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Progetto Supermono


21 risposte a questa discussione

#1 Marco Bass

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Inviato 04 May 2015 - 21:41

Ciao a tutti, premetto che nel forum non ho trovato una discussione recente ben centrata su questo tema: la realizzazione di un supermono.
Premetto che la mia idea è quella di usare un motore Husqvarna 610, possibilmente modello 2005/2006 (ovvero a carburatore ma con già l'accensione elettrica), inoltre essendo un progetto già realizzato da sua magnificenza il presidente Al Warrior, è sicuro che ne esca un ottimo risultato.
Ora il problema è che io vorrei comunque far funzionare fari e frecce, oltre all'accensione elettrica al manubrio.
Siccome mi scoccia un po' disturbare troppo Andrea, chiedo al pubblico come potrei fare con l'impianto elettrico (devo usare quello completo husqvarna?) inoltre avevo letto che bisogna crearsi da se la vaschetta per il refrigerante.

Sarei davvero contento se mi aiutaste a risolvere dubbi e analizzare bene ciò che bisogna fare per arrivare a realizzare questo bel progetto..sarà una bella sfida!!
Un saluto a tutti
marco


#2 bubagan

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Inviato 05 May 2015 - 09:12

se vuoi un supermono pronto da usare in strada c'è questa cosa

Immagine inseritaCe ne sono poche in vendita in tutta italia, ha il motore xt 660 tenere 5 valvole e 40cv alla ruota. pesa circa 172 kili senza quel padellone di silenziatore. Le trovi a prezzo basso. Io ne ho una, è divertentissima.

l'utente Lupo Type R di daidegas ne vende una a 1900 credo che vale ogni singolo euro: ha oltre 50 cv alla ruota la sua.
C'è una discussione su ddg lunga kilometri su questa moto. su fb c'è un gruppo. a parte quel codone onestamente osceno (sostituibile con uno rs 125 o 250 o simili per riprendere le forme della moto) non è neppure brutta!

Messaggio modificato da bubagan il 05 May 2015 - 09:15


#3 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 09:34

Puoi farlo tranquillamente,se la tua mito monta l'accensione ducati energia hai gia il regolatore di tensione adatto altrimenti devi procurarne uno per la trifase

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#4 Marco Bass

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Inviato 05 May 2015 - 10:51

Rocco la mia monta un impianto Kokusan

#5 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 11:41

Devi procurare un regolatore di tipo trifase o quello che montava quel motore insomma

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#6 Gill

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Inviato 05 May 2015 - 11:42

Ciao Marco come va? Ho letto della tua idea del supermono, e vorrei consigliarti di iniziare dal definire bene cosa intendi per supermono e cosa devi farci.
Se vuoi una moto 4t per girare in pista servirà un tipo di impianto elettrico , se non hai problemi di peso puoi persino montare una piccola batteria.
Hai visto quello di Andrea? mi sembra veramente benfatto.
Ciao Gill

#7 cirio89

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Inviato 05 May 2015 - 11:57

Ciao Marco
Io sto realizzando una special con motore rd350.. Alla fine un supermono è comunque una special e nella quasi totalità dei casi, oserei dire sempre l'impianto elettrico va rifatto da zero ad hoc per l'applicazione.. E' difficile adattare un impianto elettrico di una moto per un'altra, specialmente quando devi tagliare, giuntare, scambiare dei cavi.. ci metti un secondo a sbagliare.. io ti consiglio di metterti a tavolino e porgettarlo tu un impinato elettrico e rifarlo da zero con calma e pazienza.. e mi raccomando.. se lo inizi finiscilo, nel senso.. non iniziarlo oggi, piantarlo a metà e riprenderlo dopo ua settimana, altrimenti non ti ritrovi più..

Questo è il mio umile consiglio ;)
In bocca al lupo per il progetto :)

#8 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 12:26

E' molto più difficile rifare un impianto da 0 che adattarne un'altro,specialmente se si ha poca esperienza.con l'impianto di serie devi intervenire solo sul regolatore di tensione ed hai risolto,nulla di complicato,si deve togliere ovviamente la cdi,cts ed il motorino cts presenti sull'impianto della mito,senza intervenire sul cablaggio,al max si isolano i connettori. Tagliando 4 fili di certo non recuperi kili :D

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Messaggio modificato da rocco.92 il 05 May 2015 - 12:42


#9 bubagan

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Inviato 05 May 2015 - 14:17

gli intenti quali sono? da pista è un conto, in strada un altro. anche perchè una mito 4t in strada non può esistere in italia, è superillegale e se non sono dei fessi e si accorgono che non è 2t c'è la confisca del mezzo. se vuoi un supermono da pista prendi esempio dall'utente andrea_Berghem, ha realizzato una ottima special. Anche l'utente fuso_88 ha un supermono da pista, ma su base planet.

#10 Marco Bass

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Inviato 05 May 2015 - 14:49

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti, molto utili a capire bene il da farsi.
Il supermono lo userei in pista qualche volta, però siccome ho una sola mito non sarebbe male alternare periodi col supermono a periodi col 125 per girare in strada, quindi sono propenso a rendere tutto funzionante in entrambe le configurazioni. Inoltre non sono esperto di impianti elettrici, sinceramente non mi stanno molto simpatici, e la soluzione migliore, appunto per la non troppa complessità (e spesa xD) mi sembra quella suggerita da Rocco.92, per cui a lato pratico è necessario sostituire il regolatore di tensione con uno adatto al motore 610 (prendendolo appunto da quella moto)?!

Messaggio modificato da Marco Bass il 05 May 2015 - 14:54


#11 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 15:01

O prendi quello che monta di serie l'husqvarna oppure ne puoi montare tranquillamente un'altro,se ne prendi uno di altre moto dobbiamo vedere quanta potenza eroga l'alternatore di quel motore per non utilizzarne uno sottodimensionato ;-)

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#12 Marco Bass

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Inviato 05 May 2015 - 15:58

Benissimo, per quanto riguarda la centralina invece? Da sostituire anche quella??

#13 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 16:01

X l'elettronica riguardante il motore devi avere proprio quella specifica,non puoi sostituirla con altre

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#14 bubagan

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Inviato 05 May 2015 - 16:05

scusa, ma vuoi fare monta-smonta blocchi mito-husqvarna? non è certo comodo!

#15 Marco Bass

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Inviato 05 May 2015 - 16:27

Visualizza Messaggiobubagan, il 05 May 2015 - 16:05, ha scritto:

scusa, ma vuoi fare monta-smonta blocchi mito-husqvarna? non è certo comodo!

Decisamente no, però ho questo desiderio di realizzare il supermono, prevedo lunghi periodi fermi, però ne vale la pena penso :)

Visualizza Messaggiorocco.92, il 05 May 2015 - 16:01, ha scritto:

X l'elettronica riguardante il motore devi avere proprio quella specifica,non puoi sostituirla con altre

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Ok perfetto, comincio ad avere una bella quantità di informazioni, grazie mille!!! :D

#16 Diego_Evo9

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Inviato 05 May 2015 - 16:45

Visualizza Messaggiobubagan, il 05 May 2015 - 16:05, ha scritto:

scusa, ma vuoi fare monta-smonta blocchi mito-husqvarna? non è certo comodo!

come fossero le lego duplo !!

meglio trovare una mito rottamata da 100 euro e metterci il motore che vuoi, e la tua targata la lasci stare !

#17 Gill

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Inviato 05 May 2015 - 17:10

Ciao, dovresti chiedere un consiglio direttamente a chi ha fatto qualcosa di simile (e qui sul forum ne trovi parecchi dalla 350 di Buba e Cirio al mono di Andrea) per vedere quanto lavoro e affinamento c'è dietro, prima di pensare ad un monta/smonta, anche perchè solo cambiando il peso del motore cambia l'assetto e di conseguenza la taratura delle sospensioni e tutto il resto.
Ciao Gill

#18 Marco Bass

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Inviato 05 May 2015 - 19:51

Visualizza MessaggioGill, il 05 May 2015 - 17:10, ha scritto:

Ciao, dovresti chiedere un consiglio direttamente a chi ha fatto qualcosa di simile (e qui sul forum ne trovi parecchi dalla 350 di Buba e Cirio al mono di Andrea) per vedere quanto lavoro e affinamento c'è dietro, prima di pensare ad un monta/smonta, anche perchè solo cambiando il peso del motore cambia l'assetto e di conseguenza la taratura delle sospensioni e tutto il resto.
Ciao Gill

Ho chiesto a Lusetti, mi ha detto che bisogna limare leggermente in corrispondenza della pompa dell'acqua, questione di mm, inoltre mi ha detto un po' di cose, che abbiamo riportato in questa discussione

#19 rocco.92

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Inviato 05 May 2015 - 20:02

Per le staffe per il fissaggio?come intendi procedere?

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#20 Marco Bass

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Inviato 05 May 2015 - 20:41

Visualizza Messaggiorocco.92, il 05 May 2015 - 20:02, ha scritto:

Per le staffe per il fissaggio?come intendi procedere?

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So che bisogna creare due boccole per l'attacco posteriore, e per l'attacco anteriore un supporto, peró quello è il minore dei problemi





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