni 5000 e sostituita ogni 10000.
Da quello che ricordo non puo finire nel cilindro perchè nel condotto di scarico, le fresature non arrivano fino al cilindro ma si fermano, rimane che collidere puo collidere e anche bene.
Il finecorsa non è dato dalle cordine ma dal grano che trovi, oltretutto sulla puleggia e sul blocco valvola trovi una tacca da allineare, ma i controlli io li faccio in ogni caso.
Anche perchè io sono a 56.5 di alesaggio su questo cilindro e gli angoli erano pericolosamente vicini quindi ho dovuto rimettere tutto in quadro per bene.

#9 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 July 2022 - 07:05

Ciao, e bentornata. Con una lappata al cilindro e un pistone nuovo hai il motore rinfrescato e questo ti permette di farci ancora come minimo 20.000 km.
La valvola può toccare il pistone solo se montata al conrario, pechè ha un lato più smussato proprio per non interferire con il pistone.
Può darsi che nelle manutenzioni precedenti per una svista sia stata rimontata al contrario.
Nel caso guardala bene e lucida con tela fine la parte che ha avuto il contatto per valutare se è riutilizzabile.
Tieni inoltre presente che puoi bloccare la valvola aperta e utilizzare senza problemi la moto, solo con un erogazione più sporca in basso.
Ciao Gill

#10 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 July 2022 - 17:42

Visualizza MessaggioFly44, il 18 July 2022 - 22:16, ha scritto:



Ciao e ben tornata.
Si la valvola da manuale andrebbe controllata e pulita ogni 5000 e sostituita ogni 10000.
Da quello che ricordo non puo finire nel cilindro perchè nel condotto di scarico, le fresature non arrivano fino al cilindro ma si fermano, rimane che collidere puo collidere e anche bene.

Grazie per il "ben tornata" Fly, nel manuale sta scritto pulizia ogni 5000 km, non parlano di sostituzione. Però ora la devo sostituire per forza. Il cilindro è rigato ma ancora non dispero, domani la ditta cui si appoggia l'officina mi darà il responso.

#11 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 July 2022 - 17:45

Visualizza MessaggioCristina, il 19 July 2022 - 17:42, ha scritto:

Grazie per il "ben tornata" Fly, nel manuale sta scritto pulizia ogni 5000 km, non parlano di sostituzione. Però ora la devo sostituire per forza. Il cilindro è rigato ma ancora non dispero, domani la ditta cui si appoggia l'officina mi darà il responso.

Ciao, leggi bene ho qua il manuale davanti a me.
In ogni caso.. non so perchè ma penso che quasi nessuno la cambi ogni 10000 km :D

#12 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 July 2022 - 17:53

Visualizza MessaggioGill, il 19 July 2022 - 07:05, ha scritto:

Ciao, e bentornata. Con una lappata al cilindro e un pistone nuovo hai il motore rinfrescato e questo ti permette di farci ancora come minimo 20.000 km.
La valvola può toccare il pistone solo se montata al conrario, pechè ha un lato più smussato proprio per non interferire con il pistone.
Può darsi che nelle manutenzioni precedenti per una svista sia stata rimontata al contrario.
Nel caso guardala bene e lucida con tela fine la parte che ha avuto il contatto per valutare se è riutilizzabile.
Tieni inoltre presente che puoi bloccare la valvola aperta e utilizzare senza problemi la moto, solo con un erogazione più sporca in basso.
Ciao Gill
Grazie anche a te per il "bentornata" Gill. Spero davvero che per il cilindro possano risolvere con una lappatura. Devo però comprare la valvola che costicchia uffa, ma, anche se fossi stata meno sfortunata, di tenerla aperta non se ne parla, avrei il nulla o quasi ai bassi giri e poi partirebbe al confronto una specie di effetto turbo per me sgradevolissimo. Di questa moto apprezzavo proprio l'erogazione regolare, anche se ovviamente dà il meglio di sé sopra gli 8000 giri circa.

Visualizza MessaggioFly44, il 19 July 2022 - 17:45, ha scritto:



Ciao, leggi bene ho qua il manuale davanti a me.
In ogni caso.. non so perchè ma penso che quasi nessuno la cambi ogni 10000 km :D
Ho letto il manuale scaricato qui dal forum, può darsi sia diverso dal tuo.

#13 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 July 2022 - 17:55

Visualizza MessaggioCristina, il 19 July 2022 - 17:53, ha scritto:

Grazie anche a te per il "bentornata" Gill. Spero davvero che per il cilindro possano risolvere con una lappatura. Devo però comprare la valvola che costicchia uffa, ma, anche se fossi stata meno sfortunata, di tenerla aperta non se ne parla, avrei il nulla o quasi ai bassi giri e poi partirebbe al confronto una specie di effetto turbo per me sgradevolissimo. Di questa moto apprezzavo proprio l'erogazione regolare, anche se ovviamente dà il meglio di sé sopra gli 8000 giri circa. Ho letto il manuale scaricato qui dal forum, può darsi sia diverso dal tuo.

:) :) :)

stessi manuali

https://ibb.co/Y87cd5m

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 19 July 2022 - 17:57

Visualizza MessaggioCristina, il 19 July 2022 - 17:42, ha scritto:

Grazie per il "ben tornata" Fly, nel manuale sta scritto pulizia ogni 5000 km, non parlano di sostituzione. Però ora la devo sostituire per forza. Il cilindro è rigato ma ancora non dispero, domani la ditta cui si appoggia l'officina mi darà il responso.

Prima vediamo com'è messa questa valvola, perché dubito fortemente che sia da cambiare, in quanto non è stata soggetta alle forze di un maglio.

Visualizza MessaggioFly44, il 19 July 2022 - 17:45, ha scritto:

Ciao, leggi bene ho qua il manuale davanti a me. In ogni caso.. non so perchè ma penso che quasi nessuno la cambi ogni 10000 km :D

da manuale è prevista la pulizia ogni 5000 km, nei primi manuali a 10000 km in tabella invece di mettere "S" di sostituzione hanno messo un asterisco vicino a "P" (pulizia), su quell'asterisco è riportato la sostituzione, ma è da intendere come consiglio non come tassativo, senza parlare del fatto che nell'ultimo manuale è previsto solo la sua pulizia (rendendo ufficiale la sua vita eterna)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 July 2022 - 17:59

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 July 2022 - 17:57, ha scritto:

Prima vediamo com'è messa questa valvola, perché dubito fortemente che sia da cambiare, in quanto non è stata soggetta alle forze di un maglio. da manuale è prevista la pulizia ogni 5000 km, nei primi manuali a 10000 km in tabella invece di mettere "S" di sostituzione hanno messo un asterisco vicino a "P" (pulizia), su quell'asterisco è riportato la sostituzione, ma è da intendere come consiglio non come tassativo, senza parlare del fatto che nell'ultimo manuale è previsto solo la sua pulizia (rendendo ufficiale la sua vita eterna)

Grazie di questo appunto, non ne ero al corrente neanche io.
io non ho tabelle con asterischi.. mi sa che abbiamo tutti roba diversa :D

#16 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 July 2022 - 18:00

Visualizza Messaggioa7n8x, il 18 July 2022 - 20:34, ha scritto:

Non stiamo parlando di Aprilia, ma di Cagiva, quindi la valvola non si spezza, puoi lasciare la tua, anche se rigata, devi solo assicurarti che il perno e i 2 cappellini siano montati come si deve, che il grano e controdado di finecorsa (presenti sul coperchio che tiene la camma valvola) siano registrati bene (che non facciano avvicinare la valvola al pistone a meno di 0,6 mm va benissimo anche 1,5 mm, e questa prova va fatta con i cavi lenti o con tutta la puleggia smontata) e poi registrare i tendicavo della valvola.
Il cilindro è recuperabile e addirittura già buono così al 95% dei casi, il pistone lo cambi.

Comunque se ci fosse una foto della valvola si comprenderebbe meglio la situazione, in ogni caso la puoi usare, ma va fatto il procedimento come ho descritto, altrimenti si ripresenta il problema, ovviamente un meccanico generico queste cose non le sa e difatti vengono fuori questi priblemi evitabilissimi.

Grazie per le istruzioni, nel manuale scaricato qui e su YouTube spiegano tutto tranne appunto la distanza tra valvola e pistone. Però ti devo dare una delusione: non solo Aprilia ma anche Cagiva....la valvola si è spezzata di netto, perciò quando si fermò il motore sentii quello schiocco metallico. Ho la foto ma ora non riesco a inserirla, lo farò tra poco in un altro messaggio

#17 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 July 2022 - 18:04

Visualizza MessaggioCristina, il 19 July 2022 - 18:00, ha scritto:

Grazie per le istruzioni, nel manuale scaricato qui e su YouTube spiegano tutto tranne appunto la distanza tra valvola e pistone. Però ti devo dare una delusione: non solo Aprilia ma anche Cagiva....la valvola si è spezzata di netto, perciò quando si fermò il motore sentii quello schiocco metallico. Ho la foto ma ora non riesco a inserirla, lo farò tra poco in un altro messaggio

Caspita questa non l avevo mai sentita...le valvole aprilia di cui si parlava mi pare siano in 3 pezzi molto particolari e sono al corrente anche io di molti disastri anche tra conoscenti..ma che quella mito si spezzi di netto..
Non si è spezzata con l urto del pistone? la valvola non mi pare sia sottoposta a forze di taglio per potersi tranciare di netto.. che roba :D

#18 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 July 2022 - 18:07

Be' Sì sì sarà schiantata contro il pistone, fatto sta che si è spezzata:
https://mega.nz/file...NxLUPeb4KJvaFAk

#19 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 19 July 2022 - 18:14

È alquanto anomala come rottura, soprattutto considerando che molti in passato per poterla sfilare hanno dato svariate mazzate e non hanno riportato danni, mi piacerebbe vedere il resto della valvola e le altre facce, oltre al punto di rottura.

Messaggio modificato da a7n8x il 19 July 2022 - 18:21

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 July 2022 - 18:46

Mi dispiace, ho solo queste altre due foto che non c'entrano con quanto chiedi, le inserisco lo stesso.
https://mega.nz/file...AkLcEL-nGJYCmc0

https://mega.nz/file...b8G5rD_9G-4vctw

Messaggio modificato da Cristina il 19 July 2022 - 18:47






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi