Vai al contenuto


Speedometer Aftermarket


27 risposte a questa discussione

#21 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 June 2016 - 09:09

Allora testato il contagiri in laboratorio con oscilloscopio e generatore d'onda. Questo simpatico coso cinese sente un onda quadra +12v/-12v ma anche +5v/-5v la cosa curiosa è che percepisce solo la parte negativa dell'onda. Infatti se metto un diodo posso escludere una parte dell'onda e ho notato che escludendo quella positiva muore tutto. Quindi in definitiva posso dire che reagisce a un onda che va in negativo

#22 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 June 2016 - 10:20

Per ottenere un onda quadra puoi usare un comparatore di tensione tipo LM111 o LM211 o LM311, il problema che poi devi ridurre la frequenza della metà e dare un uscita negativa, per ridurre la frequenza della metà si può modificare il circuito con NE555 che puoi trovare qui, per la tensione negativa adesso non mi viene in mente nulla, forse con un alimentazione a parte, ma bisogna vedere.

C'era un utente che sapeva fare con l'elettronica, ma è da un po' che non scrive.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 June 2016 - 11:01

la frequenza non importa se devo dimezzarla il contagiri ha un settaggio che permette già di farlo. Quello che proprio mi viene difficile è l'onda negativa. Però non capisco cosa dovrebbe uscire dall'alternaatore se non un onda sinusoidale. Comunque il mio capo mi da il permesso di prendere un oscilloscopio e posso giocarci ahahah se riesco a postare delle foto magari servono a qualcuno

#24 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 June 2016 - 11:20

Allora ti basta un comparatore di tensione e un invertitore di tensione esempio


In alternativa alimenti il comparatore di tensione con un convertitore di tensione come il max1044 ed ottieni un onda quadra positiva e nagativa

Messaggio modificato da a7n8x il 21 June 2016 - 11:44
alternativa

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#25 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 June 2016 - 18:51

il discorso è molto interessante, riuscire a risolvere questo inconveniente porterebbe a poter usare altre strumentazioni aftermarket, sia per uso stradale che per la pista.



#26 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 August 2016 - 09:18

Rispolvero la discussione perchè forse ho risolto i miei problemi con le cinesate. Dunque ho seguito i consigli di a7n8x e quindi tramite un amplificatore invertente ho girato il segnale prelevato dal pikup mi pare è un cavo rosso/nero che esce direttamente dall'alternatore. Ho trovato anche uno schemino semplice semplice che con un ne555 inverte una tensione positiva così ho potuto alimentare l'amplificatore invertente. Testato a casa e funziona appena riesco lo monto sulla moto. Per Nelson che avevaproblemidi doppia lettura io ho risolto impostando il contakm su 2 cilindri. Dalle impostazioni dove si mette la circonferenza della ruota dovresti poterlo cambiare prova così risolvi.
Allego una foto del segnale che ho prelevato
Immagine inserita

#27 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 August 2016 - 17:17

Ho letto ora, interessante.
Però nella mia, che è identica alla tua, non so dove trovare l'impostazione del numero cilindri, non credo che ci sia.

Inviato dal mio LG-D802



#28 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 August 2016 - 20:21

Dovrebbe essere dove cambi la circonferenza della ruota. Con un tasto cambi i numeri con l'altro tasto ti sposti nel valore continuando a spostarti dovrebbe farti impostare altre cose. Ora volevo realizzare anche un circuito per la benzina se no devo lasciare la spia originale che mi turba alquanto





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi