Vai al contenuto


Dubbio Frizione E Cambio


6 risposte a questa discussione

#1 PowPaw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-May 16
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 May 2016 - 18:28

Buongiorno ragazzi! Vi saluto tutti, in quanto mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio.
Avrei qualche dubbio, come ben potete evincere dal titolo.

1. Quando la moto è ferma trovo che il cambio è piuttosto duro, ma da come ho capito basta sgasare un po' e si cambia facilmente (mi sembra di aver capito che sia un problema abbastanza comune sulle mito).

2. Se scalo marcia il cambio fa una specie di "tac", ma se non sbaglio quasto è un problema che deriva dal fatto che io non sincronizzo molto bene i giri con quelli della marcia più bassa (la cosa è comprensibile, in quanto ho la moto da soli 10 giorni).

3. A volte, sempre quando scalo, sento che gratta leggermente, ma proprio un rumore quasi impercettibile. Può derivare dal fatto che la frizione è piuttosto molle e quindi basti solo svitare un po' la vite per tirarla?
P.S: Quando gratta vado solamente a rovinare i piatti della frizione o anche altro? Costano molto?


Grazie mille. Se mi potete risolvere questi tre dubbi siete davvero fantastici... Complimenti per il forum, è davvero bello.

;)

#2 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 30 May 2016 - 19:09

Ciao PowPaw. Benvenuto sul forum :CMC: :wolf1:

A moto ferma il cambio è sempre più rigido siccome la velocità di giri degli ingranaggi è molto bassa.

Quando scali marcia un minimo di rumore c'è ma deve essere molto lieve. Ti consiglio di controllare se la frizione funziona in modo ottimale, può darsi che è un po' "lasca" e quindi i dischi fanno sempre un po' di attrito fra di loro con conseguente rumore del cambio agli innesti e imprecisione.

Stesso discorso per la tua terza domanda :rolleyes: . Controlla se la frizione ha un buon funzionamento può darsi che ha bisogno di una registrata. Questa cosa succede anche con la gradazione di olio errata tipo quando viene messo olio 80w90 che ne è sconsigliato l'uso su motori con frizioni a bagno d'olio come quello Mito. Se la mito è stata ferma per parecchio tempo è buono cambiarlo ugualmente ed effettuare i vari controlli. Con il mal funzionamento della frizione si danneggiano i dischi della frizione stessa e gli innesti degli ingranaggi cambio e pian piano portano ad una usura eccessiva fino al mal funzionamento permanente.

Se posso consigliarti dato che sei nuovo passa perla sezione "sono nuovo mi presento" :D ti presenti e magari ci fai vedere il tuo modello di moto se è mito, planet, raptor ecc. Meglio ancora se passi anche per la sezione "regolamento" :)
Qui sul forum c'è proprio tutto quello che c'è da sapere trovi inoltre molte discussioni interessanti e manuali che puoi visitare sehai bisogno di qualche delucidazione per mettere mano alla moto in modo pratico ;)

E.R.R.


#3 PowPaw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-May 16
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 May 2016 - 19:50

Ok! Grazie mille, davvero. Oggi ho tirato un po' la frizione con l'apposita vite sulla leva della frizione. Domani, che ho tempo, la provo e ti faccio sapere, e visto che ci sono mi presento anche nel'apposita sezione. Intanto ancora grazie!

#4 PowPaw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-May 16
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 31 May 2016 - 17:02

Ieri ho tirato un po' il filo della frizione con l'apposita vite, e oggi ho provato la moto per mezz'oretta circa. Il "tac" sono riuscito a diminuirlo abbastanza cercando il più possibile di sincronizzare i giri del motore tra le due marche mentre cambio sgasando un po'. Quella grattati a quasi impercettibile che sentivo oggi è accaduta una volta sola, mentre prima mi succedeva più spesso. Quindi sinceramente credo che il problema si sia risolto registrando la frizione... Tu che ne pensi? Grazie mille! :)
P.S: dopo mi presento nell'apposita sezione xD

#5 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 31 May 2016 - 20:22

Di nulla :D mi fa piacere averti aiutato. se i rumori strani si sono abbassati e si è sbloccato un po' significa che già va meglio ;) l'importante e registrarla al punto giusto. Troppo slitta la frizione, poco il cambio funziona male e i dischi rimangono un po' attaccati. Se hai trovato il giusto compromesso allora sei ok! L'unica cosa che ti consiglio ancora di fare e di controllare l'olio motore magari il cambio sarà ancora più fluido e preciso.

qualsiasi dubbio basta che chiedi, oppure su altre cose se cerchi nella sezione tecnica trovi qualsiasi cosa :)

E.R.R.


#6 PowPaw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-May 16
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 31 May 2016 - 21:33

Ok... Ogni quanto tempo/kilometri andrebbe cambiato l'olio del motore?
Ma se tento di metterti i mi piace il sito mi dá un errore! :grat:


#7 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 03 June 2016 - 21:18

Leggi il regolamento e capirai molte cose. Io personalmente l'olio lo cambio ogni 6000 km, al massimo sforo di 1/2000 chilometri in più.

E.R.R.






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi