Mito Sp525 125 2011 By Edodj95
#1
Inviato 16 March 2015 - 22:20
Cominciamo dall'inizio, desideravo tanto una moto nel lontano 2011 ma non avendo un soldo decisi di cercare un lavoro estivo... lavorai quasi tutta estate in un archivio d'ufficio e finalmente il 30 luglio 2011 arrivò a casa
La presi "usata" tramite un concessionario da un privato...aveva 100km precisi e la pagai quasi 1300 euro in meno del listino
Purtroppo ancora non avevo la patente ma cominciai a renderla un po' più mia con la sostituzione di piccole cose...
Manopole domino e ricoprì i bilanceri con del nastro per le ruote rosso riflettente.
.
Cambiai anche portatarga con uno universale completo di frecce e faro perchè l'originale era davvero inguardabile.
Finalmente presi la patente ma ormai era inverno... amen.. la voglia era tanta e iniziarono i primi giretti modalità polaretto
Dopo 450km circa arrivò questa (l'idea era quella di ripotenziarla con qualcosa di stradale e non metterci più mano se non per divertirsi ma si sa quando si inizia a cambiare questo e quello non ci si ferma più ahah
Arrow street
Verso gennaio scoprì questo forum, mi informai su qualche componente da cambiare di facile reperibilità ed arrivò lui (50 euro per un pezzo di plastica ma va beh)
Filtro cornuto seven speed
Con l'arrivo dell'estate poi decisi di prendere una cosa che dovrebbe essere il primo acquisto per ogni moto nuova (sempre se non ne è già provvista)
Tubi freno anteriore e posteriore accossato in treccia, decisi di dare un tocco diverso anche alla parte anteriore zona piastra di sterzo montando un serbatoio rosso rizoma che riprende la forma di un pistone (questo può piacere e non piacere ahah)
Cambiai anche le frecce
Purtroppo la mia catena originale era piuttosto fastidiosa... la moto era stata ferma 1 anno chissà dove con la catena secchissima (non so se sia stato questo a rovinarla) comunque andava tirata ogni 90/100km e questa cosa per me era piuttosto fastidiosa.. quindi la cambiai subito con una Ek 520 x ring (catena sproporzionata per un 125 ma non la tiro da 6000km
Andai avanti così per un po' e iniziarono delle piccole uscite con gli amici
Poco dopo in piena estate decisi di acquistare una piastra di sterzo superiore usata per modificarla e renderla più bella, con l'aiuto di un amico che realizzò il lavoro principale (non disponevo di un banco di lavoro e degli attrezzi) la bucò e me la consegnò in questo stato
Iniziai il lavoro più noioso, limare e rendere i fori simmetrici, dopo un pomeriggio passato a limare si presentava così
E infine a lavoro finito
Acquistai verso inizio settembre una termocoppia pzr racing (purtroppo non ho foto dettagliate, si intravede lo schermino nella foto sopra)
Rimase così tutto inverno ma verso primavera acquistai forse il componente migliore che ci possa essere per la mito euro 3 e anche per tutte le altre.. insomma quello che da maggiori benefici accoppiato ad un buon motore (bisogna sapere quel che si fa ovviamente per utilizzarlo al meglio)
Zeeltronic PDCI-MDV
Per chi è interessato ho realizzato una guida sulla messa in fase e il settaggio della cts https://www.youtube....h?v=gzWfV3O9pvs
Dopo una piccola uscita di strada finita sull'erba con lievi danni per colpa delle gomme ormai troppo vecchie (dot 2008) decisi di cambiarle con delle metzeler M5
Specchietto rotto e lievi graffi sulla carena che sono venuti via con pasta abrasiva lucidante
Certo che è bella anche in terra sta moto
Con la zeeltronic inizialmente avevo parecchi problemi di mappatura, le preinstallate facevano praticamente cagare così realizzai una mappatura sulla base della ducati energia, montavo la testa originale (squish 1.7mm) e dovetti anticipare molto per avere finalmente dei risultati.
Poco dopo decisi di fare un salto di qualità per quanto riguarda l'alimentazione e lo scarico
Vhsa 32 es a cui lucidai il venturi e scarico replica sp95 di mat con silenziatore seven speed NUOVO
La moto era un altra cosa e tirava discretamente ma la vera differenza la sentii quando montai questo ben di dio.. l'acquisto migliore che abbia mai fatto per la mito dopo la zeeltronic
Pacco lamellare honda pagato soli 18 euro compresa spedizione, nuovo.. era una rimanenza di magazzino
La moto spingeva davvero bene ma non ero contento quindi iniziai ad informarmi per la testa, la vie erano 2 come tutti saprete... o pistone piatto o bombato (che poi in realtà è conico ma tutti lo chiamano così quindi adeguiamoci ahah) con relativo disegno di Marko.. insomma i soliti disegni.. trovai una testa 200A e optai per il disegno per il cielo bombato in quanto il costo era minore perchè con il cielo piatto avrei dovuto cambiare anche pistone, un amico mi realizzò questo disegno
La montai con uno squish di 0.9mm e dopo aver adeguato la curva di anticipo e una ricarburata si cominciarono a sentire i benefici, purtroppo non ho foto della testa appena fatta ma solo questa dopo circa 2000km percorsi
Solo roba buona per la mito RSK Blueprint
Nel frattempo nei mesi antecedenti avevo recuperato alcuni componenti di una vecchia cagiva elefant tramite un amico, era il kit di avviamento a pedivella ma mancavano molte cose, i 2 ingranaggi da 22 e 25 denti, le varie rondelle e gabbie a rulli... ci misi 6 mesi circa a trovare tutto e dopo aver eliminato la batteria, il motorino di avviamento e cosa più importante la corona di avviamento sul volano (in tutto circa 5.5 kg statici e 500 grammi in rotazione) montai con l'aiuto di un amico la pedivella (l'attacco all'alberino della leva va modificato prolungandolo di qualche cm altrimenti il perno va a toccare il telaio, non ho foto della modifica) dopo aver acquistato una carena inferiore usata che feci riverniciare il risultato fu questo (non volevo rovinare l'originale)
Andai avanti così tutta estate
Nel frattempo cominciavo a sentire strani rumori di cuscinetti provenienti dal blocco e la frizione nelle prime 3 marce slittava...le molle non riuscivano a reggere la potenza del motore e i cuscinetti cinesi mi stavano lasciando così a dicembre...
Ordinai cuscinetti nuovi, kit guarnizioni completo, frizione new fren con molle rinforzate, corona 40 denti (i rapporti 14 43 con questo motore sono davvero troppo corti, uno si ritrova con il motore che non sfrutta la coppia e sempre su di giri) pistone vertex bifascia fuso accoppiato a 4 centesimi, quando portai a misurare il cilindro scoprì che il pistone originale era arrivato ad un gioco d'accoppiamento di 9 centesimi...
Il blocco lo diedi ad un amico che aveva avuto già modo di rifare il suo e altri già ben 3 volte complessivamente (io purtroppo non avevo lo spazio e gli strumenti adatti per effettuare un lavoro buono) lo vedete uno ad aprire un blocco in un cortile per terra?
acquistai anche la biella di matteo con gabbie iko argentate, se ricordo bene chiusero l'albero in rettifica a mezzo centesimo.
Intanto trovai per puro cu*o (se così si può dire) un mono ceriani del kit sp e lo presi al volo, ovviamente lo mandai subito da chi di dovere a revisionare e ritarare sul mio peso,dovrebbe essere pronto a breve
Grazie ad una segnalazione di Extreme Ale trovai anche delle forcelle doppiamolla (Ale ti devo una cassa di birra )
Revisionate con olio 10w, solo un turno in pista.. sono le doppiamolla del trofeo capirossi
Per chi non lo conoscesse.. anno 2006/2007 mi pare
Così le montai...
Il motore finito
E qui montato (adesivi ruota nuovi, i vecchi rossi avevano fatto la loro vita)
Per ora sono fermo qui, ho finito i cicli termici e appena mi arriva il ceriani revisionato inizierò il poco rodaggio che intendo fare... posto un video del terzo ciclo termico per farvi sentire come gira
Il led verde sulla strumentazione indica l'apertura della valvola cts, il led rosso indica 11000 giri reali, si accende a circa 7000 giri perchè in folle il contagiri non riesce a seguire i giri motore.
https://www.youtube....eature=youtu.be
Questi sono i miei quasi 3 anni da mitomane, terrò aggiornato il topic, a breve mi dovrebbe arrivare il ceriani revisionato.
Ho già fatto un errore ahah la mito l'ho presa il 30 luglio 2012 ma la moto è immatricolata 2011
#2
Inviato 16 March 2015 - 22:42
EdoDJ95, il 16 March 2015 - 22:20, ha scritto:
Cominciamo dall'inizio, desideravo tanto una moto nel lontano 2011 ma non avendo un soldo decisi di cercare un lavoro estivo... lavorai quasi tutta estate in un archivio d'ufficio e finalmente il 30 luglio 2011 arrivò a casa
La presi "usata" tramite un concessionario da un privato...aveva 100km precisi e la pagai quasi 1300 euro in meno del listino
Purtroppo ancora non avevo la patente ma cominciai a renderla un po' più mia con la sostituzione di piccole cose...
Manopole domino e ricoprì i bilanceri con del nastro per le ruote rosso riflettente.
.
Cambiai anche portatarga con uno universale completo di frecce e faro perchè l'originale era davvero inguardabile.
Finalmente presi la patente ma ormai era inverno... amen.. la voglia era tanta e iniziarono i primi giretti modalità polaretto
Dopo 450km circa arrivò questa (l'idea era quella di ripotenziarla con qualcosa di stradale e non metterci più mano se non per divertirsi ma si sa quando si inizia a cambiare questo e quello non ci si ferma più ahah
Arrow street
Verso gennaio scoprì questo forum, mi informai su qualche componente da cambiare di facile reperibilità ed arrivò lui (50 euro per un pezzo di plastica ma va beh)
Filtro cornuto seven speed
Con l'arrivo dell'estate poi decisi di prendere una cosa che dovrebbe essere il primo acquisto per ogni moto nuova (sempre se non ne è già provvista)
Tubi freno anteriore e posteriore accossato in treccia, decisi di dare un tocco diverso anche alla parte anteriore zona piastra di sterzo montando un serbatoio rosso rizoma che riprende la forma di un pistone (questo può piacere e non piacere ahah)
Cambiai anche le frecce
Purtroppo la mia catena originale era piuttosto fastidiosa... la moto era stata ferma 1 anno chissà dove con la catena secchissima (non so se sia stato questo a rovinarla) comunque andava tirata ogni 90/100km e questa cosa per me era piuttosto fastidiosa.. quindi la cambiai subito con una Ek 520 x ring (catena sproporzionata per un 125 ma non la tiro da 6000km
Andai avanti così per un po' e iniziarono delle piccole uscite con gli amici
Poco dopo in piena estate decisi di acquistare una piastra di sterzo superiore usata per modificarla e renderla più bella, con l'aiuto di un amico che realizzò il lavoro principale (non disponevo di un banco di lavoro e degli attrezzi) la bucò e me la consegnò in questo stato
Iniziai il lavoro più noioso, limare e rendere i fori simmetrici, dopo un pomeriggio passato a limare si presentava così
E infine a lavoro finito
Acquistai verso inizio settembre una termocoppia pzr racing (purtroppo non ho foto dettagliate, si intravede lo schermino nella foto sopra)
Rimase così tutto inverno ma verso primavera acquistai forse il componente migliore che ci possa essere per la mito euro 3 e anche per tutte le altre.. insomma quello che da maggiori benefici accoppiato ad un buon motore (bisogna sapere quel che si fa ovviamente per utilizzarlo al meglio)
Zeeltronic PDCI-MDV
Per chi è interessato ho realizzato una guida sulla messa in fase e il settaggio della cts https://www.youtube....h?v=gzWfV3O9pvs
Dopo una piccola uscita di strada finita sull'erba con lievi danni per colpa delle gomme ormai troppo vecchie (dot 2008) decisi di cambiarle con delle metzeler M5
Specchietto rotto e lievi graffi sulla carena che sono venuti via con pasta abrasiva lucidante
Certo che è bella anche in terra sta moto
Con la zeeltronic inizialmente avevo parecchi problemi di mappatura, le preinstallate facevano praticamente cagare così realizzai una mappatura sulla base della ducati energia, montavo la testa originale (squish 1.7mm) e dovetti anticipare molto per avere finalmente dei risultati.
Poco dopo decisi di fare un salto di qualità per quanto riguarda l'alimentazione e lo scarico
Vhsa 32 es a cui lucidai il venturi e scarico replica sp95 di mat con silenziatore seven speed NUOVO
La moto era un altra cosa e tirava discretamente ma la vera differenza la sentii quando montai questo ben di dio.. l'acquisto migliore che abbia mai fatto per la mito dopo la zeeltronic
Pacco lamellare honda pagato soli 18 euro compresa spedizione, nuovo.. era una rimanenza di magazzino
La moto spingeva davvero bene ma non ero contento quindi iniziai ad informarmi per la testa, la vie erano 2 come tutti saprete... o pistone piatto o bombato (che poi in realtà è conico ma tutti lo chiamano così quindi adeguiamoci ahah) con relativo disegno di Marko.. insomma i soliti disegni.. trovai una testa 200A e optai per il disegno per il cielo bombato in quanto il costo era minore perchè con il cielo piatto avrei dovuto cambiare anche pistone, un amico mi realizzò questo disegno
La montai con uno squish di 0.9mm e dopo aver adeguato la curva di anticipo e una ricarburata si cominciarono a sentire i benefici, purtroppo non ho foto della testa appena fatta ma solo questa dopo circa 2000km percorsi
Solo roba buona per la mito RSK Blueprint
Nel frattempo nei mesi antecedenti avevo recuperato alcuni componenti di una vecchia cagiva elefant tramite un amico, era il kit di avviamento a pedivella ma mancavano molte cose, i 2 ingranaggi da 22 e 25 denti, le varie rondelle e gabbie a rulli... ci misi 6 mesi circa a trovare tutto e dopo aver eliminato la batteria, il motorino di avviamento e cosa più importante la corona di avviamento sul volano (in tutto circa 5.5 kg statici e 500 grammi in rotazione) montai con l'aiuto di un amico la pedivella (l'attacco all'alberino della leva va modificato prolungandolo di qualche cm altrimenti il perno va a toccare il telaio, non ho foto della modifica) dopo aver acquistato una carena inferiore usata che feci riverniciare il risultato fu questo (non volevo rovinare l'originale)
Andai avanti così tutta estate
Nel frattempo cominciavo a sentire strani rumori di cuscinetti provenienti dal blocco e la frizione nelle prime 3 marce slittava...le molle non riuscivano a reggere la potenza del motore e i cuscinetti cinesi mi stavano lasciando così a dicembre...
Ordinai cuscinetti nuovi, kit guarnizioni completo, frizione new fren con molle rinforzate, corona 40 denti (i rapporti 14 43 con questo motore sono davvero troppo corti, uno si ritrova con il motore che non sfrutta la coppia e sempre su di giri) pistone vertex bifascia fuso accoppiato a 4 centesimi, quando portai a misurare il cilindro scoprì che il pistone originale era arrivato ad un gioco d'accoppiamento di 9 centesimi...
Il blocco lo diedi ad un amico che aveva avuto già modo di rifare il suo e altri già ben 3 volte complessivamente (io purtroppo non avevo lo spazio e gli strumenti adatti per effettuare un lavoro buono) lo vedete uno ad aprire un blocco in un cortile per terra?
acquistai anche la biella di matteo con gabbie iko argentate, se ricordo bene chiusero l'albero in rettifica a mezzo centesimo.
Intanto trovai per puro cu*o (se così si può dire) un mono ceriani del kit sp e lo presi al volo, ovviamente lo mandai subito da chi di dovere a revisionare e ritarare sul mio peso,dovrebbe essere pronto a breve
Grazie ad una segnalazione di Extreme Ale trovai anche delle forcelle doppiamolla (Ale ti devo una cassa di birra )
Revisionate con olio 10w, solo un turno in pista.. sono le doppiamolla del trofeo capirossi
Per chi non lo conoscesse.. anno 2006/2007 mi pare
Così le montai...
Il motore finito
E qui montato (adesivi ruota nuovi, i vecchi rossi avevano fatto la loro vita)
Per ora sono fermo qui, ho finito i cicli termici e appena mi arriva il ceriani revisionato inizierò il poco rodaggio che intendo fare... posto un video del terzo ciclo termico per farvi sentire come gira
Il led verde sulla strumentazione indica l'apertura della valvola cts, il led rosso indica 11000 giri reali, si accende a circa 7000 giri perchè in folle il contagiri non riesce a seguire i giri motore.
https://www.youtube....eature=youtu.be
Questi sono i miei quasi 3 anni da mitomane, terrò aggiornato il topic, a breve mi dovrebbe arrivare il ceriani revisionato.
Ho già fatto un errore ahah la mito l'ho presa il 30 luglio 2012 ma la moto è immatricolata 2011
Un enorme grazie a MircoSP che mi ha chiuso il blocco
#3
Inviato 16 March 2015 - 22:45
#4
Inviato 16 March 2015 - 22:46
#5
Inviato 17 March 2015 - 01:18
Pilu & Love
#6
Inviato 17 March 2015 - 13:04
#7
Inviato 17 March 2015 - 13:06
#9
#11
Inviato 17 March 2015 - 13:17
solo2T, il 17 March 2015 - 13:15, ha scritto:
#13
Inviato 17 March 2015 - 21:26
#14
Inviato 17 March 2015 - 22:29
#15
Inviato 17 March 2015 - 22:31
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
#16
Inviato 18 March 2015 - 13:41
#17
Inviato 18 March 2015 - 13:58
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
#18
Inviato 18 March 2015 - 14:04
#19
Inviato 18 March 2015 - 14:18
Eccolo qui, ceriani kit sp revisionato e tarato sul mio peso, a breve procederò al montaggio!
#20
Inviato 18 March 2015 - 17:08
solo2T, il 17 March 2015 - 13:15, ha scritto:
addirittura dà cavalli un silenziatore
2015: Bentornata casa
9 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi