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Problema Impianto Elettrico Cagiva Mito 2004
Iniziato da Mark_jk, Apr 05 2015 12:59
11 risposte a questa discussione
#1
Inviato 05 April 2015 - 12:59
Ciao a tutti i cagivisti e visto che oggi è Pasqua faccio a tutti gli auguri! Ho riscontrato un problema con l impianto elettrico della ma mito 125, praticamente se a moto accesa viaggio con la luce anabbagliante accesa, mi butta giù la batteria, si vede proprio la luce che illumina il cruscotto insieme all anabbagliante che cala vistosamente, se invece spengo la luce anabbagliante, il cruscotto torna illuminato come normalmente. Non riesco a capire sinceramente che problema può essere, a qualcuno per caso è capitata la stessa cosa o comunque un problema molto simile!?? Grazie per l'aiuto!!!
#2
Inviato 05 April 2015 - 13:53
Penso che la tua batteria non venga ricaricata. X escludere un corto circuito,da quanti Ampere sono i tuoi fusibili? immagino tu abbia problemi nell'avviamento elettronico?il motorino gira a fatica?
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#3
Inviato 05 April 2015 - 18:11
Ho visto che i 2 fusibili che ci sono sul
Sotto della sono da 15amp...
Il fatto è che questo problema me l ha iniziato a dare da poco, il meccanico ha cambiato la lampadina dell anabbagliante e poi quando l ho usata domenica scorsa mi stava lasciando a piedi la sera!! Avendo viaggiato tutto il pomeriggio con la luce anabbagliante accesa mi ha fatto andare giù tutta la batteria!! In più capita anche che quando sposto l interruttore delle luci sulla posizione dell anabbagliante, il quando si spegne completamente, è come se non ci fosse corrente su tutta la moto, poi dopo dando un accelerata si riprende ( a volte !! ) non so proprio cosa stia succedendo!!! L avviamento quando la batteria e carica si avvia senza problemi, ovviamente quando la batteria si scarica, non ce la fa, il motorino e nuovo, e non fa fatica! La batteria ammetto che non è nuovissima, l ho caricata completamente e a moto spenta segna circa 12.5V !!! Se il problema e dato solo dalla batteria vecchia, spero che cambiandola si risolve tutto!!!! Ho pensato anche che siccome sono in rodaggio in usato periodo e andando sempre piano non c'è la fa ad alimentare tutti l impianto!! Non saprei dove sbattere la testa!
Sotto della sono da 15amp...
Il fatto è che questo problema me l ha iniziato a dare da poco, il meccanico ha cambiato la lampadina dell anabbagliante e poi quando l ho usata domenica scorsa mi stava lasciando a piedi la sera!! Avendo viaggiato tutto il pomeriggio con la luce anabbagliante accesa mi ha fatto andare giù tutta la batteria!! In più capita anche che quando sposto l interruttore delle luci sulla posizione dell anabbagliante, il quando si spegne completamente, è come se non ci fosse corrente su tutta la moto, poi dopo dando un accelerata si riprende ( a volte !! ) non so proprio cosa stia succedendo!!! L avviamento quando la batteria e carica si avvia senza problemi, ovviamente quando la batteria si scarica, non ce la fa, il motorino e nuovo, e non fa fatica! La batteria ammetto che non è nuovissima, l ho caricata completamente e a moto spenta segna circa 12.5V !!! Se il problema e dato solo dalla batteria vecchia, spero che cambiandola si risolve tutto!!!! Ho pensato anche che siccome sono in rodaggio in usato periodo e andando sempre piano non c'è la fa ad alimentare tutti l impianto!! Non saprei dove sbattere la testa!
Messaggio modificato da Mark_jk il 05 April 2015 - 18:19
#4
Inviato 05 April 2015 - 18:22
La batteria non viene caricata. Collega un tester alla batteria,assicurati che i puntali facciano bene contatto,usa due pezzi di cavo o vedi tu come fissarli..avvia la moto e portala a 6000 giri,controlla quanta tensione ha la batteria
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#5
Inviato 05 April 2015 - 18:30
Farò questa prova, sperando che comunque la batteria si carichi! In caso non carica cosa dovrei guardare!?? Quali sono le possibili soluzioni!???
#6
Inviato 05 April 2015 - 19:26
per prima cosa si devono controllare i due cavi gialli dell'alternatore,se c'è continuitá con i due gialli che arrivano al regolatore di tensione,se sono ok potrebbe essere:
-Regolatore di tensione difettoso
-avvolgimenti alternatore interrotti o in corto
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-Regolatore di tensione difettoso
-avvolgimenti alternatore interrotti o in corto
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#7
Inviato 05 April 2015 - 20:08
Ok qualcosa ho capito!! Sai indicarmi dove trovo i cavi gialli dell alternatore!?? Purtroppo sul elettronica non ci ho mai messo mani!!
#8
Inviato 05 April 2015 - 20:10
Prima devi controllare quanti volt hai sulla batteria a 6000 giri!! Poi pensiamo al resto! I cavi sono sul lato sx della moto,li c'è l'alternatore
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#9
Inviato 05 April 2015 - 20:30
Lato sx guardando la moto da di fronte? Non dove c'è il pignone per dirla breve!! io oggi smontando la moto ho visto che c'è un connettore bianco dove ci sono un bel po di fili!!! Te lo chiedo giusto per sapere le cose prima, così se alla batteria non arriva la corrente giusta so dove andare a guardare! Il regolatore di tensione che c'è sotto il codino può centrare qualcosa!??
#10
Inviato 05 April 2015 - 20:42
I cavi gialli dell'alternatore li trovi, assieme a i vari connettori, dentro al supporto in plastica nero della cdi montato sul telaio a sinistra del motore (lato pignone).
#11
Inviato 05 April 2015 - 20:54
Ok ho capito dove sono! Immagino che ci siano solo 2 cavi gialli e sono quelli dell alternatore, oppure ci sono altri cavi?
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#12
Inviato 07 April 2015 - 09:10
Ci sono altri cavi ma gli unici gialli sono quei due collegati allo stesso spinotto.
Non puoi sbagliare.
Non puoi sbagliare.
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