de laval, il 12 February 2015 - 11:26, ha scritto:
Su
www.moto.it trovate un bellissimo articolo su i 2t del Continental Circus!
L'articolo è di Clarke e parla dei 4 cilindri a disco rotante che fecero epoca.
All'epoca la creatività e l'ingenio dei tecnici non erano limitati dai regolamenti.
Oggi ho rivisto un amico che ha lavorato per decenni al reparto corse della Tomos, costruiva le GP 50 portate in pista anche da Gilberto Parlotti. Mi aiuta per tantissime cose, è un grandissimo appassionato di motori. Loro verso la fine degli anni '60 realizzarono un monocilindrico con cambio a 9 marce, la moto pesava a secco soli 38 kg. Invece la Suzuki realizzò una tre cilindri con cambio da 16 o 21 marce (ora non ricordo...) da 78 kg. La federazione internazionale arrivati a questo punto impose il motore monocilindrico, cambio a 6 marce e peso minimo di 55 kg.