Vai al contenuto


Mito Reloading


26 risposte a questa discussione

#1 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 June 2015 - 09:29

visto che sto rimettendo in sesto la mito ho pensato di aprire qui un topic cosi' da chiedere all'occorrenza varie info senza stare ad aprire topic ogni volta... (altrimenti spostatelo dove vi pare! XD )

Condizione di partenza: Moto ferma in garage da 2 anni e mezzo, posata sulla stampella laterale (i cavalletti mi servivano per la hornet). La moto ovviamente è marciante e tutto...ma com'e' giusto che sia su una mito ( :ahsisi: ) ci sono dei lavoretti da fare.


Molto probabilmente di tutti i lavori che ci sono da fare, faro' solo le cose piu' urgenti, altrimenti la rimetto in strada nel duemilamai XD

intanto ad oggi si presenta cosi':

Immagine inserita

Immagine inserita

Smontando le carene ho subito notato che il blocco è imbrattato...di olio?!? Ho notato una cosa strana, al centro della parte inferiore del serbatoio c'e' una specie di trasudazione con tanto di colatura...a quanto sembra gli aloni che si vedono sul telaio (e anche sul blocco e il carburatore) vengono da quella parte... boh! la prima cosa che faro' sarà pulire il serbatoio e cercare di capirci qualcosa..

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

( da notare una leggerissima trasudazione dal tappo della pedalina d'avviamento... anni fa misi della pasta per guarnzioni per arginarla...prima o poi tiro giu' il carter e la sistemo...tanto ultimamente iniziava a slittare anche la frizione! :teach: )

Immagine inserita
in fine la prima vera domanda.... come potete vedere mi si è sbriciolato il tampone del mono. Come risolvo? Posso anche non sostituirlo? Eventualmente,dove trovo il ricambio? (visto che in teoria andrebbe smontato il mono per la sostituzione..)

Messaggio modificato da Raiden il 16 June 2015 - 10:23


#2 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 June 2015 - 11:01

il tampone in teoria, correggetemi se sbaglio, serve a non fare andare il mono a fondo corsa; a meno che non ti dai al freestyle con la mito penso tu possa lasciar perdere :lol:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#3 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 June 2015 - 11:35

pero' mi rode tenerla cosi' :(

ma se ne trovano di ricambio? magari ne prendo uno, lo taglio e lo infilo senza smontare mezza moto... poi magari con calma d'inverno lo sistemo a dovere

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 June 2015 - 14:42

Se vuoi sistemare quel mono (rimettere il tampone, ricaricare la pressione e rinnovare le tenute ed olio), l'unica è inviarlo a Rinaldi o Lanci o altri suspensionisti.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 June 2015 - 14:51

per ora voglio solo mettere il tampone se possibile...altrimenti se non è fondamentale per il funzionamento lo tengo cosi'. Per la revisione ecc c'e' tempo (e cmq questo non sta malissimoanche anche perchè ha solo 20000km)

#6 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 June 2015 - 13:09

Per il serbatoio controlla i tubi e il rubinetto...è successo pure a me...quando ho comprato la moto avevo tutta la parte sinistra della moto imbrattata di questi aloni....è sicuramente qualche tubo secco che spezzandosi fa colare benzina...

Comunque secondo me se hai le forze e la voglia scendi il blocco filtro e carburatore e la lavi per bene, fai controllare il mono e anche il blocco...
Una controllatina non fa mai male

Messaggio modificato da snowknifa il 17 June 2015 - 13:11


#7 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 June 2015 - 07:34

ahahahahhaahhah faccio finta di non aver letto va' XD

#8 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 June 2015 - 11:52

È vero sono troppo new-generation e ignorante per dare consigli ahahahah

Buona fortuna ;)

P.s. Avevo dimenticato che per i novellini come me è meglio fare solo le domande...

Messaggio modificato da snowknifa il 20 June 2015 - 11:57


#9 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 June 2015 - 09:14

ecco bravo..... u.u

tornando agli aggiornamenti.... non la vedo bene x il serbatoio.. :(

#10 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 June 2015 - 12:13

crepato?

#11 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 June 2015 - 19:10

l'ho pulito bene cosi' individuo la perdita ma ho già dei sospetti... praticamente credo perda da quel "foro filettato" che c'e' sul lato interno destro del serbatoio, precisamente dal contorno di quel foro filettato (che vorrei tanto sapere a cosa diamine serve XD) inoltre l'interno non sembra messo benissimo... facendo luce all'interno,sotto la benzina si vede il fondo un po' ruvido..probabilmente è la classica ruggine. Comunque per esserne certo installero' un fltro benzina (di quelli a "cartuccia") cosi' da monitorare la situazione. Intanto ho lavato un po' il blocco cosi' vedo se c'è qualche perdita..

#12 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 June 2015 - 19:34

Ciao, altri hanno lamentato perdita di benzina dal foro pur se tappato, mi pare di aver letto diverse discussioni, in particolare la benzina aveva macchiato il telaio....
Ciao Gill

#13 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2015 - 21:17

Visualizza MessaggioRaiden, il 22 June 2015 - 19:10, ha scritto:

l'ho pulito bene cosi' individuo la perdita ma ho già dei sospetti... praticamente credo perda da quel "foro filettato" che c'e' sul lato interno destro del serbatoio, precisamente dal contorno di quel foro filettato (che vorrei tanto sapere a cosa diamine serve XD) inoltre l'interno non sembra messo benissimo... facendo luce all'interno,sotto la benzina si vede il fondo un po' ruvido..probabilmente è la classica ruggine. Comunque per esserne certo installero' un fltro benzina (di quelli a "cartuccia") cosi' da monitorare la situazione. Intanto ho lavato un po' il blocco cosi' vedo se c'è qualche perdita..

Scusami se mi intrometto di nuovo...ma il foro filettato tu non è quello dove si mette il tubo per le perdite di benzina?
Mi spiego meglio...
C'è l'attacco per la benzina e l'attaco per le perdite che è bronzeo e ha il suo raccordo per il tubo di spurgo...

Nel.tappo serbatoio ci sonoo due strati : Quello per la benzina e quello intermedio...se li ci va a finire la benzina questa viene spurgata quel foro e poi nel tubo fino a terra...

Nella mia raptor quando ho collegato quello spiego ho risolto gli aloni di benzina nel telaio...

Probabilmente ho detto una cosa inutile che già sapevi ma intanto almeno ci ho provato ad aiutarti

:) Buona serata

Messaggio modificato da snowknifa il 22 June 2015 - 21:18


#14 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 June 2015 - 10:03

provo a ripeterlo.... il rubinetto del serbatoio funziona benissimo!! XD XD

#15 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 June 2015 - 11:14

Non ho assolutamente parlato del rubinetto....hai parlato del foro filettato...da me quel foro serve per lo spurgo per la benzina che cade fuori dal buco..
Vedi se è quello magari...almeno invece di imputare quello senza motivo scopri che il problema è un altro...inoltre so che solo il serbatoio delle Planet raptor non è di metallo...quindi la vedo difficile crepare il serbatoio della mito...a meno che anche quello delle prime mito era dello stesso materiale delle Planet o raptor..

Messaggio modificato da snowknifa il 23 June 2015 - 11:21


#16 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 June 2015 - 18:48

fidati che il serbatoio della mito fa pena a livelli spaziali. Ruggine data a 1/10. Capita a tutti prima o poi... Del resto porta sulle spalle un pesante fardello...l'eredità di "perdi bulloni" lasciata da Ducati in quegli anni ;)

#17 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 June 2015 - 23:06

Visualizza MessaggioRaiden, il 23 June 2015 - 18:48, ha scritto:

fidati che il serbatoio della mito fa pena a livelli spaziali. Ruggine data a 1/10. Capita a tutti prima o poi... Del resto porta sulle spalle un pesante fardello...l'eredità di "perdi bulloni" lasciata da Ducati in quegli anni ;)

Sul fatto del perdi bulloni non posso darti torto ahahahahah..

Messaggio modificato da snowknifa il 23 June 2015 - 23:25


#18 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 June 2015 - 09:45

allora ragazzuoli,rieccomi!!

I lavori proseguono, ho smontato e pulito il carburatore e ho pulito a dovere anche la parte inferiore serbatoio...in effetti da quella saldatura c'e' una trasudazione impercettibile... In più per monitorare l'eventuale ruggine, ho sostituito il tubo carburante originale con uno trasparente e ci ho messo uno di quei filtri a "cartuccia" della bosch...cosi' posso controllare eventuali scorie di ruggine che, nel peggiore dei casi, si fermerebbe nel filtro.

Ho anche dato una bella lavata al motore con il compressore..ora è decisamente + pulito. Ho individuato la perdita di olio + fastidiosa: come sospettavo è sempre quel maledetto tappo della pedalina d'avviamento sul carter frizione! Ero tentato di sistemarlo in verità...ma sono ditubante..sicuramente rimuovere il carter (miscelatore ecc ecc) sarà un po' impiccioso. Ma in primis mi serve il tappo di ricambio! dove posso trovarlo????

Ora il prossimo step sarà sistemare una volta x tutte il motorino di avviamento che a volte "muore" a causa delle spazzole un po' consumate (anche perchè il pignone sembra ok). Ho già un motorini di ricambio che presi da Ceppa questo inverno.. spero di risolvere (sicuramente in modo + veloce) sostituendolo completamente...


Intanto ho fatto qualche prova sull'impianto elettrico: la H4 si accende senza modificare nulla! Ora devo trovare il modo di alloggiarla sul faro..se sapete di qualche adattatore fatevi avanti!!!!!

Ultima cosa: volevo darle una bella lavata generale con la lancia e il sapone...senza carene! Dato che l'impianto elettrico della mito è deboluccio, voi che dite di fare? io pensavo di rimuovere (o coprire) le varie centraline e poi cimentarmi con il lavaggio. La moto è tutta sporca/impolverata, da proprio l'idea di essere vecchia!

Ah dimenticavo: ieri l'ho accesa!!! è bastato inserire qualche cc di benzina nel cilindro et voila'!

#19 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 June 2015 - 12:21

Si, esistono dei adattatori, ma di solito vengono venduti assieme alle lampadine,le quali sono vendute assieme ad alcuni kit luci xeno
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 June 2015 - 07:28

Uhm..il prezzo mi pare interessante! ma il sito sarà affidabile??





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi