Vai al contenuto


Consiglio Gomme


26 risposte a questa discussione

#1 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 September 2015 - 12:13

Ciao a tutti ragazzi,

scrivo per chiedere parere su cosa fare per le mie gomme. monto delle diablo del 2009 ( uscite con la moto dal concessionario col vecchio proprietario) con 12000 chilometri alle spalle.

per derapare sono buone ma vorrei iniziare a cimentarmi nelle pieghe ma allo stesso tempo non voglio cadere per colpa di gomme schifose. già a me non sono mai piaciute le pirelli...queste per di piu sono consumate solo al centro e toccandole sono ruvide ma non morbide...sembrano tipo la gomma fracida...

penso che prima che riuscirò a cambiarle e quindi convincere i miei o aspetto che si bucano o aspetto che mi distruggo in una caduta...

nel frattempo sto cercando di guardarmi attorno e da me con 200 euro mi danno le pilot power montate....io però vorrei risparmiare e avevo visto le mitas...

ho parecchi dubbi e vorrei sentire il vostro parere sulle mie gomme e su quali gomme prendere perchè sono nell'incertezza più totale

#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2015 - 15:22

Ciao, io ho montato le Pirelli Diablo rosso 2 le ho trovate davvero belle e mi hanno dato subito una sensazione di stabilità, un buon inserimento in curva e agilità nelle pieghe veloci.
Non sono un esperto, ma per me non vale la pena risparmiare 10 euro e non avere il giusto feeling con la moto a causa delle gomme.
Ho letto i vari pareri qui sul forum e i più ne parlavano bene, è chiaro che non siamo tutti uguali, ma secondo me oltre alla mescola la differenza di una gomma sta nel profilo, se rotonda scende in piega diversamente rispetto a una gomma con profilo a punta.
Se poi monti gomme consumate al centro sicuramente con qualunque gomma monti sentirai una grande differenza in meglio.
Ciao Gill

#3 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 September 2015 - 16:07

eh infatti sono d'accordo...qualunque cosa sarebbe meglio delle mie gomme adesso...bho mi informerò per le diablo rosso

#4 fbafkis

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 11 September 2015 - 14:51

Io ho provato diverse gomme, poi un mio amico ha montato le Metzler Racetec RR. Beh, che dire: fenomenali. L'unico inconveniente è che con uno stile di guida spinto (per il quale sono pensate queste gomme) vanno giù come il burro. Dopo averle finite in un paio di mesi il mio amico è passato alle Sportec M7RR che si sono rivelate il compromesso perfetto per un utilizzo stradale, senza sacrificare un'aderenza di prim'ordine. Le trovi a 235 euro spedite.

#5 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 September 2015 - 20:55

Dietro casa mia le Michelin me le danno a 200 montate. E penso anche le metzeler...quantomeno le m5 che sono buone per quello che voglio fare io. A natale mi comprano le gomme quindi finalmente potrò iniziare a piegare. Le Michelin mi piacciono per la durata ma al momento andrei di metzeler...le Pirelli non mi convincono moltissimo...alla fine mi abituerò con le gomme nuove ma sono propenso verso le sportec

#6 Stefano97i

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Ragusa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 September 2015 - 14:05

Ciao, io quando ho comprato la mia mito avevo delle Diablo vecchie e stradure, infatti tra prima e seconda mi derapava sempre, io volevo cambiarle ma mio padre insisteva che erano ancora buone, finchè non sono caduto perchè in una frenata l'anteriore non ha tenuto.
Il mio consiglio è di cambiarle il prima possibile, insisti perchè stiamo parlando di sicurezza e non sfizi! :excl: Io ho montato le Michelin Power Pilot e si sono rivelate molto buone! Adesso sono passati due anni e 10000km ma il battistrada sembra ancora nuovo, solo che avendole utilizzate in pista quindi stressate con la temperatura, adesso sono 'cotte', cioè indurite e danno meno fiducia, ma sono comunque buone. In pista hanno tenuto bene ma l'anteriore si chiude facilmente nelle pieghe più esasperate e si va oltre il battistrada (si, sono caduto anche così :whistle:) e ora ho preso le Supercorsa :asd:.
Le Michelin le ho utilizzate anche sul bagnato ma ad andatura bassissima quindi non so dirti se tengono, io non ho voluto rischiare, se dovessi prendere delle gomme stradali adesso per il mio stile prenderei le Mitas che hanno una mescola mooolto morbida, se invece devono durarti di più vai di Metzeler che mi sembrano comunque ottime o Power Pilot, mentre sulle Diablo Rosso ho sentito brutte recensioni, non le prenderei :ok:

#7 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 September 2015 - 09:55

ragazzi, non è che forse si sta esagerando un po'?
Stiamo pur sempre parlando di un 125 da 28 o 30 cv alla ruota, le prestazioni dei pneumatici di cui avete parlato sono ben superiori a quelle necessarie.
Come diceva Gill, è il profilo a cambiare il comportamento della moto, la risposta. Qui sì che c'è un discorso soggettivo, poiché uno può preferire una copertura piuttosto che un'altra.

Immagine inserita


#8 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 September 2015 - 12:47

Per il compleanno a dicembre riceverò il treno gomme nuovo. Voglio gomme sicure per imparare a piegare e che abbiano una durata sufficiente per questi due anni di scuola. Infine dopo diverse riflessioni la mi scelta si è congelata sulle metzeler che mi sembrano delle gomme davvero buone e ottime per iniziare a piegare e per la sicurezza quotidiana. Grazie a tutti per i consigli e pareri

Ps. Le mitas sembrano davvero promettenti ma per 30 euro in meno allora preferisco andare sul sicuro

#9 Ivan871

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 15
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 October 2015 - 13:19

Con il 125 (Aprilia) andavo sia per strada che in pista con le semplici Pirelli Diablo 110 ant e 150 post. Credimi sono davvero delle ottime gomme! Mi ci son sempre trovato benissimo a patto che fossero prodotte recentemente, le tue sono minimo appunto del 2009, saranno a dir poco cristallizzate

#10 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 January 2016 - 20:28

ragazzi volevo le metzeler...ma il mio gommista ha solo le diablo rosso 2...quindi vada per le pirelli...

 castigamatti, il 13 September 2015 - 09:55, ha scritto:

ragazzi, non è che forse si sta esagerando un po'?
Stiamo pur sempre parlando di un 125 da 28 o 30 cv alla ruota, le prestazioni dei pneumatici di cui avete parlato sono ben superiori a quelle necessarie.
Come diceva Gill, è il profilo a cambiare il comportamento della moto, la risposta. Qui sì che c'è un discorso soggettivo, poiché uno può preferire una copertura piuttosto che un'altra.

ho riflettuto su ciò che ha detto castigamatti e in effetti qualunque gomma sarebbe buona per la mia moto...considerando da dove arrivo ( cioé delle diablo ormai quadrate)...

prendo le pirelli e speriamo che mi trovi bene...voglio iniziare a piegare seriamente...manubrio nuovo ed esperienza della caduta mi hanno fatto capire tante cose! Grazie a tutti ancora :)

#11 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 January 2016 - 15:40

io invece sconsiglio le rosso 2, mi son trovato male, in frenata mi si bloccava e pattinava il davanti anche sull'asciutto, se acceleravo da piegato mi sembrava di fare flat track, mi son trovato bene con le michelin pilot power 2 che nonostante fossero vecchie quando acquistai la moto mi permettevano belle pieghe e non cedevano mai ne in frenata ne in curva ne in accelerazione, hanno retto pure un uscita in pista come botta finale di vita :)

#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 January 2016 - 19:18

Quali misure precise hai omologate a libretto, in realtà sappiamo bene le misure, ma serve sapere con precisione il codice velocità e carico, in quanto non sempre si possono montare pneumatici con codice velocità inferiore a W
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 January 2016 - 19:18

Anche io ho avuto gli stessi problemi di quiki con le pirelli, aggiungerei inoltre che rispetto alle michelin non aiutano affatto a raddrizzare la moto in uscita di curva.

#14 Vsc#7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 42 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 February 2016 - 01:11

Prova le mitas , sono ottime anche sul bagnato, davvero soddisfatto

#15 SP525

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Aosta (AO)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 23 March 2016 - 12:15

Io invece ho montato le diablo rosso II dopo aver avuto le michelin e posso dire che non c'è paragone! Il profilo a pera delle Pirelli le rende agili e perfette nella discesa in piega ma anche nella risalita. Non so perché gli altri dicano il contrario, bah la gomma è molto soggettiva

#16 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 March 2016 - 18:36

 SP525, il 23 March 2016 - 12:15, ha scritto:

la gomma è molto soggettiva
Mai sentito parole più veritiere

#17 EgYpT

    + Culi - Bauli Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5200 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-June 06
  • Gender:Male
  • Location:Livorno
  • Interests:Moto, Informatica, Disegno, Musica, Modding...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 April 2016 - 14:35

Sfrutto il topic per non aprire l'ennesimo, spero non sia un problema.
Monto delle Pirelli Diablo che devo sostituire, e vorrei passare ad una gomma meno appuntita, che non dia quella sensazione di scivolata.
Che alternative meno appuntite delle Diablo ci sono attualmente?

Grazie

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk


08/09/2006 MITOMANE!!!
Vincitore CMC Contest Fotoritocchi 2008
4° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Massa 17-20 Luglio 2008 --> IO C'ERO!!!
5° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Pisa 23-26 Luglio 2009 --> IO C'ERO!!! Vola Moby Dick, volaaa!

#18 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 April 2016 - 19:24

io ho messo adesso delle pilo 2ct costano il giusto e tengono bene 180 la coppia

#19 Salvatore1907

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 29 April 2016 - 16:26

Non so che intendi con "sensazione di scivolata", ma se effettivamente sentivi la gomma scivolare credo che il problema era dovuto o al consumo o all'invecchiamento della gomma, quindi montando gomme nuove (indipendentemente dal profilo) ti troverai di sicuro meglio!
Per il resto posso dirti che io sono passato da Pirelli Diablo a Metzeler sportec M5 e con queste ultime mi sto trovando più che bene!

#20 EgYpT

    + Culi - Bauli Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5200 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-June 06
  • Gender:Male
  • Location:Livorno
  • Interests:Moto, Informatica, Disegno, Musica, Modding...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 April 2016 - 13:37

Diciamo che scendono un po' troppo velocemente per i miei gusti, proprio perché sono abbastanza "appuntite". Qua sul forum ho letto di molte altre persone che hanno avuto questa sensazione.
Le M5 sono più arrotondate?
Le Pilo invece non le ho mai sentite prima.

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk


08/09/2006 MITOMANE!!!
Vincitore CMC Contest Fotoritocchi 2008
4° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Massa 17-20 Luglio 2008 --> IO C'ERO!!!
5° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Pisa 23-26 Luglio 2009 --> IO C'ERO!!! Vola Moby Dick, volaaa!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi