1.6 Benza, Da Aspirato A Turbo
#1
Inviato 29 May 2015 - 20:08
Stanco delle prestazioni da Peg Perego della mia alfa, sto seriamente prendendo in considerazione il fatto di sovralimentarla.
La via più semplice per fare ciò sarebbe montare un compressore volumetrico in draw trough, ma visto l'elevato costo, e visto che ho una bella turbina a casa vorrei utilizzare quest'ultima.
So benissimo che per farlo ci vuole una centralina e una sensoristica adatta a lavorare in pressione, ma ho visto in giro sul web che la cosa potrebbe funzionare in draw trough, ovvero mettendo il sensore map (e non so se tutto il gruppo iniezione) a monte dell' aspirazione della turbina.
Volevo chiedere a qualcuno più esperto:
1) E' possibile questo utilizzo su un motore ad iniezione elettronica? (perchè in giro ho visto solo carburatori)
2) Possibile che chi usa questo metodo, non utilizza alcun intercooler?
PS. spero di non aver chiesto nulla di troppo strano, e che questo topic sia stato postato nella sezione giusta
#2
Inviato 30 May 2015 - 02:31
Per prima cosa la compressione di un motore aspirato e troppa per turbizzarlo, inizierā a detonare , almeno che non si faccia girare a pressioni irrisorie tipo 0,4 bar .
Secondo problema : va fatto un collettore di scarico apposito per adattare l'attacco della turbina agli stessi .
Terzo problema: la turbina va lubrificata ! Va trovato un punto nel motore da dove far uscire il flusso dell'olio . Qui sorge un problemone , se l'uscita dell'olio e troppo grande l'olio si dirige tutto verso la turbina lasciando il motore a secco e allagando la turbina.
Dopo aver risolto questo , va forata la coppa dell'olio per attaccare il tubo che riporta l'olio dalla turbina al motore.
Il problema del funzionamento in draw trough, e che apparte che allontanando gli iniettori dal motore si ottengono tempi di risposta ,al l'accellertore , biblici .
Immagina quanto possono durare le palette di una turbina che si scontrano con delle micro gocce di benzina a 100000 RPM
#3
Inviato 30 May 2015 - 11:56
attacchi il compressore alla cinghi 2 modifiche e sei apposto.....
#4
Inviato 31 May 2015 - 20:36
E poi come in ogni intervento meccanico non č
"attacchi una cinghia a qualcosa che gira e parti tranquo " bisogna tenere in considerazione molti fattori , non ultimo , l'elettronica che nel suo caso, quello dell'alfa e quanto di piu sto**o si possa trovare in un'auto
Messaggio modificato da paolino89 il 31 May 2015 - 20:37
#5
Inviato 31 May 2015 - 20:48
Inoltre dovresti ridurre il rapporto di compressione, perché altrimenti rischi l'autoaccensione.
Poi bisogna vedere se il cambio e la trasmissione sono stati dimensionati per la maggiore potenza (con un'erogazione meno lineare).
Questo come minimo, altrimenti rischi di accorciare brutalmente la vita dei vari organi meccanici.
Un consiglio?
Risparmia i soldi per una bella macchina, rischieresti solo di buttarli via in un giocattolino che magari funziona (più o meno bene) per qualche mese, per poi ritrovarti con una macchina guasta e senza soldi ...
#6
Inviato 03 June 2015 - 08:36
su auto di non elettronica sofisticata.
a 0.4 bar non a 1 come il turbo
#7
Inviato 03 June 2015 - 14:26
#8
Inviato 03 June 2015 - 18:47
La mia si può fare e con una turbina piccola diventa un missile
#9
Inviato 03 June 2015 - 19:32
#10
Inviato 03 June 2015 - 19:42
#11
Inviato 25 June 2015 - 19:19
Messaggio modificato da Ziodic il 25 June 2015 - 19:31
#12
Inviato 25 June 2015 - 21:58
#13
Inviato 26 June 2015 - 09:40
La via migiore per me consiste nel farti un bel salvadanaio e tenere gli occhi aperti, alla prima occasione ti fai la macchina turbo e i soldi risparmiati li bevi in benzina.
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 26 June 2015 - 09:40
#14
Inviato 26 June 2015 - 14:50
in più per una trasformazione a bassa pressione, rischia di essere più la fatica che il gusto......
ascolta quanto ti suggerisce gill...risparmia e tieni gli occhi aperti.....di macchine turbo se ne trovano a palate e alla lunga risparmi sicuramente.....
#15
Inviato 26 June 2015 - 15:04
Un bel Boxter da 220 cv per 12700 euri ..... circa 57 euro per cavallo, una volta diventata d'epoca non hai piu nemmeno il bollo (forse).... ma vuoi mettere il gusto di un giro!
Ciao Gill
#16
Inviato 26 June 2015 - 15:12
I veri problemi oltre al fatto di dover reperire le parti o farsele, la taratura elettronica e il rpoblema della durata nel caso il motore non è disponibile anche nella versione turbo o non è disponibile una versione con potenza maggiore dello stesso.
La sovralimentazione a bassa pressione è quella che da meno problemi in caso di conversione in quanto non si rischiano rapporti di compressione effettivi eccessivi e non si aumenta eccessivamente il carico del motore e quindi non si compromette in modo significativo la sua durata, alcune macchine d'opera sono disponibili con differenti potenze solo con la limitazione dell'acceleratore e questo porta anche a differenti ore lavorative garantite.
Rimane il fatto dell'illegalità, ma tecnicamente è possibile, con un notevole sbattimento.
Messaggio modificato da a7n8x il 26 June 2015 - 15:13
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitā e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtā č un cerchio".
#17
Inviato 26 June 2015 - 15:54
Lo dico perchè ho vissuto l'epoca delle bombe ''turbo'' che poi avevano sono un centinaio di cv....
Ciao Gill
#18
Inviato 26 June 2015 - 20:13
Detto ciò, ho scritto sul forum per trarre informazioni non solo sulla fattibilità della cosa in termini economici e di convenienza, ma anche con il fine di risolvere alcuni miei dubbi tecnici sulla cosa.
Ringrazio comunque tutti per i consigli e per le risposte tecniche
#19
Inviato 29 June 2015 - 04:12
Ziodic, il 25 June 2015 - 19:19, ha scritto:
Secondo me il rischio che , non sviluppi una sega / resti a piedi č praticamente una certezza, ammesso che riesci a superare tutte le incognite che riserva un'operazione del genere.
E un motore troppo delicato per smanazzarci sopra senza avere ben presente come,perche e cosa si sta facendo
Messaggio modificato da paolino89 il 29 June 2015 - 04:15
#20
Inviato 29 June 2015 - 19:26
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