Vai al contenuto


Aiuto Carburazione 28 Vhst


14 risposte a questa discussione

#1 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 June 2016 - 13:01

Salve a tutti ragazzi, mi servirebbe una mano per la carburazione della mia mito con 28 vhst CD (normale, senza tps ovviamente)......una cosa abbastanza grassa per fare un po di rodaggio, visto che è stato rifatto tutto dalla a alla z....la moto monta:

- 73037 rivisto e lavorato + pistone asso monofascia
- Espansione PF components + arrow minithunder
- Filtro aspirazione frontale con spugna polini (senza proboscide)
- Lamelle in carbonio simil originali

Grazie a chi risponderà :)

Messaggio modificato da ilPuffo il 12 June 2016 - 13:01

Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#2 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 12 June 2016 - 13:17

configurazione attuale? ora non ricordo bene cosa monta il vhst, cmq 134 di max u 36 di min polverizzatore hn274(se non sbaglio) e spillo alla 3 tacca, poi regola tu quando farai qualche ciclo termico ;)

ps:espansione pf mai sentita prima d'ora,come mai la scelta del monofascia?non penserai davvero che ti dia 5 cv solo quello :sisi:

Messaggio modificato da puniscer96 il 12 June 2016 - 13:19

Immagine inserita

#3 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 June 2016 - 14:40

innanzitutto grazie della risposta puniscer ;).....rispondo con ordine:

1) configurazione attuale massimo 134, minimo u36, polverizzatore aq269
2) PF components, alias filippo poggi, è un preparatore delle parti di arezzo...lo trovi in facebook....questa espansione è stata realizzata da lui per avere un range di utilizzo ampio, con una erogazione godibile ad ogni regime e per essere abbinata al 28
3) non sono un 16enne fresco di patente e so che un pistone non mi darà chissà quali vantaggi.....semplicemente ho trovato l'occasione di un'accoppiata cilindro 73037 vergine e pistone cielo piatto in vendita a 250€.....avendo grippato ho colto l'occasione......quando comincerà a dare segni di cedimento posso sempre tornare al bifascia......e poi girando poco (solo sabato e domenica nella stagione estiva) spero il monofascia mi durerà comunque svariate stagioni.
4) la taratura che mi hai dato è grassa o quella che usi nell'utilizzo normale?
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 June 2016 - 15:13

Si ma che testata hai? lo sai che se monti una testata per il pistone conico (erroneamente chiamato bombato) e tieni un pistone a cielo piatto perdi parecchio in prestazioni e regolarità di funzionamento! inoltre il pistone è accoppiato correttamente con il cilindro?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 June 2016 - 22:30

la taratura che ti ho detto è quella che usavo, ora mai son due anni che non uso più il vhst ;)

ps:con un monofascia un 4-5 mila km ci fai in genere B)

Messaggio modificato da puniscer96 il 13 June 2016 - 22:32

Immagine inserita

#6 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 June 2016 - 11:44

@a7n8x:scusa la testa è una 200c riprofilata, praticamente è diventata una 200h...certo che é tutto accoppiato correttamente non sono uno sprovveduto...e il motore è stato chiuso chiuso da filippo poggi...sa quello che fa...
@puniscer: perfetto, per me sono almeno due stagioni...grazie comunque, sei stato l'unico a darmi una tarazione di base tra facebook e cmc
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#7 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 14 June 2016 - 11:55

Visualizza MessaggioilPuffo, il 14 June 2016 - 11:44, ha scritto:

@a7n8x:scusa la testa è una 200c riprofilata, praticamente è diventata una 200h...certo che é tutto accoppiato correttamente non sono uno sprovveduto...e il motore è stato chiuso chiuso da filippo poggi...sa quello che fa...
@puniscer: perfetto, per me sono almeno due stagioni...grazie comunque, sei stato l'unico a darmi una tarazione di base tra facebook e cmc
di nulla ;)
Immagine inserita

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 June 2016 - 22:07

Per le tarature di base dei carburatori le trovi qui
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 15 June 2016 - 21:15

il problema è che quelle tabelle sono per moto "di fabbrica" e la mia non lo è più ormai :asd: .......

@puniscer: dimenticavo, cosa monti sulla moto?
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 June 2016 - 07:55

Visualizza MessaggioilPuffo, il 15 June 2016 - 21:15, ha scritto:

il problema è che quelle tabelle sono per moto "di fabbrica" e la mia non lo è più ormai :asd: .......

@puniscer: dimenticavo, cosa monti sulla moto?

Ci sono le tarature per i modelli full power e per i modelli pronto pista o con il kit potenza libera, non credere di trovarti in una situazione tanto diversa, quindi sono le tarature migliori per iniziare.

il vero problema è che tu hai il carburatore con polverizzatore tipo 2 tempi e non tipo 4 tempi, quindi dovresti vedere le tarature dell'Aprilia rs 125
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 16 June 2016 - 20:06

ho dato un occhio ma l'unico cambiamento evidente che vedo è il polverizzatore hn268.....non so che differenza ci sia tra aq e hn....forse il primo è per 4 tempi e il secondo per 2?
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 June 2016 - 21:46

Se leggi bene le risposte che ti ho dato sai quale è solo per 2 tempi.

Non cambia solo quello, ma anche l'ugello in cui si avvita, si sostituisce, ma dove lo trovi?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 June 2016 - 19:09

vedrò di arrangiarmi come ho sempre fatto....non vedo molte alternative...grazie per le risposte
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#14 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 June 2016 - 08:24

Visualizza MessaggioilPuffo, il 21 June 2016 - 19:09, ha scritto:

vedrò di arrangiarmi come ho sempre fatto....non vedo molte alternative...grazie per le risposte
Ritengo che la taratura per il VHST 28 te la deve dare chi ti ha preparato il motore. I vari Dell'Orto PHBH 28 e VHST 28 sono i carburatori con maggiore impiego sulle Mito e Aprilia preparate per l'uso in pista. Le tarature sono note a chi prepara questa tipologia di motori. Personalmente uso il VHST 28 da 6 anni senza problemi sia sul Rotax che sul Cagiva e fornisco le mie tarature a tutti i piloti e preparatori che me le chiedono. Fornisco pure i materiali per la tarature, mi porto sempre dietro i materiali per la taratura di entrambi i carburatori anche per le moto di terzi.
Mi sembra strano che uno che dovrebbe sapere quello che fa non ti fornisca le tarature.
I preparatori competenti si formano con il lavoro sui motori in officina e nei circuiti. Le Cagiva preparate da FB components dove hanno gareggiato o gareggiano?

L'alternativa c'è. Rivolgiti a chi ha una reale esperienza con questi motori. I preparatori competenti non solo ti forniscono le tarature, ti forniscono pure i materiali per la taratura. Chi lavora su questi motori ha già in casa i materiali per la taratura dei carburatori. Tra smontare il carburatore, controllare le varie componenti, sistemare le componenti che non vanno bene, ritarare il carburatore, fare una prima prova e eseguire la taratura fine del carburatore ci mette 30 minuti.
Visto che non sei così lontano puoi aggregarti ad una nostra uscita in pista a Rijeka (Grobnik). Ti sistemo il carburatore in pista, come ho scritto sopra ho sempre tutto il necessario con me. Abbiamo in programma una uscita ad inizio luglio.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 June 2016 - 21:31

Il leggendario mrk che risponde ad una mia discussione? mi sento onorato :) ......innanzitutto debbo fare un piccolo ot per ringraziarti di quanto hai insegnato a noi del forum....tanto di quello che so sulla mito l'ho imparato passando ore e ore sulle tue discussioni tecniche....chiusa parentesi.....

chi mi ha preparato la moto ha corso l'alpeadria e giusto domenica 19 ha corso e vinto con una mito sulla pista di Adria (RO). non mi ha fornito tarature perchè non ha mai utilizzato il vhst, preferendo il phbh. purtroppo non ha potuto farmi una taratura di base perchè ho spedito il blocco motore e sono andato a riprendermelo....mi sto occupando io del montaggio e della carburazione "iniziale". mi fa tanto piacere il tuo invito ma sono 4 ore di macchina da casa mia a Grobnik, quindi non proprio vicinissimo senza un mezzo su cui caricare la moto :( .....se potessi darmi qualche aiuto qui te ne sarei infinitamente grato!
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi