Vai al contenuto


Se Volessi Tornare Alle 2 Ruote?


31 risposte a questa discussione

#21 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 June 2016 - 09:32

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 June 2016 - 07:44, ha scritto:

Non vuol dire nulla, la casa dichiarava le stesse potenze per entrambi i modelli, non si possono fare questi ragionamenti, non hanno alcun riscontro nella realtà.

Lo dirai tu che non vuol dire nulla, queste sentenze da padre eterno sono quelle che, oltre ai social network, hanno fatto morire il forum. Fossero vere tra l'altro, la casa dichiara cavallerie diverse per i due motori.

http://www.motorcycl...srx600%2090.htm srx 600 45hp

http://www.motorcycl...szr660%2095.htm szr 660 48hp


Nella realtà io di cv al banco ne ho fatti circa 40 con una candela vecchia e una trasmissione finale da cambiare e non ricordo più quanti km, e il ragionamento è: se il 660 5v che ha sostituito il vecchio 600 ad aria dichiara 48hp e ne ha 40, il vecchio ad aria che ne dichiara 45 ne avrà meno di 40.

Ora spiega dove questa idea sarebbe fallace. Considerato che, essendo ipotesi, (plausibili) non possono essere in ogni caso verificate.


Aiuto staff o mod ci sono modi e modi di scrivere. "Non vuol dire nulla, non si possono fare questi ragionamenti" ecc. Ehi, ma con chi stai parlando?

"Riscontri nella realtà" via web sembra quasi antitetico...

VEROSIMILMENTE il 600 ad aria avrà meno cv del 660 a liquido. Detto questo, dai più peso ai modi di dire le cose.

#22 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 June 2016 - 10:19

Be senza aprire dibattiti penso che se si volesse parlare di dati reali, si dovrebbe comparare entrambe le moto sullo stesso banco, con le stesse condizioni atmosferiche, di motore e di trasmissione (quindi con stessa benzina, olio, candela, grasso catena ecc..)
Finchè si guardano i dati di una sola delle due per me non ha senso fare un confronto di questo tipo. ;)

Comunque bella la scrambler! Pian piano stanno venendo a galla delle belle motine delle quali non sapevo nemmeno l'esistenza!
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#23 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 June 2016 - 10:23

Non si guardano i dati di una sola delle due, li ho anche citati. I dati dichiarati si trovano di entrambe e il 660 dichiara 3cv più del 600 ad aria. Poi è normale che sia un discorso teorico... Alla fine frega poco, PIU' O MENO avranno le stesse potenze e gli stessi comportamenti su strada. Il punto è che ci sono modi e modi di esprimere il proprio pensiero e farlo in modo perentorio ed arrogante non è certo il più educato.

@ CgOUCg Tornando on topic
La scrambler sembra adatta alle tue esigenze, ma costa più di 10.000 euro nuova!

Messaggio modificato da bubagan il 16 June 2016 - 10:38


#24 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 June 2016 - 10:51

Eh caspita, ho visto!! Purtroppo è fuori budget!
Per ora la favorita è la MT 07. Me gusta molto anche la xsr 700 e simili, ma i prezzi sono più alti..
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#25 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 June 2016 - 11:13

La mt-07 te la consiglio, la provai al test drive yamaha quando uscì e mi piacque molto! Ha i cv buoni per divertirsi, se hai confidenza puoi usarla a gas spalancato! Ne ha più della er-6n che è come lei una "entry level", maneggevole, leggera, mi era davvero piaciuta molto.

Unica pecca, ma il marketing in questo fa molto la parte del leone, la gomma posteriore da 180, con una 160 avrebbero risparmiato altro peso guadagnandone in agilità, ma avere il gommone dietro...

La mt-09 già è più impegnativa proprio nella gestione della cavalleria, la 07 dai gas e non ci pensi! :D

#26 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 June 2016 - 13:16

Visualizza Messaggiobubagan, il 16 June 2016 - 09:32, ha scritto:

Lo dirai tu che non vuol dire nulla, queste sentenze da padre eterno sono quelle che, oltre ai social network, hanno fatto morire il forum. Fossero vere tra l'altro, la casa dichiara cavallerie diverse per i due motori.

http://www.motorcycl...srx600%2090.htm srx 600 45hp

http://www.motorcycl...szr660%2095.htm szr 660 48hp


Nella realtà io di cv al banco ne ho fatti circa 40 con una candela vecchia e una trasmissione finale da cambiare e non ricordo più quanti km, e il ragionamento è: se il 660 5v che ha sostituito il vecchio 600 ad aria dichiara 48hp e ne ha 40, il vecchio ad aria che ne dichiara 45 ne avrà meno di 40.

Ora spiega dove questa idea sarebbe fallace. Considerato che, essendo ipotesi, (plausibili) non possono essere in ogni caso verificate.


Aiuto staff o mod ci sono modi e modi di scrivere. "Non vuol dire nulla, non si possono fare questi ragionamenti" ecc. Ehi, ma con chi stai parlando?

"Riscontri nella realtà" via web sembra quasi antitetico...

VEROSIMILMENTE il 600 ad aria avrà meno cv del 660 a liquido. Detto questo, dai più peso ai modi di dire le cose.

Non capisco come ti puoi offendere per quella frase dato che non è offensiva o denigratoria.

Comunque per la potenza ho letto da un altra fonte che per la szr 660 dava solo 45 CV, controllando su altre fonti in effetti sembra che ha 48 CV, ma non è il fatto che sia a liquido che ha più potenza, in minima parte è dato dalle 5 valvole (che poi sono state abbandonate da tutti perché si è visto che le 4 davano prestazioni migliori), ma al tempo davano qualcosa in più, in parte dalla cilindrata e dal rapporto di compressione, ma fa meno giri e la camera di combustione è molto allargata, oltre ad avere un carburatore da 26 (Teikei Y26PV-3J) invece che da 27 (Teikei 2KY27PV), per questo ha solo 3 CV in più, poi bisognerebbe conoscere diametri delle valvole, tempi di apertura, ecc.

In tutti i casi non si può fare tale ragionamento, quale moto 1 dichiara x, ma ha y, allora anche moto 2 deve avere una potenza proporzionalmente minore, soprattutto con moto usate.

Visualizza MessaggioCgOUCg, il 15 June 2016 - 14:35, ha scritto:

Bè, avendo avuto la mito con 30 cavalli, immagino anche io non sia proprio "ferma", poi sicuramente il motore più coppioso aiuta. Sicuramente la valuterò, si sa mai che trovi un'occasione... però diciamo che come cavalleria starei comunque nella fascia 70-90. ;)

Sicuro di voler iniziare subito con una moto da 70-90 CV? Vero che avevi una moto quale la Mito e RS250, che erano vere moto, ma se è da anni che non vai in moto ci perdi mano, inoltre per il budget che hai in mente devi andare di usato, nuovo rischi di prendere moto molto piccole e se ci vuoi andare in due non è detto che poi ti trovi bene.

Per i modelli da on-off ci sarebbe la TT600 e la XT 660.

Messaggio modificato da a7n8x il 16 June 2016 - 13:17

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#27 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 June 2016 - 13:53

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 June 2016 - 13:16, ha scritto:

Non capisco come ti puoi offendere per quella frase dato che non è offensiva o denigratoria.

Comunque per la potenza ho letto da un altra fonte che per la szr 660 dava solo 45 CV, controllando su altre fonti in effetti sembra che ha 48 CV, ma non è il fatto che sia a liquido che ha più potenza, in minima parte è dato dalle 5 valvole (che poi sono state abbandonate da tutti perché si è visto che le 4 davano prestazioni migliori), ma al tempo davano qualcosa in più, in parte dalla cilindrata e dal rapporto di compressione, ma fa meno giri e la camera di combustione è molto allargata, oltre ad avere un carburatore da 26 (Teikei Y26PV-3J) invece che da 27 (Teikei 2KY27PV), per questo ha solo 3 CV in più, poi bisognerebbe conoscere diametri delle valvole, tempi di apertura, ecc.

In tutti i casi non si può fare tale ragionamento, quale moto 1 dichiara x, ma ha y, allora anche moto 2 deve avere una potenza proporzionalmente minore, soprattutto con moto usate.



In primis smentire le parole altrui con una frase quale "non vuol dire nulla" et similia è offensivo; "Non vuol dire nulla" non equivale a "non credo sia corretto perché ecc ecc".
Poi, come hai notato, non è detto tu avessi ragione sulle potenze dichiarate come asserivi.

Rimane verosimile che possa averne qualcuno in più. Quanta differenza corra in realtà tra i due motori non lo so, ma se ne dichiara in più qualcosa vorrà dire. Ovviamente mi riferisco a valori dichiarati, la pratica non l'abbiamo a portata di mano con la SRX. Ho citato i dati della SZR che ho in possesso, per far capire di cosa parlassimo, moto con, più o meno, 40cv. Retorico che ogni moto è diversa anche tra gli stessi modelli.

Del discorso tecnico che hai citato poco mi interessa perché non è lì la questione. La questione è sparare a zero sui pareri altrui.
Voglio pensare che data la differenza di potenza dichiarata in favore del 660 il 660 abbia più cv del 600? Sarà un'ipotesi mia? Non ti piace? Vuoi dire che bisognerebbe fare le dovute prove e ti bei di ripetere che ogni moto, specie se usata, differisce con un range maggiore rispetto ai valori dichiarati e dunque sarebbe possibile trovare una moto che con 100cv dichiarati ne abbia meno di una con 90cv dichiarati? Ok, lecito, scrivi pure, ma occhio, scripta manent.

Il ragionamento "moto 1 dichiara x, ma ha y, allora anche moto 2 deve avere una potenza proporzionalmente minore" si può fare, certo che si può fare, è verosimile, sarà vero in alcuni casi, in altri meno, ma certamente SI PUO' FARE, come vedi si scrive, si dice, SI PUO' FARE.
Vorrai dire che secondo te è scorretto per una serie di motivi quali potenze reali km condizioni ecc ecc, BENE, (a parte che per me tutte queste storie erano come dire, sai, tra utenti "anziani", TACITAMENTE SCONTATE, ma evidentemente mi sbaglio e ogni volta si tirano fuori discorsi che sembrano usciti nel momento storico in cui il forum era frequentato da sedicenni che sparavano ancora cose come "la mia mito originale fa i 190 km/h" credendo che i km/h segnati SONO effettivi) ma non in quella forma scortese.

Che le cose dichiarate differiscano dalle bancate spesso in deficit lo sanno tutti. Vuoi aggiungere pure che i dati differiscono tra un banco e un altro? A me non interessa portare avanti una questione della quale ritengo siamo entrambi informati. Un maggiore controllo formale su quel che si scrive sarebbe sempre auspicabile, invece, questo mi da fastidio. Del discorso in sé entro il contesto del topic importa poco a me, a te, all'utente che vuole cmq moto un pò più potenti.

Messaggio modificato da bubagan il 16 June 2016 - 13:59


#28 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 June 2016 - 14:02

Bè dai.... la mano si riprende alla svelta e non è che la potenza mi spaventi più di tanto.. potrei prendere anche una R1, l'importante è avere il polso collegato al cervello :)
I motivi per cui non voglio una moto troppo cavallata sono:

1) Non mi servono troppi cavalli, ci devo prevalentemente a passeggio
2) Voglio bassi consumi e basso bollo
3) Sicuramente la presterò al papi e preferisco dargli qualcosa di non troppo estremo

Allo stesso tempo non voglio neanche qualcosa di "fermo".. ok che ci farò sopratutto delle gite, ma non voglio neanche precludermi la possibilità di spalancare il gas ogni tanto e godere come si deve he he :P:
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#29 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 June 2016 - 14:13

Visualizza MessaggioCgOUCg, il 16 June 2016 - 14:02, ha scritto:

Bè dai.... la mano si riprende alla svelta e non è che la potenza mi spaventi più di tanto.. potrei prendere anche una R1, l'importante è avere il polso collegato al cervello :)
I motivi per cui non voglio una moto troppo cavallata sono:

1) Non mi servono troppi cavalli, ci devo prevalentemente a passeggio
2) Voglio bassi consumi e basso bollo
3) Sicuramente la presterò al papi e preferisco dargli qualcosa di non troppo estremo

Allo stesso tempo non voglio neanche qualcosa di "fermo".. ok che ci farò sopratutto delle gite, ma non voglio neanche precludermi la possibilità di spalancare il gas ogni tanto e godere come si deve he he :P:

Riquotone per la mt-07 allora, stiamo nel budget e nelle tue attese. Stavo pensando adesso... la SV 650 come ti pare? Bicilindrica a V con, DICHIARATI [ :450vq7: ] 72cv, e come prezzi te le tirano davvero addosso. Mai provata però, non saprei darti un parere come guidabilità. La cagiva raptor invece? Così rimani "in casa"? Blocco 650 della SV.

Messaggio modificato da bubagan il 16 June 2016 - 14:14


#30 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 June 2016 - 15:39

Visualizza MessaggioCgOUCg, il 14 June 2016 - 23:09, ha scritto:

Caspita bellissima! Forse esteticamente mi piace ancora di più! Però noto che sono entrambe recentissime e la xsr costicchia già qualcosa di più...
Forse non l'ho specificato, ma può andare bene anche qualcosa di un po più vecchiotto. Massimo 10 anni ecco..
Se hai un budget di circa 4000, la MT07 ne costa 6000 NUOVA con ABS in concessionaria (colore che vuoi tu), se ne hanno un in pronta consegna e "ti accontenti" dell'allestimento/colore a 5000 la porti a casa.
Ed hai una moto NUOVA!!!! (con garanzia e rivendibile in futuro) ;)







Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 June 2016 - 13:16, ha scritto:

Non capisco come ti puoi offendere per quella frase dato che non è offensiva o denigratoria.

Comunque per la potenza ho letto da un altra fonte che per la szr 660 dava solo 45 CV, controllando su altre fonti in effetti sembra che ha 48 CV, ma non è il fatto che sia a liquido che ha più potenza, in minima parte è dato dalle 5 valvole (che poi sono state abbandonate da tutti perché si è visto che le 4 davano prestazioni migliori), ma al tempo davano qualcosa in più, in parte dalla cilindrata e dal rapporto di compressione, ma fa meno giri e la camera di combustione è molto allargata, oltre ad avere un carburatore da 26 (Teikei Y26PV-3J) invece che da 27 (Teikei 2KY27PV), per questo ha solo 3 CV in più, poi bisognerebbe conoscere diametri delle valvole, tempi di apertura, ecc.

In tutti i casi non si può fare tale ragionamento, quale moto 1 dichiara x, ma ha y, allora anche moto 2 deve avere una potenza proporzionalmente minore, soprattutto con moto usate.



Sicuro di voler iniziare subito con una moto da 70-90 CV? Vero che avevi una moto quale la Mito e RS250, che erano vere moto, ma se è da anni che non vai in moto ci perdi mano, inoltre per il budget che hai in mente devi andare di usato, nuovo rischi di prendere moto molto piccole e se ci vuoi andare in due non è detto che poi ti trovi bene.

Per i modelli da on-off ci sarebbe la TT600 e la XT 660.
I cavalli della MT07 non sono affatto esagerati, è proprio una moto entry level (solo il prezzo ne è una dimostrazione!!) con dotazioni "scarse" (sospensioni non regolabili, mono con solo precarico....ecc) ma pensata per chi ha appena iniziato ad andare in moto i per chi non ha troppe pretese sulle prestazioni.
In montagna è divertentissima: il bicilindrico tira sempre e la si guida come una bicicletta tra le curve e tornanti.
Se hai del manico e le chiedi troppo manifesta i suoi limiti di una moto, appunto, entry level.






Visualizza MessaggioCgOUCg, il 16 June 2016 - 14:02, ha scritto:

Bè dai.... la mano si riprende alla svelta e non è che la potenza mi spaventi più di tanto.. potrei prendere anche una R1, l'importante è avere il polso collegato al cervello :)
I motivi per cui non voglio una moto troppo cavallata sono:

1) Non mi servono troppi cavalli, ci devo prevalentemente a passeggio
2) Voglio bassi consumi e basso bollo
3) Sicuramente la presterò al papi e preferisco dargli qualcosa di non troppo estremo


Allo stesso tempo non voglio neanche qualcosa di "fermo".. ok che ci farò sopratutto delle gite, ma non voglio neanche precludermi la possibilità di spalancare il gas ogni tanto e godere come si deve he he :P:

Non perdere altro tempo, è la tua moto...cosa vuoi di piuù?? :D
Scherzi a parte, se vuoi un ottimo compromesso tra prestazioni/comodità (anche in coppia)/divertimento/economicità (non solo come prezzo d'acquisto, ma anche per mantenerla, come consumi ecc) credo sia imbattibile... ;)

Lo Scrambler è FANTASTICO ma credo costi qualcosa in più :rolleyes:
Immagine inserita

#31 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 June 2016 - 16:21

Ti ho proposto lo scrambler perchè non avevo letto il tuo budget :lol: nuova si, costa piu della mt, magari se hai fortuna riesci a trovare un buon usato che rientri nei tuoi fondi.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#32 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 June 2016 - 19:01

ma chi ve la fa fare a spendere sti soldi....una vecchia hornet/sv650/bandit/raptor 650/monster 620/695 e via! 1500 euro e passa la paura, divertenti e sicuramente AFFIDABILI. Probabilmente anche piu' delle attuali moto "elettroniche"


p.s. mi fa piacere vedere che ancora flammate a 30 anni! auahahahahahah

Messaggio modificato da Raiden il 23 June 2016 - 19:02






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi