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Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori 😊

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541 risposte a questa discussione

#401 memo

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Inviato 21 April 2016 - 21:43

Oggi sono andato in gita :-) alla dedo racing per cercare il colore per far finalmente anodizzare i foderi forcella


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I foderi erano anche messi bene però ormai avrete capito che sono abbastanza paranoico :-)

Ecco come erano fino a questa sera :-)

il 22 maggio dovrebbero essere pronti

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Messaggio modificato da memo il 21 April 2016 - 21:48


#402 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 April 2016 - 19:06

Mentre gli steli sono via a far anodizzare, ho preparato i piedini forcella

Domani scelgo la tinta e tempo permettendo si vernicia

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Messaggio modificato da memo il 26 April 2016 - 19:06


#403 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 April 2016 - 23:02

Come accennato ieri, oggi mi sarei dedicato alla verniciatura dei piedini forcella

Giusto per non fare un colore a caso :-)

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Poi qualche fase del lavoro con il risultato


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Un confronto con il colore originale...


Immagine inserita

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Qua invece un "esperimento "per ringiovanire il collare parafango senza verniciarlo


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#404 fede89

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Inviato 28 April 2016 - 15:18

Ma i piedini li hai pssato con la carta abrasiva? Li hai poi verniciati anche con lo stelo comprendolo bene?

Scusa comunque i foderi sembravano già perfetti così.. Ho visto il sito dove li hai mandati e fanno delle cose eccelse davvero.. Non so il costo..

Altra domanda, sai mica a chi mi posso rivolgere per comprare i cuscinetti delle ruote ?
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#405 GabrieleSp

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Inviato 28 April 2016 - 16:55

Visualizza Messaggiofede89, il 28 April 2016 - 15:18, ha scritto:

Ma i piedini li hai pssato con la carta abrasiva? Li hai poi verniciati anche con lo stelo comprendolo bene?

Scusa comunque i foderi sembravano già perfetti così.. Ho visto il sito dove li hai mandati e fanno delle cose eccelse davvero.. Non so il costo..

Altra domanda, sai mica a chi mi posso rivolgere per comprare i cuscinetti delle ruote ?

Fede su fb aveva messo le foto e si aveva coperto lo stelo ma comunque possono essere tranquillamente smontati i piedini, hanno una vite sotto
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#406 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 28 April 2016 - 19:16

Visualizza Messaggiofede89, il 28 April 2016 - 15:18, ha scritto:

Ma i piedini li hai pssato con la carta abrasiva? Li hai poi verniciati anche con lo stelo comprendolo bene?

Scusa comunque i foderi sembravano già perfetti così.. Ho visto il sito dove li hai mandati e fanno delle cose eccelse davvero.. Non so il costo..

Altra domanda, sai mica a chi mi posso rivolgere per comprare i cuscinetti delle ruote ?

Ciao fede ti rispondo alla domanda che mi hai fatto qualche settimana fa sulla regolazione forcelle sp....non hanno nessun vita o aggeggio simili che ne consente la regolazione....l unico intervento di regolazione che si può fare in "maniera rapida " e svitare i tappi superiore che sono filettati, mentre gli originali (oro) sono stampati, e aumentare lo la lunghezza di un tubo per che va a incrementare il precario molla....

I cuscinetti ruota io gli ho prese in ferramenta che è fornitrice skf...cmq puoi andare in una officina meccanica con tutte le sigle stapigliate sul cuscinetto e te lo ordinano

Mi sono affidato alla dedo racing perché hanno una "buona pubblicità "ed erano a 1 ora è mezza di strada da casa mia....Cosi ho programmato un incontro per valutare il lavoro da fare
Prezzo per i 2 tappi e i 2 foderi 70 €

Visualizza MessaggioGabrieleSp, il 28 April 2016 - 16:55, ha scritto:



Fede su fb aveva messo le foto e si aveva coperto lo stelo ma comunque possono essere tranquillamente smontati i piedini, hanno una vite sotto


Sì è esatto quello che ha detto Gabriele...sotto ai piedini c'è una brugola come in foto


Immagine inserita


Solo che ho provato con la chiave a criccha ma girava la parte interna dello stelo e non si riesciva a immobilizzare....
quindi ho provato con la pistola a impulsi ma la bussola porta iserto era troppo grossa e corta per passare dal foro del piedino....


Immagine inserita


Pace poco importa :-) in giro di nastro di carta con l aiuto di uno stuzzicadenti e ho incartato
tanto anche a smontarli avrei dovuto mascherare la parte interna del piedino , tanto vale incartare direttamente lo stelo :-) che mi faceva pure da sostegno/supporto per la verniciatura

Messaggio modificato da memo il 28 April 2016 - 19:24


#407 memo

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Inviato 28 April 2016 - 21:15

Le ho anodizzate per questo

Già che dovevo fare i tappi ne ho approfittato

Non erano rovinate però nel insieme stonavano

Immagine inserita

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Messaggio modificato da memo il 28 April 2016 - 21:21


#408 memo

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Inviato 28 April 2016 - 21:22


Era comparso di sfuggita in qualche foto non credo che qualcuno l abbia notato

Sto parlando della corona avviamento sp 1992 in alluminio
purtroppo erano veramente delicate tant è che pure sul manuale consigliano l avviamento a spinta...
poi nel 93 con volano ducati si sono accorti della inefficienza della corona in alluminio e le hanno prodotte in ferro


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Credo sia la prima che si veda in rete. ...fino ad ora mai vista una :-)

#409 fede89

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Inviato 28 April 2016 - 21:58

Eh beh in effetti stonavano, comunque devo dire che pensavo costasse di più.. Buono a sapersi nel caso volessi farlo anche io visto che sono sicuramente ridotte peggio delle tue a livello estetico
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#410 fede89

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Inviato 28 April 2016 - 22:05

Ah memo una domanda visto che sei alquanto ferrato.. Per verniciare delle carene in vetroresina, mi consigli di scartavetrarle prima con la carta abrasiva sottile? In modo anche da togliere le imperfezioni?

Seconda domanda: mi riusciresti a dire la lunghezza dell'asta che diciamo fa da paramotore? E anche il diametro? Grazie 😘

Ps: il lavoro che stai facendo deve essere perforza mandato a qualche rivista del settore.. Sinceramente.. Non ho MAI visto nulla del genere e nn pensavo si potesse arrivare a tanto
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#411 bubagan

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Inviato 29 April 2016 - 16:11

quanto chiedono per l'anodizzazione dei foderi forcella? Puoi scrivermi in pm se non ti va di rendere pubblica la spesa ;)

#412 memo

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Inviato 29 April 2016 - 16:23

Ho fatto un po casino per con la multi citazione 😅

Messaggio modificato da memo il 29 April 2016 - 16:37


#413 memo

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Inviato 29 April 2016 - 16:34

Visualizza Messaggiobubagan, il 29 April 2016 - 16:11, ha scritto:

quanto chiedono per l'anodizzazione dei foderi forcella? Puoi scrivermi in pm se non ti va di rendere pubblica la spesa ;)

Ciao
foderi fatti solo esternamente 140 €

Mentre fatti sia dentro che fuori 70 €

Costa di più farli solo fuori, perché per non fare la parte interna devo fare dei tappi in alluminio su misura (in caso non gli avessero già )

Mi diceva angelo, titolare della dedo racing, che certi tecnici del mondo delle corse, che con le moto devono vincere le gare con i centesimi di secondo
non vogliono anodizzato la parte interna perché quando fanno il bagno chimico si vanno a perdere circa 8 micron

Per moto normali un nulla....ma per moto da mondiale guardano tutto

Visualizza Messaggiofede89, il 28 April 2016 - 22:05, ha scritto:

Ah memo una domanda visto che sei alquanto ferrato.. Per verniciare delle carene in vetroresina, mi consigli di scartavetrarle prima con la carta abrasiva sottile? In modo anche da togliere le imperfezioni?

Seconda domanda: mi riusciresti a dire la lunghezza dell'asta che diciamo fa da paramotore? E anche il diametro? Grazie 😘

Ps: il lavoro che stai facendo deve essere perforza mandato a qualche rivista del settore.. Sinceramente.. Non ho MAI visto nulla del genere e nn pensavo si potesse arrivare a tanto

Rivista del settore :-)..... ??

sarebbe interessante !!! Un sogno !!! Mi darebbe molta soddisfazione , solo che non so come muovermi e come funziona la cosa :-(

L utente bellar mi disse un anno fa che aveva un pezzetto di pagina dove poter scrivere su motosprint....la cosa non è mai stata approfondita da parte mia perché la moto è ancora a metà opera :-(



La misura del pezzo che mi hai chiesto riesco a fartela dopo il week And perché ora sono via




per poterti essere più d aiuto ho bisogno più informazioni sulle carene

1 sono grezze ? O hanno già una sorta di vernice sopra ?

2 che risultato vuoi ottenere ? Come le originali ? Uso pistaiolo giusto un po di colore ?

3 vuoi un colore pastello o metallizzato ?

4 Bomboletta da hobby o colore bicomponente (da carrozzeria)

La preparazione corretta delle superficie da Verniciare fa il 75 % del lavoro finale il restante 25 lo fa la verniciatura...



Messaggio modificato da memo il 29 April 2016 - 16:30


#414 fede89

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Inviato 29 April 2016 - 21:38

Sono grezze nel senso non sono verniciate, sono da rifinire perché le ho già grattate in pista quindi le ho dovute resinare e sono da lisciare in alcuni punti.. Non mi interessa fare un lavoro top, e vorrei dipingerle a bomboletta..

Avevo provato a verniciare con plastidip ma alla fine nonostante tenesse bene in alcuni punti si staccava così ho preso il solvente per silicone e le ho fatte tornare come prima grezze..

Secondo me passandole con della carta abrasiva non troppo spessa viene comunque bene, colore bianco..

Ps: le carene sono di plasticbike

Sono grezze nel senso non sono verniciate, sono da rifinire perché le ho già grattate in pista quindi le ho dovute resinare e sono da lisciare in alcuni punti.. Non mi interessa fare un lavoro top, e vorrei dipingerle a bomboletta..

Avevo provato a verniciare con plastidip ma alla fine nonostante tenesse bene in alcuni punti si staccava così ho preso il solvente per silicone e le ho fatte tornare come prima grezze..

Secondo me passandole con della carta abrasiva non troppo spessa viene comunque bene, colore bianco..

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#415 a7n8x

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Inviato 29 April 2016 - 21:52

Mi risulta che la plastidip è vernice plastificata e removibile e ne va messo un bello spessore, oltre che preferibilmente avvolgere l'oggetto.

Per le plastiche, oltre a scartavetrare, esistono anche i fondi.

Messaggio modificato da a7n8x il 29 April 2016 - 21:53

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#416 fede89

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Inviato 29 April 2016 - 22:10

Sì esatto e vernice plastificata però ovviamente diventando una sorta di pellicola diventa anche abbastanza facile da rimuovere e quindi molto soggetta a danneggiamenti, sopratutto se si avvitano viti o se si prende dentro.. Senza ombra di dubbio è comoda ma forse non va bene per il mio utilizzo.. Comunque con un solvente per silicone sono riuscito a rimuoverla senza problemi e con molto meno tempo rispetto a stare a strappare la pellicola
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#417 memo

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Inviato 30 April 2016 - 12:29

Il plasticidip non è proprio indicato per fare delle carene o materiale che richiede una certa durata

Senza offesa 😊 Non ho mai apprezzato il prodotto e non riesco a trovarli un impiego serio....lo vedrei bene come prodotto per bambini per colorare biciclette o oggettini di poco senso 😆


Cmq tornado alle carene

1 Allora carta con grana 240 per i segni più grossi (se troppo grossi andrebbero stuccati)

2 passi tutte le carene con carta 320 e poi fai lo stesso con carta 500 poi sgrassale bene con prodotti per vetri o detesivo per piatti diluito e risciacquare bene...(esistono sgrassatori professionali ma non è il caso)



3 come suggerito sopra puoi anche darli un fondo isolate prima del colore che ti rende la superficie omogeneo , qualora avessi stuccato e carteggio e la superficie da verniciare risulti di più " materiali " diversi (resina...stucco....pittura vecchia....)

4 agiti per qualche minuto la bomboletta e la scaldi senza esagerare con un phon ti faciliterà l applicazione

5 menere applichi la pittura non stare sotto il sole o al caldo perché pittura a bomboletta reticolare troppo veloce e mentre la appichi ti vola il fumo sulla parte appena spruzzata e diventa "ruvida e opaca" con vernice catalizzata sarebbe più facile perché ci mette più tempo a seccare

6 dai 3 mani totali...la prima non troppo ricca...le altre 2 belle cariche....tra una mano e l altra aspetta circa 20 minuti e in questi venti minuti si che vanno messe al sole o al caldo per far evaporare il solvente

7 se non sei troppo espero metti le carene in piano , cosi scongiuri le colature e puoi abbondare di più con la pittura risultando più lucida e liscia

8 una volta bella secca tipo 24h o 48h poi passare in modo insistente del polish con del cotone sulle carene e le carene diveteranno più lisci e lucidi

P.s

puoi usare il bianco lucido il che non richiede il trasparente , però se la pittura non è di qualità rischi che fatica a seccare

Oppure puoi dare il bianco opaco che secca molto velocemente , in qunato e assente la resina trasparente direttamente nel colore

e applicarli 2 mani di trasparente una volta spruzzato il bianco
Solitamente i soli trasparenti sono più lucidi che il bianco lucido già composto

L ideale Cmq sarebbe verniciare con il compressore (molto più facile) ma a quel punto quello scritto sopra non va più bene

Messaggio modificato da memo il 30 April 2016 - 12:36


#418 fede89

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Inviato 30 April 2016 - 16:27

Grazie mille, la mia intenzione era quella di farle bianche opache.. Proverò a seguire i tuoi consigli nella maniera più minuziosa possibile.. Grazie ancora ti farò sapere😆
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#419 memo

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Inviato 01 May 2016 - 20:03

Fascette parafango

Abbandonata l idea di carteggiarle e lucidarle perché venivano irregolari

Allora sciolte nel acido quel che serve per consumare lo strato giallo di 24 anni

Tolta la pellicina e sistemazione varie sono ringiovanite parecchio :-)

Come quando erano solo polimeri fusi al interno di uno stampo 24 anni fa


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#420 Ema26

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Inviato 02 May 2016 - 00:59

Visualizza MessaggioGabrieleSp, il 28 April 2016 - 16:55, ha scritto:



Fede su fb aveva messo le foto e si aveva coperto lo stelo ma comunque possono essere tranquillamente smontati i piedini, hanno una vite sotto

La vite che sta sotto il piedino non serve per smontare il piedino.
È una vite di f
Fissaggio che tiene ancorata l'asta del pompante al piedino in modo tale che non si possa muovere.
Quando te Moreno hai provato a svitarla girava a vuoto per il semplice motivo che all'interno della forcella l'asta girava insieme alla vite, e per svitare quella vite bisogna tenere ferma l'asta.
I piedini delle mito non hanno il filetto che si avvita allo stelo come in molte moto, perché lo stelo è inserito all'interno a pressione e tenuto bloccato con una loctite fortissima.
Io ho fatto mettere , dal sospensionista i piedini della mito ev alle mie doppia molla con piedini mito 2 e fidati che non è una stronzata levarli ma è un lavoro delicato, che se sbagli fai presto a buttare via uno stelo

Prima
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Dopo
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Emanuele
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna





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