La stagione 2015 è appena iniziata e come di consueto team e piloti si sono trasferiti in Malesia a Sepang per diversi giorni di test.
Da quanto è emerso i giapponesi delle case leader della MotoGP, hanno deciso di fermarsi a Sepang per due sessioni, cancellando probabilmente la possibilità di andare a Philip Island come lo scorso anno.
Per quanto riguarda le moto, la presentazione è già avvenuta e le moto saranno queste
Yamaha yzr m1 2015
Honda rc213v 2015
Suzuki GSX RR 2015
Aprilia RS GP 2015
Yamaha tech 3 2015
Honda LCR 2015
Yamaha NGM Forward 2015
Ducati Pramac 2015
Honda aspar 2015
Ioda racing 2015
Manca all'appello la ducati gp15 che sarà svelata il 16 febbraio quando riprenderanno i test.
Il regolamento sarà sempre come lo scorso anno con le moto factory e open.
Per concludere riguardo i test vi posto i tempi:
Sepang day 1
Sepang day 2
Sepang day 3
Per quanto riguarda il miglior passo gara sono risultati:
1) Dani Pedrosa
2) Valentino Rossi
3) Jorge Lorenzo
4) Marq Márquez
Per fare un riassunto della prima sessione di test a Sepang, senza pubblicare tutte le interviste si può dire:
Per quanto riguarda Márquez e Pedrosa, Honda ha portato 8 moto tutti con diverse componenti nuove da provare per poi arrivare alla fine ad una scelta di una moto.
Márquez ha dichiarato di essere soddisfatto di questa ultima giornata do test, ha spiegato il lavoro fatto alla mattina che si è concentrato soprattutto sulla fase di ingresso curva, mentre poi al pomeriggio hanno iniziato quello sull'uscita di curva nella quale aveva alcuni problemi.
Per quanto riguarda il suo giro secco, che risulta il migliore, ne era entusiasta, riguarda al passo ha puntualizzato che c'è ancora un po da lavorare.
Per quanto riguarda Rossi e Lorenzo, yamaha ha portato diversi telai e forcelloni con rigidezze diverse, hanno provato una nuova elettronica, e stanno aspettando il nuove cambio che dovrebbe arrivare a breve.
Valentino ha dichiarato di essere soddisfatto del giro secco, migliore di 3 decimi rispetto lo scorso anno, si ritiene soddisfatto anche del passo gara, sulla quale ha puntualizzato che, nonostante fosse secondo, durante la simulazione ha usato un forcellone diverso da quello che preferisce, mettendo in evidenza il fatto che è possibile migliorare ancora qualcosina.
Per quanto riguarda Dovizioso e Iannone, Ducati ha portato la gp14 aggiornata.
Le loro dichiarazioni sono state positive, in quanto i problemi all'anteriore lamentati durante l'anno, a causa di una difficoltà nel chiudere la curva soprattutto a gomme consumate, sembrano parzialmente risolti.
Dovizioso ha però puntualizzato che comunque alcuni problemi sono rimasti e che non vede l'ora di provare la GP 15 per capire se questa nuova Ducati, realizzata con l'ingegnere Gigi Dallingna, potrà essere davvero competitiva.
Per quanto riguarda suzuki, il lavoro procede nella giusta direzione, la moto sembra avere buone qualità ciclistiche, ma peccare un po nel motore che risente di qualche km\h.
Per quanto riguardo Aprilia la moto è ancora acerba.
Albesiano ha dichiarato di essere soddisfatto della moto, e di non essere interessato per ora al cronometro.
Si ritiene soddisfatto di Bautista, mentre riguardo a Melandri si ritiene fiducioso.
Per ora è tutto in stand by, si riprenderà il tutto tra poco più di una settimana.
Per quanto riguarda moto3 e moto2 si dovrà aspettare.
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 07 February 2015 - 21:28