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1.6 Benza, Da Aspirato A Turbo


21 risposte a questa discussione

#1 Ziodic

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Inviato 29 May 2015 - 20:08

Ciao ragazzi, è da un po che mi frulla in testa un idea strana.
Stanco delle prestazioni da Peg Perego della mia alfa, sto seriamente prendendo in considerazione il fatto di sovralimentarla.
La via più semplice per fare ciò sarebbe montare un compressore volumetrico in draw trough, ma visto l'elevato costo, e visto che ho una bella turbina a casa vorrei utilizzare quest'ultima.
So benissimo che per farlo ci vuole una centralina e una sensoristica adatta a lavorare in pressione, ma ho visto in giro sul web che la cosa potrebbe funzionare in draw trough, ovvero mettendo il sensore map (e non so se tutto il gruppo iniezione) a monte dell' aspirazione della turbina.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto:
1) E' possibile questo utilizzo su un motore ad iniezione elettronica? (perchè in giro ho visto solo carburatori)
2) Possibile che chi usa questo metodo, non utilizza alcun intercooler?

PS. spero di non aver chiesto nulla di troppo strano, e che questo topic sia stato postato nella sezione giusta :)

#2 paolino89

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Inviato 30 May 2015 - 02:31

Io insieme a un'altro di questo forum avevamo fatto un 1.1 fire fiat turbo! I problemi sono tanti e non e una modifica da fare con 2 spicci.
Per prima cosa la compressione di un motore aspirato e troppa per turbizzarlo, inizierā a detonare , almeno che non si faccia girare a pressioni irrisorie tipo 0,4 bar .
Secondo problema : va fatto un collettore di scarico apposito per adattare l'attacco della turbina agli stessi .
Terzo problema: la turbina va lubrificata ! Va trovato un punto nel motore da dove far uscire il flusso dell'olio . Qui sorge un problemone , se l'uscita dell'olio e troppo grande l'olio si dirige tutto verso la turbina lasciando il motore a secco e allagando la turbina.
Dopo aver risolto questo , va forata la coppa dell'olio per attaccare il tubo che riporta l'olio dalla turbina al motore.


Il problema del funzionamento in draw trough, e che apparte che allontanando gli iniettori dal motore si ottengono tempi di risposta ,al l'accellertore , biblici .
Immagina quanto possono durare le palette di una turbina che si scontrano con delle micro gocce di benzina a 100000 RPM

#3 Diego_Evo9

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Inviato 30 May 2015 - 11:56

guarda che sto applicando i kompressor della slk 200 del 2000 circa su avarie auto , e stanno venendo fuori buoni risultati.

attacchi il compressore alla cinghi 2 modifiche e sei apposto.....

#4 paolino89

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Inviato 31 May 2015 - 20:36

Ha parlato anche di turbina , in ogni caso si sta parlando di aria spinta a pressione nei cilindri , che con la compressione originale , di un motore aspirato si innescano detonazioni a gogo, almeno che non si tiene la pressione bassa, ma guadagni pochissimo rispetto allo sbattó
E poi come in ogni intervento meccanico non č
"attacchi una cinghia a qualcosa che gira e parti tranquo " bisogna tenere in considerazione molti fattori , non ultimo , l'elettronica che nel suo caso, quello dell'alfa e quanto di piu sto**o si possa trovare in un'auto

Messaggio modificato da paolino89 il 31 May 2015 - 20:37


#5 castigamatti

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Inviato 31 May 2015 - 20:48

Uhm, oltre alla lubrificazione dovresti cambiare pistoni e bielle affinché supportino le forze in gioco.
Inoltre dovresti ridurre il rapporto di compressione, perché altrimenti rischi l'autoaccensione.
Poi bisogna vedere se il cambio e la trasmissione sono stati dimensionati per la maggiore potenza (con un'erogazione meno lineare).
Questo come minimo, altrimenti rischi di accorciare brutalmente la vita dei vari organi meccanici.

Un consiglio?
Risparmia i soldi per una bella macchina, rischieresti solo di buttarli via in un giocattolino che magari funziona (più o meno bene) per qualche mese, per poi ritrovarti con una macchina guasta e senza soldi ...

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#6 Diego_Evo9

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Inviato 03 June 2015 - 08:36

certo non è attachi e vai, ci sono voluti 2 - 3 mesi.....

su auto di non elettronica sofisticata.

a 0.4 bar non a 1 come il turbo

#7 paolino89

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Inviato 03 June 2015 - 14:26

Ora immagina , montare una cosa del genere su un'alfa , il quadro ti si accende di spie e avarie a mo di albero di natale 😂

#8 fabio_491

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Inviato 03 June 2015 - 18:47

Ragazzi mi spiegate quali sono gli interventi per quanto riguarda l elettronica ?
La mia si può fare e con una turbina piccola diventa un missile

#9 paolino89

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Inviato 03 June 2015 - 19:32

Occorre rimappare, ma ci vuole uno che sia veramente bravo per settare i valori giusti.

#10 fabio_491

    2T forever

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Inviato 03 June 2015 - 19:42

Solo rimappare interessante, quindi magari una centralina migliore del originale e una mappa a doc interessante

#11 Ziodic

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Inviato 25 June 2015 - 19:19

allora, partendo dal fatto che ho gia i collettori per lo scarico fatti, e la stragrande maggioranza dei lavori.... la mia macchina ha un impianto GPL, e ho notato che ha 4 iniettori sui collettori (iniezione diretta), la centralina dell'impianto a gas si limita a leggere i valori della farfalla e del maf. Detto ciò: se monto il tutto in configurazione Draw Trough, dove la farfalla e il maf sono all'aspirazione della turbina, (la turbina non aspira benzina) e gli iniettori del gas stanno dopo, e possibile che non abbia problemi nè con il lag sull'acceleratore, ne con la durata delle palette della turbina? devo tenere in considerazione qualcos'altro? (non mi importa della compressione, ho gia messo in preventivo il fatto di lavorare a bassa pressione sui 0.3-0.4 bar).

Messaggio modificato da Ziodic il 25 June 2015 - 19:31


#12 castigamatti

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Inviato 25 June 2015 - 21:58

Sei libero di fare quello che vuoi con la tua macchina, ma te lo sconsiglio fortemente.

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#13 Gill

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Inviato 26 June 2015 - 09:40

Ciao, quoto Castigamatti... un motore progettato per essere sovralimentato vive sovralimentato, uno nato normale se sovralimentato sopravvive, se non muore..... portandosi con se tanti soldi e i sogni....
La via migiore per me consiste nel farti un bel salvadanaio e tenere gli occhi aperti, alla prima occasione ti fai la macchina turbo e i soldi risparmiati li bevi in benzina.
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 26 June 2015 - 09:40


#14 ilPuffo

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Inviato 26 June 2015 - 14:50

quoto gli altri alla stragrande.....una trasformazione turbo non è una cosa da improvvisare in garage.....richiede una profonda conoscenza meccanica, soldi e tempo da investire......ci sono tanti di quei calcoli e valori da considerare solo per scegliere la turbina con l' A/R adeguato che tu non hai idea....

in più per una trasformazione a bassa pressione, rischia di essere più la fatica che il gusto......

ascolta quanto ti suggerisce gill...risparmia e tieni gli occhi aperti.....di macchine turbo se ne trovano a palate e alla lunga risparmi sicuramente.....
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#15 Gill

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Inviato 26 June 2015 - 15:04

Ciao, visto che è estate, e si puo ancora sognare....se avessi il tuo ''problema'' risparmierei per una di queste: http://www.automoto....31&c=10&d=1&o=0
Un bel Boxter da 220 cv per 12700 euri ..... circa 57 euro per cavallo, una volta diventata d'epoca non hai piu nemmeno il bollo (forse).... ma vuoi mettere il gusto di un giro!
Ciao Gill

#16 a7n8x

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Inviato 26 June 2015 - 15:12

Non è sempre vero che un auto aspirata non possa ospitare il turbo, i produttori non fanno 20 mila parti differenti, se possono molte parti le fanno comuni tra aspirati e turbo in quanto costa meno la produzione, limitando solo alcune parti per i specifici usi ed in alcuni casi i motori sono addirittura predisposti (generalmente diesel nati aspirati, ma disponibili anche in versione turbo).
I veri problemi oltre al fatto di dover reperire le parti o farsele, la taratura elettronica e il rpoblema della durata nel caso il motore non è disponibile anche nella versione turbo o non è disponibile una versione con potenza maggiore dello stesso.

La sovralimentazione a bassa pressione è quella che da meno problemi in caso di conversione in quanto non si rischiano rapporti di compressione effettivi eccessivi e non si aumenta eccessivamente il carico del motore e quindi non si compromette in modo significativo la sua durata, alcune macchine d'opera sono disponibili con differenti potenze solo con la limitazione dell'acceleratore e questo porta anche a differenti ore lavorative garantite.

Rimane il fatto dell'illegalità, ma tecnicamente è possibile, con un notevole sbattimento.

Messaggio modificato da a7n8x il 26 June 2015 - 15:13

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitā e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtā č un cerchio".

#17 Gill

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Inviato 26 June 2015 - 15:54

Ciao, sono d'accordo anch'io che è possibilie, ma onestamente il gioco vale la candela? lo trovo quasi un voler andare in un campo minato, allora se devo aumentare le prestazioni di un motore aspirato trovo altre strade, che magari sono meno pericolose ma più redditizie in termini di cavalli, ho paura che il turbo sia ritornato di moda :lol:
Lo dico perchè ho vissuto l'epoca delle bombe ''turbo'' che poi avevano sono un centinaio di cv....
Ciao Gill

#18 Ziodic

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Inviato 26 June 2015 - 20:13

Le macchine turbo mi hanno sempre affascinato, il problema è che i miei sogni più grandi sono aspirati "inturbati" (ovviamente non parlo della mia 147), ma chi di voi direbbe di no a una bella s2000 turbo? Se al posto di un banale aspirato avreste tra le mani un bel VTEC o roba simile, penso che li varrebbe la pena rimboccarsi le maniche, o sbaglio? Sono soddisfazioni.
Detto ciò, ho scritto sul forum per trarre informazioni non solo sulla fattibilità della cosa in termini economici e di convenienza, ma anche con il fine di risolvere alcuni miei dubbi tecnici sulla cosa.
Ringrazio comunque tutti per i consigli e per le risposte tecniche :)

#19 paolino89

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Inviato 29 June 2015 - 04:12

Visualizza MessaggioZiodic, il 25 June 2015 - 19:19, ha scritto:

allora, partendo dal fatto che ho gia i collettori per lo scarico fatti, e la stragrande maggioranza dei lavori.... la mia macchina ha un impianto GPL, e ho notato che ha 4 iniettori sui collettori (iniezione diretta), la centralina dell'impianto a gas si limita a leggere i valori della farfalla e del maf. Detto ciō: se monto il tutto in configurazione Draw Trough, dove la farfalla e il maf sono all'aspirazione della turbina, (la turbina non aspira benzina) e gli iniettori del gas stanno dopo, e possibile che non abbia problemi nč con il lag sull'acceleratore, ne con la durata delle palette della turbina? devo tenere in considerazione qualcos'altro? (non mi importa della compressione, ho gia messo in preventivo il fatto di lavorare a bassa pressione sui 0.3-0.4 bar).
Quel motore non e nel modo piu assoluto un'iniezione diretta , quando gli iniettori sono nel collettore si parla di iniezione indiretta.
Secondo me il rischio che , non sviluppi una sega / resti a piedi č praticamente una certezza, ammesso che riesci a superare tutte le incognite che riserva un'operazione del genere.
E un motore troppo delicato per smanazzarci sopra senza avere ben presente come,perche e cosa si sta facendo

Messaggio modificato da paolino89 il 29 June 2015 - 04:15


#20 Ziodic

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Inviato 29 June 2015 - 19:26

Capito.. quindi utilizzare un compressore volumetrico sarebbe di sicuro più fattibile.. meno controlli elettronici, meno parti esposte a rischio e a sollecitazioni strane, temperature di esercizio notevolmente inferiori.





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