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Farla Finita


9 risposte a questa discussione

#1 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 August 2015 - 16:00

Ragazzi il titolo parla da se...

Questa raptor è partita male e sta andando male anche perché le cose non sono state fatte magnificamente e dopo l'ultimo problema a momenti mi hanno detto che non sono adatto ai motori a marce...cioe con tutti i cogl**mi che guidano e spaccano moto io non sono adatto ai motori a marce bho...

Sto seriamente pensando di vendere questa maledetta moto e farla finita...non ne posso più tutti i discorsi che ho avuto con la mia famiglia e tutti i problemi hanno rovinato la bellezza del 125...consuma un sacco...non ci posso correre che si smonta ogni due per tre...

Ok che il motore era usato ma sto fatto che danno la colpa a me mi sta facendo pensare di levarmela letteralmente dalle palle e permutarla con un sh giusto per non svenderla a primo montato che passa..


Ditemi cosa ne pensate....sta raptor proprio maledetta

#2 Matteo il Piegatore

    Mitomane

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Inviato 08 August 2015 - 19:52

Senti, ti parlo con tutta sincerità, da possessore di una raptor maledetta quasi quanto la tua. Ho capito solo dopo che per avere una moto affidabile e con la quale circolare bisogna effettuare modifiche che snaturano la tipologia di moto in se. I lavori che ho fatto io sono stati il bloccaggio della CTS (sempre aperta) per ridurre il riscaldamento del motore ai bassi regimi e evitare qualsiasi eventuale errore della centralina, poi ho rimosso il miscelatore (elettronico) e ho cominciato a fare la miscela al 3% con Motul 800 montando il 28 VHST elettronico originale (naturalmente con tutti i vari condotti di olio e aria tappati), per quando riguarda il gruppo termico ho aumentato lo squish e diminuito il rapporto di compressione in modo far respirare un po il pistone e l'imbiellaggio e ho smussato i bordi finali delle fasce e tutti i travasi eliminando le bave di fusione e rendendo l'erogazione migliore. Tutte queste modifiche le ho accompagnate con dei rapporti più lunghi per ridurre i consumi (14/40). Con tutte queste modifiche sono arrivato ad avere pochissima coppia in basso, velocità massima vicina ai 170 km/h e consumi stando sotto coppia (6000 giri) sui 20 km/l. Naturalmente poi hai una moto da passeggio con prestazioni eccezionali appena entrata in coppia e anche abbastanza affidabile per quanto riguarda la meccanica generale.
Ci sono passato anche io dal momento in cui ti trovi tu adesso, e il mio consiglio è di spenderci meno soldi possibili per girarci fino a quando non ti deciderai a prendere uno scooter nuovo!
Ti dico comunque che sto aspettando un Beverly 125 nuovo di fabbrica :smiling: sia per i consumi infimi che per il sottosella.
Concludendo il poema, sono innamorato delle moto fin da quando ero piccolo e credevo che comprando una 125 avrei realizzato il mio sogno, invece mi sono reso conto (provando una Hornet 600 in pista) che il 125 non è ciò che cercavo, ma solo una moto scomoda con la quale non posso circolare agevolmente in città, non posso fare più di 200 km con un pieno (è vero che esistono i benzinai, ma rimane comunque una seccatura) e in più devo spendere 20€ di olio ogni 1000 km (e nelle ultime due settimane ne ho fatti 1700.. ). La mia conclusione dopo tutte le varie considerazioni è stata la seguente: comprare uno scooter 4t affidabile con ricambi economici e facilmente trovabili per poter andarci in città e aspettare il traguardo dei 21 anni per comprarmi la prima "moto" senza limitazioni o altre stron**te varie.
Pensaci!

Matteo

#3 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 August 2015 - 20:13

Sto pensando di darla in permuta per uno scooter 125...mi piace l sh...ma mi viene da piangere a pensare di abbandonare la mia raptor...da una parte non posso più sopportare le critiche e i soldi spesi...ma dall'altra parte soffro al solo pensiero di lasciare quello per cui ho sbracciato...

Il blocco lo posso far rifare...ma dopo che mi dicono che stando sul forum mi sono fatto delle convinzioni sbagliate e che il mio modo di guidare non è normale sto veramente pensando di chiudere tutto...

Forse l'utente che mi rispose er primo nel famoso topic dei problemi aveva ragione...devo legarmi le mani dietro la schiena e non toccare nulla...

Tutta sta storia mi ha fatto perdere fiducia nelle mie capacità...se prendessi un sh non mi azzarderei nemmeno a cambiare la lampadina con tutto che ne capisco fi elettronica perch eormai mi sono convinto che sono io sbagliato...anche se continuo a dire che il motore usato poteva avere problemi qui a quanto pare dicono che la colpa sia mia...bho vedremo... Una brutta situazione

#4 Matteo il Piegatore

    Mitomane

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Inviato 08 August 2015 - 22:44

La soluzione sta nel trovare il problema e nel capirne le cause, un buon meccanico fa questo sia su 2 tempi da competizione che su motori honda SH :smiling: guarda se riesci a risolvere il problema delle vibrazioni e poi ti prendi uno scooter per la città, almeno non sei fermo o a piedi se ti si ferma la raptor un'altra volta, se poi hai proprio un amore irrinunciabile per i 125 2 tempi puoi tenerti la Cagiva e piano piano ci lavori su. Per quanto riguarda il modo di guidare non saprei... se tieni il motore sempre sui 12000 giri è normale che si sbielli o che si scaldi, poi dovresti controllare la carburazione e la miscelazione (se la fai a mano).
A parte tutti gli incidenti e i problemi vari, un due tempi non si impara a guidare in un mese, ci vogliono chilometri e chilometri (che anche io mi sono fatto e continuo a fare!), come si dice, ci vuole il manico per mandare i motori.
Pensaci per bene e non ti demoralizzare.

Matteo

#5 bubagan

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Inviato 09 August 2015 - 09:42

Ho letto il topic della sbiellata presunta.
Montare un motore senza revisionarlo è un rischio cui devi prepararti, quindi nessuna responsabilità se non quella di aver fatto una scelta rischiosa. Io non so chui sei e come guidi, ma ovviamente se sei uno che sta SEMPRE al limitatore è normale che qualcosa la fondi.
Con la mia vecchia 7 speed fari tondi, a miscela manuale e valvola CTS bloccata aperta, ho fatto tanti km e tanti ne avrei continuati a fare, e sempre i suoi 170 orari li prendeva, con spazio a disposizione anche 190 in settima: l'idea di semplificare tutto come dice Matteo è buona, a scapito della guidabilità, ma se sei uno che in coppia sa starci poco importa: o passeggi o corri.

Non buttarti così a terra: valuta gli errori e i rischi presi con maggiore distacco emozionale. Sono motori, pezzi di ferro, bisogna trovare i danni e si possono quasi sempre risolvere. Dei meccanici fidati il meno possibile: per distrazione o per dolo sbagliano spesso.

#6 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 09 August 2015 - 13:19

Ciao, penso che il problema sia di ''cultura motociclistica'' Per cultura motociclistica intendo la conoscenza a fondo del mezzo ciclistica e motore.
Dal tuo precedente post in cui parlavi della tua raptor si evidenziava un grande entusiasmo che è normale, ma poca conoscenza.
Abbi pazienza e umiltà, fai un passo indietro e ricomincia.
Un 125 2t come quello della Mito è un ottimo motore longevo e robusto, solo se trattato come merita, intendo che deve essere a posto di carburazione, deve avere la manutenzione fatta a norma di manuale e vedrai che ti da davvero tante soddisfazioni.
Ricordati che le moto come la Mito o la Raptor sono fatte per essere usate e se tutte avessero problemi sicuramente non avrebbe avuto una vita lunga vent'anni.
Personalmete ho preso una Mito di quarta mano , ho fatto la manutenzione ordinaria e ora la sto usando. poi più avanti rinfrescherò il motore, ma fino ad ora non mi ha dato problemi di affidabilità proprio perche ho rispettato la moto e il suo motore. Vuol dire che la scaldo prima di partire, che ho lasciato il getto del minimo leggermente piiù grasso, che non tiro le marce fino al fuorigiri e quando sono in strada col gas aperto ogni tanto lo richiudo per lubrificare il motore.
Stessa cosa per la ciclistica: ho rifatto le forcelle secondo il manuale, e la frizione sempre secondo il manuale.
Ho montato uno scarico libero con il silenziatore dritto, e rifatto la carburazione mantenendo la scatola filtro originale, tanto è inutile farsi malattie mentali per la presa fontale, cornuta o posteriore, ricordati che di serie con il 35 montava la stessa scatola filtro.
Poi un altro consiglio che mi sento di darti con il cuore è quallo di ragionare con la tua testa, se usi la moto su strada la moto così come è uscita di fabbrica va più che bene per divertirti. Nn serve che cerchi i 5 km all'ora in più o che monti pastiglie in ceramica perchè dicono che vanno meglio.
Quindi per divertirti la manutenzione e il rispetto della moto fanno parte del diverimento.
Io ho in garage una moto quatto tempi, è bella, quando devo uscire schiaccio il bottone e mi porta dappertutto, non ho il timore di avere poco olio e se devo fare un sorpasso apro e via.
Ma ho preso una Mito proprio per ritornare a quella passione e al culto del motore che si, a volte ci fa disperare, ma sa anche farsi amare.
Se non sei disposto a questi sacrifici prendi un quattro tempi che ti trovi sicuramente bene. Se non hai esigenze di scooter un motardino 125 quattro tempi ti fa sicuramente divertire, poi ci sono modelli che possono diventare ance 200cc......
Ciao e pensaci!
Gill

#7 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 August 2015 - 14:08

quoto tutto quello detto da Gill.. forse perchè abbiamo la stessa età e passione e la vediamo nello stesso modo.
il 2t è passione.. voglia di sporcarsi le mani ma soprattutto metodo e conoscenze di base.. in cambio di queste avrai grandi soddisfazioni..

permutare una raptor per un Sh125 è un insulto alle 2 ruote.. se ti interessa solo avere un mezzo di trasporto che ti porta da A a B senza pretese allora la scelta è giusta..
ma se vuoi una moto che ti da emozioni.. l'Sh sicuramente no.. la Raptor si.

#8 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2015 - 17:37

Visualizza MessaggioTrick, il 09 August 2015 - 14:08, ha scritto:

quoto tutto quello detto da Gill.. forse perchè abbiamo la stessa età e passione e la vediamo nello stesso modo.
il 2t è passione.. voglia di sporcarsi le mani ma soprattutto metodo e conoscenze di base.. in cambio di queste avrai grandi soddisfazioni..

permutare una raptor per un Sh125 è un insulto alle 2 ruote.. se ti interessa solo avere un mezzo di trasporto che ti porta da A a B senza pretese allora la scelta è giusta..
ma se vuoi una moto che ti da emozioni.. l'Sh sicuramente no.. la Raptor si.


non potrei farlo...ero molto triste quando ho scritto il post...solo abbandonare la moto mi farebbe soffrire troppo...il ragazzo che mi sistema la moto...ha avuto un rs e ci ha fatto 60000 chilometri...dicono che forse sono io che mi faccio troppi problemi e ho delle convinzioni infondate che noon dovrei avere...insomma mi hanno detto di farmi meno seghe mentali..

il punto è che qua io ho solo guidato come sempre e mi sono divertito....alla fine ho deciso di tentare un ultima volta...

nonostante io abbia esposto il fatto che la colpa può benissimo essere del motore vecchio che ho montato senza nemmeno aprire...

sto spendendo sui 300 euro e la manodopera me la offre il ragazzi sopracitato...che lo fa per amicizia...

reimbielliamo...pistone nuovo...cuscinetti paraoli e guarnizioni nuove...e termica lucidata...

i miei hanno dato consenso per fare il blocco nuovo ma se la romperò di nuovo non la sistemerò più

bene o male quindi la posso sistemare....ma dopo tutti i problemi che ho avuto e le critiche che mi hanno fatto nonostante sbancata grippata e pure il problema attuale non siano colpa mia ho proprio perso la libertà di far esplodere il mio desiderio di guidare seriamente la moto...insomma ho perso fiducia in me stesso... quello che mi chiedo è: ma sono io il problema o sono solo una serie di fatti che dovevano andare così?

cioè io lo sapevo che il motore era vecchio e usato ma andava bene e quindi teoricamente l'avrei rotto io...

cioè non so come affrrontare la situazione...dopo che la sistemo e la rodo come andrà...potrò correre o dovro camminare come un trattore per mantenerla intatta...

mio fratello aveva una raptor di seconda mano con cui ha fatto 11000 oltre i 2130 con cui lha presa e non ha mai avuto un problema...

qualcuno direbbe cu*o...io penso invece che quando le cose sono fatte bene non si rompono...

io usavo un motore che non sapevo neanche come era di dentro...cosa potevo aspettarmi alla fine...

Messaggio modificato da snowknifa il 09 August 2015 - 17:42


#9 bellar89

    2Tempista Incallito

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Inviato 11 August 2015 - 18:03

dal titolo pensava che ti volevi suicidare :lol:

io con la mia mito ho avuto solo una grippata, si era rotto il tubo del miscelatore, ed in seguito a questa grippata mi si ruppe il cuscinetto di banco. stop, non ha avuto altri problemi. Trovo abbastanza inutile staccare il miscelatore, sono abbastanza affidabili, non sono piu quelli di 40 anni fà. Idem bloccare la cts aperta. Piu che altro regola bene il miscelatore (si regola dal registro) e fai una buona carburazione e manutenzione periodica che, ad essere sinceri, non è nemmeno tanta; è un 2 tempi, semplice ed anche robusto rispetto al rotax aprilia, e come tutto i deùue tempi vuole quelle 4/5 attenzioni. il resto sta tutto a come lo tratti, pensa che con la mia sconsideratezza di 17enne mi feci in superstrada (roba da confisca) 1800 km in un mese tra firenze-grosseto-livorno varie volte. la moto non ha mai avuto problemi ne prima ne dopo il viaggio. questo per dirti che se il motore lo metti bene e lo tratti bene va avanti quanto vuoi. certo avrà sempre il consumo del 2 tempi, l'olio miscela ecc ma vuoi mettere una cagiva in mezzo a tutte le r125 yamaha? uno zip messo bene le lascia dietro :lol: non ti scoraggiare, nessuno nasce "imparato" e le cazzate le abbiamo fatte e dette tutti. guardati i miei due postnella sezione mito 2003, e guarda la differenza tra prima che la vendessi ed adesso che l'ho ripresa. abbi pazienza e costanza, altrimenti rischi di pentirtene ;)

Messaggio modificato da bellar89 il 11 August 2015 - 18:13

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
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#10 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 13 August 2015 - 12:22

Visualizza MessaggioMatteo il Piegatore, il 08 August 2015 - 22:44, ha scritto:

La soluzione sta nel trovare il problema e nel capirne le cause, un buon meccanico fa questo sia su 2 tempi da competizione che su motori honda SH :smiling: guarda se riesci a risolvere il problema delle vibrazioni e poi ti prendi uno scooter per la città, almeno non sei fermo o a piedi se ti si ferma la raptor un'altra volta, se poi hai proprio un amore irrinunciabile per i 125 2 tempi puoi tenerti la Cagiva e piano piano ci lavori su. Per quanto riguarda il modo di guidare non saprei... se tieni il motore sempre sui 12000 giri è normale che si sbielli o che si scaldi, poi dovresti controllare la carburazione e la miscelazione (se la fai a mano).
A parte tutti gli incidenti e i problemi vari, un due tempi non si impara a guidare in un mese, ci vogliono chilometri e chilometri (che anche io mi sono fatto e continuo a fare!), come si dice, ci vuole il manico per mandare i motori.
Pensaci per bene e non ti demoralizzare.

Matteo

Matteo ti sto amando...yi ricordi che mi avevi accennato del serraggio...

Il problema era una vite del blocco svitata che faceva un casino della madonna...lho riavvitata e tutto tornato apposto...

Grazie a tutti per il sostegno...sono felice che non era nulla di grave!





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