Vai al contenuto

Wrapping - Esperienze?

8 risposte a questa discussione

#1 carlo_planet

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 January 2015 - 19:33

Salve a tutti, come ho scritto in un post nella sezione "Presentazione", sto rimettendo a posto, dopo qualche annetto, la mia vecchia Planet!
Visto che chiaramente ci sono dei punti un po' malandati/sbeccucciati/sverniciati, vorrei far la tamarrata di rivestire dove c'è bisogno con delle pellicole apposite..Tamarrata nel senso di usare anche qualcosa effetto fibra di carbonio qua e là :ph34r: ma anche usare un nero opaco per rivestire, ad esempio, il coperchio della strumentazione e il copriserbatoio.
Ho letto un po' in giro sia per capire cosa comprare sia come applicarlo, ma ci sono 6000 guide e altrettante idee diverse! Voi avete esperienze dirette e qualche consiglio?
Grazie a tutti!

#2 gianluis23

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 23 January 2015 - 20:23

Purtroppo 0 esperienza diretta, ma ho visto lavori sobri per rimediare a graffi che ad essere capace sono meglio della stuccatura e verniciatura.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#3 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 January 2015 - 20:42

Io ho fatto qualche pezzo qualcuno venuto bene qualcuno abbastanza male dipende molto dalle curve del pezzo.comunque e un lavoro reversibile quindi puoi provare.

A me la pellicola finto carbonio non piace ma quelli sono gusti :-) io il carbonio lo voglio vero :-)

#4 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 January 2015 - 20:53

Visualizza Messaggiofabio_491, il 23 January 2015 - 20:42, ha scritto:

io il carbonio lo voglio vero :-)

costicchia, però ci stavo facendo un pensierino anch' io per un paio di parti...

#5 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 January 2015 - 21:10

Io ho fatto le carene dello scooter, le parti diritte non sono difficili da fare, basta scaldare la pellicola e con una spatolina rivestita di stoffa si applica facendo attenzione a far fuoriuscire l'aria.
Il problema arriva quando la parte da wrappare ha molte curve e spigoli, se tiri troppo la pellicola si strappa.
Per lavorare bene ti consiglio di fissare la parte da wrappare in modo che non possa muoversi, una persona che tiene la pellicola leggermente tesa in modo che hai le mani libere per scaldarla e modellarla seguendo la forma del pezzo.

Questo e' il parafango che avevo fatto sulla forcella mito 1.

Immagine inserita

Messaggio modificato da Trick il 23 January 2015 - 21:14

#6 carlo_planet

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 24 January 2015 - 02:11

Visualizza Messaggiofabio_491, il 23 January 2015 - 20:42, ha scritto:

A me la pellicola finto carbonio non piace ma quelli sono gusti :-) io il carbonio lo voglio vero :-)

Ahahah si hai ragione anche te in effetti!

Visualizza MessaggioTrick, il 23 January 2015 - 21:10, ha scritto:

Io ho fatto le carene dello scooter, le parti diritte non sono difficili da fare, basta scaldare la pellicola e con una spatolina rivestita di stoffa si applica facendo attenzione a far fuoriuscire l'aria.
Il problema arriva quando la parte da wrappare ha molte curve e spigoli, se tiri troppo la pellicola si strappa.
Per lavorare bene ti consiglio di fissare la parte da wrappare in modo che non possa muoversi, una persona che tiene la pellicola leggermente tesa in modo che hai le mani libere per scaldarla e modellarla seguendo la forma del pezzo.

Questo e' il parafango che avevo fatto sulla forcella mito 1.

Immagine inserita

Bello cavolo, sembra molto ben applicato!
Che marca di pellicole avevi comprato? ti reggono bene anche con caldo/sole/pioggia e cazzi vari?

(per scaldarla basta il phon classico vero?)

#7 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 24 January 2015 - 13:04

Il Phon da carrozziere e meglio però devi fare attenzione che scalda tanto tanto.

#8 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 January 2015 - 13:51

Quoto fabio
Meglio il phon da carrozzerie, se poi è uno di quelli regolabili meglio, quando scaldi la pellicola fallo su una zona ampia e da una certa distanza vedrai che diventa più malleabile, a quel punto si attiverà anche la colla.
Non so che marca è perché erano degli scarti che mi ha dato un negozio di car hifi, lo usano per fare le macchine quindi presumo che la durata sia garantita, sul phantom dopo un anno di acqua sole caldo freddo , dove é ben applicata non si vedono differenze.

#9 carlo_planet

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 25 January 2015 - 10:52

Ok grazie mille!! Vedo un po' cosa riesco a fare - e se trovo qualcuno che abbia un phon da carrozziere!

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi