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1.6 Benza, Da Aspirato A Turbo


21 risposte a questa discussione

#21 castigamatti

    Extreme Mito Man

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Inviato 02 July 2015 - 19:08

Visualizza MessaggioZiodic, il 29 June 2015 - 19:26, ha scritto:

Capito.. quindi utilizzare un compressore volumetrico sarebbe di sicuro più fattibile.. meno controlli elettronici, meno parti esposte a rischio e a sollecitazioni strane, temperature di esercizio notevolmente inferiori.
Io ho una macchina sovralimentata con compressore volumetrico.
I medi e gli alti sono un po' più corposi, ma non è scattante né "emozionante" da guidare. Non credo sia quello che cerchi...



Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 June 2015 - 15:12, ha scritto:

Non è sempre vero che un auto aspirata non possa ospitare il turbo, i produttori non fanno 20 mila parti differenti, se possono molte parti le fanno comuni tra aspirati e turbo in quanto costa meno la produzione, limitando solo alcune parti per i specifici usi ed in alcuni casi i motori sono addirittura predisposti (generalmente diesel nati aspirati, ma disponibili anche in versione turbo).
I veri problemi oltre al fatto di dover reperire le parti o farsele, la taratura elettronica e il rpoblema della durata nel caso il motore non è disponibile anche nella versione turbo o non è disponibile una versione con potenza maggiore dello stesso.

La sovralimentazione a bassa pressione è quella che da meno problemi in caso di conversione in quanto non si rischiano rapporti di compressione effettivi eccessivi e non si aumenta eccessivamente il carico del motore e quindi non si compromette in modo significativo la sua durata, alcune macchine d'opera sono disponibili con differenti potenze solo con la limitazione dell'acceleratore e questo porta anche a differenti ore lavorative garantite.

Rimane il fatto dell'illegalità, ma tecnicamente è possibile, con un notevole sbattimento.
Vero, ma in questo caso stiamo parlando di un'Alfa Romeo 147...

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#22 Red_Ale94

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Inviato 10 July 2015 - 15:54

Ciao, lungi da me giudicare i progetti altrui, ma a parte il lavoro tecnico enorme che c'è da fare, hai considerato gli aspetti legali? :) non credo che la tua auto passerebbe facilmente la prossima revisione.. comunque imho, mi viene da pensare che "le prestazioni da peg perego" derivino semplicemente dall'impianto a gpl. Conosco abbastanza bene l'alfa romeo, ne possiedo una (non come la tua) e un mio amico ne ha posseduta una anch'essa 1.6: aveva 120cv. Su un'auto come una 147 non mi sembrano pochi e anzi, nè il mio amico nè altra gente con cui parlai, la giudicarono mai lenta.. Comunque, auguri per il tuo progetto, sono sicuro che in ogni caso sarà divertente lavorarci sù ;) ciao!





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