nelson22, il 11 November 2015 - 07:55, ha scritto:
Riporto la mia risposta da un altro forum, mi secco a scrivere di nuovo le stesse cose.
Riassumo i fatti per come sono accaduti:
-Giovedì di due settimane fa Rossi accusa Márquez di stare boicottando il suo mondiale;
-Nella penultima gara Rossi e Márquez combattono entrambi per la terza posizione (tuttora il sorpasso aggressivo ma non scorretto in pista è legale);
-Durante la bagarre Rossi ha fatto la fesseria buttando fuori traiettoria Márquez, e giustamente è stato punito. Ha pure dichiarato che l'ha fatto intenzionalmente e la situazione gli è sfuggita di mano. Anzi, era da squalifica il suo gesto se vogliamo essere onesti. I sorpassi in pista sono legali fino a prova contraria. Le telemetrie dimostrano che Márquez NON ha rallentato Rossi, che ha avuto lo stesso passo dopo la caduta di Márquez;
-Gli vengono tolti 3 punti e la partenza obbligatoria dall'ultima posizione all'ultima gara, con 7 punti di distacco a sfavore di Lorenzo;
-Durante le qualifiche segna il 12esimo (dodicesimo) tempo ma parte ugualmente ultimo a causa della punizione inflitta e riconfermatagli pochi giorni prima;
-Durante la gara Rossi viene palesemente aiutato da Petrucci che gli cede la sua posizione, mentre sembra che Márquez stia aiutando Lorenzo, anche se non è così palese e confermabile come è stato invece l'aiuto di Petrucci a favore di Rossi (personalmente adesso Petrucci non mi piace più come prima);
-Sempre durante l'ultima gara Rossi dall'ultima posizione raggiunge rapidamente la quarta (BRAVO, anche se sembra essere stato aiutato di proposito qualche volta).
-Una volta arrivato alla quarta posizione, non riesce a raggiungere il gruppetto dei tre spagnoli, che gli rifilano costantemente diversi centesimi a giro, fino a fare aumentare il gap da circa 9 secondi di distacco a circa 15 secondi di distacco in pochissimi giri. Alla fine i secondi diventano 19 (diciannove) dal primo arrivato.
-Possiamo assumere che finora un italiano è stato aiutato da un italiano e uno spagnolo è stato aiutato (meno probabile e soprattutto meno evidente, ma comunque non si esclude nulla) da un altro spagnolo.
-Lorenzo vince gara (seguito da Márquez e Pedrosa) e mondiale.
-Gli italiani gridano allo scandalo perché c'è la possibilità che un certo spagnolo (Márquez) abbia aiutato un connazionale (Lorenzo) durante la gara, mentre sempre per questi italiani è perfettamente lecito (oppure non vero in alcuni casi) che Petrucci si sia spostato per far passare Rossi.
Rossi si conferma nuovamente vicecampione del mondo (termine di prestigio dallo scorso anno, quando Rossi si laureò tale) perdendo il mondiale per una sciocchezza fatta in gara, che lui stesso ha affermato di aver fatto volontariamente. Per questa cosa è stato punito come da regolamento.
Si grida allo scandalo perché un pilota Honda sembra aver favorito un'altra casa madre, mentre non si dice nulla per un pilota ducati che ha favorito una casa madre avversaria.
Penso che quanto ho scritto sia più obiettivo possibile, perché parlo di fatti accaduti e confermati e non di supposizioni.
Adesso, è vero, Rossi non mi piace, ma da persona obiettiva ammetto che ha fatto una bella rimonta (con qualche aiutino), ma è altrettanto vero che ha sbagliato e ha pagato le conseguenze.
Quello che penso (e qui adesso potete dirmi quello che volete perché adesso è una mia supposizione e non una lista di fatti reali che sono accaduti) è che secondo me Rossi non avrebbe vinto la gara e il mondiale, il suo passo era nettamente più lento dei primi tre. Basta pensare che i secondi da 9 sono passati in pochissimo a 15 dal terzo.
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Ti rispondo singolarmente ai tuoi punti
-1) è vero
-2) è vero
-3)é vero rossi durante la bagarre ha deciso di portare fuori traiettoria marquez.
Voglio ricordarti che nel lontano 90 in 125 capirossi era in lotta per il mondiale e il suo compagno gresini stava cercando di farlo vincere rallentando hans spaan che era l'avversario in lista per il titolo.
Hans decide così a un certo punto di allargare su gresini e gli tiró un bel pugno in testa.
Alla fine il mondiale lo vinse comunque Loris, ma hans non venne punito.
Biaggi in lotta per il titolo con Valentino a Suzuka lo lanció sull'Erba a più di 200 orari, roba assurda, eppure non venne punito.
Tu in base a cosa puoi dire che il gesto di rossi era un gesto punibile con una bandiera nera?
Le telemetrie non dimostrano se un pilota va più piano o meno di quello che può, mettono semplicemente in evidenzia tutti i comportamenti della moto tramite vari sensori, i quali dati sono poi analizzabili dai tecnici per migliorare nei settaggi.
Per i tempi sul giro esistono i cronometri, i quali oltre a dirti il tempo che stai facendo, riescono a dirti anche l'ideal time, che sarebbe il tempo ideale sul quale tu dovresti girare (te l'ho fatta breve perché diventa lunga).
Mi sarebbe piaciuto vedere gli ideal time, non la telemetria di suppo che dice che c'è stata una pressione sulla leva
A maggior ragione è una megacagata perché dopo quello che era successo con simoncelli e barbera l'astina per la leva parafreno è stata messa apposta...
-4) è vero
-5)é vero segna il dodicesimo e gli viene confermato che partirà, però non so se hai letto ma la qualifica è stata usata per fare una sorta di long run per provare qualcosa di diverso per la gara.
-6)se la mettiamo su questo punto di vista allora voglio dirti una cosa:
Marquez ha dichiarato sia a sepang che a valencia di essere in difficoltà con la moto eppure a sepang ha fatto 15 sorpassi in 8 giri, perché sempre su sua dichiarazione se uno gli è davanti lui prova sempre a passarlo perché a starci dietro non gli piace.
A valencia non fa nemmeno un sorpasso su Lorenzo e l'unico che fa è quello su pedrosa per poi rimettersi dietro a Lorenzo.
Percio o capiamo che certe cose che ha fatto marq sono palesi, oppure io ti posso dire semplicemente è molto chiaramente che petrucci in regime di gara, dove spingi sempre al massimo, arrivato quasi al momento di frenare si è girato per vedere dove era smith che fino a un momento prima gli era dietro, per puro caso ha trovato Valentino, e quando si è rigirato per guardare avanti ha capito che era arrivato troppo oltre per il punto di frenata e ha deciso di andare lungo per non rischiare.
Bisogna capire come la si vuol vedere, perché arrivati a questo punto niente è palese se non dimostrato o dalla persona stessa che lo dichiara.
-7) è vero ha rimontato da ultimo a quarto (a te sembra che sia stato aiutato come A me sembra che marq abbia aiutato)
-8) è vero
-9) è vero solo quando dici "ma comunque non si esclude nulla" il resto bisogna vedere come uno vuole vederla e se accetta di vedere la realtà com'è
-10) é vero
-11) per quei certi italiani è lecito dire che per loro marquez forse ha aiutato Lorenzo, mentre per te e gli altri italiani e lecito dire per voi forse petrucci ha fatto passare vale.
Ripeto bisogna vedere quello che si vuole vedere
-12) é vero, tranne il termine sciocchezza:
In questo caso è stata valutata tale, altre volte come ti ho mostrato no.
Evidentemente la dorna o chi di dovere dovrebbe fare un regolamento migliore sia sulla decisione o meno del tipo di contatto in gara, sia sul tipo di penalizzazione che un pilota deve ricevere.
Perché non si è capito in base a cosa rossi abbia meritato 3 punti sulla patente della motogp piuttosto che magari 1 o due punti, o la bandiera nera o il ridetrought o magari nessuna penalità.
Quando in strada ti vengono tolti tot punti è perché hai commesso tale infrazione, con un altro tipo di infrazione ci possono essere sanzioni diverse ma comunque ben definite dal codice della strada.
In motogp non mi sembra di avere trovato tutta questa chiarezza.
-13) ripeto che bisogna vedere da che punto uno vuole vederla
-14) credo di averti risposto anche io su fatti accaduti e non supposizioni
-15) questo è un tuo parere personale giustamente
-16) rossi ha fatto stampare più volte anche nei giri in fase di sorpasso dei 1.31.7 quando davanti giravano in 1.31.3.
Per 6 giri dopo aver avuto pista libera ha girato con gli stessi tempi dei primi, dopodiché il suo tempo sul giro ha cominciato a calare rispetto ai primi, e credo per 2 semplici motivi:
-quando devi compiere 22 sorpassi nel più breve tempo possibile le gomme le stressi moltissimo riducendolo così di molto la prestazione, piuttosto che tenere un tempo elevato ma costante (e lo stesso esempio del consumo carburante che in città si rivela maggiore rispetto all'autostrada in quanto in città ci sono molte frenate e ripartenze ecc) lo sanno anche i cani.
-in più quando vedi che i primi 3 ormai hanno 9 secondi rimane inutile tirare come una bestia, dopo che lo ha già fatto per 11 giri precedentemente perche sai che non li vai a prendere e perciò decidi di amministrare.
Non credo sia la prima volta che si vede una cosa del genere, anche i cechi hanno già visto situazioni simili in qualsiasi ambito nel motorsport.
Perciò ritengo inutile fare queste affermazioni quando non c'è stata una battaglia diretta fra i tre in quanto non puoi sapere se in altre condizioni di gara (se per dire Valentino fosse partito 3 o 4 in griglia) cosa sarebbe successo.
Emanuele
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna