Vai al contenuto

L'espansione Giusta Al Momento Giusto

scarico marmitta pancia espansione sp525 ripotenziamento polmone artigianale sp95 whst 28

14 risposte a questa discussione

#1 Alberto525

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 23 June 2015 - 14:53

Salve. Questa è la mia prima discussione.
Premetto di aver spulciato l'intero forum meglio che potevo, ma non è semplice ed essendomi iscritto da poco non riesco a riesumare mesi di conversazioni risalenti ad anni fa e trattanti argomentazioni parziali di un epoca in cui non c'era l'odierna tecnologia e le attuali conoscenze.
Vengo subito al dunque: voglio sapere se è possibile montare su una Mito SP525 completamente originale lo scarico deniminato "artigianale sp95"? Magari quello dell'utente stracitato in questo ambito, il cui nickname è (credo) l'abbreviazione del nome proprio di persona Mattia o Matteo (i nomi più comuni perchè non voglio credere che si chiami Matusalemme). Lo so che è fisicamente fattibile montare il suddetto scarico, ma il vero dubbio è cos altro va cambiato per fare in modo che la moto abbia un erogazione dignitosa? La mia SP525 ha solo 5700km e non ho nessuna intenzione di alzare cilindro, testata e pistone per lavorarli o abbassare lo squish o cambiare testata. Sicuramente l'ideale sarebbe cambiare il carburatore di serie ma nemmeno questo sono disposto a fare e quindi dovrò porre un altra domanda: è possibile carburare il WHST 28-DC in modo consono al raggiungimento del sopracitato obiettivo?
Il motivo delle mie domande è frutto di alcune incomprensioni: quando si parla di kit ripotenziamento by Cagiva tutti dicono che lo scarico fornito è mediocre e che con gli stessi soldi o qualcosa di più si può reperire di meglio. Quando si parla di cambiare scarico in generale, ne vengono citati tanti ma non si specifica le impostazioni che deve avere il motore. Quando si parla dell' Artigianale SP95 vengono sempre scritte testuali parole "miglior scarico per mito 125".
Nelle Frequent Ask Query il moderatore ha scritto che questo scarico, provato sui suoi banco prova e sulle sue moto ecc ecc potrebbe risultare il migliore anche per moto stradali, ma non c'è stata molta chiarezza in quella frase. Quindi alla fine le domande diventano 4: qual'è la configurazione minima che una SP525 deve avere per avere un erogazione dignitosa con uno scarico "artigianale SP95?
Se la SP95 è il meglio per la mia moto, indipendentemente dalla preparazione del resto del motore, allora io acquisterò questo scarico; ma se c'è bisogno di accorgimenti più invasivi allora opterò per uno scarico opportuno alle mie condizioni.
Il motivo delle mie condizioni sono il fatto che: pulire la valvola di scarico pochi giorni fa è stato come dissacrare un buon vino allungandolo con l'acqua e perchè prima dei 20mila km voglio effettuare solo lavori di manutenzione ordinaria.
Mi sono dilungato per essere chiaro e per trasmettere meglio il mio punto di vista, spero di essere riuscito nell'intento e di riceve le risposte in modo chiaro.
PS: non sono troppo novellino, potete fare riferimenti tecnici.

Grazie per l'attenzione.

#2 Ita_Dany

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 June 2015 - 17:10

Puoi tranquillamente montare lo scarico, comprandolo da Mat ricevi anche la boccola di scarico e guarnizioni. Per il silenziatore devi rifare la canna mitrata dritta al tuo, oppure utilizzare un seven o arrow.
PS: pulire la CTS è ordinaria manutenzione.
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#3 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 June 2015 - 17:22

hai dato uno sguardo a queste guide?
Scarichi
Carburatore/carburazone

Il silenziatore potresti anche lasciare il tuo, il problema è che è un modello che si sporca facilmente e sporcandosi tende a far perdere prestazioni.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Ita_Dany

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1201 Messaggi:

Inviato 23 June 2015 - 17:32

Il silenziatore della sp525, ha la canna mitrata curva per le normative anti inquinamento ecc..non è che sia proprio il massimo.. Ah dimenticavo, ovviamente devi adeguare la carburazione.
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/

#5 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 June 2015 - 17:33

Il silenziatore originale non è così per le norme anti-inquinamento, infatti tutto il sistema per il contenimento degli inquinanti e nell'espansione, il silenziatore è così sia perché costa meno, sia perché fa meno rumore (normative sul rumore) sia perché dura di più, ma al contempo non è revisionabile.

Se vuoi puoi mettere un silenziatore omologato, ma revisionabile, come il silenziatore Mini Thunder titanio 51601SU della Arrow, che trovi nuovo a 120 euro (il primo prezzo che ho trovato), in modo che non ti dovrebbero fare storie, infatti con un silenziatore non omologato o omologato per modelli differenti sei automaticamente multabile, sia chiaro che l'espansione che vende l'Arrow non è omologata.

Messaggio modificato da a7n8x il 23 June 2015 - 17:35

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 June 2015 - 19:01

Minchia se ti fai tutte stesso seghe immani per uno scarico non oso immaginare se dovessi decidere un giorno di fare qualcosa di più complesso!!
Prendi lo scarico è montalo, carbura la moto e sei a posto.
La sp95 è definita la migliore semplicemente perché è l'ultima marmitta che cagiva ha sviluppato per il campionato sport production degli anni 90 ed è quella che è stata usata per più anni appunto per le prestazioni, prima del ritiro della casa dal campionato, tutto qua...
L'utente mat conosce chi aveva i disegni è chi le faceva ai tempi.
Matteo è un grande ed è gentilissimo, non si fa pubblicità è non cerca di vendere (a differenza di altri che a volte si fanno pubblicità per vendere qualcosa spacciandolo per cioccolato ma poi è un altra cosa con lo stesso colore :D) se è stracitato è perché la gente che ha usato i suoi prodotti si è accorto che andavano forte (grazie a lui è alle persone a cui si affida).

Ritornando al discorso... In strada poi la differenza tra le marmitte è quasi impercettibile visto che non si cerca il tempo, ma visto il costo è la qualità il prodotto rimane il migliore.
Credo di aver detto tutto :)

Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 24 June 2015 - 02:25

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#7 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1076 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 23 June 2015 - 19:10

Ciao

Citazione

Il motivo delle mie condizioni sono il fatto che: pulire la valvola di scarico pochi giorni fa è stato come dissacrare un buon vino allungandolo con l'acqua e perchè prima dei 20mila km voglio effettuare solo lavori di manutenzione ordinaria.

Leggi rileggi e rileggi ancora tutti i manuali e gli articoli sul forum che di materiale ne trovi più che in abbondanza!!!.... non puoi fare questo paragone, pulire la valvola di scarico significa mantenere il motore in buone condizioni e non capisco cosa vuoi dire con il paragone del vino!!!
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 23 June 2015 - 19:11

#8 RaffaEV

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 859 Messaggi:
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 June 2015 - 20:10

Visualizza MessaggioEma26, il 23 June 2015 - 19:01, ha scritto:

Minchia se ti fai tutte stesso seghe immani per uno scarico non oso immaginare se dovessi decidere un giorno di fare qualcosa di più complesso!!
Prendi lo scarico è montalo, carbura la moto e sei a posto.
La sp95 è definita la migliore semplicemente perché è l'ultima marmitta che cagava ha sviluppato per il campionato sport production degli anni 90 ed è quella che è stata usata per più anni appunto per le prestazioni, prima del ritiro della casa dal campionato, tutto qua...
L'utente mat conosce chi aveva i disegni è chi le faceva ai tempi.
Matteo è un grande ed è gentilissimo, non si fa pubblicità è non cerca di vendere (a differenza di altri che a volte si fanno pubblicità per vendere qualcosa spacciandolo per cioccolato ma poi è un altra cosa con lo stesso colore :D) se è stracitato è perché la gente che ha usato i suoi prodotti si è accorto che andavano forte (grazie a lui è alle persone a cui si affida).

Ritornando al discorso... In strada poi la differenza tra le marmitte è quasi impercettibile visto che non si cerca il tempo, ma visto il costo è la qualità il prodotto rimane il migliore.
Credo di aver detto tutto :)

Emanuele

:)
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#9 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 627 Messaggi:

Inviato 23 June 2015 - 20:41

Boh...rimane il fatto che ogni sua "condizione", mi sembra leggendo ,la paura di far un acquisto perché non si sa quello che si sta facendo.
Se fosse così è completamente legittimo e infatti quoto gill, se invece da come si è posto nell'ultima frase cioè un non novellino, queste domande mi sembrano stupide.
Ora io non sono un superespertomegapreparatore ma qualcosina l'ho imparata sia qua sul forum, che stando insieme a gente più competente e ascoltandola...
La pulizia della Cts non dipende dallo scarico o dalla testa o ecc, ma è normalissima manutenzione che va fatta ogni quando la valvola si incrosta, c'è a chi succede prima perché magari per sicurezza si tiene più grasso di carburazione e anche più grasso di miscela olio è benzina e a che succede più tardi perché si tiene leggermente più magro.
Seconda cosa: ogni carburatore è carburabile e ci si adegua in base alle modifiche fatte (ovvio bisogna utilizzare carburatori con misure adatte al 125, per dire già un carburatore da 40 è fuori luogo).
Terza cosa: tutto quello che hai citato, cioé testa,carburatore, cilindro ecc son tutte cose che servirebbero per far rendere meglio il tuo motore, lo sai anche te visto che lo hai scritto, ma se non sei disposto a farlo allora è inutile fare la domanda...

Ps: ahahahahaaha Raffa scusa è il correttore elettronico del tablet, invece di mettere le cose giuste mette le minchiate

Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 23 June 2015 - 20:45

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#10 Alberto525

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 24 June 2015 - 10:41

Buon giorno a tutti e grazie per aver risposto. Lasciando perdere il silenziatore e la CTS, la questione era semplice e volevo solo sapere se dalla sera alla mattina potevo montare quello scarico e adeguare senza nessun altra sostituzione la moto. Io ho fatto cose più "complesse" in passato ma non hanno portato al risultato sperato e quindi soldi buttati, forse sono stato sfortunato o forse è solo colpa del fatto che non ho un officina attrezzata o perchè non faccio il meccanico tutti i giorni. Ogni mia paura è solo modificare ciò che la fabbrica ha fatto, ma non perchè non so se la moto possa andare meglio con una modifica ma perchè potrebbe non andare affatto per colpa di qualche mia distrazione. Per quanto riguarda l'utente, l'ho notato che non si fa pubblicità ma avrei voluto che se ne facesse, visto che lo sto cercando XD Comunque qualcuno ha risposto con le info che volevo sapere quindi procederò con l'acquisto e poi giocherò con i componenti del carburatore di serie. Qualche consiglio a riguardo? =D Grazie ancora.

PS: Il fatto del vino e dela CTS serviva a indicare che svitare quelle 5 viti esagonali per me è stato come profanare un buon vino allungandolo con l'acqua, sarebbe un vino rovinato. Lo so che alla moto ha fatto più bene che male ma che ne so e mo che la metto in moto la valvola non ne vuole più sapere di salire e scendere? XD con la fortuna che mi ritrovo potrebbe anche staccarsi e uscire dal silenziatore perchè sulle moto io sono la perfetta incarnazione ella legge di Murphy :sorry:

#11 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 627 Messaggi:

Inviato 24 June 2015 - 13:42

Domenica sarò a casa di Matteo (l'utente mat) gli faró presente del tuo interesse per la marmitta!
Se mi lasci il tuo numero di telefono nei PM ti faccio chiamare, ok?

Emanuele

#12 Ita_Dany

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1201 Messaggi:

Inviato 24 June 2015 - 16:06

Se lavori con tranquillità e metodo è davvero difficile far danni. Non prendere in modo così "pesante" semplici lavori di manutenzione, se no quando devi cambiare la frizione ti butti dal balcone!! Per il silenziatore, non so se è fatto così per inquinamento o per il rumore, ma è sicuro che se dovessi girare in pista di sicuro sarà difficile riuscire a tenere basse le temperature di scarico.

#13 Rickos92

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Fermo (FM)
  • Regione: Marche

Inviato 25 June 2015 - 20:58

Anche io sono interessato ad un'artigianale sp95! Se riesci a mettermi in contatto Emanuele ti ringrazio!

#14 Alberto525

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 25 June 2015 - 21:06

Visualizza MessaggioEma26, il 24 June 2015 - 13:42, ha scritto:

Domenica sarò a casa di Matteo (l'utente mat) gli faró presente del tuo interesse per la marmitta!
Se mi lasci il tuo numero di telefono nei PM ti faccio chiamare, ok?

Emanuele

Edit:
Elusione della regola "24 - Gli utenti appena registrati hanno limitazioni sull'invio di messaggi privati e sulla possibilità di scrivere nelle aree del mercatino. Tale limite verrà automaticamente disattivato quando l'utente avrà scritto nel forum almeno 30 messaggi."

Messaggio modificato da X-hide il 03 July 2015 - 23:40

#15 RaffaEV

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 859 Messaggi:
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 June 2015 - 15:11

Visualizza MessaggioAlberto525, il 25 June 2015 - 21:06, ha scritto:

Scusami ma non posso usare ancora i messaggi privati XD questo è il mio indirizzo e-mail: ********
se mi fai contattare tramite e-mail è ancora meglio.
Grazie mille per la disponibilità.

Ahahahah, scusa ma appena l' ho visto mi è venuto da ridere :D

Messaggio modificato da X-hide il 03 July 2015 - 23:41

Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi