Vai al contenuto


Termometro Mito Ballerino

termometro mito ballerino

8 risposte a questa discussione

#1 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 May 2015 - 16:03

Si, ho letto la guida, su come risolvere il problema del termometro ballerino, ma non ho risolto.

Ho da sempre il problema del termometro che si fa tutta la scala dei gradi appena salgo di giri, ho controllato che il regolatore funzionasse e segna i valori perfetti da manuale.
Ho smontato comunque la morsettiera del regolatore e ci sono passato con un ravviva contatti.
Ho anche smontato il termometro, aperto, rifatto le saldature, ma fa sempre il solito problema.

Possibile che sia il bulbo della temperatura? se fosse rotto quello non dovrebbe segnare affatto la temperatura, a me invce la segna giusta più o meno fino a 6000 giri, poi sballa sempre di più fino ad 11.000 giri.
Forse devo cambiare lo strumento e basta?

Non gli ho mai dato troppa importanza, ma più ci penso e più mi fa diventare matto :asd:

TWO STROKE POWER


#2 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 May 2015 - 20:04

ho un problema analogo, a me il termometro non segna proprio. ne ho montato un altro che avevo in garage ma anche questo nulla, la lancetta non si muove. mi pare strano che su due siano danneggiati tutti e due. cosa potrebbe essere? il bulbo?
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#3 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 26 May 2015 - 06:37

Smonta il termometro dal resto della strumentazione,se guardi dietro c'è scritto come collegarli solitamente..collega il + e dove c'è scritto S collega il negativo,appena lo colleghi la lancetta va a fondo scala,il termometro potrebbe cmq segnare non correttamente ma almeno ti fai un'idea se un minimo si alza

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#4 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 May 2015 - 09:52

Visualizza Messaggiobellar89, il 25 May 2015 - 20:04, ha scritto:

ho un problema analogo, a me il termometro non segna proprio. ne ho montato un altro che avevo in garage ma anche questo nulla, la lancetta non si muove. mi pare strano che su due siano danneggiati tutti e due. cosa potrebbe essere? il bulbo?

Nel tuo caso si, mi pare un problema di bulbo.
Fai la prova che ti ha detto rocco.92

Io non so più dove sbattere la capoccia quanto costa usato un termometro mito (quelli della ev, seven speed, con il quadrante in finto carbonio o giu di li), se costa poco valuto se prenderne uno e fare una prova.

In officina ho anche una strumentazione di una mito II, il termometro potrebbe funzionare sulla mia, almeno per fare una prova? La mia ev è impianto kokusan

TWO STROKE POWER


#5 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 May 2015 - 12:46

Se la lancetta non si muove dallo zero controllate che il polo negativo della batteria sia a massa sul telaio, altrimenti potrebbe essere guasto il sensore o lo strumento. Un altra prova da fare è la continuità dei tre cavi che vanno allo strumento con le corrispettive terminazioni: Alimentazione positiva con polo positivo della batteria, alimentazione negativa con polo negativo della batteria e sensore con l'ultimo cavo rimasto. Essendo l'alimentazione sotto chiave, chiaramente le prove dovete farle con la chiave su "ON"...

EV e mito II Kokusan usano lo stesso sensore, per cui si possono scambiare gli strumenti tra le due.
Immagine inserita

#6 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 May 2015 - 13:07

stamattina ho fatto una prova, ho smontato il termostato, l'ho scaldato con phon e una volta appoggiato sulla testa a quadrante accesso ha segnato la temperatura. Il termometro quindi funziona, idem tutti i collegamenti; è rovinato il termostato che probabilmente sia è "riattivato" portandolo ad alta temperatura ma molto probabilmente si ripeterà il guasto. Lo scrivo nel caso serva a qualcun altro in futuro :D
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#7 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 May 2015 - 16:42

Visualizza Messaggiomito160cc, il 26 May 2015 - 12:46, ha scritto:

Se la lancetta non si muove dallo zero controllate che il polo negativo della batteria sia a massa sul telaio, altrimenti potrebbe essere guasto il sensore o lo strumento. Un altra prova da fare è la continuità dei tre cavi che vanno allo strumento con le corrispettive terminazioni: Alimentazione positiva con polo positivo della batteria, alimentazione negativa con polo negativo della batteria e sensore con l'ultimo cavo rimasto. Essendo l'alimentazione sotto chiave, chiaramente le prove dovete farle con la chiave su "ON"...

EV e mito II Kokusan usano lo stesso sensore, per cui si possono scambiare gli strumenti tra le due.

la mia lancetta sfarfalla dopo i 6000 giri circa, con regolatore di tensione perfetto e saldature nel termometro rifatte.
Grazie della dritta, domani provo a montare il termometro della mito II e speriamo resti stabile la lancetta. Altrimenti sono finiti i pezzi da riparare :asd:

TWO STROKE POWER


#8 brudox

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 12
  • Gender:Male
  • Location:ROMA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 31 May 2015 - 20:55

Missione compiuta quasi totalmente bene :asd:

Ho smontato le carene, ho tolto la strumentazione dalle ev ed ho messo quella della mito II, il termometro che avevo funziona!
Ho quindi avuto la geniale idea di aprire tutti e due i termometri per invertire i quadranti ed avere quindi il termometro funzionante. :asd:
Ho notato che sono perfettamente uguali, cambia soltanto la texture sullo sfondo, ho aperto entrambi i termometri, ho tolto le lancette, i quadranti ed invertito il tutto.
Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita

Peccato che non sapessi che dovevo dare un precarico alla lancetta :asd:
Al primo contatto che gli ho dato la lancetta è schizzata a 60°, mentre il motore era appena caldo (A me segna sempre 50° durante il normale utilizzo).
Ho quindi tolto la lancetta, ri-accesso il quadro e posizionato la lancetta "intorno ai 40-50°" :asd:

Che palle :asd:

Al prossimo giro dovrò vedere che temperatura segna durante il normale utilizzo e mi regolerò di conseguenza, oppure se qualcuno di voi ha un termometro da rompere, potrebbe piegare il finecorsa (anzi, inizio corsa) della lancetta e vedere quanto va precaricata.

Ora però ho il termometro funzionante e senza il vetrino crepato :asd:

Immagine inserita

TWO STROKE POWER


#9 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 June 2015 - 15:59

Le soluzioni fai da te sono sempre le migliori ;)




Pilu & Love :devil:





7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi