Vai al contenuto

Differenza Tra Emulsionatore E Getto Minimo

13 risposte a questa discussione

#1 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 January 2016 - 17:46

Dato che ho sentito pareri discordanti, volevo sentire voi. Cosa succede se uno monta, ad esempio, emulsionatore B40 e ci mette un getto minimo da 50? emulsionatore e getto devono andare per forza di pari passo? ho letto anche che c'è chi sostiene che il getto minimo debba avere 10 punti in più di quello del massimo, chi invece che due misure si bilanciano, o che sia l'emulsionatore a mandare la benzina indifferentemente dalla misura del getto
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 January 2016 - 23:51

Visualizza Messaggiobellar89, il 11 January 2016 - 17:46, ha scritto:

Dato che ho sentito pareri discordanti, volevo sentire voi. Cosa succede se uno monta, ad esempio, emulsionatore B40 e ci mette un getto minimo da 50? emulsionatore e getto devono andare per forza di pari passo? ho letto anche che c'è chi sostiene che il getto minimo debba avere 10 punti in più di quello del massimo, chi invece che due misure si bilanciano, o che sia l'emulsionatore a mandare la benzina indifferentemente dalla misura del getto

L'emulsionatore ha due misure, quella in lettere indica la misura del foro centrale/assiale, il valore in lettere indica la misura dei fori radiali, il nodo è qui.
Il foro centrale agisce principalmente quando è aperto anche il circuito di transizione (inizio apertura valvola gas), i fori radiali invece sono sempre coinvolti in quanto il circuito minimo lavora sempre.
in linea di massima si utilizzano le stesse misure tra getto ed emulsionatore, ma si può giocare di pochi punti tra i due, in modo da modificare il funzionamento dei due circuiti e le loro risposte.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 12 January 2016 - 07:31

Ottima spiegazione, grazie ;)
Immagine inserita

#4 motor

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 12 January 2016 - 11:40

Visualizza Messaggiobellar89, il 11 January 2016 - 17:46, ha scritto:

La prassi seguita da tutti, consigliata anche da i tecnici dell'orto, è lasciare uno fisso (grande) e agire sull'altro. Solitamente si lavora con un minimo alto e si lavora di emulsionatore. Ad esempio con i vhsh si lascia il getto del minimo da 60 e si lavora di emulsionatore. Oppure, ma più raro, si lavora con emulsionatore del minimo alto (serie 100, 1 con le sigle che variano come ti hanno scritto)e si lavora di getto minimo. La motivazione di questa prassi è ovvia: compri solo un getto del minimo e tanti emulsionatori o viceversa. l'unica variabile è quindi il pezzo che vai a sostituire.
Lavorando solo con l'emulsionatore su numeri intorno ai 40-50, se hai un getto min da 60 o da 58 non senti differenza, è una prova da 5 minuti.

Facci caso, di certe serie la dell'orto vende solo una misura fissa di emulsionatore, da 100 centesimi. Così puoi lavorare solo di getto minimo.

#5 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2016 - 18:00

provai a usare il getto minimo senza emulsionatore, il risultato? la benzina non si nebulizza e dai silenziatori ne veniva fuori uno sputo nerastro. mi chiedo infatti se non sia il caso di lasciare solo l'emulsionatore senza getto del minimo.
La differenza è nella reperibilità poi: gli emulsionatori sono rari da trovare e costano almeno 4 euro l'uno.

#6 motor

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 13 January 2016 - 22:03

Guarda su blukart, i getti del minimo per VHSH sono più cari di 1€, sino a qualche anno fa portavano solo il 60, gli altri a richiesta. Gli emulsionatori ci sono tutti, ma in effetti nei negozi sono difficili da trovare.
Poi ovviamente dipende da carburatore a carburatore, per alcuni certi ricambi sembra che nemmeno esistano, fortunatamente dell'orto usa certi ricambi per più carburatori.

ps. meglio non fare prove senza getto del minimo. col livello in vasxhetta basso senza il getto del minimo sono cazzi.

Messaggio modificato da motor il 13 January 2016 - 23:39

#7 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 14 January 2016 - 10:15

Sul vhsa 32 monto emulsionatore cd1 , se non ricordo male, e gioco tra il getto minimo 50-52-55. Sul vhsb 34 che monto sul aprilia consigliano un 47/48 , ma dato che monto una testa piu compressa pensavo di partire con un b48 di emulsionatore e poi variare tra il 48-50 di minimo fino al 52 mantenendo il b48....almeno su carta, poi dovrò vedere come si comporta realmente

Messaggio modificato da bellar89 il 14 January 2016 - 10:16

Immagine inserita

#8 fumoblu

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Moto: RD 350 - 500
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 January 2016 - 13:07

Ciao,
scusami...ma l'aprilia stradale? Rotax 123 o 122? Che marmitta hai su?
Su moto originali o ottimizzate leggermente, da B36 sono sceso a 34...senza getto al massimo uno uguale o il 40.
Poi il resto lo fa' il getto del massimo e lo spillo.............
Su una stradale, se arrivi a B40 non superi i 5000 giri senza rattare...

#9 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:

Inviato 17 January 2016 - 15:28

bellar se ho ben capito il funzionamento è inutile cambiare il minimo tra 48-50-52 quando l'emulsionatore è 48. tanto la miscela passa per ultima dall'emulsionatore (se non ho capito male eh!) e quindi avere un getto più grande del valore emulsionatore non serve a nulla, al più più piccolo.

#10 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 17 January 2016 - 17:59

Visualizza Messaggiofumoblu, il 17 January 2016 - 13:07, ha scritto:

Ciao,
scusami...ma l'aprilia stradale? Rotax 123 o 122? Che marmitta hai su?
Su moto originali o ottimizzate leggermente, da B36 sono sceso a 34...senza getto al massimo uno uguale o il 40.
Poi il resto lo fa' il getto del massimo e lo spillo.............
Su una stradale, se arrivi a B40 non superi i 5000 giri senza rattare...

sul rs 125 ripo con scarico Dlr che avevo primo montavo un b48 e la moto superava i 5000 giri senza problemi. evitiamo per favore affermazioni buttate a caso, ogni motore è differente :)
Immagine inserita

#11 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 17 January 2016 - 18:09

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 January 2016 - 15:28, ha scritto:

bellar se ho ben capito il funzionamento è inutile cambiare il minimo tra 48-50-52 quando l'emulsionatore è 48. tanto la miscela passa per ultima dall'emulsionatore (se non ho capito male eh!) e quindi avere un getto più grande del valore emulsionatore non serve a nulla, al più più piccolo.

sono stato da cr1 a comprare l'emulsionatore e ho preso una copia dell'esploso della dell orto. Per il vhsb, ma anche per il vhsa 32 a come ho visto di sfuggita, la dell orto propone 3 combinazioni:

- getto minimo a testa BASSA (codice 1486) +emulsionatore minimo codice 10532
- getto minimo a testa ALTA (codice 12995) + emulsionatore codice 10532
- getto minimo emulsionatore (codice 13086)

A come mi ha spiegato, il carburatore va senza getto minimo se si utilizza il getto minimo emulsionatore, che in pratica è un "monopezzo" che lavora sia da minimo che da emulsionatore. se invece si utilizza un emulsionatore come da codice sopra, va abbinato un getto, a testa alta o bassa a seconda dell'utilizzo. Generalmente, come ha detto a7n8x, dovrebbero andare di pari passo, ma per pochi numeri sia il getto minimo che emulsionatore possono variare. Altrimenti si puà montare l'emulsionatore CD1 che è una sorta di emulsionatore "universale" che lavora con qualsiasi misura di getto

Messaggio modificato da bellar89 il 17 January 2016 - 19:07

Immagine inserita

#12 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:

Inviato 17 January 2016 - 20:36

mmh, bene, sul vhsb 34 ci stanno gli emulsionatori BXX (numero: 48, 56 ecc)

QUel che dici è quel che credevo anch'io, l'emulsionatore non solo ha un'ampiezza foro a seconda del numero stampato, ma nebulizza anche la miscela. Motor diceva di evitare di usare solo l'emulsionatore senza il getto minimo per evitare che con poca benzina non ne arrrivi, io cerco di rischiare il meno possibile. infatti vorrei nuovamente aumnentare il minimo con emlsionatore a 56 da 48 che ho, utilizzato x evitare di sporcare la carburazione.

Messaggio modificato da bubagan il 17 January 2016 - 20:39

#13 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 January 2016 - 21:51

Si evitate di mettere solo l'emulsionatore altrimenti avrete problemi di pescaggio, il livello benzina nella vaschetta non consentirebbe questa soluzione. Passando dai PHBE al VHST la Dell'orto ha prodotto getti del minimo più lunghi, il passo e il diametro della filettatura è rimasto lo stesso, quindi sarebbero intercambiabili risparmiando pure qualcosa visto che il prezzo dei getti corti è sensibilmente inferiore... ma si evita di farlo proprio per non cercare rogne di pescaggio...
Immagine inserita

#14 fumoblu

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Moto: RD 350 - 500
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 January 2016 - 22:04

Visualizza Messaggiobellar89, il 17 January 2016 - 17:59, ha scritto:

sul rs 125 ripo con scarico Dlr che avevo primo montavo un b48 e la moto superava i 5000 giri senza problemi. evitiamo per favore affermazioni buttate a caso, ogni motore è differente :)

Assolutamente, ogni motore e' diverso, per quello che chiedevo.
Le mie esperienze sono limitate a 123 con vhsb 34 e scarico di serie. Modifiche davvero minime.....
Se c'e la facevi con il 48, vuol dire che hai un motore mica male..
Poi ho anche un piiicolo problemino di peso............va be' lassa sta'!

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi