Vai al contenuto


Modifica Ingranaggi Trasmissione Per Aiutare Ai Bassi


4 risposte a questa discussione

#1 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 March 2015 - 03:30

Buona sera a tutti,
è arrivato anche per me il momento di sostituire il kit di trasmissione della mito. Della via che sto guardando le varie combinazioni di ingranaggi mi sono chiesto se adottare una combinazione più "disposta" all'accelerazione, che potrebbe essere una 13/44, potrebbe aiutare a sopperire in parte al noto problema ai bassi regimi (sia in generale, ma soprattutto nel traffico quotidiano) che una sportiva 125 come la nostra ha.
ditemi cosa ne pensate

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 March 2015 - 10:23

Se hai problemi ai bassi è più dovuto alla carburazione, anche con una trasmissione di 14/41 non devi avere problemi di partenza o condotta, senza parlare del fatto che con la trasmissione finale non modifichi la rapportatura del cambio e di conseguenza se con il cambio marcia il motore cade su un regime in cui non rende il difetto rimane anche dopo, anche se attenuato dalla rapportatura finale accorciata.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 March 2015 - 12:15

No ho particolari problemi ai bassi o nelle partenze o nel cambio marcia, mi chiedevo solo se, cambiando la trasmissione finale, si poteva migliorare il canonico vuoto che la mito ha ai bassi.
Quindi se ho capito bene per avere una moto più "scattante", l'ideale sarebbe intervenire sul cambio piuttosto che sulla trasmissione. Mi sembra ragionevole :tunz:

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 March 2015 - 12:23

Io monto 14/43 e non ho particolari problemi nel traffico, la velocitá di punta ne risente un po ma in percentuale quanto conta? Ben poco.
Per la rapportatura del cambio non credo esista qualcosa di adattabile per modificarlo.
Come ogni sportiva 2t devi lavorare molto con il cambio per essere sempre in un regime che ti permette una buona accelerazione, modificando il rapporto finale rischieresti solo di avere, si una moto più scattante ma un regime di rotazione meno sfruttabile.

#5 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 March 2015 - 12:35

Grazie per le risposte, alla fine opterò anche io per il 14/43.
Direi che si può chiudere!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi