Vai al contenuto


Honda Cbr600Rr 2006


9 risposte a questa discussione

#1 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 April 2016 - 10:24

ebbene si.. quest'anno finalmente passerò alla cilindrata superiore..
:)

fra una decina di giorni andrò a prendere la mia "nuova" 2 ruote.
un CBR600RR del 2006

Immagine inserita

la mito comunque rimane ed avró il tempo di rimetterla al suo stato originale di fari tondi.

:D

#2 Wolverino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-June 12
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 April 2016 - 14:50

Gran bella moto Trick, secondo me è una delle migliori CBR di sempre, con una linea moderna e sempre attuale, molto più bella rispetto all'ultimo modello!

Dalla colorazione dovrebbe essere un ex Telefonica Movistar senza adesivi.. mi sbaglio?

Anche io sto cercando un 600ss da affiancare alla Mito e il CBR è tra le opzioni, quindi mi sto informando per avere un quadro il più completo possibile.

[Modalità Piero Angela ON]

Stando a quanto ho letto sui vari siti/riviste/forum è una delle 600 più leggere e maneggevoli, con un motore che a differenza della concorrenza tira bene anche ai medi e bassi regimi e una posizione di guida comoda per una ss.
Di contro paga una cavalleria leggermente inferiore allo standard di categoria, compromesso necessario per avere un motore più omogeneo su tutto l'arco di giri.

Unico difetto riscontrato sono le canne dei cilindri molto delicate dal modello 2007 in poi, anche usando la moto normalmente tendono a rigarsi in modo simile a come succede per un 2 tempi, e nel tempo (si parla di migliaia di km per un uso stradale) questo porta a perdere compressione e quindi potenza.
Secondo un indagine fatta dai preparatori che usano questa moto per correre in SST o SBK ciò succede per una scelta costruttiva di Honda basata sul risparmio, infatti le canne dei cilindri non sono fatte di un materiale dedicato e poi innestate nel monoblocco, ma sono ricavate dallo stesso processo di fusione del blocco motore e poi subiscono un trattamento termico e meccanico che le rende più dure e adatte al loro scopo.
Nel peggiore dei casi (si parla di usi esasperati nelle competizione) ciò porta al grippaggio del motore (il 90% delle volte dei 2 cilindri centrali).
Il fenomeno inoltre viene accelerato dall'uso di filtri aria molto porosi che lasciano passare la sporcizia.

riporto:

Citazione

-le canne dei cilindri sono semplicemente il carter superiore del motore rettificato, in pratica il materiale è talmente "morbido" che in poche centinaia di km in pista si segna moltissimo (la prima volta che aprii i motori che preparavo presi paura, sembravano grippati) e tendono a perdere compressione, anche se nn ci sono problemi di affidabilità, nel senso che non consuma particolarmente olio,
per risolvere questo alcuni team sono arrivati a ricromare le canne e utilizzare altre fasce elastiche
-
-
le canne del modello dal 2007 in poi fanno letteralmente vomitare...ho avuto modo di aprire diversi motori e sono arrivato al punto di smontare la testa dopo soli 500 km di rodaggio per trovare le canne già rigate al punto che il motore pareva grippato, questo nonostante i pistoni non abbiano danni e il motore non tiri olio.

Detto questo il tuo modello si salva da questo difetto, quindi puoi stare tranquillo! =)
Per questo motivo, in caso la mia scelta finale ricada sul CBR, cercherò un modello precedente al 2007.

[Modalità Piero Angela OFF]

Facci sapere come ti trovi, sono curioso di sapere le tue impressioni su questa piccola belva! =)

#3 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 April 2016 - 16:44

Ciao Wolverino e grazie per le info che non sapevo.
Non e la versione Movistar, esce gia in quella colorazione blu, mancano solo le scritte CBR sulla carena e Honda sulla vasca grigia.
il blu potrebbe anche essere lo stesso.

cosi esce di fabbrica

Immagine inserita

io non sapendo dei "problemi" ho scelto per altri motivi la versione 05/06 perche era la prima versione a steli rovesciati e non ne ho trovate di pi recenti a questo prezzo.

per il resto vi faro sapere quando potro metterci mano e usarla.
;)

Messaggio modificato da Trick il 23 April 2016 - 16:51


#4 Wolverino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-June 12
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 April 2016 - 17:49

Beh allora sei stato fortunato ad aver scelto l'annata migliore! ;)

Comunque, tecnicismi e paranoie a parte, credo che anche acquistando un modello post 2007 ed utilizzandolo in strada, per avere un riscontro sensibile sul calo di prestazioni bisognerebbe percorrere parecchie decine di migliaia di km e avere il "cu*o di velluto" in quanto a sensibilità.

Per quanto riguarda la livrea ce la vedrei benissimo con le grafiche Movistar: il colore di base e le stripes sui cerchi sono già ok, l'unica parte eventualmente da verniciare sarebbe la vasca inferiore (di colore verde)
Il risultato sarebbe questo: http://www.motorcycl...6%20Soecial.jpg

#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 April 2016 - 20:37

Ciao Trick! Complimenti per l'ottimo acquisto! personalmente se la moto ha fatto la sua regolare manutenzione non devi temere, di leggende metropolitane ne circolano su tutte le moto. :lol:
Conosco abbastanza bene persone che hanno avuto il cbr 600 in varie versioni e modelli e tutti sono concordi nel dire che è una moto stupenda da guidare, e ci si affeziona subito, per la posizione in sella naturale e per l'erogazione del motore sempre pronta e non eccessivamente alta.
Poi c'è chi ha avuto problemi ma come sempre vengono quando non si rispetta la manutenzione e l'uso prescritto.
Come è messa la tua? farai tu la manutenzione? nel caso un bel tagliando completo che comprenda anche il cambio olio delle sospensioni, per il filtro olio sarebbe preferibile montare quello originale Honda, e poi divertiti!!!
Quando ti arriva metti qualche foto!
Ciao Gill

#6 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 April 2016 - 22:34

piuttosto che modificare le sue carene originali ordino un set dalla Cina tipo questo
Immagine inserita

o questo..

Immagine inserita

meno di 400 dollari spedito e mi tolgo il peso
:truzzo:

@Gill

la manutenzione la farei prima con il mio amico mecca e poi in seguito me ne occuperò personalmente
la moto ha 32mila km ed ha fatto il servizio dei 25mila la scorsa stagione.
ovviamente farò filtro + olio, controllo del filtro aria, liquido raffreddamento e liquido freni.

vi terrò aggiornati
;)

#7 Wolverino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-June 12
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 April 2016 - 01:27

L'opzione di ordinare le carene complete non è niente male, ma il kit di adesivi è sicuramente più economico.
A questo punto valuterei anche il kit Repsol! Fa molto HRC211v! ;)

Sull'affidabilità concordo in pieno con gill, come è altrettanto vero che ogni moto ha le sue magagne (e in previsione della fatidica scelta futura mi sto informando su tutte: gsxr che spaccano i telai, kawa che perdono olio dai carter ecc.. Si lo so sono paranoico, ma soltanto perché cerco di avere il quadro più completo possibile XD)

#8 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 April 2016 - 09:57

io a dire il vero cercavo una ZX-6R ma per il budget a disposizione non l'ho trovata.
Il gixxer non mi convince molto come linea all'anteriore ma era comunque un'alternativa.
Anche un R6 poteva andare ma sono stravalutate e non volevo un modello 2001/2004 quindi l'ho scartata quasi subito.
Poi ho trovato questa ed é sempre stato un modello che mi piaceva molto e Honda é comunque sinonimo di affidabilità cosa che per un usato é essenziale.

#9 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 24 April 2016 - 10:36

devo essere sincero, sono un pò allergico alle 4 cilindri giapponesi, honda in primis :lol: l'unica che mi diceva qualcosa era la ninja degli anni 2003 e 2006. Anche la nuova R1 non mi dispiace, almeno esce un pò dai canoni estetici.

Le carene che dici te sono quelle di aliexpress? le ha un mio amico su un'aprilia. non sono fatte malissimo, gli attacchi tornano (per fortuna) però gli si sta rompendo l'attacco del serbatoio e il dentino di un fianchetto si è rotto, ma non vorrei generalizzare
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#10 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 April 2016 - 18:43

anch' io ho un parere simile a bellar.....comunque gran bella e sempreverde moto....di solito non condivido le grafiche spogliate degli adesivi originali e il 4 cilindri e' troppo elettrico...proprio l' opposto di un 2T





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi