Vai al contenuto

Back In Black - Mito 125 Sp

84 risposte a questa discussione

#41 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 May 2016 - 00:01

Giusto per sapere a quale regolamento ci si riferisce? per il campionato salita pagina 216 riporta che l'alternatore deve essere originale, la categoria premoto3 2t (non credo proprio che sia questo) prevede la centralina ecu della dell'orto 14402 o 14404, la sport 2t Il generatore di corrente non può essere modificato.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#42 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 May 2016 - 00:12

Si ma dipende dal canale del cerchio!
Non è che 120-150 siano le gomme giuste sempre e comunque.
Co concordo sul fatto di dire che la 110 sul canale da 3.00 finisca troppo prestoa secondo me la 120 sul canale da 3.00 rimane troppo piatta infatti c'è tanto margine non utilizzato.
La 110 sul 2.75 rimane leggermente larga con un pochino di margine non utilizzato che ti permette di rischiare il giusto.
Invece per il posteriore il 150 sul canale da 4.00 è perfetta mentre sul 3.50 è perfetta la 140.
Tanto per chiarire oggi sono andato a girare al Tazio nuvolari infondo al rettilineo arrivavo A 162, effettivi causa motore un po' scomodo, e frenano a 60 metri prima di entrare in un curvone da 120 all'ora.
Le forcelle son doppia molla per il mio peso e il 110 sul 2.75 ha lavorato perfetto, perciò ribadisco dipende molto dal canale che uno usa e da quello che cerca.
Domani pubblico due foto, sul discorso zeeltronic evito di continuare....

Emanuele
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#43 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 May 2016 - 11:36

Visualizza MessaggioEma26, il 17 May 2016 - 00:12, ha scritto:

Si ma dipende dal canale del cerchio!
Non è che 120-150 siano le gomme giuste sempre e comunque.
Co concordo sul fatto di dire che la 110 sul canale da 3.00 finisca troppo prestoa secondo me la 120 sul canale da 3.00 rimane troppo piatta infatti c'è tanto margine non utilizzato.
La 110 sul 2.75 rimane leggermente larga con un pochino di margine non utilizzato che ti permette di rischiare il giusto.
Invece per il posteriore il 150 sul canale da 4.00 è perfetta mentre sul 3.50 è perfetta la 140.
Tanto per chiarire oggi sono andato a girare al Tazio nuvolari infondo al rettilineo arrivavo A 162, effettivi causa motore un po' scomodo, e frenano a 60 metri prima di entrare in un curvone da 120 all'ora.
Le forcelle son doppia molla per il mio peso e il 110 sul 2.75 ha lavorato perfetto, perciò ribadisco dipende molto dal canale che uno usa e da quello che cerca.
Domani pubblico due foto, sul discorso zeeltronic evito di continuare....

Emanuele

Dissento energicamente: se su tutte le moto stradali si usa il 120 anteriore con canale da 3.5 come fa a essere perfetta una 140 con lo stesso canale? Cambia nulla l'uso posteriore anteriore perchè parliamo sempre di /70 17.
Se ne era parlato chi sà più dove tempo fa con {mRk} e altri utenti, la TEORIA per un perfetto dimensionamento tra canale e gomma vuole il seguente schema

110 ---> 2,75
120 ---> 3.5

140 ---> 4
150 ---> 4.5
160 ---> 5
180 ---> 5.5
190/200 ---> 6/ 6.25

CI sono pure misure intermedie come il 170 (ne producono pochi per le vecchie sbk tipo la zxr 750) e il 130 anteriore (esistono cerchi da 3.75). E misure intermedie esistono anche sui cerchi, come l'anteriore da 3 che può essere o meno stretto per una 120, come diceva Emanuele: questo perchè in PRATICA ogni casa produttrice ha delle misure diverse per ciascuna gomma; un 110 pirelli è diverso da un 110 bridgestone, così come per le altre misure. Se credo che sui 110 e 120 le misure siano simili per tutte le case, discorso diverso lo farei per le 150 e le 140, che rimangono misure meno commercialmente ricercate e, magari, la 150 pirelli supercorsa sc è quasi come una 140.

Sull'annosa questione del 150 posteriore, infatti, si sà che è molto difficile da chiudere coi canali mito, questo perché è troppo largo rispetto al canale da 4. Con le potenze in gioco al posteriore non serve chissà quale appoggio, da qui l'idea di poter utilizzare un 140 (sempre in linea teorica, purché abbia le stesse prestazioni del 150 come mescola). Le 125gp e le moto3 hanno canali da 2.5 e 3.5 e non arrivano a utilizzare gomme da 140 al posteriore, né da 120 all'anteriore, (credo abbiano delle 115 e delle 130) proprio per entrare più velocemente in curva, uscirne prima, ridurre attriti e pesi ecc ecc. E hanno 50cv...

Insomma, quoto Emanuele che con buona onestà intellettuale afferma che non è possibile stabilire aprioristicamente che 120 - 150 sono misure buone sempre e comunque. Tutto può andar bene o male, purché ci si limiti a una corretta interpretazione delle sensazioni fornite dalle gomme e si abbia consapevolezza del fatto che la TEORIA spesso differisce dalla PRATICA.

Messaggio modificato da bubagan il 17 May 2016 - 11:45

#44 memo

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 516 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)

Inviato 17 May 2016 - 11:43

Io non ho esperienza come voi in pista purtroppo
Però vorrei magari dire una cosa sulle misure pneumatici

Pneumatici delle stessa misura (segnata sulla spalla) ma con marca divversa , possono avere misure effettive reali diverse

Durante la costruzione della gomma ci sono delle tolleranza di misura Che possono variare in una determinata percentuale
Per esempio automobilistico le yokoama sono più ampie delle Michelin

Una 215 yokoama è come una 225 Michelin

#45 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:

Inviato 17 May 2016 - 11:51

Visualizza Messaggiomemo, il 17 May 2016 - 11:43, ha scritto:

Io non ho esperienza come voi in pista purtroppo
Però vorrei magari dire una cosa sulle misure pneumatici

Pneumatici delle stessa misura (segnata sulla spalla) ma con marca divversa , possono avere misure effettive reali diverse

Durante la costruzione della gomma ci sono delle tolleranza di misura Che possono variare in una determinata percentuale
Per esempio automobilistico le yokoama sono più ampie delle Michelin

Una 215 yokoama è come una 225 Michelin

Bravo, da cui deriva che magari all'atto pratico i 150 pirelli siano più stretti e rispondano a un 140 Continental conti attack SM (che per es. io ho usato con buona soddisfazione su una moto con canale da 4). Bisogna provare e ottenere delle sensazioni per poter fare confronti.

#46 memo

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 516 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)

Inviato 17 May 2016 - 11:55

Porto l empio fatto sulle mito sp ufficiali

Ce chi usava la 150/60/17 canale 4"
E chi invece la 130/70/17 canale 3.5 "

Probabilmente non c'è una regala precisa ma va in base alle preferenze di guida
Poi ripeto io non sono un pilota :-)

#47 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:

Inviato 17 May 2016 - 12:30

Ma gabriele scusa, io leggo al punto 16 una cosa diversa da quello che dici tu sulla centralina... regolamento del tuo campionato, punto n°16. Centralina libera. O.o

http://www.supershow...ico-classe-125/

#48 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 627 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 17 May 2016 - 14:02

Allora bubagan, intanto apprezzo che esista ancora qualcuno con cui si possa parlare e discutere senza maestri o preparatori di sto ca##o.
A mio avviso hai detto delle cose giuste ma anche delle cose sbagliate:

1)dalla tabella che tu hai postato, hai scritto che il 2.75 è il canale perfetto per il 110, io condivido, ma se stiamo a vedere la pura teoria non è così.
Non si può definire un canale perfetto per qualsiasi gomma, in quanto ogni pneumatico che sia stradale o racing ha un suo profilo e anche tra le stesse tipologie di pneumatico ci saranno diversità in quanto ad esempio il profilo di una supercorsa 150 è diverso da un profilo di una pilot poter one 150.
Ora tornando al discorso del 110, dopo averti scritto la storia dei profili, ti posso dire che il 110 non è perfetto per il 2.75, sempre teoricamente, in quanto ti rimane quel millimetro e mezzo non utilizzabile che invece con un canale da 3.00 e possibile chiudere.

2) non puoi paragonare il 120 montato su un canale da 3.50 all'anteriore a un 140 montato sempre su un 3.50, i profili sono troppo diversi tra anteriore e posteriore e la gomma lavora in modo diverso.
Ti faccio un esempio nel 93 in sp montavano la 130 sul 3.50 e la gomma la chiudevano tutta senza lasciare un minimo di bordo inutilizzato, questo per farti capire che non c'entra se sul canale anteriore 3.50 ad esempi di un 600 si monti il 120, al posteriore non si possa montare più di un 120, i profili vengono progettati apposta per il diverso impiego, spero di averti fatto capire.

3)qui faccio una mia considerazione:
Allora ultimamente diciamo che quasi tutti col 125 stanno montando il 120 sul canale da 3.00, a mio avviso la cosa è troppo esagerata, il bordo non utilizzato a causa della verticalità eccessiva della spalla è eccessivo, però alcuni sostengono che si va meglio soprattutto quelli con le aprilia.
Addirittura conosco alcuni che hanno provato il 160 sul canale da 4.00, e parlo di gente che ha vinto delle gare all'italiano sp e il trofeo varano è inoltre detiene il record della pista di varano con il 125.
Alla fine però il 160 risultava troppo!
Ora secondo me il 120 sc su un canale da 3 è eccessivo, io col 110 sul canale da 2.75 ho un piccolissimo margine non utilizzato, come ti ho spiegato prima e fidati che si guida forte, oltre il cerchio è più piccolo, guadagni in agilità e peso e sfrutti la stessa percentuale di gomma di quelli col 120 perché per chi ha il 120 il margine non utilizzato è ampio.

Poi se gustibus, l'importante è vincere e dare gas poi il resto lasciamolo ai baristi :D
Vi metto due foto di ieri

Immagine inserita

Immagine inserita

Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 17 May 2016 - 14:05

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#49 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:

Inviato 17 May 2016 - 15:33

Ciao Emanuele, praticamente, tranne che sul punto 2, diciamo le stesse cose, ovvero che l'esperienza vale più della teoria, specialmente su un terreno di paragone labile quale può essere quello dell'uso gomme con certi canali, infatti:

al punto 1 (tuo) abbiamo detto la stessa cosa. Siccome gli pneumatici prodotti possono differire, spesso va per conto suo il discorso pratico, la teoria vorrebbe che... condizionale d'obbligo.

al punto 2 posso darti credito, dato che un posteriore certo non è fatto come un anteriore, il mio ragionamento verteva sul fatto che essendo entrambi da 70 /17 potessero essere simili.
Poi in tanti dicono no al 140, ma boh, io lo proverei prima di dire no, (l'ho sulla stradale, sulla quale ho provato diversi 150, una volta lho utilizzata in circuito per sfizio, senza sforzare per evitare danni: il posteriore era chiuso col 140, non l'anteriore 110 con canale 2.75: per dire che, come dici tu, col 110 con 2.75 concordo sul fatto che si possa usare ancora, a meno che non sia decisamente meno performante come mescola) d'altronde il 150 sul canale da 4 pollici è solitamente largo, non ci piove.

punto 3 Il 160 sul canale da 4 non si può sentire! :D Sul 120 ne parlano così bene tutti che la prossima gomma la proverò 120, sulla mito ho un canale da 3, credo (dovrei misurarlo senza gomma per capire se è proprio da 3, se poco più o poco meno: erano cerchi suzuki rgv 250 per l'sp in magnesio, mi han detto).
E vorrei provare Pirelli SC, dicono sia la migliore.

Più che altro ormai mi interessa capire una cosa, anche per poter tornare al topic di Gab: perché non si può usare la zeel se sul regolamento c'è scritto centralina libera!?

#50 GabrieleSp

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Pista

Inviato 17 May 2016 - 18:09

Allora per a7n8x: il nostro regolamento è a parte... E' un regolamento ispirato a quello sp ma leggermente diverso.
La centralina libera sul regolamento cartaceo che mi ha fornito l'organizzatore non c'era scritto... Difatti nessuno ha la zeel nel nostro campionato ed è sempre stato detto che la centralina non può essere cambiata.. Ad ogni modo non ho soldi da investire per una zeel e nemmeno per farla programmare da qualcuno competente. Tra l'altro dubito fortemente che in Sicilia qualcuno sia realmente capace di farlo.
Immagine inserita

#51 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 17 May 2016 - 19:08

Visualizza MessaggioGabrieleSp, il 17 May 2016 - 18:09, ha scritto:

Allora per a7n8x: il nostro regolamento è a parte... E' un regolamento ispirato a quello sp ma leggermente diverso.
La centralina libera sul regolamento cartaceo che mi ha fornito l'organizzatore non c'era scritto... Difatti nessuno ha la zeel nel nostro campionato ed è sempre stato detto che la centralina non può essere cambiata.. Ad ogni modo non ho soldi da investire per una zeel e nemmeno per farla programmare da qualcuno competente. Tra l'altro dubito fortemente che in Sicilia qualcuno sia realmente capace di farlo.

In questo caso non puoi neanche cambiare l'impianto elettrico con il kokusan in quanto dovresti cambiare tutto l'impianto elettrico centralina compresa, quindi ti rimane il rivestimento interno (tramite lamina sottile) del rotore e se possibile l'uso di una resina, previo verifica ingombri.

Comunque se fai una scansione del regolamento permetti di far capire meglio anche agli altri.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#52 puniscer96

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Regione: Sardegna

Inviato 18 May 2016 - 11:33

Visualizza MessaggioGabrieleSp, il 17 May 2016 - 18:09, ha scritto:

ciao,non vedo dove avresti difficolta nella programmazione.. visto che anche qualcuno qui sul forum ti spiega esattamente come fare.
io monto la zell da 2 anni,e inoltre,penso sia il miglior acquisto per mito,soprattutto per l'uso pistaiolo ;)

Messaggio modificato da puniscer96 il 18 May 2016 - 11:35

Immagine inserita

#53 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:

Inviato 18 May 2016 - 12:37

il link è questo

Poi se scrivono una cosa sul sito e ne dicono un'altra boh, non esprimo giudizi, avranno sbagliato...

#54 GabrieleSp

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 18 May 2016 - 14:16

Visualizza Messaggiobubagan, il 18 May 2016 - 12:37, ha scritto:

il link è questo

Poi se scrivono una cosa sul sito e ne dicono un'altra boh, non esprimo giudizi, avranno sbagliato...

Non so, sul regolamento che ho io la centralina non è menzionata mica c'è scritto che è vietato cambiarla... Dice solo che l'accensione non può essere sostituita con una aftermarket. Comunque io al momento come ho scritto non ho la possibilità di prendere la zeel, per ora mi diverto così, mi da comunque tante soddisfazioni
Immagine inserita

#55 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 18 May 2016 - 20:54

Visualizza MessaggioGabrieleSp, il 18 May 2016 - 14:16, ha scritto:

Non so, sul regolamento che ho io la centralina non è menzionata mica c'è scritto che è vietato cambiarla... Dice solo che l'accensione non può essere sostituita con una aftermarket. Comunque io al momento come ho scritto non ho la possibilità di prendere la zeel, per ora mi diverto così, mi da comunque tante soddisfazioni

In effetti le terminologie utilizzate non sono il massimo, il regolamento dice che l'alternatore (viene chiamato accensione) che tu vorresti cambiare (in quanto cede) non si può cambiare, così come l'eventuale pick-up, ma dice anche che la centralina si può sostituire, verifica che il foglio che hai tu riporti il punto 16 che indica centralina libera, anche se non t'interessa, giusto per capire come vengono gestite le cose.

La soluzione per evitare i danni da rotore fragile te l'ho detta, devi solo verificare che sia fattibile.

#56 nicocagiva

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 May 2016 - 13:55

Bella moto gabriele! Ti seguo anche su youtube!

#57 GabrieleSp

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 25 May 2016 - 18:46

Visualizza Messaggionicocagiva, il 25 May 2016 - 13:55, ha scritto:

Bella moto gabriele! Ti seguo anche su youtube!

Ciao Nico, grazie mille, faccio tutto il possibile per cercare di arrivare davanti, ma purtroppo non avendo possibilità di allenarmi(tra l'altro la moto è pure quella che è) non posso fare molto, io ce la metto tutta.
Immagine inserita

#58 GabrieleSp

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 28 May 2016 - 12:14

Buon giorno ragazzi! Procedono i lavori(anche se lentamente). Oggi mi sono dedicato al montaggio dell'accensione kokusan e al cablaggio. Mi manca il collegamento del contagiri e dello staccamassa dopo di che siamo a cavallo! In questi giorni imposterò l'anticipo dell'accensione e proverò la moto.

Immagine inserita
Immagine inserita

#59 GabrieleSp

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 367 Messaggi:

Inviato 31 May 2016 - 17:03

Continuano i lavori, ho settato l'anticipo a 1.6 come da manuale, non è stato semplice, ho avuto molti problemi perchè ho scoperto che il mio albero ha la chiavetta sfasata di un angolo diverso rispetto a quello delle vecchie mito. Per settare l'anticipo quindi ho dovuto modificare le asole dello statore in modo da poterlo ruotare ulteriormente:
Immagine inserita

Immagine inserita

Messaggio modificato da GabrieleSp il 31 May 2016 - 17:04

Immagine inserita

#60 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1076 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)