Vai al contenuto

Bollo Mito Ev (...storica?)

8 risposte a questa discussione

#1 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 January 2016 - 11:12

Ciao, nei giorni scorsi ho delegato mio padre ad andare a pagare i bolli delle moto/auto.
Al ritorno mi ha detto che l'impiegata dell'ACI ha avuto difficoltà con la Mito perchè, cercandola tramite la targa, non la trovava nel database...e dopo qualche ricerca l'ha trovata nell'elenco delle moto storiche*
E' una EV 6 marce, cerchi 9 razze, rossa con porta numero bianco (uscita nel '97 se non sbaglio) immatricolata nel '99 :huh: e sapevo dovessero passare (almeno) 20 anni...
Ora mi sorge qualche dubbio e domanda:
- ha davvero rilevanza storica??
- a chi posso rivolgermi per accertarmi di questa cosa?
- se effettivamente è passata storica*, che vantaggi posso avere? (bollo e assicurazione agevolati??)
- come posso avere queste agevolazioni? a chi devo rivolgermi per usufruirne (motoclub, ACI)?
- a nessun altro è capitato?

* uso (probabilmente) impropriamente il termine storica in quanto non so come è classificata, se storica, d'epoca o cos'altro...quindi concedetemi (ed eventualmente correggetemi!!) il termine, era "per farvi capire" ;)
Immagine inserita

#2 Scl94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Inviato 11 January 2016 - 11:31

Ciao, sicuramente ci sarà stato un errore in quanto un motoveicolo si ritiene di interesse storico e collezionistico quando si ha compiuto 20 anni ma per ottenere questa classificazione deve essere iscritto ad uno dei registri storici riconosciuti dallo stato italiano, per es FMI e/o ASI. Nel tuo caso visto che la moto risulta essere immatricolata nel '99 ma prodotta nel '97 (questo sarebbe da verificare chiedendo il certificato di origine a Cagiva) nel migliore dei casi la moto sarebbe iscrivibile ad un registro storico solo nel 2017. Personalmente ti consiglio di andare all'ACI e chiedere chiarimenti, soprattutto per non rischiare che arrivino multe.
Per le moto iscritte i vantaggi sono vari: dalle assicurazioni ed i bolli agevolati (il bollo diventerebbe tassa di circolazione e non più di possesso e sarebbero 10,33) al fattore ripristino in caso di sinistro stradale...poi sta ad ognuno farsi magari 2 conti e vedere cosa conviene di più nel suo caso, ricordo in oltre che i motoveicoli/autoveicoli iscritti non fanno reddito.

#3 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 11 January 2016 - 11:45

Ciao, grazie delle risposta e dei chiarimenti.
Anche a me sembra strano, molto strano...chiederò chiarimenti all'ACI.
Il bollo comunque non l'ho pagato 10,33€ ma una ventina d'euro come gli anni scorsi... :rolleyes: quindi doppio boh!!
Per raggiungimento dei 20 anni ed iscrizione ad un registro storico, farà fede l'anno di produzione o l'anno di immatricolazione? Per il certificato di origine di cui hai parlato, basta rivolgermi a Cagiva con numero di telaio/motore?
Grazie!!
Immagine inserita

#4 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1070 Messaggi:
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 January 2016 - 12:30

Ciao, anche a me alcuni anni fa risultava uscita dal database dei bolli aci la mia moto 750cc.... come se fosse demolita. Ho iniziato la procedura di ricerca all'aci della mia zona, Lecco e poi sono dovuto ripassare in motorizzazione dove mi hanno confermato l'errore con certificato di proprietà alla mano e relativi documenti.
Dopo una settimana ho cercato quindi di pagare il bollo, ma la moto misteriosamente era reimmatricolata a nome del primo proprietario......
Mi sono nuovamente recato alla motorizzazione dove sono ''riusciti'' a risolvere il problema e quindi a pagare il bollo......
Non stupirti, ma la gente che carica gli archivi con i dati delle nostre moto hanno davvero ''moolto altro'' a cui pensare, per cui se sbagliano qualcosa.....
Riguardo l'iscrizione fmi/asi una volta iscritta la moto con il certificato di storicità ti rechi all'aci per registrare la pratica e il veicolo viene quindi esentato dal bollo. Ma non avviene in modo automatico, cioè se iscrivi la moto e hai il certificato di rilevanza storica, ma non registri la pratica il bollo devi ancora pagarlo.
Ciao Gill

#5 Scl94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Inviato 11 January 2016 - 12:40

Visualizza Messaggiopenna_85, il 11 January 2016 - 11:45, ha scritto:

Ciao, grazie delle risposta e dei chiarimenti.
Anche a me sembra strano, molto strano...chiederò chiarimenti all'ACI.
Il bollo comunque non l'ho pagato 10,33€ ma una ventina d'euro come gli anni scorsi... :rolleyes: quindi doppio boh!!
Per raggiungimento dei 20 anni ed iscrizione ad un registro storico, farà fede l'anno di produzione o l'anno di immatricolazione? Per il certificato di origine di cui hai parlato, basta rivolgermi a Cagiva con numero di telaio/motore?
Grazie!!

Solitamente si fa riferiamo all'anno di prima immatricolazione, nel caso 1999, tuttavia se sei veramente convinto che la moto sia stata prodotta prima allora devi chiedere il certificato di origine alla casa produttrice, credo che basti il numero di telaio. In tal caso basterà allegare alla pratica una fotocopia di tale certificato per poterla iscrivere prima del 2019

#6 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 11 January 2016 - 15:55

Perfetto, grazie mille ad entrambi!! :Bravo: :Bravo:
Immagine inserita

#7 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 January 2016 - 17:20

leggi qui e non avrai più dubbi

Per il bollo, hai pagato 23, quindi credo che non sia realmente tra le moto storiche, ma che il tizio che pigiava sulla macchinetta abbia fatto confusione o casini con la macchinetta, controlla giusto che la targa corrisponda al mezzo in tuo possesso, ma dovrebbe essere tutto apposto, molto probabilmente il tizio si è perso nei menù del programma.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 January 2016 - 22:15

Posto al volo perché sono di fretta:

http://www.motocicli...ioni-moto-61489

Devo approfondire anche io la questione.

#9 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 12 January 2016 - 16:12

Grazie ragazzi.

Il dubbio più grande è come la mia Mito sia finita nelle moto storiche...
Ma anch'io a questo punto credo in un errore, visto che ho pagato il bollo a prezzo pieno. :rolleyes:
Immagine inserita

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi